Lorella Inviato Marzo 13, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 13, 2007 Mia zia ha una gatta di nome Sissy di 16 anni la quale pesa 4 chili. Lei mi ha chiesto se è una cosa giusta perchè il suo veterinario ha detto che è normale che un gatto anziano non pesi più come uno giovane. Io ho guardato sull'enciclopedia e pare che sia così. Mia zia però ha paura che la micia non stia bene, anche se non ha segni particolari, mangia, è agile. Solo che ha il sederino ( ogni tanto però non sempre) un pò umido come se se la perdesse. Invece la fa regolarmente nella lettiera. Grazie per le risposte. Un miao miao da Ginger e Marty e da Sissy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Marzo 13, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 13, 2007 si è vero....succede sia ai gatti che ai cani purtroppo ....è un fenomeno che si chiama CACHESSIA.....in questi casi va controllato che le analisi del sangue siano a posto,fatti i controlli generali veterinari e poi.....accettare che purtroppo il tempo passa anche x loro...... tua zia puo cercare di ovviare al problema dando alla gatta un cibo piu proteico di quello che mangia adesso......ad esempio un mangime x gatti adulti che fanno molta attività fisica anche se non è il suo caso....almeno io questo ho fatto con la mia canina......QUALCOSINA migliora ,ma non c e da aspettarsi miracoli...... x informazioni piu dettagliate prova a sentire antonella(nick ZARINA).....LEI è ESPERTISSIMA DI GATTI saprà senz altro entrare piu nello specifico di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 14, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2007 La cachessia è normale poichè un organismo anziano non assimila più tutti i nutrienti di un tempo e soprattutto la massa muscolare si riduce. Detto ciò non credo che quattro chili siano pochi poichè un gatto "medio" ne pesa 3,5/4, quindi il peso è ancora normale. I mangimi per i gatti anziani vanno bene, ma non consiglio di aumentare le dosi proteiche, perchè un carico maggiore ai reni può aumentare il rischio di insufficienza renale (già alto nei gatti). Se la gatta ha fatto analisi del sangue e delle feci, escludendo così patologie, e magari un elettrocardiogramma, e non risulta nulla... bisogna solo rassegnarsi all'età che passa. Una carezza alla vegliarda ed un saluto alla zia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Marzo 22, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2007 Si! il dimagrimento, l'asciugarsi, l'inappentenza e altri acchiacchi sono SINTOMI normali di vecchiaia per gli uomini e gli animali. Anche gli animali soffrono di "cataratta", artrosi etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora