Vai al contenuto

I Baffi Del Cavallo Vanno Tagliati...?

Lamai...4EVER,(bimbo)

Recommended Posts

Lady ha chi ti riferisci ?

io sicuramente non lo faccio perchè lo fanno gli altri ma perchè mi è stato detto e ripetuto oggi stesso dal mio istruttore che nel tagliare i baffi non si creano problemi... poi come ha detto ele dipende da che vita deve fare il cavallo...

Modificato da @NdReA
Link al commento
Condividi su altri siti

in un altro forum stanno discutendo la stessa cosa e hanno concluso che i baffi sono tattili. Ma non so se posso inserire l'URL!

Ho trovato una frase da un sito che riporto. Parla del comportamento dei puledri:

"...La ricerca del capezzolo materno avviene quindi attraverso l'utilizzo dell'esplorazione tattile del muso e del naso, dotati fin dalla nascita di baffi o vibrisse, favorita da strategici cambi di direzione della madre per creare contatti che aiutino il piccolo a focalizzare la sua attenzione..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Greta, non puoi mettere l'url ad un altro forum, ma devi per forza mettere la fonte del passaggio che hai citato. Se anche questo viene da un forum devi per forza toglierlo perché non hai il permesso dell'autore del testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

LadyD dice:
Greta, non puoi mettere l'url ad un altro forum, ma devi per forza mettere la fonte del passaggio che hai citato. Se anche questo viene da un forum devi per forza toglierlo perché non hai il permesso dell'autore del testo.

No, non proviene da un forum, ad ogni modo ho dimenticato di citare la fonte. Si tratta del sito C*****o m*****e & Lo s*****e.

Esattamente questa pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "linguaggio" delle labbra

I movimenti delle labbra del cavallo sono molto interessanti da osservare. Svolgono un duolo fondamentale, ad esempio, nella presa degli alimenti. Mentre la mucca seleziona l'erba con la lingua, il cavallo lo fa con il labbro superiore.

Sulle labbra, infatti, si trovano le vibrisse, grossi peli rigidi che forniscono all'animale una informazione sensoriale importante.

Quando il cavallo mangia, non vede ciò che vi è sul fondo della mangiatoia e sono proprio queste vibrisse che gli indicano che cosa assumere e che cosa invece scartare. Occorre quindi evitare nel modo più assoluto di tagliargliele, credendo, magari di fare al malcapitato cavallo una toilette ben accurata.

fonte: http://associazioni.comune.firenze.it/cava.../linguaggio.htm

I peli tattili non vanno mai eliminati

L’intero corpo del cavallo ha una sensibilità tattile; particolarmente sensibile è la zona della testa.

I peli tattili (vibrisse) attorno agli occhi, al naso e alla bocca permettono al cavallo di percepire oggetti al di fuori del suo campo visivo o al buio.

L’eliminazione di questi peli tattili («clipping») priva pertanto il cavallo di un organo sensitivo.

Dal punto di vista della protezione degli animali il clipping è inaccettabile.

fonte: www.bvet.admin.ch/news/shop/00007/00028/index.html?lang=it&download=00278_it.pdf -

rendo attenti che questa pagina fa parte della legislazione svizzera, ed è stata studiata da veterinari competenti.

Mi fermo qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIPPOLINA dice:
ti risp subito GRETA, io metto il mio punto di vista e altri cercano di urlare + forte di me ( in senso k ti aggrediscono) e allora solo quando persone ragionano come me mi intrufolo con la mia vera opinione....ciao :bigemo_harabe_net-102:

nessuno ti aggredisce, ma sicuramente il tuo modo di porti verso gli altri non invita certo ad una normale e tranquilla conversazione..!

Cerca magari di rendere i tuoi discorsi più chiari, in modo che chi li legge possa dare la sua opinione senza innervosirsi.

PS: se trovi qualcuno che non è d'accordo con te, approfitta della situazione per farti un esamino di coscienza e scoprire se quello di cui sei convinta è veramente esatto. Insomma, confrontati, esponi le tue idee, ma sempre in maniera tranquilla e rispettosa. Vedrai che ne trarrai solo dei vantaggi e troverai tanta gente pronta adialogare con te, a spiegarti le cose o a confrontarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...