Vai al contenuto

Il Tilacino

bardo

Recommended Posts

Su ispirazione di zarina, ecco qui il tilacino.

Tilacino (Thylacinus cynocephalus)

Il tilacino (dal gr. thýlax + kýon = borsa e cane) apparteneva al genere monotipico Thylacinus, della famiglia Thylacinidae, ordine Dasyuromorphia, classe Marsupialia.

Era un grande carnivoro marsupiale noto anche con il nome di tigre della Tasmania o lupo della Tasmania: la definizione più appropriata è comunque lupo marsupiale della Tasmania.

Il tilacino presentava caratteri molto interessanti che lo differenziavano non solo dagli altri appartenenti alla famiglia Thylacinidae (famiglia i cui generi sono tutti estinti) ma anche dagli altri Marsupiali.

Caratteristiche morfologiche - Il tilacino misurava da 150 a 200 cm, 50-60 dei quali spettavano alla coda che, grossa all’attaccatura si andava poi assottigliando fino a terminare in una punta sottile; la grossezza della coda è un carattere comune alla quasi totalità dei Marsupiali.

Il tronco era lungo e snello, gli arti non molto alti erano robusti ma agili con dita non troppo lunghe. La testa, simile a quella del lupo, aveva orecchie piccole e arrotondate e occhi grandi. Vantava inoltre le fauci più capaci di tutto il regno animale, tanto che le sue mandibole erano quasi in linea retta. Altra particolarità era che la forma della spina dorsale cambiava bruscamente più o meno a metà del corpo.

Il mantello era corto e lanoso, con un colore di fondo grigio-brunastro; nella parte posteriore, sul dorso, erano presenti numerose strisce nere verticali (di solito 18-19).

Riproduzione e allevamento - Le nascite avvenivano continuamente durante l’anno ma erano concentrate nei mesi estivi (dicembre-marzo). Si pensa che i giovani (da 2 a 4) stessero nel marsupio per circa 3 mesi e rimanessero con la madre per altri 6 mesi. La tasca marsupiale si apriva verso la parte posteriore del corpo e aveva una struttura anomala, con ossa marsupiali ridotte e cartilaginee; erano presenti, al suo interno, solo 2 paia di mammelle.

Comportamento - Il tilacino aveva abitudini notturne e trascorreva le ore di luce in riposo, nascosto nelle caverne o nelle forre, frequenti nell’ambiente montano in cui viveva. Lasciata la tana verso il tramonto, andava a caccia di ratti, topi, uccelli, rettili e canguri, sui quali era l’unico marsupiale ad avere la meglio, ed era in grado di saltare, quando seguito, anche 2,4 metri.

Diffusione - Era diffuso in Australia e Tasmania; quando l'uomo, circa 5000 anni fa, introdusse il dingo (Canis lupus dingo) in Australia, i tilacini non furono capaci di competere con questo canide e si estinsero. Sopravvissero solo nell’isola di Tasmania, dove il dingo non si era diffuso, fino a circa il 1930.

La sua completa estinzione fu causata da diverse cause:

• la caccia senza pietà messa in atto dagli allevatori (il tilacino si nutriva anche di bestiame)
  • le taglie messe dal governo locale
  • l'avidità dei giardini zoologici
L'ultimo avvistamento ufficiale di un tilacino in libertà risale al 1932, mentre Benjamin, l'ultimo tilacino, morì in cattività nello zoo di Hobart (Tasmania) il 6 settembre del 1936.

immagini e alcune informazioni tratte da: animaldiversity.ummz.umich.edu

post-2617-1173475322_thumb.jpg post-2617-1173475337_thumb.jpg post-2617-1173475346_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio secondo animale preferito dopo il gatto, si parla di vari avvistamenti di questo Tilacino, ma non più nella tasmania, in piena Australi.

(non ho nessuna certezza di ciò che scrivo, ho letto in vari siti e seguito i documentari.)

Attualmente, in un laboratorio si conserva un cucciolo di Tilacino "Sottovuoto", che si pensa di clonare, ma attualmente le nostre tecnologie non lo permettono.

Un animalista, nel cercarlo per le foreste, dice di aver sentito solo in suo richiamo e aver visto un ombra.

Non molto tempo a venire, la "Macchina del Tempo" (mi sembra su rete 4) ha ripreso con una telecamera su un albero, un animale di tutta somiglianza ad un Tilacino che correva.

Un danna (credo che era un danna!) dichiara che mentre era in auto, ha visto una madre con i cuccioli attraversare la strada, due uomini (credo!) dicono di aver visto un tilacino, ma quando si sono avvicinati il Tilacino è scappato.

Ecco varie fonti:

http://www.repubblica.it/online/cultura_sc...o/riuscito.html

http://www.austmus.gov.au/thylacine/summary.htm

http://www.naturalworlds.org/thylacine/index.htm

http://www.chupacabramania.com/articoli/st...la_tanzania.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Thylacinus_cynocephalus

http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/a...wired-tigre.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un animale particolare! Peccato che sia estinto.

Stranissimo pensare che era un marsupiale, eppure assomigliava a un cane!

Quello che hai notato è un fenomeno che si chiama convergenza evolutiva. Quando un animale occupa la stessa nicchia ecologica "cioè si ciba delle stesse cose, vive nello stesso ambiente" tende a sviluppare eguali caratteristiche. Perciò il Tilacino somiglia ad un cane dato che occupava lo stesso ruolo che il lupo ha da noi, ed evidentemente, evolutivamente parlando, la forma-cane è quella più adatta per il tipo di caccia che questi animali fanno/facevano.

Ed è per questo che i delfini hanno la stessa forma dei pesci e, se ci pensi, anche i pinguini hanno una forma idrodinamica, poichè sfruttano la nicchia ecologica propria dei pesci.

Grazie per il post sul Tilacino!

... spero tanto che ne salti fuori un esemplare vivo, e certo non clonato!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un vero peccato che si sia estinto doveva essere un animale molto affascinante.

anche io ho sentito parlare di vari avvistamenti, chissa che magari esistano ancora degli esemplari nel cuore dell'australia...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'animale che più mi affascina. Doveva essere davvero una creatura meravigliosa. Pensare che, come al solito, la sua estizione e tutta dovuta all'uomo.

Forse qualche esemplare esiste ancora..e speriamo che se ne stia lontano dai centri abitati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...