Shinzon Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 A no la Ciccia si svacca come sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 La micosi non provoca il prurito. Forse parassiti, micosi..ma dove si gratta è anche ferita? Anche se la micosi non dovrebbe dare prurito! Si si lo so! Di solito è così...ma a volte può capitare che si grattino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 A no la Ciccia si svacca come sempre! Perché è solo all'inizio ( e speriamo si fermi qui). Il mio era malatissimo, ha sofferto per mesi (perché quella capra del nostro primo veterinario aveva detto di dare kiwi e pomodori, niente altro da fare), aveva perso la metà della pelliccia ed era coperto dalle croste perché si grattava sempre. E gli facevo mangiare mezzo kiwi al giorno per mesi, ma non serviva a niente. Ci vogliono proprio le gocce. Alla fine l'ho portato da un'altra dottoressa e lei mi ha subito dato le gocce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cita Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 ciao tiziana, la mia cavia ha avuto i funghi.......ha cominciato piano piano a perdere il pelo e a grattarsi (lei si grattava!) prima in un solo punto.....poi dopo qualche settimana sono comparse altre piccole zone che nemmeno si notavano (ma io gia' la stavo curando e percio' la controllavo)! cmq in due settimane è tornata a posto portala subito dal vet. perche' se è qualcosa di serio è meglio correre!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 portala subito dal vet. perche' se è qualcosa di serio è meglio correre!!! Quoto pienamente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 ciao tiziana, la mia cavia ha avuto i funghi.......ha cominciato piano piano a perdere il pelo e a grattarsi (lei si grattava!) prima in un solo punto.....poi dopo qualche settimana sono comparse altre piccole zone che nemmeno si notavano (ma io gia' la stavo curando e percio' la controllavo)! cmq in due settimane è tornata a posto portala subito dal vet. perche' se è qualcosa di serio è meglio correre!!! Io vedrei prima per due giorni se smette di grattarsi prendendo la viatamina in gocce, perché smettono quasi subito. Cmq per le micosi delle cavie vengono impiegate le stesse creme che per le micosi nel l'uomo, si possono prendere in farmacia senza ricetta. Non mi sembra urgente portare dal vet: scorbuto o micosi che sia è facile da curare da soli. tutto sommato la cavia sta bene: mangia, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Ho letto un pò dei funghi ed oltre a manifestarsi spesso e volentieri sul muso e nella parte posteriore del corpo lasciano la pelle squamosa e non di certo rosea!Quindi mi verrebbe da escluderli! Probabilmente le gocce di vitamina c sono il vero toccasana!Io mi ripeto, l'età qualcosa se va bene conta! In ogni caso ovviamente il consiglio del veterinario è sempre il migliore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Grazie a tutte! Credo che aspetterò il week-end per vedere come va con le gocce, e lunedì prenderò una decisione. Domani le tocca pure lo pseudo bagnetto, così guardo se c'è qualche altra zona senza pelo o col pelo rado. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Grazie a tutte! Credo che aspetterò il week-end per vedere come va con le gocce, e lunedì prenderò una decisione. Domani le tocca pure lo pseudo bagnetto, così guardo se c'è qualche altra zona senza pelo o col pelo rado. Cosa vuol dire "pseudo bagnetto"? Se usi qualche shampoo secco io non lo farei, magari ha dato o potrebbe dare un'allergia. Quando c'è la pelle che non è a posto è meglio astenersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Grazie a tutte! Credo che aspetterò il week-end per vedere come va con le gocce, e lunedì prenderò una decisione. Domani le tocca pure lo pseudo bagnetto, così guardo se c'è qualche altra zona senza pelo o col pelo rado. Cosa vuol dire "pseudo bagnetto"? Se usi qualche shampoo secco io non lo farei, magari ha dato o potrebbe dare un'allergia. Quando c'è la pelle che non è a posto è meglio astenersi. Magari è una via di mezzo tra un bagno e un bidet! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cita Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 cmq quando si tratta di funghi ,le croste non escono subito......all'inizio si vede solo una piccola zona senza pelo! piano piano si allarga,si squama la pelle e si forma la crosta. altri funghi si possono notare o in contemporanea,o in seguito.......in ogni caso il primo segnale è una piccola zona senza pelo,che puo' anche essere tante altre cose pero' , giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Vorrei tranquillizzare l'agitatissima Arianna. Dico pseudo-bagnetto intendendo un bagnetto senza sapone, ma fattosolocon l'acqua tiepida/caldina. Mo però non mi dire che l'acqua non deve essere troppo calda nè troppo fredda perchè la cavie soffrono gli sbalzi di temperatura...lo so! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Cmq per le micosi delle cavie vengono impiegate le stesse creme che per le micosi nel l'uomo, si possono prendere in farmacia senza ricetta. Non mi sembra urgente portare dal vet: scorbuto o micosi che sia è facile da curare da soli. tutto sommato la cavia sta bene: mangia, ecc. la prima cosa da fare se la cavia sta male è portala dal veterinario, non bisogna mai fare diagnosi da soli se non si hanno le nozioni giuste. Quindi se la cavia si gratta molto è meglio portarla da un vet esperto che farà tutti gli accertamenti e gli esami neccessari. Inoltre un animale affetto da micosi si gratta e proprio per questo la micosi si espande molto velocemente in più parti del corpo non attigue. è considera una malattia molto pericolosa e viene curata con medicinali per animali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Aggiornamento sulla Ciccia! Il mio ragazzo (sotto minaccia di non avere la cena stasera) ha chiamato la veterinaria di fiduciae le ha spiegato la situescion. Lei dice che se non ci sono croste e/o arrossamenti di non preoccuparsi. Comunque dopo il bagnetto ho controllato, ed è solo una zona, non lo fa da nessun'altra parte. Comunque non si gratta, si morde il pelo, e infatti in quella zona ce l'ha, ma molto più corto. Se riesco, stasera vi faccio una foto. Comunque tranquille, la veterinaria ha detto che è tutto ok! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Meglio così...ma non vi ha detto quale può essere la causa?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Ho sentito il mio boy via sms, quindi non ti so rispondere. Stasera indago! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Ho sentito il mio boy via sms, quindi non ti so rispondere. Stasera indago! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 la prima cosa da fare se la cavia sta male è portala dal veterinario, non bisogna mai fare diagnosi da soli se non si hanno le nozioni giuste. Quindi se la cavia si gratta molto è meglio portarla da un vet esperto che farà tutti gli accertamenti e gli esami neccessari. Inoltre un animale affetto da micosi si gratta e proprio per questo la micosi si espande molto velocemente in più parti del corpo non attigue. è considera una malattia molto pericolosa e viene curata con medicinali per animali. Francesca, non so quante cavie affette da micosi hai avuto, ma io ne ho avute ben 3, e nessuna si grattava e a nessuna si espandeva come dici tu (anche perché io cominciavo a curare subito). Le ho portate all'epoca dal veterinario e ha sempre prescritto la stessa crema per gli umani che ha funzionato a meraviglia. Quindi avendo avuto abbastanza esperienza si può benissimo curare da soli e dare consigli, il che ho fatto. Non impedisco a nessuno di andare da un vet, sai, ma considerando la situazione, non mi pare il caso. Cmq non ancora. Naturalmente se la cura con le gocce non dovesse far effetto entro pochi giorni la visita dal vet sarà d'obbligo. Poi devo dire che a me non hanno fatto esami per la micosi, la valutano ad occhio. Per lo scorbuto non ci sono esami da fare, ci si arriva escludendo tutte le altre malattie. Persino per gli acari non c'è mai una certezza di esami, questo sta scritto su tutti i siti sulle cavie, si può benissimo avere gli acari e non risultare all'esame. Vorrei tranquillizzare l'agitatissima Arianna. Dico pseudo-bagnetto intendendo un bagnetto senza sapone, ma fattosolocon l'acqua tiepida/caldina. Mo però non mi dire che l'acqua non deve essere troppo calda nè troppo fredda perchè la cavie soffrono gli sbalzi di temperatura...lo so! No, non ti dico niente Mi è solo venuto in mente che il prurito potrebbe anche essere stato provocato da un'allergia se tu dovessi aver usato qualche shampoo secco, perché alcuni casi simili sono stati riportati qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Anche a me lo shampoo secco non mi ispira per niente!Meglio solo acqua piuttosto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Anche a me lo shampoo secco non mi ispira per niente!Meglio solo acqua piuttosto! Io lo uso da sempre e non ha mai dato problemi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Anche a me lo shampoo secco non mi ispira per niente!Meglio solo acqua piuttosto! Io lo uso da sempre e non ha mai dato problemi!! Non lo so, è una sensazione personale!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Gennaio 20, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2007 Poi devo dire che a me non hanno fatto esami per la micosi, la valutano ad occhio Persino per gli acari non c'è mai una certezza di esami. Per la micosi si utilizza una lampada a ultravioletti, per gli acari si fa uno studio della pelle. Ho avuto anche io esperienze dirette con micosi e altre malattie, ma me ne guardo bene di sostituirmi ad un veterinario, soprattutto non avendo mai visto la cavia in questione e non potendo sapere per certo cosa abbia. Un forum serve per dare suggerimenti, ma non a sostituirsi ad una visita dal veterinario. e' come se noi stessimo male e visto che un amico in famiglia ha avuto sintomi simili usiamo la sua diagnosi e i suoi farmaci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 20, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2007 Vabè che c'entra scusa. Uno i suggerimenti li accetta, poi è ovvio che se è il caso di portarla dal veterinario ce la porto! Infatti al pomeriggio ho chiamato la dottoressa e mi ha detto di non preoccuparmi, e di portargliela solo se sono presenti croste o arrossamenti con sangue. Visto che tutto ciò non risulta, direi che la mia Ciccia sta bene. Un forum è fatto per dare suggerimenti, hai pienamente ragione, ma rimane il fatto che ognuno poi ragiona col suo cervello. Nessuno ha mai pensato che ciò che si dice tra queste pagine è legge (anzi medicina). Dato il legame che unisce noi tutti credo che mi sia venuto istintivo chiedere a chi accudisce gli stessi animaleti che ho io. Le varie esperienze servono proprio a non far commettere più errori in determinate situazioni. Tutto qui. Nessuno credo abbia mai voluto sostituirsi al veterinario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 20, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2007 Vabè che c'entra scusa. Uno i suggerimenti li accetta, poi è ovvio che se è il caso di portarla dal veterinario ce la porto! Infatti al pomeriggio ho chiamato la dottoressa e mi ha detto di non preoccuparmi, e di portargliela solo se sono presenti croste o arrossamenti con sangue. Visto che tutto ciò non risulta, direi che la mia Ciccia sta bene. Un forum è fatto per dare suggerimenti, hai pienamente ragione, ma rimane il fatto che ognuno poi ragiona col suo cervello. Nessuno ha mai pensato che ciò che si dice tra queste pagine è legge (anzi medicina). Dato il legame che unisce noi tutti credo che mi sia venuto istintivo chiedere a chi accudisce gli stessi animaleti che ho io. Le varie esperienze servono proprio a non far commettere più errori in determinate situazioni. Tutto qui. Nessuno credo abbia mai voluto sostituirsi al veterinario. Mi verrebbe da dire che tranne lo scorbuto, le malattie della pelle comunque non dovrebbero essere delle "urgenze" o pericolose per la vita dei porcelli. Per il resto, il veterinario è l'assoluta certezza, il portarlo immediatamente da lui al primo sintomo fa la differenza tra la vita e la morte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Gennaio 20, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2007 Briciolona come ho gia' scritto la micosi e' considerata una malattia mortale . Per il fatto che ognuno ragione con la propria testa sono pienamente d'accordo, pero' poi se uno usa dei medicinali consigliati su un forum e la cavia muore perche' era tutt'altro, che si fa? Per questo sul forum non e' consetito inserire nomi di medicinali...dovete sempre ricordare che non tutti pensiamo e agiamo allo stesso modo ;-) Ci possono essere bambini che leggono il forum e non ci pensano due volte ad utilizzare un certo medicinale solo perche' in una certa discussioni un utente lo ha consigliato... Noi ( utenti e staff) abbiamo il compito di evitare che cio' accada per il bene degli animali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora