Vai al contenuto

Curare Cavietta !

Prencer

Recommended Posts

Con micosi non intendi funghi?!

I miei li hanno avuti e non mi risulta che fossero in pericolo di vita!

Dimmi qualcosa di più! Sinceramente non ne ho mai sentito parlare in questi termini!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

si,per micosi si intende funghi parassiti che utilizzano parti del nostro corpo come terreno per attingere energia vitale a danno di chi li ospita....penso.

comunque a quanto ne so non esiste solo un fungo che forma la micosi,ma vari che danno ognuno effetti diversi,una cavia può trovarsi un fungo che non si espande,che non produce tossine ne prolifera ed un altro che invece immette tossine che inducono al prurito che la cavia cerca di redimere grattandosi,spesso fino a scarnificarsi,con conseguenza di infezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si,per micosi si intende funghi parassiti che utilizzano parti del nostro corpo come terreno per attingere energia vitale a danno di chi li ospita....penso.

comunque a quanto ne so non esiste solo un fungo che forma la micosi,ma vari che danno ognuno effetti diversi,una cavia può trovarsi un fungo che non si espande,che non produce tossine ne prolifera ed un altro che invece immette tossine che inducono al prurito che la cavia cerca di redimere grattandosi,spesso fino a scarnificarsi,con conseguenza di infezioni.

Ovviamente non si deve arrivare a quel punto!Ci mancherebbe!!!! :bigemo_harabe_net-127:

Ai miei porcelli i funghi glieli aveva diagnosticati il vet per cani e gatti! E gli erano passati subito!

Sinceramente sono passati diversi anni e non mi ricordo cosa avesse prescritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

chaplin aveva gli stessi sintomi,si grattava e mordicchiava una zona sul dorso ma non c'erano croste come accade per le micosi.. la vet però ha diagnosticato una sovrappopolazione di acari che causavano tutto questo.. due gocce di antiparassitario e in una settimana ricresceva già il pelo.. io non mi accontenterei della risposta della vet.. non è una cosa tanto normale,perchè dovrebbe essere tutto ok ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Briciolona come ho gia' scritto la micosi e' considerata una malattia mortale .

E' la prima volta che lo sento. "Mortale" vuol dire che non si può guarire. Mi potresti indicare la fonte da dove l'hai preso? Nessun sito sulle cavie che io abbia letto (4 o 5 credo) l'ha mai detto, nè i due veterinari che ho avuto.

Ci possono essere bambini che leggono il forum e non ci pensano due volte ad utilizzare un certo medicinale solo perche' in una certa discussioni un utente lo ha consigliato... Noi ( utenti e staff) abbiamo il compito di evitare che cio' accada per il bene degli animali.

Per carità, adesso siamo responsabili dei bambini! I bambini devono essere sorvegliati dai genitori e non leggere e fare quel che gli pare, ma solo con il loro permesso. Con lo stesso successo possono leggere qualsiasi altra informazione in Internet e applicarla nel modo sbagliato, mica c'è solo questo forum.

e' come se noi stessimo male e visto che un amico in famiglia ha avuto sintomi simili usiamo la sua diagnosi e i suoi farmaci...

Infatti ha funzionato sempre a meraviglia. Bisogna sapere a chi chiedi il consiglio, se è una persona istruita e con la testa a posto non c'è pericolo. ;-) Mica si può aspettare sempre 3 mesi per essere visitati in Italia! Fai prima a diventare molto grave o guarire spontaneamente (o con i consigli).

Nessuno ha mai pensato che ciò che si dice tra queste pagine è legge (anzi medicina).

Dato il legame che unisce noi tutti credo che mi sia venuto istintivo chiedere a chi accudisce gli stessi animaleti che ho io. Le varie esperienze servono proprio a non far commettere più errori in determinate situazioni.

Nessuno credo abbia mai voluto sostituirsi al veterinario. ^_^

:bigemo_harabe_net-117:

Shinzon, come sta la tua cavietta oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ciccia sta bene! Solo che in quella zona lì ha il pelo corto. Credo ci voglia un po' prima che ricresca. Intanto la riempio di vitamina C!

Grazie per l'interessamento ^_^

Ma ha smesso di grattarsi?

chaplin aveva gli stessi sintomi,si grattava e mordicchiava una zona sul dorso ma non c'erano croste come accade per le micosi.. la vet però ha diagnosticato una sovrappopolazione di acari che causavano tutto questo.. due gocce di antiparassitario e in una settimana ricresceva già il pelo.. io non mi accontenterei della risposta della vet.. non è una cosa tanto normale,perchè dovrebbe essere tutto ok ? :huh:

Ma la tua cavietta è arrivata dal negozio con gli acari?

Perché in casa è molto improbabile prenderli, ci vuole un'altra cavia malata per contaggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ciccia sta bene! Solo che in quella zona lì ha il pelo corto. Credo ci voglia un po' prima che ricresca. Intanto la riempio di vitamina C!

Grazie per l'interessamento ^_^

Ma ha smesso di grattarsi?

Ma la tua cavietta è arrivata dal negozio con gli acari?

Perché in casa è molto improbabile prenderli, ci vuole un'altra cavia malata per contaggiare.

Spero di si per entrambe le cose!

Anche perchè almeno per la seconda faccenda non abbiamo stabilito che siamo più in zona rogna che altro? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dato che la Ciccia non smette di grattarsi e il Ciccio ha iniziato a starnutire ho deciso che sabato andiamo tutti e tre in spedizione dal veterinario. Purtroppo il lavoro non mi consente di assentarmi, quindi dovrò aspettare fino a sabato.

Vi farò sapere.

Comunque i due Cicci mangiano, parlano e sembrano star bene...anche se la cautela non è mai troppa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dato che la Ciccia non smette di grattarsi e il Ciccio ha iniziato a starnutire ho deciso che sabato andiamo tutti e tre in spedizione dal veterinario. Purtroppo il lavoro non mi consente di assentarmi, quindi dovrò aspettare fino a sabato.

Vi farò sapere.

Comunque i due Cicci mangiano, parlano e sembrano star bene...anche se la cautela non è mai troppa!

Brava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi farò sapere.

Sono d'accordo...magari sono solo parassiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Incrociate tutti le dita...domani porto i Cicci dal dottore. La Ciccia sta perdendo il pelo in più zone...ma uffa!

Spero non sia nulla di grave...

Speriamo di no! :bigemo_harabe_net-127:

L'importante è che domani la veda il vet!!!Ma Ciccio come sta??Ci sono sintomi anche per lui??

Link al commento
Condividi su altri siti

Incrociate tutti le dita...domani porto i Cicci dal dottore. La Ciccia sta perdendo il pelo in più zone...ma uffa!

Spero non sia nulla di grave...

Può essere solo micosi, credo. Lo scorbuto l'abbiamo escluso, la rogna non credo che si possa prenderla in casa, così, all'improvviso. Rimane la micosi. Io il mio ultimo caso l'ho curato con uno shampoo antimicotico; invece di spalmare con la crema due volte al giorno facevo il bagno due volte la settimana ed ha funzionato.

Ma vediamo cosa dice il vet. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Acari...dice che sono acari. A dire il vero mi ha detto che sicuramente sono parassiti (data l'alopecia) ma dire di preciso quale tipo di parassita è non è semplice. Pensa possano essere acari. Ha fatto a entrambi i Cicci una punturina di antiparassitario, da ripetere tra 15 gg. La Ciccia deve anche prendere l'antibiotico per 5 giorni.

Che dire...vedremo se migliorerà. Il veterinario aspetta una telefonata martedì, vuole sapere come stanno.

Sperammu!

Ciao e grazie a tutti!^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fieno dici? Bho..io uso sempre lo stesso, magari ce n'erano dentro la confezione precedente, o magari si sono attaccati alla Ciccia perchè essendo vecchiotta ha le difese immunitarie più basse...bho...

Comunque ora gli do questo antibiotico e tra 15 giorni controllino!

Qui al centro veterinario ho pagato, per la visita a tutti e due i Cicci, compresa di punturina anti batteri e antibiotico da portare via 30€...poco vero? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto che voi date le goccie di vitamina, ne ho sentito parlare, ma penso che con tanta verdura e frutta si evita lo scorbuto, o no?!

e poi come si vede che è malata di scorbuto?

le mie mangiano come dei porcellino, ah ah! :D

Gli dò a colazione un misto di: pellet (aposta per cavie) e due mangimi specifici per cavie (almeno così c'è scritto) poi... a pranzo un sacco di verdura, cerco sempre di variare, foglie di cavolo, cambi di carciofi, indivia belga, carote, sedano, finocchi, mela, pera, ecc.

e per cena fieno. secondo voi basta?!

apparte gli scherzi, sono indispensabili le gocce? ciao ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli acari sono ovunque...tappeti, divani! L'importante è aver capito la causa della perdita di pelo!

Ma noooooooo! Che c'entrano i divani adesso?? :bigemo_harabe_net-163:

Quelli della polvere sono microscopici e non si trovano sugli animali.

E' la prima volta che sento che si può prendere i parassiti in casa, ma hanno la gabbia così sporca? Bisogna non lavarla per settimane per far prendere parassiti. Impossibile. Non ci credo.

Ciao, ho letto che voi date le goccie di vitamina, ne ho sentito parlare, ma penso che con tanta verdura e frutta si evita lo scorbuto, o no?!

e poi come si vede che è malata di scorbuto?

le mie mangiano come dei porcellino, ah ah! :D

Gli dò a colazione un misto di: pellet (aposta per cavie) e due mangimi specifici per cavie (almeno così c'è scritto) poi... a pranzo un sacco di verdura, cerco sempre di variare, foglie di cavolo, cambi di carciofi, indivia belga, carote, sedano, finocchi, mela, pera, ecc.

e per cena fieno. secondo voi basta?!

apparte gli scherzi, sono indispensabili le gocce? ciao ciao....

Lo scorbuto si manifesta con un forte prurito che porta a grattarsi a sangue e la perdita di pelo su tutto il corpo, ma si cura facilmente con le gocce di vitamina C.

E' meglio dare le gocce perché una cavia potrebbe non voler mangiare alimenti particolarmente ricchi di questa vitamina oppure perché non si sa quanta vitamina è in grado di assimilare il suo organismo. Alcuni caviotti hanno più difficoltà ad assimillarla dagli alimenti. Poi quando ci sono più cavie nella stessa gabbia quella dominante si potrebbe prendere la maggior parte della verdura e quello che rimane alle altre potrebbe non bastare a loro.

La verdura la devono avere tutto il giorno,non solo a pranzo, io la do due volte al giorno, mattina e sera. Lo stesso per il fieno, devono averlo sempre. Il pellet non è proprio necessario, è quasi come un dolcetto.

Tra gli alimenti che hai indicato mancano proprio quelli più ricchi di vitamina C: kiwi, pomodori, arance, clementine, mandarini, mandarance, broccoli.

Se i mangimi che usi contengono i semi allora non sono adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima volta che sento che si può prendere i parassiti in casa, ma hanno la gabbia così sporca? Bisogna non lavarla per settimane per far prendere parassiti. Impossibile. Non ci credo.

No che non è sporca la loro gabbia! :angry:

La svuotiamo completamente ogni due settimane, pulendo il fondo con acqua bollente per disinfettare. Ogni due giorni togliamo le cacche e rimettiamo la segatura nuova nei punti in cui è inzaccherata. Ogni giorni gli diamo fieno in abbondanza per non farli camminare sulla lettiera!

Sono più puliti loro di me tra un po'! :angry:

Se si son presi gli acari non è certo per colpa della sporcizia!

E che nessuno si peremtta più di metterlo in dubbio! Io voglio bene ai miei Cicci, e non li farei mai vivere in condizioni di sporcizia! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...