Vai al contenuto

Mantide Bianca

LadyD

Recommended Posts

Premetto che questi animali mi affascinano particolarmente..

ieri guardando un documentario di G*o&G*o hanno fatto vedere una mantide bianca, ma non hanno detto la specie.

Era in agguato su un fiore e si è avventata su una farfalla. La sua forme pero' mi sembrava un pochino diversa da quelle che ci sono qui da noi.

Purtroppo non ho altre informazioni, se non che la zona era vicina all'equatore.

Sapreste risalire con queste poche informazioni alla specie della mantide che ho visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, gli elementi identificativi sono pochi, almeno per chi come me non conosce molte specie esotiche. Il comportamento predatorio è quello tipico dei mantoidei, ed il colore stesso può essere variabile all'interno di una stessa specie (individui della stessa Mantis religiosa che vive da noi possono cambiare la livrea a seconda della stagione). E l'areale geografico è ristretto "solo" all'Africa subsahariana, sud-est asiatico ed Amazzonia.

Il problema delle trasmissioni divulgative è che non danno mai informazioni sul nome delle specie (ben che vada), o addirittura parlano di mantidi come se tutte le mantidi fossero uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, è proprio quello il problema.. nonostante le splendidi immagini, di informazioni utili se ne danno poche..

Ho guardato un po' di immagini in internet, ma non hop rovato niente simile a quello che hanno mostrato. L'animale era proprio BIANCO, non verdino chiaro, o con quasiasi altro riflesso, come ho viso in alcune fotografie. Non posso nenache darvi più o meno la lunghezza, dato che nelle immagini non c'erano termini di paragone.

Mi spiace non poter dare altre info per svelare il "mistero"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...