Vai al contenuto

Insuf. Renale E Flebo

kiagu

Recommended Posts

non scorderò mai Tommaso, come non mi scordo di nessuno dei gatti che hanno abitato la nostra casa.

ma Tom era un gatto speciale, a detta di tutti, ho ricevuto telefanate e sms anche da amici che lo adoravano e che capiscono quale vuoto abbia lasciato....

però avete ragione, è incredibile quanta dignità sappiano insegnarci e come sanno cominicare con noi senza bisogno di parole...

è successo tutto talmente in fretta che non mi sembra ancora vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao,

mi dispoiace molto.

Purtroppo il gatto manifesta i sintomi della insufficienza renale quando ormai il 70% dei reni non funziona più. L'unica possibilità che abbiamo per curare il nostro amico a 4 zampe è con la prevenzione: facendo al gatto periodicamente un esame del sangue o un esame delle urine per vedere lo stato di salute dei reni, in modo tale da poter intervenire in tempo, se si scoprisse l'inizio dell'insufficienza renale.

Purtroppo ho scoperto che avrei avuto questa possibilità di controllo della salute della mia gatta, solo quando ormai i suoi poveri reni non funzionavano più.

La mia gattina è morta il 3 dicembre scorso a soli 5 anni e 1/2.

La mia piccolina è sepolta nel mio giardino ed ho piantato un albero per sapere sempre il punto preciso dove posso trovarla.

Un saluto

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiagu, che dispiacere.... :bigemo_harabe_net-102:

Mi dispiace davvero tantissimo per micio Tommaso, ma anche a te, come a tutti coloro che amano i gatti e gli animali in generale, dico che devi essere contenta per ciò che hai fatto per lui... :bigemo_harabe_net-102:

Il tuo Tom l'ha sicuramente capito e continuerà ad amarti per sempre. So che è difficile ma cerca di farti coraggio. Un abbraccio e un bacio. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Sono nuova, vi ho trovati googolando tutto il possibile sull'insufficienza renale nei gatti. Ho letto i vostri messaggi per ore e a questo punto temo che per Camilla (la mia gatta 18enne) non ci sia più molto da fare.

Prende il For**k** (poi qualcuno mi spiega perchè non si possono scrivere i nomi dei farmaci?) da un anno e sembrava rinata. Ma da un mese ha iniziato a dimagrire, a mangiare sempre meno. Rifatte le analisi, tutti i valori sballati, siamo alle flebo + Erb*****na. La devo mettere io nella lettiera e non vuole più usare la gattaiola nemmeno per rientrare in casa. Mi fa una pena tremenda e, come già altri tra voi, mi sto chiedendo se sia arrivato il momento di lasciarla andare. Una precedente esperienza di eutanasia alla mia bella Pingia (una siamese più umana di un sacco di persone che conosco) malata di cancro, mi ha davvero scioccata. Ma so che non posso lasciare che Camilla muoia di fame...

Cerco consigli, suggerimenti, qualsiasi cosa per superare l'impasse. Sapete di altri farmaci? Ho letto un messaggio dove si parlava di farmaci omeopatici, ma era impossibile identificarli per via degli **.

Datemi una mano, non so più dove sbattere la testa.

Tiuska

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiuska,

BENVENUTA!!!

mi dispiace molto per la tua Camilla,

io ho dovuto far "addormentare" la mia miciotta il 2 gennaio,perche' dalla scoperta della malattia (insuff.renale) erano passati quasi 14 mesi,nei quali le abbiamo fatto una flebo ogni giorno piu' le svariate medicine.Anche lei aveva iniziato a dimagrire perche' negli ultimi tempi,aveva degli alti e bassi e quando stava giu' quasi non mangiava.Lei non aveva nemmeno 5 anni.

Capisco,quindi, il tuo dolore,e' difficile separarsi dai nostri amati,sia che abbiano 18 anni o 5.

Purtroppo questa e' una malattia che non lascia speranze,ma solo una certezza....LA PIU' BRUTTA!!!

Quello che posso dirti e' che non e' facile prendere "quella"decisione,(ci sei gia' passata)ma nel momento in cui lo farai,pensa di aver fatto la cosa giusta,non per te ,ma per lei,per mettere fine alle sue sofferenze,loro sono piu' forti di noi,sanno quando arriva il "momento"solo che a volte hanno bisogno di un aiuto che solo noi possiamo dargli.

Quindi stai serena,tu hai fatto tutto il possibile e questo lei lo sa.

Anche io come te non me la sentivo di lasciarla morire di fame e vederla ridotta pelle e ossa era uno strazio,l'ho aiutata e non me ne pento. Ora e' in compagnia di tutti quei mici che non ce l'hanno fatta ma e' sempre vivo il ricordo nel mio cuore,come lo sara' per te....PER SEMPRE!

CIAO :bigemo_harabe_net-146:

NADIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nadia!

Grazie per il benvenuto e le gentili parole. Ho letto tutto di te e Chery, è quasi come se vi conoscessi. Ieri sera ero proprio disperata, ma oggi la veterinaria mi ha un po' rincuorata. Oggi doppia dose di flebo sotto cute e domani day hospital per flebo in vena: la porto alle 4 e la riprendo dopo un paio d'ore. Gaia (la vet) dice che ci insegnerà a fargliele anche a casa, per non stressarla con gli spostamenti: Milla è una vegliarda. Inoltre oggi sono riuscita a farle leccare un piattino di pappa, dopo due giorni che non mangiava assolutamente più nulla.

Vedremo come va, io e Milla abbiamo deciso di giocarci il tutto per tutto e lottare. Etta, Otto e Charlie (gli altri residenti felini) ci daranno una mano.

A tutti coloro che hanno suggerimenti specifici, nella mia scheda c'è la mail...

grazie e a presto

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

BENE!

SONO PROPRIO CONTENTA TIUSKA,

per quanto riguarda le flebo,non e' cosi' complicato imparare (anche se detto da me fa quasi ridere,dal momento che per la mia emotivita' non sono mai riuscita a farle :lol: ),e' ovvio che molto dipende dal carattere del gatto,Chery era molto tranquilla e buona,se avessimo dovuto farle alla Tata (l'altra gattona di 11 anni) probabilmente sarebbe finita male (per noi :-) ).

E' molto importante per la miciotta essere in un ambiente tranquillo,per cui molto bene farle in casa,in genere io la prendevo quando dormiva e la mettevo sul tavolo della cucina con la flebo appesa alla maniglia di un mobile in alto e usavamo un ago molto grosso 1,20 x 40 mm (col tappino rosa),in modo che il tutto ,finisse nel giro di pochi minuti e senza troppi fastidi.Una volta finito la facevo tanti complimenti a tante coccole (che ricambiava con i ronron).

Camilla e' molto fortunata ad avere una squadra che lotta per e con lei. :bigemo_harabe_net-122:

UNA CAREZZA AI MICIOTTI E IN PATICOLARE A CAMILLA!

Tienici informati,a presto.

NADIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Tiuska con i miei gatti ne ho passate tante,ma su questa bruttissima malattia non posso darti nessun consiglio,perchè i miei amori sono morti per altre patologie(PURTROPPO CE NE SONO TROPPE!!!!!)

Però capisco il tuo dolore e ti sono vicina :bigemo_harabe_net-146: a te ed a Camilla

Ps. Anche io ho un gatta persiana Camilla (detta Milly)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente dei gatti!

Qui regna un moderato ottimismo: visto che Camilla mangia un pochino da quando fa 200 cc sottocute al giorno e stamattina è saltata fuori dal suo cestino con la coda vibrante per salutarci, la Vet. ha deciso di soprassedere con la flebo in vena in day hospital e di farci continuare fino a sabato così.

Certo non tornerà come nuova, ma se le facciamo una settimana di fisiologica ogni 15 gg forse non se ne andrà presto come credevo.

Come vedete, non voglio sperare troppo, ma ogni giorno in più con una qualità di vita accettabile è un grosso regalo...

Grazie per il sostegno, siete fantasmiciamente grandiosi/e!

Tiuska

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un piccolo raggio di sole... :bigemo_harabe_net-122: Vedrai che piano,piano la situazione si stabilirà e tu potrai goderti per tanto tempo il tuo amore. Il fatto che abbia riacquistato un pò di vivacità,deve,se non illuderti,almeno aiutarti ad andare avanti con più ottimismo,il che non farà che bene sia a te che a lei...

Continua così, tanti,tanti :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ieri la mia micia di 13 anni è stata ricoverata in clinica veterinaria: da venerdì non mangiava ed era davvero mogia: insufficienza renale. Ora i veterinari dovranno rifare gli esami domattina per capire se è cronica o acuta. Sperano sia acuta, così sarebbe curabile, diversamente mi hanno detto che dobbiamo parlarne.

Leggendo in questo forum ho capito che la soppressione non è l'unica soluzione, che ci sono gatti che sopravvivono anche mesi. Mi è molto utile, perché se potessi fare qualcosa, le tenterei tutte.

Questa mattina ho telefonato e mi hanno detto che è ancora molto mogia, sta facendo la terapia di pulizia del sangue da ieri e la dovrà continuare a fare fino a domani; il problema è che si rifuita di mangiare, ma dai vostri scambi posso ipotizzare che sia per un problema di ulcere, quindi spero che riprenda presto.

Ieri addirittura aveva temperatura 36, i veterinari non volevano crederci e l'hanno misurata più volte... è una gattina forte la mia Rossina, tenerissima, ma forte, almeno spero...

Se avete qualche suggerimento, mi sarebbe molto d'aiuto, intanto vado avanti a documentarmi per non dover prendere decisioni univoche senza aver valutato tutto il possibile.

Ciao a tutti,

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per la tua Rossina,

36 è una temperatura molto bassa per un gatto (normalmente è sui 38). Dovrebbero tenerla al caldo con borse dell'acqua calda. Sarà molto debole poverina.

Io ti consiglio (ho avuto un problema analogo) di imparare a fare le flebo così da poterla fare tu da casa e non appena la terapia per la pulizia del sangue sarà finita io ti consiglierei di portarla a casa con te (sarebbe meno stressata e psicologicamente meglio), la terrei al caldo come ti ho detto e penserei alla possibilità di "addormentarla" solo se mi accorgessi che incominciasse a soffrire psicologicamente (te ne accorgi). L'insufficienza renale non è una malattia che crea dolore fisico, la gatta non mangia sicuramente perché prova nausea dovuta ad una sostanza che la intossica perché i reni non riescono a filtrare e purificare il sangue.

Io cercherei di poterla a casa se possibile (sentirei pareri diversi da vet. diversi), così nel bene o nel male starebbe vicino a me, vicino a tutto ciò che ama e che conosce. Normalmente la maggior parte delle terapie si possono fare da casa.

Facci sapere,

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Smoky, porta a casa Rossina appena possibile. Camilla è ancora con me, anche se è molto dimagrita. Anche lei mangia poco, ma non ha ulcere o altro, è solo la questione della nausea. Dovrai cercare di farle mangiare qualsiasi cosa la stuzzichi, anche se non è ipoproteica. Dopo il lavaggio del sangue, la situazione dovrebbe migliorare anche in caso di cronicità. Camilla ha un'insufficienza cronica che viene mantenuta + o - stabile con For**kor e 200cc di fisiologica sottopelle a giorni alterni. Inoltre a settimane alterne le diamo un complesso vitaminico sempre sottopelle insieme alla fisiologica.

Certo non è il gatto attivo e rompiscatole di prima, ma è qui!

Coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

Ieri sera non mi hanno dato altre notizie positive; tra poco chiamo e oggi pomeriggio prima mia mamma poi io andiamo a vederla. La pena più grande è proprio pensarla là impaurita e sofferente.

Spero tanto di avere notizie di miglioramento.

Per ora grazie ancora per l'incoraggiamento e i consigli, vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

un veloce aggiornamento: mi hanno detto che la notte è stata tranquilla, ha urinato e ha mangiucchiato qalcosa: di fronte alla mia esultanza mi hanno detto che ha solo pizzicato qualcosina, ma abbiamo convenuto che è un buon segno, dato che era da venerdì che si rifiutava di mangiare...

ps oggi chiederò bene ai veterinari, ma in un altro forum ho letto che è bene evitare le ciotole di plastica - qualcuno sa dirmi perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene :-)

La plastica è una sostanza poco gradita ai gatti (e non solo), preferiscono ciotole di ceramica o vetro perché non altera l'odore e la freschezza dell'acqua e del cibo.

Pensiamo se dovessimo bere noi da bicchieri o piatti di plastica, la sensazione è sicuramente diversa e meno appetibile dell'acqua (ecc.) bevuta in bicchieri di vetro o di cibo mangiato in piatti di ceramica.

Un saluto

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è colpa tua. Non ti devi sentire in colpa.

Purtroppo i gatti non lasciano vedere quando stanno poco bene e i veterinari non consigliano (come dovrebbero fare, come non hanno fatto anche con me) di fare esami specifici periodici per vedere la salute del tuo gatto (i reni, il fegato ecc.). Quando ci accorgiamo che il nostro gatto/a non sta bene è perché non riesce più a nasconderlo, quindi sta male sul serio.

Penso sia un atteggiamento tipico negli animali selvatici e anche nel gatto. In natura si troverebbero in difficoltà se mostrassero debolezze.

Il problema e la responsabiltà, normalmente, non è la nostra, ma di chi dovrebbe informarci sugli esami da fare al nostro animaletto per tenere sempre sotto controllo la sua salute, e invece non lo fa.

Un saluto

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Purtroppo ieri sera abbiamo dovuto prendere la drastica decisione di far addormentare Rossina. I valori non si erano quasi minimamente abbassati dopo più di 48 ore di terapia di fluidi, la stomaite esagerata non le permetteva di mangiare, l'eccesso di ammoniaca stava già compromettendo l'encefalo. Lo sguardo vitreo, la difficoltà a respirare.. non ce la siamo sentita di farla soffrire oltre.

Questa sera a casa mi aspettano Bianchina, la mamma, e Greta, una cagnona con sui conviveva in pacifica condivisione.

Grazie a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per Rossina :-(

Anche la mia Smoky non ha superato questa malattia.

Quello che posso consigliare è di farsi consigliare un cibo di buona qualità dal vet. Molte malattie derivano da una cattiva alimentazione e soprattutto quello di effettuare esami periodici per tenere sotto controllo la salute del proprio animale.

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre terribile prendere la decisione di "lasciare andare" i nostri amici quando viene il momento, ti capisco bene. E Smoky ha ragione quando dice che la prevenzione è l'unica arma efficace, ma purtroppo non c'è abbastanza informazione a riguardo.

La mia Vet dice che quando un gatto ha 6-7 anni dovrebbe fare il primo controllo, perchè una dieta ipoproteica e medicinali opportuni allungano di parecchio l'aspettativa di vita. Ma anch'io l'ho saputo solo l'anno scorso quando sono iniziati i problemi per Camilla.

Cerca di pensare solo che sei stata fortunata ad avere Rossina nella tua vita e cerca di ricordartela sana e felice. Hai fatto l'unica cosa che si poteva fare, non sentirti in colpa.

Un abbraccio.

Tiuska

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: Mi dispiace tantissimo Rossina...un bacio e un abbraccio! :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...