Vai al contenuto

Ma Che Senso Ha Amputare Orecchie E Coda ?

verbulex

Recommended Posts

Ribadisco perchè tutto questo solo adesso, visto che ci sono razze che quasi da sempre gli vengono, anzi venivano amputate code ed orecchie???

Dici per l'accanimento della gente contro chi ha sottoposto il cane a queste operazioni? Io son sempre stata contraria e ora che s'è aperta una discussione la gente mette ciò che pensa in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Rispettando la le leggi vigenti e rispettando il pensiero di tutti, e considerando che la libertà di opinione di ognuno può arrivare fino a quando non sovrasta le opinioni altrui, io affermo che a me personalmente piaciono i cani con coda e orecchie tagliate.

Lo ammetto è solo per pura bellezza e devo dire che ne ho visti di schnauzer, rottweiler, boxer con la coda; oppure dogo e pitbull con le orecchie non tagliate.

Sinceramente me questa è una questione personale: non sono queste le cose gravi e da controllare, bensì altre come la cura dei cani, l' abbondono, gli abusi dei padroni, etc....

Un cane con le orecchie tagliate o non, con la coda tagliata o non, deve essere tutelato da quei padroni stupidi per non dire delinquenti 8e quanti ce ne sono in Italia???)

E non credo che gli stupidi e delinquenti non siano solo quelli che tagliano orecchie e coda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente me questa è una questione personale: non sono queste le cose gravi e da controllare, bensì altre come la cura dei cani, l' abbondono, gli abusi dei padroni, etc....

La cosa grave e da controllare è una e una soltanto, ovvero qulell'atteggiamento antropocentrico che fa si che noi esseri umani pensiamo di essere tanto migliori dei nostri animali, da poter loro fare qualsiasi cosa, a partire dai maltrattamenti, fino ad arrivare alle orecchie tagliate....è sempre lo stesso discorso...!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122:

pienamente d accordo con aaka. il discorso è lo stesso, a mio parere maltrattamenti e amputazione son sullo stesso piano, cominciamo a considerare di più il carattere, l anima e l amore infinito di questi pelosi, e meno l estetica in base ai nostri ingenui e spesso stupidi canoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi chi ha fatto tagliare la coda e le orecchie al proprio cane è paragonabile ad uno che non sa accudire il suo cane che lo mattratta???? bhè se è così andiamo bene, state criminalizzando ed enfatizzando un, chiamiamolo problema, che col tempo i vari club di razza avrebbero risolto diversamente intervenendo sulla selezione.

Il problema, anzi i problemi dei cani oggi sono altri, per fortuna si stanno risolvendo con regolamenti mirati, quali ad esempio il deposito del dna, e ultimamente si è aggiunta la sorpresa che quando si andranno a registrare le cucciolate verrà chiesto il prelievo del dna altrimenti la cucciolata sarà senza pedigree, tutto questo per evitare mescolanze e per non rovinare le razze; altra piaga è l'abbandono e il maltrattamento sperando che quella normativa dura non rimanga solo scritta ma venga applicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vizio comune di noi uomini di credere di essere superiori ad ogni forma di vita, esclusivamente perchè ci siamo evoluti con un'intelligenza più elaborata e possediamo un linguaggio sviluppato....queste nostre caratteristiche sono invece dovute semplicemente all'evoluzione, poichè dal momento che siamo diventati esseri che camminavano solo con due piedi avevamo bisogno dell intelletto per cavarcela di fronte ai predatori fisicamente più forte di noi. Ne consegue, razionalmente, che la specie umana non ha alcun merito ne alcun diritto che le consenta di sfruttare le altre vite quando non sia necessario alla sopravvivenza.

Maltrattamenti, torture ed, ebbene si, anche taglio di orecchie e coda sono tutte ingiustizie dovute proprio a questa mentalità dell'uomo, che ritiene giusto poter usufruire degli animali a suo piacimento, soddisfando i propri canoni estetici(coda e orecchie e selezione), la propria ignoranza(vivisezione) e il proprio sadismo(ogni altro maltrattamento). Ovviamente è più grave il caso dellla persona che maltratta il proprio cane e lo costringe a vivere incompatibilmente con la propria natura, ma il solo modo per combattere tutto ciò è infilare nelle nostre testoline che non siamo nessuno e che non abbiamo alcun diritto sulle altre specie (semmai doveri!). Il primo passo per farlo è anche la legge che stiamo discutendo, indipendentemente dalle motivazioni che hanno spinto i politici ad approvarla.

Royaldoby, rispondi alla mia domanda però...su che basi credi sia giustificata la modificazione da parte dell'uomo di un'altro essere vivente?

Link al commento
Condividi su altri siti

be questi club fin ora non li ho visti far molto o meglio, non ho visto molti allevatori aderire!!!

spero che questo decreto migliori la selezione di queste razze e son ben contenta che l italia faccia passi avanti a livello di selezione e pedigree e il deposito del dna è un ottima cosa a mio parere, son tutte sicurezze in più per chi prende un cane ed è sempre un passo avanti per le razze e la risolzione dei loro problemi legati ad una selezione che spesso lasciava abbastanza desiderare :bigemo_harabe_net-122:

ma rimango contraria ai tagli e li paragono ai maltrattamenti, logico son 2 cose ben diverse e la sofferenza allo stesso modo è differente,(scusa) ma è pur sempre sofferenza da eliminare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non giudico delinquenti chi ha fatto tagliare coda e orecchie. Lo giudico solo un atto egoistico del padrone che, per un fatto di bellezza, sottopone il proprio cane ad un intervento chirurgico. Io adoro ilmio cane, e per qualsiasi motivo al mondo spero e dico SPERO che non debba mai avere la necessità di stare sotto i ferri! quindi, non trovo un filo logico per chi dice di adorare il proprio cane e allo stesso tempo per una questione di bellezza è pronto a fargli subire un'operazione non necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche da chiedere, mi sembra assolutamente niente non poco. Tu pensi che al cane piaccia partecipare alle expo? se un cane vince un concorso di bellezza è più felice di un altro cane? ha più soddisfazioni??? son solo soddisfazioni del padrone, anzi in situazioni estreme il cane penso che preferirebbe di gran lunga essere lasciato in pace piuttosto che essere maneggiato per essere perfetto ad un'esposizione.

non vorrei andare ot quindi non vado avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche da chiedere, mi sembra assolutamente niente non poco. Tu pensi che al cane piaccia partecipare alle expo? se un cane vince un concorso di bellezza è più felice di un altro cane? ha più soddisfazioni??? son solo soddisfazioni del padrone, anzi in situazioni estreme il cane penso che preferirebbe di gran lunga essere lasciato in pace piuttosto che essere maneggiato per essere perfetto ad un'esposizione.

non vorrei andare ot quindi non vado avanti.

:bigemo_harabe_net-122: assolutamente iper d'accordo...

Ora non scherziamo... non ci inventiamo che al cane piace partecipare a gare e simili... suvvia! Ma cosa gliene può importare.... su dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

io capisco chi è appassionato di expo e cose simili...ma direi che tagliare coda e orecchie per una cosa del genere...si direi che non è poco..è solo inaudito

ci son stati costretti chi voleva partecipare alle expo a queste operazioni, per via dello standard, ma da quando lo standard prevede anche l integro...già allora per me non esistevano più scuse, poi ora men che meno direi, non mi piaccino molto le expo anche per questi motivi, anche con la previsione dell integro dallo standard si continuavano a preferire soggetti amputati e questo non ha certo gioviato a nessuno, ne al cane ne alla selezione tantomeno all opinione pubblica che continua ad avere i paraocchi e a veder solo amputato!

son più per le gare da lavoro, in cui vedi i cani nel pieno delle loro energie vitalità e voglia di collaborare con il suo partner con cui si instaura un rapporto unico e inscindibile...scusate l ot...è che poi mi faccio prendere :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè la vediamo in maniera diversa, io ad esempio punto al titolo italiano, per conseguire tale titolo il cane deve ottenere risultati sia in expò che in prove di lavoro, quindi.......è una bella sensazione allevare un soggetto è portalo in expò ed in prove di lavoro, non so chi di voi ha avuto queste esperienze, nelle quali devi accettare e rispettare regolamenti e standard di razza......

non è vero, in ambito di expò, che un cane con coda e orecchie tagliate è preferibile ad un cane integro....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho avuto esperienze dirette ma posso immaginare la soddisfazione e la passione che uno ci mette e so bene che per questo devi sottostare ad uno standard...ma non è vero che questi standard da qualche anno prevedono anche l integro??

:bigemo_harabe_net-117: mi piacerebbe molto però arivare alle gare di lavoro un giorno...le expo non mi interessano al momento....per ora son un privato che stravede per il cane da lavoro da bordo ring :lol:

il fatto delle preferenze parlo solo per sentito dire, per aver letto su riviste del settore e su club di razza...non posso metterci quindi la mano sul fuoco e di certo ne sai più di me in materia essendoci nel campo :bigemo_harabe_net-134:

ma allora perchè continuare ad amputare anche dopo che lo standard aveva previsto l integro? anche in expo quindi?? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che, se la cosa sia stata fatta solo per una questione estetica, è vergognoso.

Il mio Boxer ha coda e orecchie tagliate...moderiamo i termini.

Eccola qui in tutto il suo splendore : NINA

ed infatti è bellissima come bellissimi sono i dobermann i pastori dell'asia centrale i caucaso i dogo amputati etc etc...io vado contro la vostra corrente e sono a favore delle amputazioni per razze che esistono così da centinaia di anni.Ho amputato i miei cocker e rispetto la selezione che secoli fa è stata fatta.Ai pastori dell'asia centrale se lasciati integri di orecchie, si sviluppano muscoli facciali in maniera differente dagli amputato rovinando completamente il loro fiero aspetto e vanificando la selezione che gli ottimi allevatori cercano di effettuare da anni per avere teste in tipo e in standard.

Con le tecniche moderne e con abilità chirurgica le amputazioni non sono affatto dolorose né stressanti.Vanno fatte in tenerissima età proprio per evitare il dolore: le terminazioni nervose non sono ancora sviluppate e i cuccioli quasi non si accorgono del taglio.Lasciate perdere i macellai che esistono anche nel mondo dei vet che amputano senza rispettare i cani...ma vi assicuro che questa legge non farà il bene delle razze lasciate integre.Semplicemente scoraggerà i bravi allevatori che tanto hanno lavorato e tanto si sono impegnati...ma a loro nulla è stato chiesto.

Ora trucidatemi pure sono abituata.Continuerò lo stesso a portare avanti le mie idee e le mie convinzioni.

cani amputati comunicano benissimo con i conspecifici, le code rotte non sono una rarità nei boxer e nei cockers, i dobermann integri sembrano segugi incrociati con dei levrieri...pur mantenendo il carattere ovviamente, perderanno la loro fierezza e la loro bellezza.

Datemi pure della superficiale...ma le razze le abbiamo create NOI seguendo dei canoni di estetica ma anche di funzionalità: un cocker a caccia con la coda sarà impedito così come un bracco o un terrier...

Finiranno per farsi male in molti...

Dovremmo avere meno pretese nei confronti degli animali: evitare di farli somigliare ad un nostro modello di bellezza. Meno male che i tempi cambiano.

allora non dovrebbero esistere le razze?

Inoltre hai perfettamente ragione nel dire che anche lasciando integre coda e orecchie il cane sarebbe sempre frutto di selezioni non naturali, ma non mi sembra questa una giustificazione per sottoporre un cane a tutto questo.

ma ti sembra PIù giusto selezionare cani talmente ipertipici che sono così prognati da non poter tagliare il cordone ombelicale dei loro cuccioli?così grossi e bassi sugli arti che non riescono ad accoppiarsi da soli?con teste così sproporzionate che le mamme subiscono cesarei il 90% delle volte? fare incroci incredibili per miniaturizzare un cane e renderlo tascabile solo perché va di moda?senza poi pensare alle conseguenze tipo nanismo rachitismo e cardiopatie?

Non credi e non credete che questo sia PEGGIO di un'amputazione in anestesia?

Gli allevatori tedeschi, per anni, hanno marciato sul problema delle fratture alla coda che un boxer potrebbe procurarsi nel giocare. Allora, hanno "prodotto" boxer con la coda amputata. Se non provano dolore dopo l'operazione, allora lasciamogli la coda fratturata. Che dolore potrà mai provare un boxer con qualche frattura alla coda ? Rotolerà col salsicciotto in bocca come tutti gli altri cani senza fratture.

ma stai scherzando?

ma dici seriamente?ma lo sai che problematiche può avere una frattura che non si è saldata correttamente?ma sai che dolore quando i calli che spesso nascono sulle code lasciate integre si rompono e sanguinano sbattendo?

non è possibile questo paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa legge non farà male ai cani per fortuna! come già detto e ridetto, certo prima si poteva amputare ma certa gente se n'èapprofittata, non tutti hanno portato il proprio cane da un bravo veteriario, alcuni han fatto un lavoro sporco da soli! almeno questa legge va a tutelare la salute del cane impedendo che gli vengano tagliate orecchiee coda da quegli individui che se ne fregano di portarte il cane in espoizione e di mantenere lo standard ma vogliono solo dare un'immagine aggressiva del proprio cane. Sai quanti contadini tagliano le orecchie a cuccioli di cane che trovano nella loro terra come "rito" per render emeno aggressivo il cane? almenocon la legge ci penseranno duve volte prima di poterlo fare. Ragazzi posso capire che il taglio di coda e orecchie se fatto con testa, è sempre stato fatto, non è come torturare il proprio cane, ma non sostenete che siete contro a questa legge perchè allora non volote guardare oltre al vostro naso e far si che si evitino, in parte, alcune sofferenze a dei poveri cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che ora non è piu possibile tagliare coda e orecchie.......

.....non voglio polemizzare, ognuno ha le sue idee ed è giusto rispettarle anche se non condivido assolutamente chi è favorevole a sto genere di amputazioni!!!!!!.....

.....il cane come qualsiasi altro animale merita di restare come la natura ce l'ha donato!!!!..........

la natura ci dona splendidi meticci.La selezione dell'UOMO ci ha donato splendide razze omogenee

Sai quanti contadini tagliano le orecchie a cuccioli di cane che trovano nella loro terra come "rito" per render emeno aggressivo il cane? almenocon la legge ci penseranno duve volte prima di poterlo fare.

sì...e secondo te i contadini e i disgraziati ora non lo faranno più perché c'è la legge?

ora lo faranno in casa da soli e sarà davvero una barbarie...prima almeno avevano il vet di paese compiacente

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di no, e sicuramente certa gente non si affida ad un veterinario anche quando poteva, figurati se ci spendeva dei soldi.

E poi con la legge, spero vengano fatti anche dei controlli per cui da un acerta data si richiedano documenti per cani che si trovano con orecchi e e coda tagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora trucidatemi pure sono abituata.Continuerò lo stesso a portare avanti le mie idee e le mie convinzioni

Non mi risulta sia mai stato trucidato nessuno qui... semplicemente ognuno porta avanti le sue di idee...

Dovremmo avere meno pretese nei confronti degli animali: evitare di farli somigliare ad un nostro modello di bellezza. Meno male che i tempi cambiano.

Beh le razze nascono come tali, non è che se le è inventate l'uomo... e soprattutto nessun cane viene sottoposto ad anestesia ed intervento per essere cocker, dobermann, alano etc.... non so se si è capito quello che volevo dire.... nascono come nascono, la razza esiste e non ha motivo di essere modificata dall'uomo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le razze nascono come tali, non è che se le è inventate l'uomo... e soprattutto nessun cane viene sottoposto ad anestesia ed intervento per essere cocker, dobermann, alano etc.... non so se si è capito quello che volevo dire.... nascono come nascono, la razza esiste e non ha motivo di essere modificata dall'uomo...

perdonami ma credo tu debba chiarirti le idee...le razze le ha create l'uomo a tavolino...non si sono differenziate o evolute come l'homo sapiens e l'homo herectus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si? Beh in questo caso perdona la mia ignoranza... :bigemo_harabe_net-134:

E comunque è come il fatto della legge, c'era chi chiedeva perchè solo ora, beh è sempre l'ora buona per evolversi in meglio... quindi io rimango contraria a quest'inutile operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

le razze son state create tutte dall uomo alcune per religione o imitare animali sacri, altre per utilità...ma tutte create dall uomo, e si molte con orecchie e coda amputata, ma queste razze son nate per lo più nell 800, da allora è nata la televisione il modo di fare la guerra è cambiato, ci son le lavatrici, la lavastoviglie, la medicina si è evoluta cosi come la società, vogliamo rimanere a quelle amputazioni dell 800 quando il cane non aveva le considerazioni di adesso, i "diritti" di adesso e veniva sfamato cosi solo d avanzi se c erano e se se li meritava?

vogliamo tornare ai cani abbandonati a loro stessi per la strada, o ai cani feroci e combattenti?

dato che abbiamo fatto tutti questi passi avanti insomma non vedo perchè si è tanto affezzionati a queste operazioni, dato che rappresentasno solo l estetica, anzi una parte di estetica, e non il carattee di queste splendide razze??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora trucidatemi pure sono abituata.Continuerò lo stesso a portare avanti le mie idee e le mie convinzioni.

cani amputati comunicano benissimo con i conspecifici, le code rotte non sono una rarità nei boxer e nei cockers, i dobermann integri sembrano segugi incrociati con dei levrieri...pur mantenendo il carattere ovviamente, perderanno la loro fierezza e la loro bellezza.

Datemi pure della superficiale...ma le razze le abbiamo create NOI seguendo dei canoni di estetica ma anche di funzionalità: un cocker a caccia con la coda sarà impedito così come un bracco o un terrier...

Finiranno per farsi male in molti...

Gli allevatori tedeschi, per anni, hanno marciato sul problema delle fratture alla coda che un boxer potrebbe procurarsi nel giocare. Allora, hanno "prodotto" boxer con la coda amputata. Se non provano dolore dopo l'operazione, allora lasciamogli la coda fratturata. Che dolore potrà mai provare un boxer con qualche frattura alla coda ? Rotolerà col salsicciotto in bocca come tutti gli altri cani senza fratture.

ma stai scherzando?

ma dici seriamente?ma lo sai che problematiche può avere una frattura che non si è saldata correttamente?ma sai che dolore quando i calli che spesso nascono sulle code lasciate integre si rompono e sanguinano sbattendo?

non è possibile questo paragone

nessuno trucida nessuno, qua si esprimon le proprie idee e le nostre motivazioni :bigemo_harabe_net-134:

l affermazione di verbulex era retorica...cioè se al cane non fa male l amputazione allora non soffre nemmeno con la coda spezzata, per dire che secondo lui è assurdo come ragionamento, inoltre se la coda dev essere amputata per questioni di salute allora son a favore poveri piccoli!

ma per estetica no!

riguardo al fatto che son amputate per funzionalità: i molossoidi l hanno amputata per togliere un appiglio agli avversari ( anche le orecchie è lo stesso motivo) nei combattimenti tra cani, orsi e cani, puma e cani, tori e cani....non esiston più mi pare onon dovrebbero esistere più; i cani da caccia dici perchè si rovina..scusa i setter? i pointer? grand blue de gascogne, segugio italiano, beagle, bloodhound, bassethound,harrier, cirneco, rhodesian e levrieri( anch essi nati per la caccia un tempo)? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

i cani da caccia dici perchè si rovina..scusa i setter? i pointer? grand blue de gascogne, segugio italiano, beagle, bloodhound, bassethound,harrier, cirneco, rhodesian e levrieri( anch essi nati per la caccia un tempo)? :bigemo_harabe_net-172:

e secondo te un setter e un bracco o un segugio e un terrier cacciano alla stessa maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...