Vai al contenuto

Consiglio Su Una Possibile Adozione

verbulex

Recommended Posts

Salve a tutti, apre questo nuovo topic per ricevere qualche consiglio su come potrei pormi nei confronti di una situazione che si sta presentando.

Il fatto è che sono fortemente intezionato ad adottare un cucciolo, più precisamente un cucciolo di boxer, presso un allevamento.

Il problema è il seguente. Io sono uno studente universitario che, entro il prossimo ottobre, massimo febbraio, dovrebbe trasferirsi a Torino.

Questo trasferimento e tutto ciò che ne consegue, in primo luogo l'ambientazione in una nuova città, credo proprio che mi creerà non pochi problemi. Allora la questione è: prenderlo o meno il cucciolo ?

Nel caso dovessi prenderlo, io opterei per farlo immediatamente, almeno da impartirgli una minimo di educazione ora che sto a casa mia, lavoro che potrei svolgerlo con tutta tranquillità e serenità fino al periodo in cui andare via.

E' inutile negarvi che il cucciolo dovrebbe stare con me, per cui si tratta di fare un bel viaggio insieme fino a Torino.

Secondo me, la cosa più saggia e ragionevole da fare, è quella di lasciar perdere proprio tutto: almeno mi comporterei nell'interesse del cucciolo.

Forse, questa è la decisione più amara ma la meno pericolosa per entrambe.

Alla luce di quanto esposto, qual è il Vostro consiglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il boxer è un grande cane in tutti i sensi e ama moltissimo il contatto stretto con il proprietario e i viaggi non sarebbero certo un problema, se hai la macchina lo abitueresti subito al kennel (la gabbia che si mette dietro al portabagagli) e saresti a posto oppure se viaggi in treno basta abituarlo alla museruola e guinzaglio..insomma il problema non è il viaggio ma il tuo stile di vita. Un cane è un impegno enorme, ti sconvolgerebbe tutta la tua vita e poi ti trasferisci a vivere con altri oppure da solo? Potresti incontrare coinquilini che hanno paura del cane e ti renderebbero la vita un inferno...insomma è un pò come avere un figlio da crescere da soli che però non diventerà mai indipendente.

E' una situazione non impossibile per avere un cane, ma sicuramente va ponderata bene, perchè per i prossimi 12-15 anni saresti il suo solo punto di riferimento, quindi non puoi rischiare che fra un pò diventi un peso o sorgano problemi seri, forse meglio aspettare, magari dopo il trasferimento.

In bocca al lupo! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ciberlaura in tutto.....magari ti conviene prima sistemarti un po' nella nuova città in modo da sapere i tuoi orari impegni e tirare quindi le somme per un cucciolo

(un boxerista anche tu? grandi cani davvero con un cuore e una dolcezza unica!dei cuccioli perenni con un bisogno morboso di contatto e compagnia del branco e di chi vedono come mamma)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono rimasto malissimo su questo fatto di non poterne prendere uno. Il problema è proprio il mio stile di vita: se un giorno trovassi un lavoro, mi ritroverei a stare fuori casa per ore e ore e poi non è detto che trovi il lavoro giusto nella tua città.

Secondo me, il pensiero del cane, resterà semplicemente un pensiero.

Beh, vuol dire che mi accontenterò di seguire Voi e la cosa dall'esterno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io son fuori casa 10 ore al giorno, per lavoro ma la Kora è felice, le dedico il resto del mio tempo, passeggiate educazione e giochi se davvero lo vuoi il tempo per loro si trova sempre, da piccoli hanno bisogno di molte più attenzioni, la loro educazione va seguita passo passo come la socializzazione...son queste le domande da farsi...posso farlo felice? posso dargli un educazione adeguata?

e tenere a mente che loro ci sono sempre vacanze, neve pioggia, sole amre, week end son li e hanno bisogno di noi

io dico d aspettare in modo da sistemarti un attimo nella nuova città, non so se cerchi lavor come è il tuo lavoro o come sarà e non so se devi davvero rinunciare o solo aspettare questa conclusione puoi trarla solo tu :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Eli, per ora è solo un pensiero, ma magari fra un pò potrai realizzare il tuo sogno, io ho aspettato di compiere 28 anni per avere finalmente un cane tutto mio, ma nel frattempo sono diventata educatrice cinofila e operatore di pet therapy e ho fatto la dog sitter ha un milione di cani...quindi coraggio. arriverà anche il tuo momento! Sfrutta questo periodo per fare più conoscenze possibili sul cane che ti piace tanto! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

io son fuori casa 10 ore al giorno, per lavoro ma la Kora è felice, le dedico il resto del mio tempo, passeggiate educazione e giochi se davvero lo vuoi il tempo per loro si trova sempre...

Parole sante! Anch'io credo che il cane possa stare da solo anche tutto il giorno a patto che a sera si ricongiunga con un padrone affettuoso, dedicato e attento. I cani non hanno l'orologio, non si rendono conto del tempo che passa. Per assurdo per loro una separazione è identica sia che il padrone stia fuori tre ore sia che esca 3 minuti per buttare l'immondizia.

Quello che cambia è l'aspettativa: se il cane sa che il ritorno del proprio amico bipede sarà un momento di gioia, di benessere, di serenità, di pappa, di gioco eccetera aspetta tranquillo.

Per quanto riguarda Verbulex, io consiglierei pure di attendere. Se il desiderio di un cane è autentico queste domande non te le poni nemmeno. Se ti sorgono spontanee significa che non sei ancora pronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

un cane puo' stare anche solo per 10-12 ore al giorno, basta abituarlo da piccolo ma cio' vuol dire che DOVETE fare anche i conti con i vicini.

Il cane da solo ABBAIA TUTTO IL GIORNO? DISTURBA?

Il cane da solo FA PIPI' DAL BALCONE e i vicini protestano?

Ve lo dico proprio perche' nel mio condominio all'ultima assemblea, NON si e' discusso dei lavori urgenti ma SOLO del fatto che ci sono troppi cani che ABBAIANO tutto il giorno perche' lasciati soli sul terrazzo.

Un vicino con tre cani di razza di taglia diversa, si e' beccato una DIFFIDA perche' durante l'estate i cani erano sul terrazzino SOLI ed andava solamente il padre -anziano a dargli da mangiare e a cambiare l'acqua ma non li portava fuori perche' troppi grandi!

I miei vicini mi hanno denunciato per i liquami dal balcone dopo neanche 3 GIORNI che avevo preso una cagnetta dal canile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mayacoya,

avrei bisogno di parlarti privatamente, ma non riesco a mandarti un MP. Ci sono 2 randagi vicino casa mia e non so come comportarmi...ho chiamato il canile municipale (sono di Torino), ma non vengono, mi puoi aiutare?

Grazie Ale

ps: si può lasciare l'indirizzo mail in una discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascio benny solo tutto il giorno Salvo pausa dog sitter che lo porta fuori e donna delle pulizie il mercoledi che sta due ore e interrompe un minimo la sua solitudine.

Quando torno a casa, da quando c’è lui, non ho più tempo per nulla che nn sia lui,perché le mie energie sono tutte concentrate a farlo sfogare, passeggiate, giochi, educazione e quant’altro.

Ho sentito più di una volta la teoria che per i cani 2 ore o 12 siano identiche, e anche se ci spero tanto sinceramente ho qualche dubbio…e continuo a farmi tante paranoie perché lo lascio solo al punto che sto pensando di cambiare lavoro per poter stare più con lui,ma per il momento nn è possibile..

Voi che lavorate tutto il giorno come me, che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascio benny solo tutto il giorno Salvo pausa dog sitter che lo porta fuori e donna delle pulizie il mercoledi che sta due ore e interrompe un minimo la sua solitudine.

Quando torno a casa, da quando c’è lui, non ho più tempo per nulla che nn sia lui,perché le mie energie sono tutte concentrate a farlo sfogare, passeggiate, giochi, educazione e quant’altro.

Ho sentito più di una volta la teoria che per i cani 2 ore o 12 siano identiche, e anche se ci spero tanto sinceramente ho qualche dubbio…e continuo a farmi tante paranoie perché lo lascio solo al punto che sto pensando di cambiare lavoro per poter stare più con lui,ma per il momento nn è possibile..

Voi che lavorate tutto il giorno come me, che ne pensate??

La penso come te. Non credo affatto che per il cane due ore di solitudine siano uguali a 10 assolutamente. Io ho dei giorni in cui lavoro 8 ore con orario spezzato ed è una faticaccia alzarsi due ore prima per portare il cane fuori e staccare dal lavoro di corsa farsi mezz'ora di strada per far uscire il cane e farlo giocare un pò e poi tornare di nuovo al lavoro dopo aver mangiato un tramezzino e al momento che rientri la sera e sei letteralmente "morta" di stanchezza devi di nuovo portarlo fuori per farlo correre e giocare..insomma è vero che il cane si può abituare a questa vita, ma secondo me ne risente a lungo andare sia il padrone che il cane soprattutto se poi in gioco c'è una famiglia e dei figli. Io sconsiglio vivamente a tutti quelli che vivono in appartamento (ma anche se hanno il giardino) e stanno fuori di casa per 10 ore al giorno di prendersi un cane di qualunque genere. La vita diventa molto difficile sia per il cane che per il proprietario.

Io mi ritengo fortunata perchè Artù resta solo due giorni a settimana, poi il resto del tempo lavora con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...