Alessia84 Inviato Febbraio 4, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2007 Al Servizio veterinario ASL ci sono veterinari che si occupano proprio di cose come queste..norme igieniche,stato di salute ecc..dovrebbero fare controlli periodici..in questo caso evidentemente o i cavalli non sono registrati regolarmente presso l'ASL o non li visitano da un pò..prova ad andare a chiedere lì..se non altro ti sapranno dare loro informazioni più precise Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Febbraio 6, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2007 Ci sarà qualche associazione protezionistica nei dintorni, no? Informati!!! Oppure se vuoi ottenere dei risultati immediati, contatta quel programma sugli animali che va in onda alla mattina presto, mi hanno aiutato moltissimo quando ho dovuto raccogliere fondi per il cavallo Toscano!!! Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Febbraio 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2007 ciao a tutti immaginatevi cosa è successo? Bè la mia amica lo ha portato in maneggio domenica... Ovviamente le ho detto: ora per un mese non montarlo, lavoralo da terra. Cosa ha fatto lei? be' lo ha montato ieri in rettangolo. olo che il cavallo è talmente imbrancato che con gli altri cavalli era ingestibile. E lei invece di scendere e dire: ok per oggi basta scendo. Ha pensato di farsi una bella galoppata in campagna per sforgarlo. Il cavallo non ha fatto 100 metri dal maneggio che ha fatto il pazzo per tornare indietro... una violenta sgroppata e lei è caduta battendo la testa. Schok, amnesia momentanea e tutto il giorno al pronto soccorso per accertamenti. Per fortuna sta bene. Spero l'abbia capita!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Marzo 1, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2007 un po' di buon senso non lo petavano dare anche a questa ragazza???? Io non ho parole.....!! Dimostrazione,questa,che per comprare un cavallo vanno fatti mille ragionamenti e bisogna pensarci 1000000 volte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 1, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2007 Mi dispiace molto per la tua mica però....è proprio più dura di un mulo ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 1, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2007 Secondo me dovrebbero mettere le patenti come per la guida in auto, se uno non supera l'esame non dovrebbe poter acquistare un cavallo... solo che l'esame dovrebbe essere più severo di quello di guida, ci sono certe persone che sembrano aver preso la patente con i punti della mulino Bianco; Purtroppo la mia è solo un utopia!!! Samer temo che la tua amica non coglierà neanche questa volta, ho conoscuto tante persone così nell'ambito equestre, non vedono al di là del proprio naso.. questa è l'ennesima sconfitta del mondo equino!!! Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Marzo 1, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2007 madonna ho letto tutto il topic.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Marzo 2, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2007 dunque ho un problema anch'io. in questi giorni sto provando un cavallino... il primo giorno bravissimo..galoppino tranquillo...a saltare speciale. dopo 2 giorni si è trasformato(noi siamo convinti che il commerciante di cavalli che ce l'ha portato gli aveva dato sicuramente qualche dose per rincoglionirlo). cmq nel box ha iniziato ad essere + vivace, al trotto + sveglio e al galoppo fa tipo 1/2 sgroppatine di euforia. idem sui salti...quando atterra..nitrisce sgroppa e scalcia. il mio istruttore mi ha detto che fa come gli stalloni..effettivamente è stato castrato a 8 anni. (ne ha 14). come fare ? come faccio soprattutto scesa sal salto a non farlo sgroppare o a star su? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parellina Inviato Marzo 2, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2007 Ciao Gabry, scusa la franchezza e spero non la prenderai male, ma i "problemi dei cavalli" sono tutti risolvibili ! E' evidente che per ora per te questo cavallo non è adatto. Non cercare soluzioni ai "suoi" problemi, non ci sono parole magiche, ma solo tanta esperienza. Tu devi farne con un cavallo che accetti il tuo livello di preparazione ed è evidente che non è questo. Quando sei sicura in sella e non ti devi porre problemi strani ogni giorno migliori, e un domani non avrai a chiedere a nessuno come sistemare "i difetti" di quel cavallo, probbabilmente ti verrà naturale sapere come cosa e quando fare ! Il cavallino dell'amica di Samer ne è l'esempio lampante. Il problema non è del cavallo, che se fosse in mano alla stessa samer non domani ma già tra un mese ne sarebbe trasformato. Il problema non è mai dei cavalli, e chiedere cosa fare significa non essere pronti. Prendi un cavallino differente, continua a fare lezioni e corsi di vario genere, impara quanto puoi e sarei sempre più serena. In bocca al lupo Giulia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 2, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2007 Bel discorso quello di parellina ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Marzo 2, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2007 UM... ma cavolo o il mio istruttore è un deficente..o mi capitano sempre cavalli superiori alla mia esperienza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Marzo 2, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2007 il mio istruttore dice che ogni cavallo ha magari un difetto...chi è in un modo..chi in un altro...e bisogna solo imparare..dice che sto cavallino è bravo e che devo imparare io.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 5, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2007 I cavalli non hanno difetti, ma vizi.. e i vizi glieli diamo noi... come quando montiamo un cavallo, se gli diamo un comando e lui non esegue alla perfezione, vuol dire che non siamo stati attenti nel comunicare la nostra volontà nel modo migliore, senza contare che dietro c'è un discorso molto più ampio e profondo di questa semplificazione.. però dopo vent'anni che vado a cavallo ho imparato che i cavalli sono solo "vittime" del nostro comportamento... Un altra precisazione, per quanto uno possa montare anche per anni sono convinta, che c'è sempre da imparere dai cavalli, perchè ogni soggetto ha una sua storia da raccontare e un suo carattere, quando un cavallo risulta difficile, è probabile che stia cercando di comunicarci un suo disagio e si dovrebbe indagare sulla causa di questo disagio e cercare di porvi rimedio... non si può raddrizzare un comportamento senza sapere cosa lo provochi.. Es: mettiamo che Pinco Pallo sia tedesco e si trasferisce a Venezia senza conoscere una sola parola di Italiano, un giorno si fa male alla schiena, non so un ustione mettiamo, arriva un tizio magari per salutarlo, gli da una pacca proprio sulla schiena, secondo te, Pinco Pallo che non parla la nostra lingua (mettiamo anche che ha un caratteraccio ) come reagisce al dolore ???? Secondo me impreca nella sua lingua come uno scaricatore di porto ed in più con il caratteraccio che si ritrova inizia anche una rissa ... prova ad applicare questo esempio ad un cavallo e forse avrai una minima idea di quello che un cavallo deve sopportare ogni gg della sua vita... poi se sgroppa quando atterra forse sei tu che gli dai fastidio (senza offesa è solo un ipotesi).. c'è ne sono poi altre centinaia che si possano formulare, direi che la prima cosa da fare sia una visita approfondita del veterinario, per escludere un problema fisico e poi partire da lì ed andare per esclusione... Inoltre bisogna vedere che livello hai e se il problema sia solo tuo o meno, spero di essere stata d'aiuto, e scusami parellina, solo adesso ho letto il tuo intervento... sono perfettamente d'accordo con te.. ErisBad P.S. In bocca al lupo anche da parte mia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Marzo 5, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2007 il cavallo è sanissimo. ho letto le vostre risposte ma non ho riscontrato grandi consigli. imparero' a star su e col mio istruttore a capire perchè sgroppa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 6, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2007 Non esistono grandi consigli, non siamo sussurratori.. siamo persone che vanno a cavallo, con vari gradi di esperienza che ogni tanto s'incontrano e si confrontano su vari argomenti ed esperienze; ci hai chiesto il nostro parere e noi te lo abbiamo dato.. poi sta a te se accettarlo o meno! In bocca al lupo! ErisBad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Marzo 17, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 17, 2007 Ragazzi sono troppo felice oggi! Oggi ho vinto, ho combattuto e ho avuto successo. Per la prima volta abbiamo (va bè ho...ma diciamo insieme all'aiuto della proprietaria) sottomesso il cavallo. Ora non pensate male... hihi , nulla di violento e neanche fisico. Cosa è successo? Allora ormai è un po' che il cavallo è in amneggio e dalla caduta della mia amica nn è+ stato montato ma solo lavorato al tondino. Vi giuro che lavora davvero bene, è sereno, rilassato... insomma sembra un angelo. A sto punto... montiamolo e vediamo che combina. Lo vuole montare la mia amica. Entriamo in maneggio (coperto e chiuso x avere meno distrazioni possibili). Il cavallo si mette al passo sulla pista... perfetto... un po' di trotto... Passano nenache 30 secondi che inizia lo show. Si rifiuta prima di andare in un agolo... poi di girare del tutto... e comincia inesorabilemnte a puntare l'uscita. A ogni minimo contatto di redini parte a retromarcia (ma non 3 passi... una fuga all'iniditro!) e se accenni a usare la frusta si carica x sgroppare. La mia amica ovvimanete non interviene al momento giusto, ma sempre in ritardo o non affatto...e quindi la escalation del cavallo è infermabile...e poi (ecco l'erroraccio!!!!) esce di testa e da di nervi...ecomincia a strattonare il cavallo e urale come un ossessa! Vi giuro l'espressione del cavallo è diventata satanica! Mi sono spaventata. Le ho detto scendi immediatamente che vi fate male. Per fortuna aveva abbastanza paura dato che era ingestibile il cavallo, ed è scesa al volo. Da li sono salita io... e non vi dico. Una battaglia psicologica con il cavallo di quasi 30 minuti. Non potevo picchiarlo che si arrabbiava, ogni comando era una difesa anche violenta. Mi sono messa il più rilassata possibile (vi giuro che dopo 20 minuti di totale non collaborazione ero tentata di uscire di testa pure io... ma ho tenuto duro respirando e meditando come un monaco buddista). Ogni minima risposta del cavallo lo carezzavo e lo premiavo, anche solo se rilassava il lato rigido dove volevvo che girasse. Alla fine si è messo tranquillo e non respirava più affannato, girava un po' ovunque ma da un lato del amneggio non ci voleva proprio andare, ma continuava ad arretrare come un gambero. E li mi sono fatta coraggio: o la va o la spacca! Peggio che vada decollo... Una bella frustata sul sedere! E il cavallo avanza!!! non sgroppa, si mette al trotto e avanza!!! Era un po' titubante ma li son bastati due richiami con la gamba e fargli vedere il frustino di fianco e tante carezze ogni volta che faceva quello che volevo. Fatto 3 passaggi nei punti cirtici dove non voleva andare a entrambe le mani, volte e circoli, passata 2 volte sulle barriere a terra. Finito, premio e a casa. Il cavallo poi mi veniva dietro come un cagnolino, se mi fermavo si fermava anche lui...aveva capito chi comandava. Vi giuro sono felicissima, perchè è la prima vittoria sul cavallo. E ho sudato per ottenerla, una vera lotta psicologica per mantenere saldi i nervi. Purtroppo ho paura. Ho paura che questo successo vada a finire nel WC, a causa della mala gestione del cavallo. Infatti la mia amica vuole salire in sella e riprovare il prima possibile(è convinta che è lei che deve imparare, non il cavallo...che il cavallo la deve riconoscere), ma sono fermamente convinta che al primo errore si ritorna come prima. Sono disperata, perchè ora so che il cavallo è recuperabile, ma so anche che il danno è dietro l'angolo. Che devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Marzo 17, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2007 Forse la tua amica non ha tanto torto, è il cavallo che deve imparare a capire chi comanda si, ma è anche lei che deve caire come insegnarglielo... Non saprei come aiutarti quindi vi auguro soltanto tanta fortuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Marzo 17, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 17, 2007 concordo benissimo eloin... non è esattamente questo il punto. Cioè ...mmm è difficile speigerlo. Allora è giustissimo che sia lei a imparare. Ma per imparare come si fa? Si fa su un cavallo che sei sicuro di non rovinare, sennò a furia di errori tuoi rovini un cavallo. Insomma a un pricipiante dai un cavallo in pieno addestramento e problematico al massimo? Ora qui il punto. Lei sicuramente non prenderà mai lezioni con un cavallo della scuola dato che ha un suo cavallo (posso provare a convincerla...vedremo). Magari presa dalla foga di fare, dalla impazienza (mica tutti capiscono che se hai un cavallo non vuol dire necessariamente montarlo. Pensano che i problemi si risolvono in un mese...) gli salta su senza che ne io ne un istruttrice la controlli... e fa il danno. Metti cosa succedeva se io non le dicevo di scendere stamattina? Avevamo guadagnato un passo avnati riuscendo a salire senza farlo sgroppare o arrabbiare, ma dopo che lei ha fatto la scenata il cavallo si sarebbe infuriato fino a uscire dai gangheri,e l'avrebbe disarcionata o lei sarebbe scesa. Vittoria del cavallo...e 4 passi indietro. Cioè io la capisco, oggi mi parlava sconsolata e anche un po' arrabbiata: "io non ho comprato un cavallo per girarlo alla corda come in un circo!". Eh bè volevo dirle: te lo scelto tu il canchero qui presente... Però alla fine ormai la frittata è fatta. Chiaro e tondo che ormai se questo cavallino non si riprende finisce al macello. Insomma la fretta è una brutta bestia... io non ci sono sempre a sorvegliarla mentre lavora il cavallo. E un cavaliere inesperto su un cavallo del genere e una mina vagante. L'ideale forse sarebbe lavorare bene il cavallo fino a che raggiunge uno stato in cui piccoli errori vengono perdonati. In modo che lei lo possa montare senza grossi problemi. Il problema è che ora non so quanto ci possa volere. Settimane o mesi? Come risponderà il cavallo? Può essere che domani si ricomincia tutto da capo, oppure che si dimostri più ben disposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Marzo 18, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2007 Secondo me la cosa principale è far capire alla tua amica che il problema va risolto prima che lei ci salga oppure lo vende! Prova a farla ragionare e a offrire il tuo aiuto finchè il cavallo non si "calma", che è in effetti quello che stai già facendo! facci sapere. Comunque se fossi in lei non avrei così tanta fretta di risalirci!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 secondo me se la tua amica ci risale...faranno altri passi indietro e il tuo lavoro sarà andato perso...non riesci a montarlo un po te..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 Se vuoi il mio parere spassionato, dovresti acquistare tu il cavallo, mi sembri una persona molto equilibrata, con abbastanza esperienza, con sufficiente giudizio da chiedere consiglio in una situazione di crisi ed in più non perdi la testa, ma riesci soprattutto a pensare con lucidità nei momenti più opportuni, tutte qualità che mi spiace dirlo, la tua amica non possiede.. Poi c'è da considerare che è vero che tutti i cavalli sono recuperabili, ma questo non vuol dire che tutti lo possano fare; non so se afferri il concetto... il cavallo della tua amica, non la vuole, si rifiuta categoricamente di avere a che fare con lei quando lo monta, si sottrae come può ad ogni forma di sottomissione ma finora non è successo nulla di grave.. ma qui bisogna porsi qualche domanda: Il cavallo fin dove si spingerà negli intenti per non sottomettersi a lei la prox volta?? Ogni cavallo ha un punto di rottura, quand'è che lui supererà il suo??? Non ho una bella sensazione, quel cavallo sta cercando di manifestare un disagio che prova con la sua padrona, non è questione di sottomissione, se anche lei riuscisse in qualche modo a salirci senza ammazzarsi per più di 20 minuti, quel disagio non scomparirà, ma si potrà solo ingigantire... Secondo me, come unica soluzione è che lei lo venda... Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Marzo 19, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 quando possibile e ho tempo glielo monto volentieri, purchè lei non mi combini pasticci nei frammezzi. Sennò si fanno 2 passi avanti e 4 indietro. lei si deve accontentare per ora di girarlo alla corda con serietà, può insegnargli esercizi da terra, tutto fuorchè montarlo, dato che è solo in sella che il cavallo fa il matto approfittando. Di cose ce ne sono da fare, con un cavallo. Se lo si ama davvero si può anche non montarlo e passare il tempo ad accudirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 20, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2007 Se lo si ama davvero si può anche non montarlo e passare il tempo ad accudirlo. Quanto è vero!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Marzo 20, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2007 gente sono davvero allibita. oggi chiamano dal maneggio che i cavallo ha sfondato il box per l'ennesima volta. E sì perchè da qui a una settimana ha cominciato a prendere a calci il box. Probabilmente perchè prima era abituato a stare fuori e ora la sera siccome lo chiudono dentro per motivi di sicurezza lui calcia. Provvederemo a mettere della gomma intorno al box, per ora ci siamo limitati a dei pannelli di legno e abbiamo tentato di mettere delle lastre di alluminio zincato (magari il rumore del ferro lo spaventa e demorde). fatto sta che oggi siamo andati a vedere come era la situazione. Arrivate la mia amica si arrabbia...perchè il signore che fa i box e accudisce i cavalli (posso dire uomo si scuderia?) aveva riparato il box. "Sennò mi fanno pagare le assi!!!" Ma che ragionamento è questo?! E dice che basterebbe lasciare il cavallo fuori per non farlo calciare, tanto non soffre il freddo dato che è rustico. Li sono riuscita a convincerla che non è il caso per motivi di sicurezza. L'uomo di scuderai poi ci ha raggiunti mentre montavamo i pannelli, e l'ha severamente rimproverata perchè secondo lui non muove abbastanza il cavallo che per sfrogare lo stress e l'energia fa il pazzo (tutto sommato il discorso regge). Lei gli ha dato dell'incompetente e che il cavallo si muove abbastanza, e che ci sono cavali che stann dentro tutta la settimana... ODDIO sorvoliamo, allora x il tempo del lavoro ha sbattuto fuori il cavallo sotto al neve (qui ha nevicato di brutto) con rabbia e violenza... che il povero animale ci è rimasto. Poveretto era li che si stava mangiando il suo fieno, e con una forca lo hanno scacciato... Dopo lo ha preso e lo ha messo nel tondino facendolo correre al galoppo x 10 minuti!!!! bello con lo somaco peino è l'ideale... Pi lo ha preso e ricacciato nel box, ovviamente non chidendo la porta sennò calcia... tutto esposto alle correnti e al freddo... schiumento e accaldato. Lui si è rimesso a mangiare, poverino dopo un bel sorsone di acqua gelata... PER LA SERIE : TI AUGURO UNA COLICA DI CUORE!!! Io vi giuro non la riconoscevo. Che senso ha prendersela con il cavallo se ha rotto il box... mica è consapevole lui. e poi con il povero uomo di scuderia che ha anche riparato il box (oggi e tutte le mattine che lo trova sfondato lo reinchioda subito) e che ti dice di muoverlo di più. Per i calci le ho consigliato gli anelli appositi (se voi avete consigi sn ben accetti). Figuratevi che lei vuole mettergli dell'acido in corona (consigliat dal veterinario!!! ma che gente gira a parna?!!!) in modo che si screpoli la pelle e non calci più. AIUTOOOOOOOOO ESCO PAZZA COME IL CAVALLO (scusate il maiuscolo, ma è proprio un urlo di disperazione il mio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 21, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2007 Non sono affatto stupita...è la classica ignorante che sa tutto...mi dispiace se te lo dico anche se è tua amica... E' di quella gente che non merita un cavallo, menomale che il cavallo in questione è furbo, altrimenti chissà cosa gli farebbe se fosse sottomesso... L'unico metodo che conosco sono gli anelli, se lo fa per attirare l'attenzione andrebbe ignorato da tutti, ma in questo caso lo fa per rabbia probabilmente. Io se fossi in te strangolerei semplicemente la tua amica Ma perchè non lo vende sto poero cavallo e va a giocare con il sodoku???? Guarda mi convinco sempre di più che dovrebbe uscire una legge per cui chi vuole un cavallo debba avere un'apposita patente che riconosca che sappia gestirlo nel modo corretto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora