Vai al contenuto

Quanto Cibo?

camilla74

Recommended Posts

Il mio cucciolo ha 7 mesi e x ora mangia 230g. di crocchette 2 volte al giorno (da quando aveva 6 mesi).Pesa 22 kg e fin'ora la vet ha detto che è perfetto,ma nn so per quanto tempo ancora devo continuare con questa grammatura.Purtroppo questa razza tende ad ingrassare e nn voglio fare di testa mia,chiedo aiuto a chiunque si intenda di labrador.GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che so, un labrador cucciolo ha bisogno di pasti completi e abbastanza calorici , con integratori vitaminici e minerali, perchè ha bisogno di tutto l'occorrente x una buona crscita, e cmq i cuccioli bruciano abbastanza.

Da adulto deve fare molta attività fisica e mangiare una volta al giorno (di solito ora pranzo). evita i fuori pasto e cibi altamente calorici, e ricorda che il cane è carnivoro, anche se non disdegna qualche cereale extra.

lo dico xchè conosco persone che danno pizza o pastasciutta multi-condita. certamente non è l'ideale, fa male e fa ingrassare.

non so esattamente la quantità, ma se vai in un negozio di animali a comprargli qualcosina, il negoziante saprà indicarti quanto riempire la ciotola.

c'è da dire che spesso trovi consigli , calorie e dosi indicate nei pasti preparati.

non affidarti, cmq, solo a questi ultimi.

in ogni caso, appena torni dal vet nel caso di vaccini o visite, puoi chiedere.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao perdonami ma di devo contraddire io ho un labrador allora la prima cosa scegli un cibo secco che non abbia piu' del 25% di proteine controlla anche la percentuale di grassi non devono essere molti anzi....

il lab tende ad arrotondarsi il peso per quell'eta' va bene..se ha qualche foto puoi metterla??evita i fuori pasto ma e' sempre meglio continuare con 2 pasti al giorno e ' un cane vorace e mangiando una sola volta rischia di ingozzarsi troppose vuoi dagli qualche cosa per le articolazioni ,fatti consigliare dal veterinario visto cha ha sette mesi fai fare una lastra preventiva...per quanto riguarda le dosi di cibo sono sempre indicate sul sacco di cibo dagli sempre qualche grammo in meno di quello indicato e non prendere in considerazione la dose di cibo massima calcolata le sue aRTICOLAZIONI TI RINGRAZIERANNO..segui la tabella del secco c'e una corrispondenza quantita?/ eta' del cane!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao perdonami ma di devo contraddire io ho un labrador allora la prima cosa scegli un cibo secco che non abbia piu' del 25% di proteine controlla anche la percentuale di grassi non devono essere molti anzi....

il lab tende ad arrotondarsi il peso per quell'eta' va bene..se ha qualche foto puoi metterla??evita i fuori pasto ma e' sempre meglio continuare con 2 pasti al giorno e ' un cane vorace e mangiando una sola volta rischia di ingozzarsi troppose vuoi dagli qualche cosa per le articolazioni ,fatti consigliare dal veterinario visto cha ha sette mesi fai fare una lastra preventiva...per quanto riguarda le dosi di cibo sono sempre indicate sul sacco di cibo dagli sempre qualche grammo in meno di quello indicato e non prendere in considerazione la dose di cibo massima calcolata le sue aRTICOLAZIONI TI RINGRAZIERANNO..segui la tabella del secco c'e una corrispondenza quantita?/ eta' del cane!!!!

bè non mi hai contraddetta neanche tanto, ho detto di evitare cibi troppo calorici specie da adulto.

per l'alimentaz: dici che convenga 2 volte? io so che x cani adulti di taglia medio-grande è preferibile una..

cmq non c'è problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione che il cane mangia una volta sola al giorno ha fame... si anche quello ma il piu delle volte i cani superiore ai 30 kg sono soggetti a torsione di stomaco ed intestino, ed è meglio anzi preferibile che si facciano fare due pasti anzichè uno proprio per evitare che lo stomaco sia vuoto... e soggetto a torcersi.

e poi... evitiamo di farli vomitare perchè hanno il vuoto di stomaco... ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE X LE VOSTRE RISPOSTE,appena saprò come fare metterò le sue foto,x me è bellissimo,ma io sono di parte,forse qualcuno più esperto potrà valutarlo meglio.Fino ad ora gli ho sempre dato cibo secco e posso garantirvi che la qualità è la migliore sul mercato a giudicare dal prezzo (60 euro un pacco da 15kg),nn mangia altro e ifuori pasto fanno parte dell'addestramento (potranno essere una decina di crocchette in più).Cmq avevo già deciso di farlo mangiare 2 volte anche da adulto,la mattina e la sera.

La vet ha detto che cresce ancora molto xchè c'è ancora tanta cartilagine,ma quanto può arrivare al massimo?Gli davo integratori di calcio,ma me li ha fatti sospendere xchè questo cibo è completo al punto giusto e troppo calcio può essere controproducente.

Ci si può accorgere ad occhio se c'è qualche problema alle articolazioni?Sapete,lui è troppo spericolato;una volta si è buttato da un muretto di quasi 2 metri,ero convinta che si era rotto tutto,invece si è rialzato come nulla fosse;un altra volta si è buttato in un fiumiciattolo in piena,nn l'aveva mai fatto,credevo che la corrente se lo stava portando via e mentre cercavo un punto dove gettarmi anch'io(sono un pò scema),nn so come si è arrampicato su di una ripa scoscesissima,ha un sacco di forza,fa dei salti pazzeschi.So che nn dovrebbe fare queste cose,ma è imprevedibile,o lo tengo sempre legato o spero che si sappia regolare da solo (io i cani sempre legati nn li posso vedere).Cmq ha un coraggio da leone,nn ha avuto neanche paura dei botti di capodanno e pensare che sono rimasta a casa x nn lasciarlo solo,ma è la razza che è proprio così temeraria o è il mio che è un caso a parte? <_<<_<<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare gli integratori di calcio...se e' cosi spericolato stai tranquilla e' normale il labrador non si sa assolutamente auto regolare :bigemo_harabe_net-104: ad occhio non ci i puo' accorgere a meno che non zoppica vistosamente...la lastra e' l'unica soluzione...mi raccomando cerca di contenere come puoi questa sua esuberanza....lo so e' difficile pero' e' per il suo bene!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

si diceva:

".. preferibile che si facciano fare due pasti anzichè uno proprio per evitare che lo stomaco sia vuoto... e soggetto a torcersi"

(dov'è il tasto QUOTE?? )

non credevo potessero avere problemi simili. Io avevo un meticcio taglia media, e il vet mi consigliò un unico pasto.

mi chiedevo, come farebbero se fossero selvatici? è raro che un canide mangi 2 volte al giorno, in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto bene... in natura... ma ormai i cani che abbiamo in casa purtroppo dopo incroci vari e selezioni per arrivare alla razza "giusta" e balle varie son diventati quasi tutti cosi... ossia delicati..ormai esistono pochi cani davvero dei cani massicci che difficilmente si ammalano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...