Vai al contenuto

Nuovo Iscritto

giancarlo

Recommended Posts

salve a tutti scrivo da napoli mi chiamo giancarlo,

da tempo penso di comprare un'acquario per me ed i miei bambini(andrea e karol),ma siccome sono nel tempo libero sopratutto modellista amo fare le cose per bene quindi cerco di documentarmi proprio per iniziare,ma da dove?

ovviamente vorrei acquistare un'acquario domestico per dimensioni e per costo.

cosa bisogna comprare inizialmente di veramente necessario?

c'è qualche utente di napoli che mi sappia indicare a quale negozio rivolgermi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto..una bellissima idea quella di comprare l'acquario per i tuoi bambini..e mi fa piacere che sei un modellista(di cosa?!?!)..pure mio padre lo è!!!!

Di sicuro devi iniziare a pensare alla vasca..diciamo che sono tutte buone..però alcune marche spiccano per definizione nel coperchio e altre per filtro..il quale può essere interno o esterno..la differenza è l'estetica, la praticità ma costa di più....dovresti comprare il mobile associato....le dimensioni della vasca ti consiglio un 100 litri..poi dipende da quanto spazio hai..i prezzi differiscono di poco da un 75 come da un 150....la ghiaia, devi comprarla a tuo piacimento..io consiglio sempre colori molto naturali..e poi un buon biocondizionatore e dei batteri..cosi porti la vasca a casa, metti la ghiaia(dopo averla lavata almeno 10 volte!!!!altrimenti ti lascia na nube di polvere!!!!)e versi l'acqua con biocondizionatore e batteri..e fai partire il tutto....dopo tre settimane fai i test e intanto aggiungi piante(vere), e arredamenti....se i test indicano dei valori corretti che poi ti spiegherò..allora potrai inserire i primi pesci.

Posta ancora i tuoi dubbi....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal biotopo che vuoi ricreare, prima della ghiaia, in caso mettessi vere piante, il che è consigliato, devi mettere un substrato fertilizzato..

Quello che posso consigliarti è di partire con una vasca media..di almeno un centinaio di litri.. tanto chi si appassiona e parte con vaschette, nel giro di pochi mesi le cambia con vasche più grandi.. e poi più è grande la vasca, più l'ecosistema regge..nel senso che in acquarietti piccoli i valori sono più difficili da mantenere..e c'è quindi più manutenzione.. i prezzi si aggirano intorno ai 200 euro, senza mobile, 300 con mobile..ti parlo di un 100 litri..ma puoi trovarne anche a meno o anche a più euro, dipende come giustamente detto da Include, dalla marca, dal filtro ecc ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

"ciao ragazzi"

allora la serata si è conclusa con un nulla di fatto,sono stato in un solo negozio e mi ha proposto un'acquario con un piedistallo di plastica stilizzato tipo spirale ma con la vasca (si dice cosi'?)stretta di larghezza ma profonda di lunghezza,abbastanza curiosa devo dire ma non mi ha convinto molto,poi un modello con base in legno e vasca da 96 lt a 250,00 euro non visionabile perche ancora sigillata e poi a decrescere due modelli uno da 80lt e uno da 60lt i quali variavano di poco dal 96lt,dimenticavo il modello curioso costava 200,00 euri.

pesciolini invece niente di niente.

ieri invece in questo sito ho cercato nei negozi online ed ho visto degli acquari molto carini,e poi pensandoci mi è venuto in mente che spesso il CARREFOUR di zona ha in offerta il modello da 100lt con base intorno ai 100,00 euri bisognerebbe esser competenti per sapere se ne vale la pena,ma penso che anche se si tratta solo della vasca e della base i soldi li valga sicuramente.

per l'amico che mi chiedeva di che ramo del modellismo mi occupo (del quale non ricordo il nick),allora dopo un lungo giro tra modelli in plastica di auto moto e camion sono passato ai mezzi militari poi al modellismo navale in legno poi al modellismo ferroviario,collezionismo di modelli d'auto in metallo in scala esatta ed infine ho fatto ritorno al modellismo navale in legno il quale son certo restera' la scelta finale.

vorrei chiedere un paio di cosette:cosa devo inserire nella lista di veramente necessario per cominciare?

dove posso afferrare il principio della cosa per una buona riuscita e sopratutto per la salute dei pesciolini?

e le piante dove le trovo?

attendo che qualche anima pia mi metta sul binario giusto.

ciao ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il modellismo ti avevo chiesto io..bello navale..no mio padre soldatini e auto.

Dovresti ricordarti le marche dell'acquario..e magari con mp dirmele..e ti consiglio..anche se ripeto, sono tutte buone o quasi..diciamo che certe peccano nella definizione del coperchio..altri hanno filtri migliori..cmq adesso ti suggerisco due marche in mp e ti fai un giro e vedi i prezzi.

L'acquario deve essere lungo..ma anche profondo..la profondità è una cosa importante.

Ti consiglio un 100 lt..tanto la spesa si fa una volta sola.

Puoi anche vedere quanti watt di luce ha..più sono meglio è!!!!

Per i pesci adesso non devi pensarci.

1-compra acquario

2-compra mobile

3-compra strato fertile

4-compra ghiaia

5-vedi se il filtro è completo altrimenti compra materiali filtranti(te lo dirà il negoziante.)

6-compra biocondizionatore

7-compra batteri

8-compra termometro.

Queste sono le cose che devi comprare subito.

Quando arrivi a casa, sistemi acquario dove devi metterlo perchè con acqua dentro non si muove più!!!!....metti strato fertile, metti ghiaia sopra..il tutto deve essere un 8-10 cm..ti prendi un piatto lo metti sopra la ghiaia e inizi a versare l'acqua sul piatto(per non muovere tutto.)..successivamente accendi tutto..filtro, termostato, e prova le luci(con fotoperiodo che poi ne parleremo.).

Poi metti bio e batteri, ma dipendono dai litri della vasca...........

Cmq penso di essere stato chiaro..il dopo ne parliamo.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao papi.

Esistono una infinità di acquari di varie forme e dimensioni e la scelta quindi non è facile.Per prima cosa pensa a dove metterlo.

Il posizionamento è cosa molto importante.

1)mai vicino a fonti di calore

2) evitare la vicinanza di apparati radio e tv

3)posizionarlo in maniera tale da non far penetrare la luce del sole direttamente in vasca.

4) posizionarlo in modo tale da non avere difficoltà nella regolare manutenzione.(cambi acqua,cattura pesci,allestimento etc...)

Come già mensionato andremmo a ricreare un habitat quanto piu naturale possibile a seconda della razza da allevare.

La scelta della vasca quindi è anche condizionata a questo,poichè le razze d'acqua dolce sono molteplici e con diverse eseigenze di spazio.(un conto è allevare neon,cardinali,rasbore etc... ed un conto inserire pesci di grossa taglia come grossi ciclidi ,serrasalmidi etc......

Tornando alle forme e dimensioni ti consiglio di acquistare una vasca medio grande(sempre a seconda lo spazio a disposizione)di una capienza minima di 150 lt.

1)una vasca medio grande è molto piu facile da mantenere pulita e gli errori dei neofiti sono abbastanza tollerati.

2)una vasca ampia permette ai nostri beniamini di vivere nel migliore dei modi.

In commercio ce ne sono tantissimi,addirittura gia forniti di filtro biologico e relativo materiale filtrante,termoriscaldatore,areatori etc..

Lo spessore del vetro è importantissimo,min 80 mm.

Ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei intenzionato a risparmiare ti consiglio di farti un giro in qualche ipermercato, sicuramente la qualità delle vasche che troverai non sarà delle migliori ma in compenso risparmierai soldini che ti serviranno per gli altri materiali che prima o poi dovrai comprare. Considera che tutto dipenderà dalla volontà e la passione che intenderai investire in questo campo!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...