Vai al contenuto

Aiuto Alano Attacca Gli Altri Cani

rokko1

Recommended Posts

• Risposte 134
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ne ha partorito uno, ma se l'è mangiato perchè pare che sia o nato morto oppure nato malato ..

ora la cagna non ha piu partorito e pare che i cuccioli siano ancora dentro... io fossi in rokko, l'avrei portata SUBITISSIMO dal veterinario, e con l'eco puo stabilire se ci sono problemi o cosa, se i cuccioli sono morti dentro, puo avere conseguenze gravi... rokko portala in clinica cosi almeno se avesse bisogno di un cesareo dìurgenza glielo fanno, non aspettare domani mattina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rokko è assurdo che il veterinario ti dica di aspettare domani mattina :bigemo_harabe_net-127: nella situazione da te descritta dove soprattutto non si ha la certezza che il parto è avvenuto in modo completo la cagna è da fare vedere e anche di corsa, anzi scusa se te lo dico ma avresti dovuto portarcela già da ore....se il parto è iniziato stanotte e lei ha dentro dei cuccioli morti può provocare una seticemia e creare un'infezione mortale...e scusa se mi permetto, ma visto la "tranquillità" del tuo veterinario, io la farei vedere da un altro. Possibile che da te non ci sia un centro aperto 24ore?

Mi son dimenticata una cosa, che io sappia quando una cagna ha finito di partorire non dovrebbe avere nessuna perdita di sangue....correggetemi se sbaglio. Quindi mi pare un altro segno evidente che ci sia qualcosa che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son dimenticata una cosa, che io sappia quando una cagna ha finito di partorire non dovrebbe avere nessuna perdita di sangue....correggetemi se sbaglio. Quindi mi pare un altro segno evidente che ci sia qualcosa che non va

su questa cosa devo fare mente locale.. no, che ricordi, non dovrebbe perdere sangue... se perde sangue significa che deve ancora partorire..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, stamani pensavo tra me una cosa, la cagna quando si è accoppiata il 10 novembre con l'alano ancora non era fertile quindi gli ovuli non sono stati fecondati subito, quindi io penso che avrà avuto un aborto perchè era morto ma ancora non sono trascorsi i 63 giorni di gestazione sono d'accordo di farla vedere dal veterinario di fare un ecografia però se avesse i cuccioli tutti morti dentro starebbe male, lei è vivacissima, staremo a vedere + tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è rimasta in cinta penso fosse stata fertile. se no non la sarebbe rimasta.. o mi sbaglio?

No la cosa che non va bene è che anche se non fossero trascorsi tutti e 63 i giorni qualcosa ha partorito, anche se un cucciolo morto,quindi il parto è già cominciato e non è normale che non sia successo niente nell'arco di + di 24 ore. Da quello che ho capito sentendo le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, hai letto le prime pagine se la cagna non è fertile e si accoppia col maschio gli spermatozoi restano dentro la cagna per 12 giorni in attesa di un ovulo per fecondarlo, il vet. mi diceva che dovevamo aspettare altri 5 giorni, solo che mi chiedo gli ovuli sono fecondati tutti in una volta o a poco a poco, ad uno ad uno e poi è vero che ci vogliono 63 giorni prima che nascano i cuccioli o di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ce la farei ad aspettare tanto, la cagnona perde sangue e non mi pare normale, in più non mi pare normale nemmeno il vet che calmo calmo dica se non li fa stanotte me la porti domani!!un eco l avrei fatta o comunque una visita di controllo son passate più di 24 ore e non si sanulla

se i cuccioli son morti la cagnona può avere serie conseguenze

come fai ad essere tranquillo e a ragionare ancora su chi sia il padre? e con mente cosi lucida??

dato che stanotte nn ha partorito mi pare di capire...non la porti dal vet?

scusa ma son in ansia da matti :bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-133:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parto è iniziato l'altra notte, quindi se due più due fa ancora quattro vuol dire che la fecondazione è avvenuta...però se tu riesci ad essere così tranquilla sinceramente non capisco perchè noi altre invece continuiamo ad essere in ansia...in fondo il cane non è il nostro e ognuno gestisce ciò che fa parte di sè come meglio crede e se tu credi che sia tutto normale, va bene così. E' palese che fra tutte le persone che sono intervenute c'è preoccupazione per la salute della tua cagnolona ed è altresì palese che se fosse nostra avrebbe già da ieri visto il veterinario e avrebbe fatto l'eco, però ripeto la cagnolona è tua e quindi se pensi che stai agendo al meglio per lei e per la sua salute continua sul tuo cammino, a noi non resta che sperare che sia davvero tutto normale-----

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi è tutto finito!!!!! il vet. ha fatto l'ecografia all'alano e ci ha detto che nella pancia non aveva + niente però ce ne era uno morto che doveva espellere ha fatto le punture del caso ci ha dato la terapia da fare, appena arrivata a casa è nato l'ultimo davanti ai nostri occhi e vedeste la cagna , che emozione abbiamo provato, ha rotto il cordone ombelicare lo ha liberato dalla placenta lo leccava come per dirgli svegliati ma niente era morto glielo abbiamo preso e lei ci veniva dietro come per dirci datemelo era un bel cucciolo assomigliava tutto a lei nero con la macchia bianca sul petto ed ora udite, udite le cagne hanno fatto la pace, sono tutte nel giardino a giocare come vecchie amiche, come se non fosse successo niente, la bastardina ha un pò di paura è titubante nell'avvicinarsi ma l'alano le va vicino come faceva prima grande amicona. Ormai ci servirà di lezione per un altra volta se la facciamo accoppiare non cadremo più nello stesso errore, ma resta sempre il perchè i cuccioli sono nati morti dopo che erano belli grossi e pronti a nascere. Tutto questo ci è dispiaciuto molto perchè vogliamo bene al nostro alano ed anche lei è affezionata a noi solo che non ci aspettavamo la sua reazione verso l'altra cagnolina e non sapevamo che era incinta. La prossima volta che si accoppia la sorveglieremo di più. Grazie a tutti voi per i consigli che mi avete dato e per esservi preoccupati per il mio alano, penso che per farla accoppiare passerànno diversi mesi forse per Natale ed allora vi riscriverò per farvelo sapere. Un grande ringraziamento ed un abbraccio da me per tutti voi.

un grande Grazie a Samantha

ed Eli Kora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rokko1..

grazie per avermi pensato...

prima di pensare per un altro accoppiamento evntuale, passeranno anche come minimo 1 anno e mezzo, mi raccomando non prima.

per la tua domanda.. come mai sono nati morti, ti rispondo che a volte puo succedere che la femmina in questione poteva anche non essere pronta all'eventuale accoppiamento... che fosse troppo giovane.

ma alle volte puo capitare... a mio zio per esempio è capitato... una volta nella sua lunga esperienza di 30' anni di allevamento alanesco, perchè non si è accorto che una femmina fosse in calore e si è accoppiata una sola volta con un maschio troppo giovane e quindi non pronta fisicamente ed internamente... e quando si è accorto della cosa ormai era troppo tardi, infatti la allontanò dal maschio subito dopo l'accoppiamento e rimase incinta ma... al momento del parto capitò che non potessero nascere... ne aveva 5 ma erano tutti morti per forza non nascevano, ed han dovuto fare un cesareo d'urgenza.

dopo di che la cagna fu sterilizzata e tenuta come la protetta di casa... un bell'esemplare blu..

spero che tu sarai sempre dei nostri.

bacioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rokko1

e mi dispiace molto per i cucciolotti son molto contenta per le due cagnolone se ora è tutto a posto!

la reazione verso l altra era più che normale, e ora che lo sapete son sicura che farete più attenzione, per quanto riguarda l accopiamento del vostro alano io farei come ha datto samantha un annetto e passa aspetterei e dovrete aspettarvi la stessa reazione nei confronti dell altra cagna

e stavolta seguite e programmate tutto fin dall inizio con serietà massima

ciao e spero d esservi stata d aiuto davvero :bigemo_harabe_net-146:

e di rivedervi lo stesso nel forum con noi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per tutto il travaglio che ha dovuto subire la tua cagna, ma per il futuro permettimi di darti alcuni consigli: stabilito che da quanto hai scritto che l'aggressività ha origini ormonali sterilizzare l'altra cagna non serve a prevenire l'aggressività dell'alano.

Può darsi che l'alana fosse troppo giovane per partorire ma io ho un'altra impressione: secondo me la cagna ha ritardato il parto perchè non si sentiva sicura in casa vostra.

Può darsi che la presenza della meticcia l'abbia innervosita, può darsi che anche il vostro nervosismo abbia contribuito (i cani sono come spugne, assorbono gli stati d'animo del proprietario) a farla sentire minacciata e che abbia "deciso" che la sua casa non era il posto adatto per partorire.

Lascia che ti parli un po' del lupo (antenato del cane). Le lupe partoriscono una sola volta l'anno e SOLO la lupa DOMINANTE va in calore e partorisce. Il calore nelle altre è INIBITO.

Da quanto ho capito l'alano è arrivato per secondo e forse non era (al momento del calore) il cane Alfa (o dominante) perciò (ormoni dalla sua parte) ha lottato con l'altra per conquistare la posizione. Questo le ha provocato notevole stress (da quanto ho capito è giovane).

Il nostro nervosismo (o anche la paura) ci fa secernere ormoni che vengono dal cane (giustamente per il suo modo di interpretare i segnali esterni) avvertiti come segnali di pericolo: il cane non sapendo dov'è il pericolo si stressa o attacca (e perciò i cani mordono più facilmente chi ha paura di loro).

Credo che il tuo cane non ritenesse casa tua una tana ideale per partorire e perciò ha ritardato il parto fin quando ha potuto.

Per la prossima volta ti consiglio di studiare i tuoi cani e rafforzare la posizione dominante dell'alano: carezza e da la ciotola sempre prima a lei (è un peccato per la meticcia ma una volta consolidata la sua posizione di "secondo piano" anche con voi gli attacchi non avranno più ragione di essere). Lascia che scelga lei il posto dove partorire e se in futuro dovesse ancora mostrarsi aggressiva falla vedere da un comportamentalista.

Ciao Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per tutto il travaglio che ha dovuto subire la tua cagna, ma per il futuro permettimi di darti alcuni consigli: stabilito che da quanto hai scritto che l'aggressività ha origini ormonali sterilizzare l'altra cagna non serve a prevenire l'aggressività dell'alano.

Può darsi che l'alana fosse troppo giovane per partorire ma io ho un'altra impressione: secondo me la cagna ha ritardato il parto perchè non si sentiva sicura in casa vostra.

Può darsi che la presenza della meticcia l'abbia innervosita, può darsi che anche il vostro nervosismo abbia contribuito (i cani sono come spugne, assorbono gli stati d'animo del proprietario) a farla sentire minacciata e che abbia "deciso" che la sua casa non era il posto adatto per partorire.

Lascia che ti parli un po' del lupo (antenato del cane). Le lupe partoriscono una sola volta l'anno e SOLO la lupa DOMINANTE va in calore e partorisce. Il calore nelle altre è INIBITO.

Da quanto ho capito l'alano è arrivato per secondo e forse non era (al momento del calore) il cane Alfa (o dominante) perciò (ormoni dalla sua parte) ha lottato con l'altra per conquistare la posizione. Questo le ha provocato notevole stress (da quanto ho capito è giovane).

Il nostro nervosismo (o anche la paura) ci fa secernere ormoni che vengono dal cane (giustamente per il suo modo di interpretare i segnali esterni) avvertiti come segnali di pericolo: il cane non sapendo dov'è il pericolo si stressa o attacca (e perciò i cani mordono più facilmente chi ha paura di loro).

Credo che il tuo cane non ritenesse casa tua una tana ideale per partorire e perciò ha ritardato il parto fin quando ha potuto.

Per la prossima volta ti consiglio di studiare i tuoi cani e rafforzare la posizione dominante dell'alano: carezza e da la ciotola sempre prima a lei (è un peccato per la meticcia ma una volta consolidata la sua posizione di "secondo piano" anche con voi gli attacchi non avranno più ragione di essere). Lascia che scelga lei il posto dove partorire e se in futuro dovesse ancora mostrarsi aggressiva falla vedere da un comportamentalista.

Ciao Antonella

aspetta un attimo..il cane può ritardare il parto??

e sinceramente penso che la posizione di femmina alfa non sta a noi sceglierla ma al cane, portare a femmina alfa un cane che non ha carattere per esserlo porta solo il cane a soffrire per un ruolo che non gli spetta, in questo caso il cane ha dimostrato d aver carattere forse per esser dominante ma la gerarchia se la fanno loro e noi la rispettiamo

per il resto non so se un cane possa allungare il momento del parto e non posso quindi esprimemri su questo e nemmeno sul fatto che non ritenesse la casa un luogo adatto al parto :bigemo_harabe_net-172:

il fatto che in natura sia solo la femmina alfa a poter partorire è verissimo in questo caso il cane mette un po in discussione anche la nostra gerarchia se non sbaglio, e mette in stato di stress il cane, concordo però sul fatto che bisogna essere a conoscenza della gerarchia che vige in casa nostra e di conoscer al meglio i nostri cani

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace molto per il fatto.

ma se io fossi in te ci penserei 2 volte a falla riaccoppiare anzi la sterilizerei.

potrebbe avere dei problemi ormonali o semplicemente non era pronta.

per curiosità in passato a avuto gravidanze isteriche cisti problemi vaginali in generale?

quanti hanni ha? quanti calori ad avuto?

il mio cane a avuto seri problemi ormonali ad 7 mesi ad 11 mesi si accoppiata non volutamente,la fortuna e stata che lo sterilizata,perchè aveva utero invecchiato e rischiava di morire o di partorilli morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta un attimo..il cane può ritardare il parto??

e sinceramente penso che la posizione di femmina alfa non sta a noi sceglierla ma al cane,

Sì, cani gatti ed altri animali hanno un certo controllo sul rilascio degli ormoni per avviare il parto. E' un retaggio della vita selvatica, se le doglie ti colgono lontano dalla tana come fai? Ed allora gli animali possono "ritardare" il momento del parto in attesa di arrivare in un luogo sicuro (o per molti cani e gatti in attesa del proprietario).

La posizione gerarchica del cane non sta a noi sceglierla, infatti io ho detto di RAFFORZARLA poichè l'alano ha lottato per essere alfa, e il meticcio ha accettato, ma non è detto che i proprietari (i veri capibranco) rispettino l'ordine gerarchico delle due: ti spiego: se carezzano prima la meticcia, la nutrono prima, le permettono di dormire in camera con loro e non lo fanno con l'alano, trattano la meticcia da cane alfa e creano così confusione e conflitto fra le due. L'alano, raggiungendo la maturità sessuale ha dato la scalata alla scala gerarchica, ma questo DEVE essere riconosciuto anche dai proprietari altrimenti il conflitto fra i cani rimane.

Spero di essermi spiegata meglio e di avere notizie del cane in oggetto.

Ciao

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, cani gatti ed altri animali hanno un certo controllo sul rilascio degli ormoni per avviare il parto. E' un retaggio della vita selvatica, se le doglie ti colgono lontano dalla tana come fai? Ed allora gli animali possono "ritardare" il momento del parto in attesa di arrivare in un luogo sicuro (o per molti cani e gatti in attesa del proprietario).

La posizione gerarchica del cane non sta a noi sceglierla, infatti io ho detto di RAFFORZARLA poichè l'alano ha lottato per essere alfa, e il meticcio ha accettato, ma non è detto che i proprietari (i veri capibranco) rispettino l'ordine gerarchico delle due: ti spiego: se carezzano prima la meticcia, la nutrono prima, le permettono di dormire in camera con loro e non lo fanno con l'alano, trattano la meticcia da cane alfa e creano così confusione e conflitto fra le due. L'alano, raggiungendo la maturità sessuale ha dato la scalata alla scala gerarchica, ma questo DEVE essere riconosciuto anche dai proprietari altrimenti il conflitto fra i cani rimane.

Spero di essermi spiegata meglio e di avere notizie del cane in oggetto.

Ciao

Antonella

si so benissimo come funziona la gerarchia in casa ho due cani anche io, è che non avevo capito il fatto di rafforzarla e l avevo confuso col fatto di sceglierla.. :bigemo_harabe_net-134:

son d accordissimo sul fatto che i padroni debbano rispettarla come hai detto tu con quei piccoli accorgimenti

per non creare appunto conflitti di nessun genere ma non ero a conoscenza del fatto che posson tardare il parto, non lo sapevo :bigemo_harabe_net-172:

la questione della gerarchia mi sa che l avevamo affrontata infatti nelle prime pagine e mi sa che ci avevan detto che la gerarchia s era stabilita e loro la rispettavano, non vorrei sbagliarmi comunque ora non ricordo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tanto per i cuccioli... :bigemo_harabe_net-102:

E' stata un'esperienza molto brutta....e mi spiace!

Scusa se te lo dico con tutta sincerità....ma io non avrei aspettato così tanto per portarla dal veterinario. Sarà che io sono ansiosa e troppo apprensiva ma da come ci raccontavi si sapeva che c'era qualcosa che non andava per il verso giusto!

Per fortuna la cagna ora sta bene. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri consigli, ormai staremo piu attenti un altra volta (se ci sarà) per il momento vi dico che siamo tristi e demoralizzati. Il nostro alano piange tutto il giorno, si è scavata una fossa nel terreno del nostro giardino e sta accucciata e piange, che tristezza forse pensa che il cucciolo glielo abbiamo tolto noi e non che era già morto cosa possiamo fare per farglielo dimenticare

forse abbiamo sbagliato a togliergli il cucciolo morto se ne doveva rendere conto lei come per tutti gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146: quoto sam...non so davvero cos altro dirti se non di coccolarla e rassicurarla povera piccola.... :bigemo_harabe_net-127:

1 bacione alla cagnolona

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...