LadyD Inviato Febbraio 14, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2007 Premetto che questi animali mi affascinano particolarmente.. ieri guardando un documentario di G*o&G*o hanno fatto vedere una mantide bianca, ma non hanno detto la specie. Era in agguato su un fiore e si è avventata su una farfalla. La sua forme pero' mi sembrava un pochino diversa da quelle che ci sono qui da noi. Purtroppo non ho altre informazioni, se non che la zona era vicina all'equatore. Sapreste risalire con queste poche informazioni alla specie della mantide che ho visto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Febbraio 14, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2007 Mah, gli elementi identificativi sono pochi, almeno per chi come me non conosce molte specie esotiche. Il comportamento predatorio è quello tipico dei mantoidei, ed il colore stesso può essere variabile all'interno di una stessa specie (individui della stessa Mantis religiosa che vive da noi possono cambiare la livrea a seconda della stagione). E l'areale geografico è ristretto "solo" all'Africa subsahariana, sud-est asiatico ed Amazzonia. Il problema delle trasmissioni divulgative è che non danno mai informazioni sul nome delle specie (ben che vada), o addirittura parlano di mantidi come se tutte le mantidi fossero uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 14, 2007 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2007 infatti, è proprio quello il problema.. nonostante le splendidi immagini, di informazioni utili se ne danno poche.. Ho guardato un po' di immagini in internet, ma non hop rovato niente simile a quello che hanno mostrato. L'animale era proprio BIANCO, non verdino chiaro, o con quasiasi altro riflesso, come ho viso in alcune fotografie. Non posso nenache darvi più o meno la lunghezza, dato che nelle immagini non c'erano termini di paragone. Mi spiace non poter dare altre info per svelare il "mistero"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Febbraio 15, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2007 mmh,hai detto che era bianca,su un fiore,all'equatore e che le forme non corrispondevano esattamente alle normali mantis religiosa. può trattarsi di una hymenopus coronatus? http://www.microcosmos.org.uk/pics11/large_orchid_1.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 15, 2007 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2007 È LEI!!!!! STEVE, SEI UN GRANDE!!! Sai dirmi qualcosa su di lei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 15, 2007 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2007 Ecco le foto.. è davvero bellissima! Ma si potrebbe allevare? http://reptilis.org/Stagmatoptera/index.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Febbraio 16, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2007 E' veramente bellissima... Rimango ogni volta stupita di quanto meravigliosa sia la natura anche se ormai dovrei esserne pienamente consapevole. Steve complimenti sei proprio un grande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Febbraio 16, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2007 la conosco solo di fama,assume il colore del fiore sui cui poggia,attende la preda immobile e quando arriva qualche insetto con lo scopo di alimentarsi del polline del fiore lo cattura,ma da allevare non ti saprei dire,a prima vista mi sembra una mantide piuttosto delicata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora