briciolona Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 Hai fatto benissimo a prendere la sorellina! Sai come sono felici assieme!!!I porcellini (anche a me prencer piace poco la parola cavia!!) sono animali sociali!!!E la compagnia è un toccasana!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 allora congratulazioni alla nuova arrivata wizzy!!! kiku... kiku... bello suona proprio bene come nome... brava wizzy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wizzy Inviato Dicembre 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 ... no profuma di camomilla anche lei ma... non potendole chiamare Camomilla entrambe abbiamo scelto un nome simile!!! Comunque Non profumava proprio di camomilla quando l'ho presa, in realtà puzzava di "negozio dove l'ho comperata" Ti assicuro che non ho mai sentito un posto per animali più puzzolente! Eppure ne ho girati tanti qui a Milano! Sai Birba, è proprio bruttina ora che la guardo bene... boh... non ha solo il culetto spelacchiato... anche le orecchie... mah, speriamo che non sia malata... voi che dite?! Però è tanto tenera... Briciolona tu quante ne hai? Sono femmine, maschi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 in realtà puzzava di "negozio dove l'ho comperata" che in giapponese significa??? ahahahahahahahahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Birba84 Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 se ti sembra malaticcia e la sorellina camomilla ti sembra star meglio ti conviene separarle per non correre il rischio di contagio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wizzy Inviato Dicembre 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 Nooooo! che tristezza! Come faccio, ma poi io non lo so bene se sia malaticcia o solo un po' deperita... la mamma dice che è inutile chiedere alla negoziante tanto mi dirà che sta benissimo... mi sa che mi conviene chiedere al veterinario, qui intorno ce ne sono almeno tre... adesso faccio un giretto evedo se ce n'é uno aperto. Help qualcuno mi sa dire se è normale? Le manca tutto il pelo sul sedere e... sulle orecchie, si vedono i capillari... No Samantha in giapponese si traduce "non si poteva proprio respirare e se fossi un animale scapperei a gambe levate e penserei che gli umani non si lavano abbastanza perchè solo una bestiolina morta da un mese può puzzare in quel modo!" La traduzione l'ha fatta la mia mamma!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 che strano.. meglio se per scrupolo la porti dal veterinario wazzy... almeno ti togli la paura. la mancanza di pelo potrebbe essere anche dovuta al fatto che al negozio stavano tutti insieme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 Scusa sono un pò stordita oggi!!Mi sono dimenticata di dirti la cosa più importante!!!!!!!!!!!!!!!!!Visto soprattutto che la sorellina non ha un bell'aspetto tienile separate per un pò!! Si chiama quarantena ed è utile ad evitare che si prendano delle malattie!Di solito consigliano 2 settimane, io onestamente ho resistito due giorni ma prima ho controllato bene tutta Cucciolo e a parte le orecchie mangiate era perfetta!!!! Portala dal vet per fare un controllo di sicurezza!!!Che non abbia qualche parassita! Se il responso è positivo allora senz'altro vanno tenute separate!!!Mi raccomando sennò ti ritrovi malata anche l'altra!!! Però può anche essere come dice Samantha, perchè mi è successo con una che avevo preso ad una fiera!Era tutta pelata e pelle e ossa, ma non aveva niente, solo bisogno di pappa, amore e una casetta bella calda! Io ho due femmine!Un porcellino adulto di nome Briciolina e un porcellino di nemmeno un mese che si chiama Cucciolo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 Ciao Wizzy e benvenuta! 1) Il cibo deve rimanere sempre in gabbia, specialmente il fieno e l'acqua pulita. 2) Devi darle ogni giorno la vitamina C in gocce (2-3 gocce al giorno), si prendono in farmacia. Puoi spalmarle sull'insalata o dare con un contagocce in bocca. MAI mettere la vit C nell'acqua. La vitamina serve a proteggere dalle malattie e mantiene il pelo folto e lucido. 3) Il peperone rosso va bene anche ogni giorno, io lo do sempre, e più ne mangiano meglio è. 4) Di arance e mandarini puoi darne quanto vuole la cavietta, non ho mai sentito di ulcere in bocca nè visto personalmente, avendo avuto 9 cavie. Ed è arrivata Kiku! Che significa Margherita! Scusa, da dove prendi tutti sti nomi giapponesi? Parli questa lingua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wizzy Inviato Dicembre 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 Grazie per i consigli a tutti voi! siete tanto gentili! Kiku è quasi la metà di Nog... pelo a parte, secondo la mia mamma è perchè in negozio non le davano troppo da mangiare... infatti quando abbiamo preso Nog il 24 dicembre, erano uguali... I nomi in giapponese me li ha dati la mia maestra di karatè che è giapponese! Vadoa comperare i peperoni rossi e passo anche al negozio di animali per chiedere un po'... che è successo alla povera Kiku... spero comunque di trovare anche il veterinario aperto, poi vi racconto! Wizzy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 OK, passa a comprare anche la vit. C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 Anche secondo me un controllo dal veterinario potrebbe essere una soluzione, almeno potrai stare tranquilla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 Grazie per i consigli a tutti voi! siete tanto gentili! Kiku è quasi la metà di Nog... pelo a parte, secondo la mia mamma è perchè in negozio non le davano troppo da mangiare... infatti quando abbiamo preso Nog il 24 dicembre, erano uguali... I nomi in giapponese me li ha dati la mia maestra di karatè che è giapponese! Vadoa comperare i peperoni rossi e passo anche al negozio di animali per chiedere un po'... che è successo alla povera Kiku... spero comunque di trovare anche il veterinario aperto, poi vi racconto! Wizzy Non ho capito se ci sono altri animaletti in quella gabbia però è facile che le abbiano impedito di mangiare!Poi ovviamente (vabbè insomma) non è che le ipernutriscono nei negozi, pellettato e pedalare! Portala dal vet e nel frattempo, separate!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moody Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 be che le manchi il pelo sulle orecchie è normale, la mia ne ha uno marrone e uno bianco e su quest'ultimo in particolare si vedono cm hai detto tu i capillari, sull'altro meno e comunque ha solo una leggera peluria che gli è cresciuta col tempo...per il sedere nn so che dire...ti conviene portarla al vet, è sempre la soluzione migliore! Auguroni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 ma i cilindri di legno d'abete pressato come lettiera vanno bene o sono nocivi per i reni?!?! l'abete rosso è uno delle poche conifere (quasi)non tossiche,lo si può utilizzare come lettiera,ma è sempre meglio ricoprirla con fieno onde evitare che la possano ingoiare. che centrano i reni?O_o Scusate .... ma a mé la parola CAVIA non mi piace molto perché mi fa pensare alla ... alla .... alla vivisezione !!! il nome cavia gli è stata attribuito prima che venisse coniata tale parole nel mondo vivisezionistico. difatti il suo vero nome sarebbe cavia porcellus,considerando che veniva impiegata(e tutt'ora)largamente come cibo nelle zone andine e venne scoperta da spagnoli e portoghesi ovviamente dopo il 1492 il suo nome ha qualche secolo di distanza dalla cavia da vivisezione. wizzy,la prossima volta guarda se trovi cavie in adozione prima di comprarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wizzy Inviato Dicembre 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 LE cavie in adozione dove si trovano? Io penso già che sia stato bene comperare la spelacchiatina prima che la signora del negozio deidesse di... sfamarci il pitone! Ciao da Gaia Ciao a tutti sono la mamma di Gaia, purstroppo il veterinaio non c'era... riproviamo domani. Kiku sta mangiando tantissimo... mi sa che nel negozio la facevano pedalare senza pellettato! E' molto più piccola di Noghy nonostante siano gemelline. Secondo me è denutrita, magari è vero che il fratello le mangiava il pelo... aveva fame! Quando abbiamo preso Nog (domenica sera), l'avevamo vista in negozio ed era ancora bella pelosina. In compenso adesso c'è Noghikku che si gratta che è una bellezza! Secondo voi è possibile che abbia qualche bestiolina che le da fastidio? Che magari ci sia qualche bestiolina nel sacco dell'erba... se le mettessi sulla pelliccia un paio di gocce di essenza di timo? Boh me lo avevano dato in erboristeria per Gaia quando a scuola c'erano i pidocchi! Ho dimenticato la vitamina domattina come prima cosa vado in farmacia... mamma che ansia mi sembra di avere ancora i bambini piccoli! Grazie a tutti Cristina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 Ciao Cristina! Spero che domani il vet sia disponibile, magari portatele tutte e due in due scatole o trasportini separati! Dopo l'eventuale visita, se non lo fa il dottore, quando tornate a casa pesatele tutte e due separatamente, così avete un punto di partenza!! Ogni settimana sarebbe bene fare una pesa in modo da tenerle sotto controllo! Come abbiamo scritto tutti fino alla nausea in altre discussioni, questi animaletti nascondono le malattie fino all'ultimo e quando ci accorgiamo che qualcosa non va, spesso è troppo tardi! Il peso è una buona maniera di tenerle sotto controllo!Inoltre in base al peso puoi somministrare la giusta quantità di vitamina c in gocce!!! Gaia sulla spelacchiatina hai fatto bene!!Se era così stava soffrendo in quel negozio!!!!Starà molto meglio con voi!! Lo so che per sti motivi il commercio di questi animaletti non termina, però la vedo così! Mi sfugge solo una cosa, ma magari l'avete scritta: sono due femmine???O il fratello è un'altra cavietta che era lì oppure sono due maschietti??? Io non le metterei il timo sulla pelliccia e aspetterei di sentire il veterinario!E' una opinione personale senza fondamento scientifico!!! Più che bestioline nell'erba mi viene da pensare a quelle in negozio!!!! Non avere ansia, vedrai che ci vuole poco ad avere dimestichezza coi porcellini!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 Io penso già che sia stato bene comperare la spelacchiatina prima che la signora del negozio deidesse di... sfamarci il pitone! Ciao da Gaia è sempre il solito discorso,quando si compra un animale credendo di salvargli la vita(effettivamente è così)ne condanni altri,non è che finite le scorte di animali il negoziante chiude bottega,coi soldi ricavati ne compra uno o più mettendoli nella stessa deprimente situazione,spesso chi li vende fa apposta a trattarli malissimo inducendo a comprarli,e le persone lo fanno davvero,altre volte è proprio il negoziante che è demente e non si cura della propria "merce",è un tortuoso ciclo,per questo bsognerebbe boicottare la vendita di animali,e se non ci si riesce,almeno cercare di migliorare le condizioni degli animali. poi c'è il punto filosofico,perchè si deve comperare un essere vivente che dovrebbe avere gli stessi(o quasi) diritti di un uomo se il commercio di schiavi è stato abolito secoli fa? ovvio che non vi posso imporre le mie strampalate teorie,la questione filosofica potete anche saltarla,anche perchè non migliora di certo le condizioni degli animali,cosa prioritaria,ma vi chiedo di pensarci un po' su prima di decidere di prendere un animale,io ho imparato ad aspettare pazientemente l'opportunità e quando è capitata una nuova entrata in casa mia,non vi chiedo di aspettare,ma se volete prendere un animale,date prima un occhiata nei mercatini,in internet,chiedete un po' in giro,se non trovate niente ina dozione amen,lo comperate in qualche negozio dove ci sia un minimo di considerazione verso questi esseri viventi. Secondo me è denutrita, magari è vero che il fratello le mangiava il pelo... aveva fame! Quando abbiamo preso Nog (domenica sera), l'avevamo vista in negozio ed era ancora bella pelosina. In compenso adesso c'è Noghikku che si gratta che è una bellezza! Secondo voi è possibile che abbia qualche bestiolina che le da fastidio? la causa più frequente solitamente è scorbuto(o ipovitaminosi C),carenza appunto da questa importante sostanza,che dovra integrare al più presto,la denutrizione è anch'esso un sintomo di scorbuto. considerando le condizioni dell'animale ti consiglierei anchio di andare da un veterinario,se non ne conosci uno esperto in roditori,ti posso aiutare a trovarne uno,basta che tu mi dica la città in cui vivi e vedrò di fare il possibile^^ Io non le metterei il timo sulla pelliccia e aspetterei di sentire il veterinario!E' una opinione personale senza fondamento scientifico!!! considerando che se te ne metti qualche goccia sul naso ti punge da quanto è intenso l'odore, lo sconsiglio vivamente,mentre un umano a da 1 fino a 2 milioni cellule olfattive, un ratto normale ne possiede fino a 22 milioni circa,la cavia ne avrà un po' di meno,forse 15 milioni,ma tanto bastano per darli un fastidio atroce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 che centrano i reni?O_o Mi hanno detto che se viene ingerita può causare dei problemi ai reni, ecco perché!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2006 no,a quanto ne so io non dovrebbero fare nulla di questo. i reni hanno la funzione di filtrare il sangue da liquidi in eccesso,il pellet non si può definire liquido indi non penso possa danneggiare tale organo,magari qualcos'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wizzy Inviato Dicembre 29, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2006 SI grazie Stevecavio, sapere che c'è un veterinario che si intende di cavie sarebbe meglio che girare tutta milano da incompetenti. noi siamo in zona Cinque Giornate, se sai di qualcuno... ti ringrazio per l'aiuto. Kiku ha mangiato tutta la notte, dice Gaia, non l'ha fatta dormire ma è troppo contenta che mangi! Sono due femmine Briciolona, sono due signorine, era rimasta tutta sola e spelacchiata e ci ha fatto troppa tenerezza, ogni volta che passavamo vedvamo lei e il pitone arrotolato sullo scaffale, e... non ce la potevamo fare... speriamo che si rimetta in fretta... è davvero triste vederla così speluscenta, anche se è di una vitalità indescrivibile... e iperattiva e mangia come un leone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 29, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2006 ah,sei di Milano? anchio^^ è un ottima notizia,dato che la Lombardia è la regione che vanta i più esperti veterinari di roditori^O^ purroppo non ti posso mandare mp,però posso mandarti un e-mail con un allegato di word,mi puoi dare la tua e-mail? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 29, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2006 Se avessi visto il pitone lì vicino mi sarei terrorizzata!!!Conoscevo una persona che aveva un serpente in casa e so cosa gli dava da mangiare!!! Non me ne vogliano gli amanti di questi animali ma ho le mie idee!!!! Comunque menomale che mangia il porcellino!!!E' una buona cosa!!!!!!! Se non avete ancora avuto modo di essere contattate da steve, guardate le pagine gialle!!!!Cercate il veterinario per esotici! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wizzy Inviato Dicembre 29, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2006 La nostra mail è: info@npgweb.it Abbiamo svelato i mistero! Il pelo è stato tagliato (infatti sotto c'è la peluria rasa che cresce morbidina morbidina. Sono andati giù di lametta perchè il fratello l'aveva tutta biascicata e il pelo era tutto annodato e spelacchiato. Infatti non è a chiazze e proprio "tosata" su tutto il sedere! Finalmente sono riuscita a parlare con la negoziante che mi ha assicurato che è sana e che il pelo lo hanno dovuto tagliare loro perchè era tutto appallottolato... Va beh dai una buona nuova! Oggi pomeriggio passerà di qui a farle una visitina il papà di un compagno di Gaia che è docente universitario di veterinaria, ci darà un suo parere. Siamo più tranquille e anche Kiku... visto quanto mangia!! Grazie a tutti Cristina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 29, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2006 Menomale!!!!In effetti le peruviane e tutti i mix col pelo lungo prima o dopo una spuntata sul sedere la prendono!!! Purtroppo è facile che facciano la pipì nel loro angolo letto e ci rimangano serenamente sopra!!!Sono porcelli per niente sennò! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora