verbulex Inviato Marzo 12, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2007 Leggendo riguardo il Dogo Argentino mi sono posto la seguente domanda: quali sono i motivi che spingono l'uomo a creare una nuova razza ? Per quanto riguarda molte razze da utilità è ovvio che siano state create per motivi pratici. Ma, lo stesso vale anche per le razze da compagnia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Marzo 12, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2007 molte razze che oggi son da compagnia una volta avevano tutt altra funzione, lo yorkie era il compagno dei minatori e avvisava in caso di pericolo quest ultimi per fare si che si salvassero, altri come shi-tzu e lhasa apso per motivi legati alla religione. Poi alcuni son nati proprio come piccole dame da compagnia, nell' ottocento si dice che cagnolini tipo cavalier king charles venivano usati come scalda-grembo e si pensava tenessero lontani piccoli malanni (blocco digestivo penso...o quant altro legato allo stomaco), altri accompagnavano con la loro eleganza le carrozze degli aristocratici, in cina alcune razze come il chow-chow son nate come alimento...ecc.. molti poi per questioni di utilità come dicevi tu stesso, poi la selezione a volte s' è allontanata moltissimo dall aspetto e dalle funzioni originarie a volte finendo per "rovinare" la salute della stessa razza, razze che per particolari conformazioni non riuscirebbero a riprodursi in natura e in casi estremi non riuscirebbero a vivere poi la visione del cane comincia a cambiare e lo si vede non solo come animale utile ma anche come semplice compagno, e qui nascon le nostre attuali razze da compagnia, modificate come aspetto e carettere dai loro originari avi, rese carine e coccolose spesso solo per puro gusto estetico a volte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Marzo 13, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 13, 2007 per quanto riguarda lo shihtzu ora cane da compagnia, ha origine Tibetane ed era un cane che per molti anni ha vissuto nei monasteri buddisti ritenuto sacro e consacrato a Budda. Dal nome tradotto shih-tzu= cane-leone veniva tosato in modo da sembrare un piccolo leoncino e veniva donato agli imperatori come un dono religioso.. quindi pgni razza è nata con un'utilità.. Venivano maggiormente apprezzati i cani shihtuzu maschi che nel corso degli anni si sono accoppiati con altri cani presenti a corte e si è andata a formare così la razza Shih-tzu.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canada Inviato Marzo 17, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2007 PRIMA LE RAZZE ANCHE QUELLE DA COMPAGNIA, SONO STATE SELEZIONATE X LAVORI O CMQ PER AIUTARE L'UOMO NELLE SUE SVARIATE ATTIVITà, MA ADESSO ICROCIARE CAGNOLINI MINUSCOLI X OTTENERNE CANI ALTRETTANTO PIù PICCOLI STA DIVENTANDO UNA MANIA, PER QUALE MOTIVO? X GLI STUIDI CAPRICCI DI PERSONE RICCHE, SOLO PER FARSI SOLO FIGHI. IO CHE AMO I CANI NORDICI TI POSSO DIRE CHE NELLO SLEEDDOG è MOLTO FREQUENTE INCROCIARE CANI DI DIVERSE RAZZE X OTTENERNE CANI POSSEDENTI LE QUALITà MIGLIORI DELLE DUE RAZZE. CIAO GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilo Inviato Marzo 21, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2007 PRIMA LE RAZZE ANCHE QUELLE DA COMPAGNIA, SONO STATE SELEZIONATE X LAVORI O CMQ PER AIUTARE L'UOMO NELLE SUE SVARIATE ATTIVITà, MA ADESSO ICROCIARE CAGNOLINI MINUSCOLI X OTTENERNE CANI ALTRETTANTO PIù PICCOLI STA DIVENTANDO UNA MANIA, PER QUALE MOTIVO? X GLI STUIDI CAPRICCI DI PERSONE RICCHE, SOLO PER FARSI SOLO FIGHI. IO CHE AMO I CANI NORDICI TI POSSO DIRE CHE NELLO SLEEDDOG è MOLTO FREQUENTE INCROCIARE CANI DI DIVERSE RAZZE X OTTENERNE CANI POSSEDENTI LE QUALITà MIGLIORI DELLE DUE RAZZE. CIAO GRAZIE E' una moda che comporta tristi commerci dei cagnari dell'est. Il cane di piccola taglia non dovrebbe avere problemi, non bisogna quindi confondere la taglia contenuta con il nanismo. Un esempio lampante è il pinscher nano. Il pinscher toy, inventato di sana pianta, non esiste. Anzi pochi sanno che uno dei problemi degli allevatori italiani "seri" è quello di mantenere lo zwerg in taglia, quindi entro i 30 cm. Generalmente le razze sono nate per uno specifico compito relativo alla popolazione canina in una certa area, che nel pinscher nano nello specifico era la caccia ai roditori nelle stalle, funzione tipica di altre razza di piccola taglia. Adesso purtroppo secondo me le razze e le nuove razze tendono verso gli eccessi della moda o il puro gusto estetico, che se mal gestito genera mostri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 24, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2007 Credo che in primis si facessero gli incroci tra cani per stabilizzare certi caratteri ritenuti necessari: Dal morso Potente, alle resistenze alle variazioni climatiche... In tempi più recenti credo che le razze "più giovani" siano tutte nate perchè a gruppi di persone piacevano così e hanno cercato di ottenere il cane dei loro sogni tramite incroci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora