briciolona Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 E' la prima volta che sento che si può prendere i parassiti in casa, ma hanno la gabbia così sporca? Bisogna non lavarla per settimane per far prendere parassiti. Impossibile. Non ci credo. No che non è sporca la loro gabbia! La svuotiamo completamente ogni due settimane, pulendo il fondo con acqua bollente per disinfettare. Ogni due giorni togliamo le cacche e rimettiamo la segatura nuova nei punti in cui è inzaccherata. Ogni giorni gli diamo fieno in abbondanza per non farli camminare sulla lettiera! Sono più puliti loro di me tra un po'! Se si son presi gli acari non è certo per colpa della sporcizia! E che nessuno si peremtta più di metterlo in dubbio! Io voglio bene ai miei Cicci, e non li farei mai vivere in condizioni di sporcizia! Ma infatti secondo me erano nel fieno! C'era una discussione sugli acari in cui era intervenuto markino che studia veterinaria! Anche perchè per l'appunto anche io pensavo che fossero quelli che stanno tipo nei cuscini ma se non sbaglio alla fine si trattava di tutt'altro! Ora provo a cercare quella discussione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Grazie Briciolona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Intanto saranno questi acari immagino non credo sia rogna!Mica si forma in casa la rogna!!!! Tratto da http://cavies.lightskies.net/ Gli acari Chirodiscoides caviae possono causare solo poco disagio e nessun sintomo anche se sono presenti in gran numero. Harkness e Wagner li descrivono come "piccoli innocui acari del pelo" e dicono che gli adulti, sebbene molto piccoli (circa 0.5 mm), si possono vedere mentre si muovono nel pelo. Eva e Peter Gurney li chiamano "Static Lice" e li descrivono come fermamente attaccati alla base del pelo, generalmente situati sulla parte posteriore del corpo (ciò che essi descrivono come pidocchi in effetti sono le uova). Osservando il mantello, si possono vedere le uova come rigonfiamenti del pelo. Generalmente non causano irritazione ma in qualche caso possono indurre prurito. Gli acari adulti si possono vedere con qualche difficoltà mentre si muovono nella pelliccia e i più giovani possono essere visti in coppi con femmine più mature. La Cheyletiella parasitivorax è un acaro del pelo dei conigli e vive nello strato cheratinico della pelle. Questi grossi acari non scavatori possono essere ospitati da cani, gatti, conigli, porcellini d'india e altri animali ma non vivono sugli umani (sebbene possano comunque provocare macchie rosse e pruriginose). Sono grandi circa 0.3 mm, con colore dal giallo pallido al bianco. In linea di massima questi acari sono difficili da vedere e prendono il loro nome dal fatto che sembrano dei piccoli quantitativi di forfora che si muove nel pelo. Mette the Vette dice che "gli acari Cheyletiella vivono sulla superficie della pelle. Per dissolvere la pelle secernono enzimi digestivi che ne "sciolgono" la parte superficiale, che poi viene mangiata". Ecco quindi la causa dell'estremo disagio, del prurito, della perdita di pelo e delle chiazze glabre. I proprietari delle cavie colpite, dopo essere stati in contatto con loro, potrebbero accusare prurito ed eruzioni cutanee rosse causate proprio dagli enzimi digestivi di questi acari. Ma anche non fossero questi, non è la gabbia per conto mio. O magari avete toccato qualche cane e gatto fuori o il fieno. Ma senti ma il ciccio niente antibiotico??cosa ti ha detto per lui?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Non sai quanto mi sei utile! Il mio ragazzo ha delle macchie rosse e pruriginose, e si gratta come un maiale da prima di Natale! Potrebbere essere allora che qualcuno di questi parassiti sia passato dai Cicci a lui e/o viceversa! Di gatti non ne abbiamo, però ne hanno uno i nostri vicini nonchè suoceri. Comunque è un gatto pulito! Per il Ciccio solo antiparassitario, perchè il veterinario non ha riscontrato nulla di che, solo un po' di alopecia (che tra l'altro ha sempre avuto...dietro le orecchie non ce l'ha mai avuto il pelo!!!). Credo che l'antibiotico sia più per il fatto che fa la cacca molla, gli ho detto anche quello. Bho...comunque lo risento in settimana e glielo chiedo. Grazie di cuore Briciolona...ora devo trovare una cura per il mio ragazzo, anche se tra 15 giorni ha un appuntamento col dermatologo. A lui la punturina di antiparassitario non gliel'ho ancora fatta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Non sai quanto mi sei utile! Il mio ragazzo ha delle macchie rosse e pruriginose, e si gratta come un maiale da prima di Natale! Potrebbere essere allora che qualcuno di questi parassiti sia passato dai Cicci a lui e/o viceversa! Di gatti non ne abbiamo, però ne hanno uno i nostri vicini nonchè suoceri. Comunque è un gatto pulito! Per il Ciccio solo antiparassitario, perchè il veterinario non ha riscontrato nulla di che, solo un po' di alopecia (che tra l'altro ha sempre avuto...dietro le orecchie non ce l'ha mai avuto il pelo!!!). Credo che l'antibiotico sia più per il fatto che fa la cacca molla, gli ho detto anche quello. Bho...comunque lo risento in settimana e glielo chiedo. Grazie di cuore Briciolona...ora devo trovare una cura per il mio ragazzo, anche se tra 15 giorni ha un appuntamento col dermatologo. A lui la punturina di antiparassitario non gliel'ho ancora fatta! Magari ditelo al dermatologo!O viceversa anche al vet!Che magari sono proprio questi acari!No niente punturina povero fidanzato!! Comunque non è una questione di sporco sai!Basta avere la sfiga di venire a contatto con il portatore!! Allora speriamo che con l'antibiotico ti faccia la puppi bella solida!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Non vorrei che fosse stato il Ciccio a portare gli acaretti. Lui è arrivato a fine ottobre, e il mio fidanzato e la Ciccia hanno iniziato a grattarsi pesantemente a dicembre. Sulla Ciccia ho notato alopecia quando l'ho detto anche a voi, da cui la visita dal vete. Non vorrei che da fine ottobre a dicembre gli acari siano maturati (non so se funziona così)...tanto da indurre il prurito in famiglia. Al vete gliel'ho detto del mio ragazzo..ha detto che succede solo in persone particolarmente soggette e con la pelle molto delicata...magari quella del mio ragazzo lo è! Pensate che quando ci facciamo la doccia l'acqua che per me è tiepida lui la sente bollente...mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 28, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2007 Non vorrei che fosse stato il Ciccio a portare gli acaretti. Lui è arrivato a fine ottobre, e il mio fidanzato e la Ciccia hanno iniziato a grattarsi pesantemente a dicembre. Sulla Ciccia ho notato alopecia quando l'ho detto anche a voi, da cui la visita dal vete. Non vorrei che da fine ottobre a dicembre gli acari siano maturati (non so se funziona così)...tanto da indurre il prurito in famiglia. Al vete gliel'ho detto del mio ragazzo..ha detto che succede solo in persone particolarmente soggette e con la pelle molto delicata...magari quella del mio ragazzo lo è! Pensate che quando ci facciamo la doccia l'acqua che per me è tiepida lui la sente bollente...mah! Potrebbe anche essere che Ciccio li abbia presi in negozio!Alle volte, in porcelli in buona forma, gli acari rimangono inerti per parecchio tempo e si manifestano giusto se hanno cali nelle difese immunitarie! Magari la Ciccia, che è anzianetta, ha reagito con più difficoltà agli acari e hanno iniziato a prendere piede sulla sua pelle! Povero il tuo ragazzo!!!Speriamo che si sbrighi ad arrivare il giorno della visita dal dermatologo! Chissà che fastidio!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 29, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2007 Che storia, ragazzi, cmq ho detto che è quasi impossibile prendere parassiti così all'improvviso in casa. E non può essere stata l'igiene insufficiente perché in casa le gabbie vengono pulite molto bene. Se è stato il Ciccio che è arrivato da poco allora è tutto chiaro. Ma il ragazzo non può chiedere un consiglio in farmacia, visto che la visita non arriva? Io andrei anche al pronto soccorso, non è una cosa con la quale scherzare, se poi si diffonde su tutta la famiglia, o al lavoro, ecc? Magari anche in farmacia c'è un farmaco solo per più tipi di parassiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 29, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2007 E' andato dal dottore, e lui gli ha dato delle pastiglie per il prurito e gli ha fatto fare le analisi. Viste le analisi negative gli ha prescritto una visita dermatologica. Non è una cosa contagiosa, altrimenti dopo un mese ci avrebbe appestato a tutti (famigliari e colleghi). Comunque ho separato i Cicci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 29, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2007 E' andato dal dottore, e lui gli ha dato delle pastiglie per il prurito e gli ha fatto fare le analisi. Viste le analisi negative gli ha prescritto una visita dermatologica. Non è una cosa contagiosa, altrimenti dopo un mese ci avrebbe appestato a tutti (famigliari e colleghi). Comunque ho separato i Cicci! Magari gli daranno qualcosa di topico!Devi dividerli tutti e tre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 29, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2007 Lo metti in quarantena in una gabbietta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 30, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2007 E' andato dal dottore, e lui gli ha dato delle pastiglie per il prurito e gli ha fatto fare le analisi. Viste le analisi negative gli ha prescritto una visita dermatologica. Non è una cosa contagiosa, altrimenti dopo un mese ci avrebbe appestato a tutti (famigliari e colleghi). Comunque ho separato i Cicci! Cmq visto che si sa già che ha preso dei parassiti dalla cavia io chiederei un consiglio in farmacia lo stesso. Non starei mai ad aspettare 3 settimane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 30, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2007 Oggi ho chiamato il veterinario per dargli le news...e ho fatto una figura un po' di cacchetta.... Al telefono gli ho detto "sono la padroncINA delle due caviette"...io sono alta 1.86...la padroncINA...si è messo a ridere! Comunque gli ho riferito che la Ciccia non fa più la cacca molla e che ha preso peso, e che li ho separati. Mi ha detto che la seconda punturina gliela deve comunque fare e che per notare miglioramenti nella ricrescita del pelo devo aspettare ancora un po'. Intanto le tengo sott'occhio...ste due belve! Mi spiace averli separati, perchè hanno poco spazio ora, e il Ciccio non saltella più come prima. Inoltre gli manca tantissimo la Ciccia perchè è sempre lì che morde il divisorio poverino...lei invece se ne sta tranquilla a dormicchiare, ha raggiunto la pace dei sensi da quando sta da sola, sembra molto più contenta. Ve li faccio vedere...CLICK!!! PS: la Ciccia nella foto non aveva il beverino perchè li avevamo appena separati. Poi sono uscita e gliel'ho comprato. Le avevo messo la ciotolina con l'acqua perchè lei era già brava a berci, mentre il Ciccio ha appena imparato a bere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Gennaio 31, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2007 ma non e' che il tuo ragazzo e' allergico al pelo delle cavie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Gennaio 31, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2007 Se lo è diventato ora...perchè la Ciccia è la sua, ed è da 7 anni che ce l'ha. Comunque tra qualche giorno sarà svelato l'arcano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 31, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2007 ma non e' che il tuo ragazzo e' allergico al pelo delle cavie? Strano che lo sia diventato improvvisamente!! Speriamo di no!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 31, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2007 Se avete letto il brano sugli acari che ho postato qualche giorno fa parla proprio della possibilità quel un determinato tipo di acari faccia proprio questa reazione agli esseri umani. E' per quello che suggerivo di dire al dermatologo che i porcelli hanno gli acari e forse quelli nello specifico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Gennaio 31, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2007 E' per quello che suggerivo di dire al dermatologo che i porcelli hanno gli acari e forse quelli nello specifico! Infatti, quoto. Ed io suggerivo di dirlo al farmacista. Le malattie provocate dagli acari si chiamano rogna, ce ne sono tanti di tipi di rogne, anche cani e gatti ce l'hanno; al mio vecchietto hanno prescritto gocce antiparassitari insieme alla vitamina C per curarlo allora. E quelle gocce erano anche contro gli acari dei cani e gatti. Puzzavano di petrolio... ...e andavano messe sul collo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Febbraio 9, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 9, 2007 Ci siamo, domani porto le bestiole al controllo dal veterinario. La Ciccia sembrave essersi ripresa, aveva ricominciato a fare feci solide (missilotti ), e sembrava avesse smesso di sradicarsi il pelo. Invece sono 2 giorni che le è ricominciata la diarrea e mi sono accorto di un'altra zona senza pelo...ma uffa. Però mangia, cammina e prendela vit. C. Il Ciccio sempre uguale, credo non sia mai stato malato. Vediamo domani...speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Febbraio 14, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2007 Si sono rimessi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Febbraio 14, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2007 Mah...la Ciccia si gratta...ma è nella norma. Il veterinario l'utlima volta l'ha guardata con la lampada per i parassiti e le micosi, e non ha visto nulla. Le ha fatto anche l'esame DTM, sottoponendo ad analisi delle scaglie di pelle, ma per i risultati dovrò aspettare settimana prossima. Il Ciccio è sempre uguale, mangia e popcorneggia, anche nello spazio ristretto. Continuo la vitamina C, vita naturaldurante, perchè gli fa tanto bene. Le cacchine della Ciccia sono di nuovo solide, ma vanno a periodi...bho. Situazione boyfriend grattoso. Non sono acari, è stress. Ultimamente abbiamo avuto dei piccoli inconvenienti di natura economica, e forse ha accumulato nervosismo e lo tira fuori con queste maccchie rosse. Il dermatologo gli ha detto che non sono assolutamente punture da acaro. Quindi il rischio allergia o infestazione da acari è scongiurato. Grazie comunquer per avermelo chiesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Febbraio 14, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2007 Sono in via di guarigione!! Sai che anche a me è successo come al tuo ragazzo?!?!A causa dello stress, la dermatologa mi ha prescritto una crema da mettere di giorno e delle gocce oleose da mettere la sera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinzon Inviato Febbraio 15, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2007 Ho chiamato il veterinario per aggiornarlo, mi ha detto che per il momento va bene così e di non intervenire. D'altronde è vero che stanno meglio. Martedì ho il risultato del DTM, poi si vedrà. Colgo occasione anch'io per ricordare l'importanza della quarantena quando si introduce un nuovo porcellino. A me è andata bene, solo un po' di acari, ma la Ciccia è una vecchia pellaccia, e si è ripresa. Purtroppo proprio in questi giorni abbiamo saputo del triste evento avvenuto in casa Briciolona. Quindi anch'io, come lei, mi raccomando a tutti voi: rispettate la quarantena! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora