marcosomma Inviato Febbraio 6, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2007 Salve a tutti Sono un neo dottore in allevamento zootecnico, ho finalmente un po di tempo per dedicarmi a qualcosa che amo...gli animali, ed ho deciso di regalarmi un terraio per raganelle....Siccome le finanze sono quello che sono, non ho abbastanza soldi per comprarlo e visto chè ho la possibilità di procurarmi le materie prime (pexsiglas, vetro, lampade ecc...) gratis o a poco prezzo, ho pensato di costruirmelo da solo, parto da una base in plex 120Larg. X 90Prof. X 140H. Veniamo quindi al dunque! 1-Prima di tutto che spcie mi consigliate, una facilmente gestibile da uno che non ci ha mai avuto a che fare!! 2-Che lampade devo usare e quante? 3-Come si fa con l'umidità?Esistono vaporizzatori automatici?E l'areazione? 4-E per il cibo? devo davvero allevarmi anche le mosche? Bhe per il momento credo sia tutto... se poi avete consigli è tutto ben accetto!!!!! GRAZIE!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOHNKENDO Inviato Febbraio 7, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 7, 2007 ciao, 1. come specie per iniziare (sempre se parliamo di raganelle) ti consiglierei la hyla cinerea costa poco ed e semplice da allevare su questo sito c e una scheda molto dettagiata... www.amiciinsoliti.it (vai su schede - anfibi -anuri - hyla cinerea) 2.(se la tieni in casa) per questa specie non c e bisogno di riscaldamento ne tanto meno spot riscaldanti... potrebbe essere utile ma non indispensabile un neon/lamapda a raggi UVB che faranno bene alle raganelle e faranno crescere le piante senza farle soffrire... (e illumineràlol) 3. si, esistono diversi tipi di nebulizzatori. basta informarsi nei negozi specializati o su internet... 4. le mosche sn un alimento molto aprezzato ma non indispensabile. bisognerà alimentarle con dei grilli come alimento base e santuariamente tarme della farina... comunque leggi bene la scheda ti dirà tutto.. se non ti piace la specie fammelo sapere e te ne consiglio altre.. ma questa come raganella e una delle più indicate a mio parere.... ciao! buon allevamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcosomma Inviato Febbraio 8, 2007 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2007 GRAZIE!!! La specie è perfetta(proprio quello che cercavo!!!) ora però parliamo del terraio... -lampade uv ok, ma a faretto o a neon? -temp ok tra i 15-25c° ce la si può fare.... -umidità?? -aerazione? dovrà pur passare un po daria no? dove li faccio i buchi sul fondo o in alto? -arredamento?? Base 120X80. 1/3 acqua, oltre al muschio e ad una base d'albero piena di buchetti (che già ho), che pianta ci metto?? e a terra? -ho poi letto sul sito che il periodo Genn-Feb le devo mandarle x 10 settimane in letargo!!! Avrò quindi bisogno di un ulteriore terraietto dove tenerle in quel periodo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOHNKENDO Inviato Febbraio 8, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2007 wow! piano piano!!! hehe. allora 1. non cambia niente tra faretto o neon e una questione di costi...(nel to caso con un terrario così grande ti consiglio il neon) 2.ok. 3.l umidtà se non ricordo male e sull 80 % 4.certo, allora la cosa migliore sarebbe fare dei buchi in basso su un lato e nell lato opposto farli in alto se l aereazione non e sufficente metti un pezzo di zanzariera sull ipotetico coperchio... 5. il terrario è enorme per delle hyla ne potresti allevare anche 30! come fondo metti della buona torba di quelle che si comprano nei negozi secializzati.. ed una bacinella d acqua tutte le piate che ti piacciono e che resistono ad alta umidità... es. felci. essendo raganelle metterei diversi tronchetti e canne di bambù con un po di edera in giro - il letargo (brumazione ) devi farla solo se vuoi fare riprodurre i tuoi esemplari... e la puoi fare anche nello stesso terrario basta che riesci a mettelo in un posto (tipo cantina) opure prendi uno di quei fauna box.. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora