Vai al contenuto

Un Esorcista Per Il Mio Shibaaaaaaaaa!

Faith

Recommended Posts

Il fatto del cibo, non sapevo fosse consigliabile lasciarlo sempre a disposizione. Io pensavo fosse meglio per tutti insegnargli che c'è untempo per mangiare, che finito la ciotola viene tolta, aspetto il parere delle altre, ma io credo sia meglio insegnargli a mangiaare quando è ora, anche se subito non mangerà tanto appena vede che la sera ritorna ed ha fame lo mangerà tutto vedrai.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo anche io così, ma ho chiesto all'allevatore...mi ha detto che mentre altri cani, più gli dai da mangiare, più mangiano e finiscono tutto subito, lo shiba è un cane che sa decidere da solo la quantità di cibo che gli serve e ne mangia un po' per volta, infatti, se i cani si fiondano sul cibo, anche se Aki ha fame, assaggia un po' e poi smette. Ho provato a togliergli la ciotola, ma mangiava pocchissimo, assaggiava e poi se ne andava come fa sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cercare un bel campo di educazione per cani non vi è venuto in mente? Potrebbe aiutarvi moltissimo.

Faccio notare a tutti quelli che hanno scritto in questo post dei loro problemi di iper-eccittazione dei loro cuccioli - cuccioloni che è tutto normale.

Un cucciolo cambia i denti, ha bisogni di socializzare, di giocare con gli altri cani, di avere una guida da seguire. Per i proprietari dello shiba: ma quante volte lo portate a spasso al guinzaglio? Quante volte lo portate in macchina con voi? Gli state facendo conoscere gente nuova e cani nuovi? Passate sufficiente tempo fuori con lui in modo che si scarichi fuori e non in casa? Da quello che raccontate mi sembra un cucciolo molto carico, forse le passeggiate che fate ora non sono sufficienti a stancarlo.

Il cibo non va lasciato a disposizione, deve essere somministrato a orari regolari e precisi. Un cane non deve avere libero accesso al cibo quando vuole.

Lo sberlotto sul muso non serve a nulla e come avete notato il cucciolo lo prende come sfida..quindi perchè non prendete il vostro cucciolo e non andate a seguire un corso di educazione di base insieme? Non costano troppo e aiutano a consocere tante cose dei nostri cani.

Vi consiglio vivamente di leggere un libro monografico sulla razza molto particolare e non facile che avete acquistato, vi servirà a capire che tipo di cane avete per le mani. Continuando a dargli bocconi da una parte e sberle dall'altra non risolverete assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscete qualche libro sullo shiba in italiano? ne ho trovati, ma tutti in inglese, o conoscete un sito di libri sui cani?

per quanto riguarda l'addestramento, c'è un sito che li raccoglie e dove posso andare a vedere? o provato a cercare nella provincia di pesaro corsi di educazione e agility, ma non ho trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, avendo il tuo stesso cane, ti consiglio di portarlo da un addestratore: i cani nordici, soprattutto questi, hanno purtropp questo caratterino molto testardo, un addestratore saprebbe come aiutarti! Io non ce l'ho portata la mia, perchè sono riuscita comunque ad educarla nel modo giusto... se non ce lo vuoi proprio portare, armati di tanta pazienza e tanto amore...

Credo che questo carattere un po' aggressivo sia dato dal fatto (almeno per quello che ho capito, correggimi se sbaglio) che è stato staccato dalla mamma quando era troppo piccolo e perchè è un maschio, i maschi sono un po' più testardelli delle femmine... comunque ti assicuro che col tempo gli passa.... ! La mia adesso ha quasi 8 mesi ed è moooooooooooolto più calma di quando ne aveva 3-4-5... da piccola era una mosca tse-tse!! :lol:

Per quanto riguarda i libri in italiano, non credo ci siano... anche io li ho cercati più volte ma senza risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, già che ci sono ti dico anche la mia!

il tuo è un cane decisamente dominante e quindi devi subito mettere le cose in chiaro finchè è piccolo: quando fa qualcosa che non va (ad esempio se ti morde in modo aggressivo) devi prenderlo per la collottola e dargli una scrollatina. Lui comincerà a guaire (ma non ti preoccupare non è dolore è solo risentimento perchè lo stai sottomettendo). Mantieni la presa finchè non si calma e fissalo negli occhi ma non distogliere lo sguardo prima di lui (questo è stato il consiglio della mia vet).

A me è poi stato molto utile questo sito internet (davvero prezioso credimi) http://www.dallapartedelcane.it/index.htm

Vai a leggere la descrizione sui cani tipo http://www.dallapartedelcane.it/caratteri/...a-dominante.htm

e vedrai che ritroverai il carattere del tuo cane pari pari!

facci sapere come procedono le cose tra di voi! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

su un cucciolo dominante la presa per la collottola non serve a nulla...va riequilibrato tutto il rapporto con il cucciolo, ma in una situazione come questa serve l'intervento di un esperto che possa guidare la cosa nel migliore dei modi. Lo scontro fisico non serve a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

è passato un mese e Aki si è calmato, niente metodi coercitivi, ma ogni volta che fa qualcosa di giusto gli dò un premio, ogni tanto mi ringhia e morde, soprattutto quando gli apro la bocca per togliergli qualcosa che sta mangiando, che trova in giro...se mi ringjia lo sgrido e riprovo a togliergli quello che sta mangiando e lo rpemio s efa il barvo, se si fa mettere il collare, se fa quello che gli dico. Sono contenta peerchè si sta calmando anche se ancora ce n'è di strada da fare, ma si è calmato, il primo mese era da disperazione. Ma gli sto facedno capire chi comanda, ancora non torna sempre quando lo chiamo, ma solo quando siamo al mare che c'è gente e vuole fare le feste, ci sto lavorando anche da quel punto di vista, però sto pensando a portarlo a un campo di educazione, non per farlo diventare un robot che mi ubbidisce, ma anche per capire come mi devo comportare io col cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

continua così e cerca un bel campo di educazione vi divertirete!

Per il togliere le cose dalla bocca non andare a strappargliele ma insegnagli il lascia. Quando prende qualcosa non inseguirlo e non dirgli niente ma prendi subito qualcosa di appettitoso e farglielo vedere, quando accorre per prenderlo aspetti a darglielo fino a quando non ha lasciato quello che ha in bocca, appena lascia dici il suo nome più la parola lascia o giù o quella che vuoi e lo premi. Se lo fai con costanza e smetti di mettergli le mani in bocca per togliergli gli oggetti vedrai che piano piano non ti ringhierà più ma ti darà volentieri quello che ha preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sei gentilissima e molto utile. Per ora sono riuscita solo a farmi riportare le ciabatte quando me le ruba, visto che le ruba per attirare l'attenzione, lo chiamo, gli faccio una coccola, lo accarezzo e me la riporta, ma non la lascia...però è bello vedere i progressi e finalmente è diventato un cane, non una belva assassina, anche se molto testardo, ma anche giocherellone e coccolone a modo suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il lascia fai uno scambio..lui ti porta la ciabatta e tu fagli vedere una pallina o un gioco che a lui piace tanto, vedrai che molla la ciabatta e tu gli dai il gioco in cambio. Se ti ruba cose pericolose fai lo scambio con dei bocconcini appettitosi..vedrai che molla subito quello che ha in bocca. Attenta a non abusare del cibo, usalo solo in casi di pericolo per il cane, per il resto usa oggetti interessanti e coccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...