giacomo Inviato Gennaio 4, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2007 è un maschio...perchè? il contatto lo cerca...infatti appena mollo..lui abbassa la testa in avanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Gennaio 4, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2007 Così, come ti ho già scritto pura curiosità... Tienici informati sui progressi, ti raccomando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Gennaio 4, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2007 piccolo o.t. in questi giorni una del maneggio, nn che istruttore oteb, è andata in vacanza, e mi ha affidato la sua cavalla. ha deciso di laasciarmela xchè è un po' che mi lamento del fatto che dopo 2 anni che monto il mio cavallo, che ha uan bocca di amianto, e che di conseguenza x chiedergli qualunque cosa bisogna metterci una forza incredibile, mi sto rovinando la mano, e che mi piacerebbe provare a montare un cavallo con la bocca + fine. beh questa cavalla, ha la bocca davvero delicata...e alla fine c'avevo ragione io....mi è venuta la mano forte!! nn è una cosa esagerata, x come mi immaginavo la mia mano mi aspettavo si alzasse a candela, o che x lo meno mi si inchiodasse in mezzo al campo...invece sono riucita a lavorare abbastanza bene...anche se effettivamente, pur tenendo la mano ferma, è un po' troppo inchiodata, e si mette contro...cioè alza la testa e becca, secoli x uan transizione a galoppo... aggiungo xò che è anche fine di testa, cioè se la prima transizione l'ho sbagliata xchè ho messo troppa mano, anche se la seconda è tutto perfetto, ormai si è messa cmq contro e si è fissata che a galoppo nn vuole partire...è una cavalla furba e giovane... questa x dire che evidentemente si, il cavallo ha uan bocchina delicata, bisogna pensare ad ogni istante alla propria mano. per dire, la prima volta che l'ho montata, ero tutta preoccupata della mia mano...ed è andata abbastanza bene...già alla terza ero + concentrata sul farla lavorare che mi dimenticavo dela mano... secondo voi, come si può correggere un difetto come questo, cioè la mano un po' forte...che su alcuni cavalli come il mio, o su quello di una mia amica può anche andare bene (io scendo da questo cavallo fresca come una rosa, xchè il mio è peggio, mentre l'istruttrice con le braccia a pezza) ma su altri è un grande problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Perchè non lavori sul tuo cavallo per scioglierlo mettendo una mano leggera?? Il cavaliere si deve adattare sempre e comunque al tipo di cavallo... Il fare forza è proprio una cosa ASSURDA.....il cavallo è duro di bocca perchè lo è stato fatto diventare per colpa di una mano troppo forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Brava sara! Hai perfettamente ragione... molto spesso siamo noi la causa dei "problemi" dei nostri cavalli... una mano forte rende il cavallo sempre più rigido... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Gennaio 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 ciao allora, ieri ho lavorato quasi due ore.. la prima ora solo al passo...flessioni, seguivo la bocca come mi aveva detto alicecilia..i primi dieci minuti beccava, poi ha smesso.. dopo ho fato un po di trotto..facendo molta attenzione alle mani..infatti il problema è quello!! mani ferme, il cavallo stava sulla verticale..gli facevo fare mezzo giro e poi mi fermavo e lo accarezzavo..e non ha più beccato..forse una paio di volte..per ogni cosa giusta lo premiavo.. oggi continuo il lavoro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Bravo giacomo! Ti consiglio comunque di non esagerare con il tempo di lavoro....45 min fatti bene in campo son più che sufficienti...poi magari una bella passeggiata anche lunga E durante il lavoro in campo appena ottenuto l'esercizio all'inizio intervalla molto con passo e trotto liberi abbandonando le redini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Che bello... Come ti ha detto sara bastano 40/45 minuti ben fatti e il resto puoi andare a fare una passeggiata a redini lunghe... Anche mentre lavori alterna sempre momenti di concentrazione a momenti di relax (redini lunghe, passo, alt)... Tienici aggiornati sui progressi... Oggi applausi a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Gennaio 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 ..giusto..facevo anche passo e trotto a redini lunghe...ok..allora oggi lavoro un 45 min e poi faccio una bella passeggiata di un'oretta.. domani vi dirò come è andata... devo fare degli esercizi anche per me stesso..posizione delle mani ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Fai un pò di streaching prima di montare. E qualche esercizio di scioglimento in sella... Giacomo, ma lezioni di equitazione all'inglese ne hai mai fatte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Gennaio 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 allora..io ho imparato all'americana..quasi un anno e mezzo....poi sono passato all'inglese..diciamo da giugno dell'anno scorso..però l'istruttore che c'era se ne è andato..ed ho imparato, tra virgolette, con un mio amico..molto bravo e che ogni tanto mi dai dei consigli o mi correggegli errori.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Allora potresti anche chiedere al tuo amico di insegnarti alcuni esercizi per sciogliere il corpo. La cosa più importante in equitazione a parer mio è l'indipendenza degli aiuti...cioè il riuscir a tenere le mani ferme spostando le gambe o le spalle....etc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Gennaio 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Infatti..quando ha tempo mi aiuta..ma è sempre al lavoro purtroppo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Ma non potresti cambiare centro e portarti il cavallo? Da quanto ho capito in questo posto non ci sono istruttori...i proprietari son antipatici...insomma non sei seguito da nessuno! Combiando e trovando un buon istruttore potresti migliorare tantissimo insieme al tuo lallo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Gennaio 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 lo so..però è una questione di amicizie.. gli atri centri in cui ho sentito sono più cari..e troppo "fighetti" per me e i miei amici...quindi speriamo in un futuro.,. comunque adrò a fare un corso, a primavera, da un'istruttore molto bravo.. saranno qualche week end..ci insegnerà a montare bene, un corso di pronto soccorso eveterinaria e mascalcia....bello direi..e utilissimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Sicuramente interessante e arricchirai la tua cultura equestre.... Però frequentare un maneggio serio ti da molto di più che un paio di week end.....figurati che ci sono persone che dopo un anno di lavoro due volte a settimana in maneggio sanno montare così così....Per montare bene ci voglio anni se non una vita.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 alt! 1. la bocca dura al mio cavallo, nn l'ho provocata io. 2.proprio xchè mi sono adattata al mio cavallo che mi è veuta la mano forte. 3. l'ho anche fatto montare agli istruttori che hanno sicuramente molta + esperienza di me, e la conclusione è stata che in pratica o lo monti con mano abbastanza forte, o nn ci concludi niente. ne abbiamo provate di tutte, ma nulla...nn sente + niente in bocca... ricordo anche che il cavallo ha 19 anni, ed è dura fare tornare ad un cavallo di una certa età una bocca fine, se nn impossibile. se è stato montato x 19 anni da omoni + o meno esperti che gli hanno massacrato la bocca...io cosa c posso fare?! sono pienamente d'accordo con voi quando dite che un cavallo ha la bocca forte se montato con mano forte, e che un cavaliere deve sapersi adeguare al proprio cavallo. lo vedo montato dalla ragazza che ce l'ha in mezzafida, che vendendo dalla scuola ha ancora una manina fine...beh vi assicuro che nn ci conclude nulla. lui si fa gli straffaracci suoi...e anche quando lo montano gli istruttori...si qualcosa riescono a fargli fare, ma vi assicuro, con estrema fatica... se avete qualche consiglio da darmi su come "ammorbidire" la bocca del mio cavallo è benaccetto. come lo sono quelli su come rialleggerire uan mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleule65 Inviato Gennaio 6, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2007 che imboccatura usi ,metti capezzina e chiudibocca,il cavallo mastica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Gennaio 6, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2007 filetto x il lavoo in piano e pessoa quando salto se no me lo perdo tra un salto e l'altro...+ che altro se no nn riesco a rimetterlo in equilibrio nelle gabbie e nelle linee, ed avendo una falcatona poi ci stampiamo sul secondo elemento. capezzina e chiudibocca li ha...mastica anche (produce sempre un sacco di bava), ma è cmq troppo forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Gennaio 8, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 Giacomo... facci spare come è andata... p.s. si può alleggerire la bocca di un cavallo, te lo assicuro... anche se ha 19 anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 8, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 Io inizierei con il togliere capezzina e chiudibocca.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Gennaio 8, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 ok alicecilia dimmi come... sara...mi spigheresti xchè ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 8, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 So che non si risponde a una domanda con una altra...comunque...perchè usi il chiudibocca? A mio avviso sono solo costrizioni che irrigidiscono ancora di più il cavallo.... La capezzina si può anche lasciare, ma molto larga. Io il chiudibocca lo metto al pari di redini di ritorno, redini elastiche e martingale etc... Se il cavallo apre la bocca gli si mette il chiudi e il problema è risolto...ma non la causa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 8, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 Non posso che quotare Sara... inoltre esiste una discussione apposita sul chiudibocca, che magari può essere utile: http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=14384 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Gennaio 10, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2007 nn penso che sia una qestione di chiudibocca...penso che sia piuttosto che il cavallo è furbo...sa che io sono una formica, sa di essere forte e che se vuole può fare quello che gli pare e sa anche che a lavorare bene fa più fatica.... poi si, ci sono i miei errori...sicuro...nn sono una cavaliere professionista. esempio...capita(a volte) che iniziamo a lavorare bene, tutto perfetto, riunito, leggero, agli ordini (tutto cmq nn con poca fatica). e poi ad un tratto si rompe...dice " bohm, ho lavorato bene per un tot...sono stato bravo, basta...ora faccio quello che voglio io" e anche se io nn cambio nulla del mio assetto, continuo ad usare gli aiuti come ho fatto fino a quel fatidico moment in cui lui ha deciso che si è rotto, eccolo li che inizia ad appendersi, a diventare forte, e cercare di sottrarsi alla mano... è consapevole di essere grande e grosso. ci sono giornate che si sveglia bene, e decide che collabora. altre ( come direbbe mia mamma) che dorme col "cu*o scoperto" e allora nn c'è verso... e io cosa ci posso fare? è una domanda seria, nn retorica...cosa si fa con un cavallo lunatico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora