Vai al contenuto

Vizio..

giacomo

Recommended Posts

Anche io ho una cavalla mooltoooo lunatica.

Arrivo, la guardo e capisco di che umore è. Nei giorni no faccio presto....lezione leggera senza chiedere il mondo...nei giorni si lavoro normale senza esagerare.

Io non posso giudicare come monti o come sia il tuo cavallo, ma da ciò che dici mi viene spontanea una domanda: dopo che hai ottenuto la riunione fai molto rilassamento a redini lunghe? Forse ha qualche dolore e stare molto in quella posizione lo infastidisce, o magari non è ben ginnasticato....lavori da terra facendo distendere l'incollatura?

Comunque il chiudibocca c'entra moltissimo, la leggerezza vera si ottiene solamente quando la mascella e l'incollatura sono morbide e flessibili, e il chiudibocca provoca rigidità e basta.

Prova a toglierlo, fai flessioni del collo e della mascella sia da terra che da sella, anche per 10 min il giorno, fai molti momenti alle tre andature a redini lunghe, cercando di fargli distendere il collo. Insomma devi ginnasticarlo, pensalo come una molla indurita e ammorbidisci...allunga...fletti....Spero di averti reso l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora...il rilassamento avviene all'inizio metà e a fine lezione...

è un'impresa anche fargli distendere l'incollatura xchè gli piace un sacco andare in giro con la testa per aria, ma cmq ci provo e ci riesco, magari x quache falcata poi torna su, poi ci riproviamo.

quando lo giro alla corda..spesso dopo un po di trotto adistende l'incollatura...a galoppo no però..

c'è stato un periodo bellissimo della nostra vita (eheh) che lavoravamo così: passo, ovvio...poi trotto si lavorava in distensione per un bel po' e li si che ci stava e lavorava benissimo. poi si riuniva. pao un bel passo x riprendere fiato e poteva mettere òla testa dove gli pareva. galoppo, prima a redini morbide e scendeva un pochino col collo, e poi riunito. il giorno dpo facevamo l'intera ora in distensione.

poi nn so cos'è successo...mezzafida, basta nn riusciamo + a concldere nulla.

questo x dirti che ho perfettamente in mente che tipo di lavoro dovrei fare, ma da settembre nn ci riesco più. la sua siuazione fisica è pressochè la stessa, è solo molto più fiacco e meno collaborativo!

(cmq adesso stavamo pensando a qualche integratore...vedremo)

questo solo x darti delle delucidazioni su di noi!

vedrò...proverò a togliere il chiudibocca..anzi nn per poca fiducia nei tuoi confronti, sia chiaro, ma prima ne parlo anche con la mia istruttrice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un tipo di istruttrice come ce ne sono tante oggi conosco già la risposta... :huh:

Comunque....provare non costa nulla.... :lol:

Lui butta la testa per aria perchè si vuole sottrarre all'imboccatura e si irrigidisce così facendo.

Che metodo usi per farlo abbassare e distenderlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

redini lunghe, cerco contatto, magari giochicchiando con la redine esterna e quando si appoggia lo lascio scendere...

nn credo che si sottragga all'imboccatura o alla mano...penso che sia più una questione morfologica...cioè anche in capezza se ne va in giro con la testa per aria, la porta proprio così...anche montato in capezza la tiene così!

dimmi cosa direbbe se fosse un'istruttrice cme ce ne sono tante...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la prendere a male...non voglio certo giudicare la tua istruttrice!! Solo che oggi ci sono tanti/e istruttori/ci che per fare bene e presto mettono in mano all'allievo i più disparati attrezzi....il chiudibocca è uguale, è nella tradizione, lo vendono insieme alla testiera e si mette. Così l'allievo non può lamentarsi che il suo cavallo apre la bocca o passa la lingua sopra per sottrarsi ad una mano pesante, ma appare tranquillo nella sua silenziosa sofferenza e l'allievo è ben contento...

Ora non insinuo assolutamente che sia il tuo caso, ti ho solo esposto il modo di agire del 94% degli istruttori.

Per il fatto della testa in aria non è che la tiene perchè è fatto così....è normale che quando è da solo che corre o lo porti a spasso la tiene in alto...ha un controllo migliore del mondo circostante, ma quando lavora deve imparare a distendere, altrimenti gli possono venire dolori, oltre a sottrarsi alla mano.

Per far distendere l'incollatura ti consiglio di agire sulle commessure labbiali. Da terra tira in su il filetto mettendo le dita negli anelli o prendendo in mano i montanti. Fai proprio pressione verso l'alto, appena il cavallo butta giù molli e ricompensi. Quando ha imparato a cedere fai ugualmente da sella. mani alte alte, più vicino alla testa che puoi, poi quando butta giù molli, se ritira su ripeti, e così via, fino a che non sta giù. All'inizio solo al passo, quando ha capito bene anche trotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...grazie..ci proverò

ma quando lavora deve imparare a distendere

è questo il problema...ha sempre 19 anni, probabilmente sempre stato montato male, e io, beh io monto da appena 7 anni, purtroppo nn ho 20 anni di esperienza alle spalle, do il mio meglio, ascolto e faccio mie goni tipo di correzioni, ma cmq l'esperienza mi manca..e sbaglio, penso che tutti abbiano sbagliato. ma sono ben disposta a correggermi e ad imparare. di sicuro negli ultimi 2 anni ho imparato molto, ho stravolto il mio assetto (in senso positivo) ecc....

può una che monta da 7 anni insegnare ad un cavallo di 19 come deve lavorare?

tranquilla, nn me la stavo prendendo...era curiosità. così poi vedo cosa mi dice...

aggiungo che ovviamente, ho piena fiducia nella mia istruttrice. però mi spiace deluderti, ma si..quando ritengano che sia utile, che l'allievo sappia usarli, mettono in mano attrezzi come redini di ritorno ecc..ma mai senza motivazione e senza seguirli nell'utilizzo dell'attrezzo, e nn tutti gli attrezzi vanno bene per tutti i cavalli e tutti gli allievi.

cmq...gliene parlo e ti terrò informata..sulla risposta e sul lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se mi intrometto in una discussione tecnica in cui certamente non sono ferrato affatto però cè una cosa che mi ha colpito in quello che hai scritto.

Infatti hai detto che ultimamente vedi il tuo cavallo piuttosto fiacco e svogliato sul lavoro e in concomitanza si sono accentuati i difetti durante il lavoro.

La mia domanda è: Sei sicuro dello stato sanitario dell'animale? Guarda che a volte basta poco per fare diminuire le prestazioni o addirittura semplicemente per rendere un cavallo recalcitrante a lavorare e non sempre sintomi iniziali ad esempio di navicolite( una cosa tanto per dire) è evidenziabile con sintmi chiari ed evidenti. Spesso l'animale dimostra dolore o comunque malessere con irrequietezza o poca voglia di lavorare

Scusa se mi sono intromesso

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

torno con ottime novità..

allora..facendo attezione alle mani, il mio cavallo è migliorato di un 60% anche di più..non becca quasi più...riesco a tenerlo sulla verticale non costantemente però..diciamo che un paio di giri al max, del quadrato, li faccio..appena però perdo il conatto, torna con la testa al vento..però non becca...ed è già in traguardo..

Sento però che è ancora rigido...ci vorrò molto tempo..

Una cosa ci tengo a dire: a primavera andrò scuola, insieme a due miei amici, da un'istruttore, con le P...E..non posso mettere la parola interà, comunque avete capito..ha tutti purosangue italiani, ha vinto molte gare di cross ad alto livello e di salto ad ostacoli.... Ho fatto una lezione da lui domenica scorsa, e mi ha corretto già l'assetto e le mani, mi ha già spiegato un sacco di cose che dall'"istruttore" con cui ho imparato, non avevo mai sentito..persino la posizine dei piedi nelle staffe mi ha corretto..

vedremo come andrà il corso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene sono contentissima per te giacomo!!

Per il cavallo, chiedi poco e ricompensa molto ;-)

Fai molto trotto e tanti circoli, cerca di fletterlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo a massimo.

irrequieto non lo è proprio..anzi...

essendo magro e fiacco a ottobre gli abbiamo fatto fare esami del sangue da cui era risultata una lievissima anemia, per la quale il veterinario mi aveva dato un integratore, anzi meglio un nucleo proteico, ed era finita li, ma la cosa non è cambiata. adesso vedendolo ancora magroto e fiacco, gli abbiamo dato un'altro integratore, ma non ho visto molte differenze, solo forse un filo più attivo, ma potrebbe essere che è arrivato un po' il freddo(che a lui piace tanto)

secondo la mia opinione, è una questione di volgia.cioè finchè lo montavo solo io andava tutto bene xchè si lavorava sempre nello stesso modo e come dicevo io, aveva i suoi giorni di svago e di riposo.

ora alterna un lavoro abbastanza serio che posso fare io, ad uno abbastanza più svogliato che fa l'altra ragazza. questo essere montato da due persone che fanno due lavori diversi l'hanno....confuso(?). cioè se un giorno lavora col trottino rachitico, inchiodandosi in mezzo al campo perchè non ha voglia di lavorare, come posso pretendere ch il giorno dopo lavori riunito ed esprimendosi. questo gli toglie esercizio, muscoli e voglia. inoltre si s6a portando sulla schiena un'altra principiante (di nuovo penserà questo), che sul salto da cianconi e sederate...

questo per dire che posso anche capire che a 19 anni non abbia più voglia di lavorare soprattutto se il giorno prima l'ha montato qualcuno che gli ha fatto fare quello che voleva.

da oggi ho deciso che almeno uan volta a settimana lo girerò con il gogue che rinforzargli la schiena ed aiutarlo amettere su muscoli. devo dire che è bravissimo, che l'attrezzo lo conosce già. infatti non glielo avevo ancora fatto passare nel filetto che già stava col naso perterra. la cosa mi fa molto felice e spero che ci possa aiutae, ma soprattutto spero aiuti lui!

scusate il poema e l'o.t.

ah...volevo aggiungere che questa settimana è andata meglio. ho provato a montarlo in piano col possoa e devo dire che era pressochè perfetto.

probabilmente mi ascolta da subito e non fa finta di non sentire le mie richierste e quindi ci litigo meno, ma molto meno!

me lo perdo giusto goni tanto facendo trotto medio e a galoppo, ma direi che è già un buon passo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...