Vai al contenuto

Agapornis Differenze


Ospite

Recommended Posts

Ciao,

pur essendo tutti agapornis, le differenze ci sono e non solo nel carattere. Il roseicollis, oltre ad essere molto bello per varietà di colori reperibili, è anche molto socievole, si adatta facilmente all'uomo, è resistente e quindi indicato per i principianti. Non c'è però dimorfismo sessuale, maschio e femmina sono indistinguibili. Il suo prezzo è abbordabile. Rispetto agli altri è il più rumoroso (ma niente di insopportabile).

Il fischer è il più tranquillo, facilmente reperibile, molto simile al roseicollis, ed anche per lui è difficile dire chi è il maschio e chi la femmina.

Anche il Personata è di facile reperibilità ma haimè, anche loro mancano dimorfismo sessuale, maschio e femmina sono pressocchè identici.

Nel taranta invece maschio e femmina sono ben distinguibili. E' il più grosso di tutti (16-16,5 cm contro 14-15 degli altri) ma è difficle da trovare e se lo trovi costa decisamente caro perchè poco allevato.

Tutti amano la compagnia di propri simili (ed è sempre consigliabile averne almeno 2, anche su pappagalli di grossa taglia), ma sui primi, se allevati a mano, hai meno problemi.

Forse non ho risposto in pieno alla tua domanda ma un pò di info utili su questi magnifici pappagallini non guasta.

Tu cosa cerchi? Il più docile o il meno rumoroso?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lilianae è molto socievole e dotato di un buon carattere, perciò è facilmente allevabile anche in colonia; il suo canto può anche essere piacevole e non raggiunge mai gli acuti degli altri agapornis.

Il taranta è un bellissimo pappagallo, poco allevato, di difficile reperibilità sul mercato e quindi dal prezzo molto elevato. Ha un ottimo carattere ed è pochissimo rumoroso.

Il fischer è anch'essa una specie molto socievole e prolifica e ben si adatta alla vita in cattività: può essere addomesticata con buoni risultati.

Il roseicollis è molto socievole e si trova bene a contatto con l'uomo, tanto che è facilmente addomesticabile. Tende ad essere abbastanza rumoroso.

Il personata ha un carattere poco aggressivo, timido, e si trova bene a vivere in colonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche se so che è impossibile mi piacerebbe docile e poco rumoroso, mi piace molto il taranta anche esteticamente ma allevati a mano non ne trovo, forse però per le caratteristiche che cerco io non dovrei prendere un agapornis, e cambiare specie,magari una calopsitte,anche se quando vedo gli inseparabili non resisto mi piacciono troppo senza nulla togliere alle altre specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

essere + rumoroso o meno dipende anche dal carattere .

per esempio io ho 2 roseicollis , sono silenziosissimi e molto docili (si fanno toccare, montano sul dito...).

devi avere anche un po' di fortuna nello scegliere l'esemplare con il carattere migliore . :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...