Vai al contenuto

Le Mie Coppie

tiberts

Recommended Posts

la pancia era strana perchè non vedevi il corpicino solito dei pulli ma finiva con questa pancia che era proprio come una pallina rotonda e sembrava duretta..oddio non posso dire con sicurezza se ci fossero punti neri...forse uno, mi sembra..perchè?che significa questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 185
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ti spiego: il cosiddetto punto nero indica un'ectasia (aumento di volume) della cistifellea, e di solito è associato a infezioni gastroenteriche da batteri (enterobatteri). Il gonfiore addominale di solito è dovuto a: fegato ingrossato in seguito a malattie infettive, enteriti, costipazione gastrica o intestinale.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.

in vita mia ho visto un solo uovo schiudersi, perchè nella coppia precedente c'era molto feeling ma la femmina aveva già 6 anni.

il pullo- acudito con amore quasi ossessivo dai 2 genitori- presentava un rigonfiamento dell'addome, e di colore giallino. E' morto dopo 1 settimana, e ho pensato fosse qualche disturbo intestinale, dato che lo alimentavano fin troppo e il nido era sempre super pulito. Non so se fosse un caso di estrema pulizia dei genitori..

inoltre, l'uovo si era schiuso dopo circa 18 gg, ed era estate. :-/

che peccato... quando ho dovuto togliere il corpicino, la femmina è rimasta a fissarmi immobile per alcuni minuti :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho tolto il nido.... :bigemo_harabe_net-102: due uova erano vuote, l'uovo azzurro probabilmente avevo l'inizio di un embrione...era tutto un miscuglio marroncino non proprio gradevole nè da guardare nè da annusare.....ora riposo!!! quale è la data massima per eventualmente fare un'altra cova? e quante cove massimo consigliano di far fare in un anno, comprese quelle andate male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per tutta questa faccenda... Di solito si consiglia di non far fare alla canarina più di 2-3 covate annue (alcuni dicono 2, altri 3). Comunque sono d'accordo con te, adesso ci vuole un bel periodo di riposo assoluto per riprendere le forze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli uccellini stanno tutti bene...ora ho un problema allucinante: le gabbie invase giornalmente da almeno una ventina di forbicette!!! una ventina a gabbia!!! non vi dico che schifo e che panico ogni volta, anche perchè io sono allergica alla puntura di questi insetti, mi vengono dei ponfi incredibili grossi come delle arance!!! non so più cosa fare per eliminarle!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sarebbero? non le conosco. se sono insetti volanti, e c'è un'invasione nella zona, puoi applicare una zanzariera attorno alle gabbie.

oppure, specie se è una cosa più sostenuta, potresti spostare le gabbie in un'altra zona e spruzzare gli insetticidi spray nell'ambiente problematico.

poi non so se li attiri qualche cibo dei canarini, tipo frutta, verdura, semini o pastoncino. e attenta che non facciano uova nelle mangiatoie soprattutto.

non so che animali siano. forse le forbicine?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sono le forbicine ma non posso spruzzare in giro veleni perchè arrivano dal basso e io ho anche cani e gatti in giardino...già sto combattendo a suon di borotalco con le formiche..ma le forbici non riesco a farle andare via...anche nei panni stesi, ogni volta ritirarli è un incubo!!! sono sicuramente attratti dal cibo dei canarini infatti a volte le trovo anche nelle mangiatoie, nel beverino....che schifo!! e poi quando le schiacci sembrano "terminator" non muiono mai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due note, non mie, che ho trovato sulla Forficula o forbicina (Forficula auricularia): sono insetti dell'ordine dei Dermatteri, a costumi notturni, igrofili e terricoli, arrecano danni in semenzaio alle piantine di tabacco, nutrendosi delle foglioline. Volano raramente. (poi nel caso chiedete a flessio!)

foto (maschio in basso, femmina in alto)

uova

Direi che forse l'unica soluzione è una bella zanzariera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bardo...sì son proprio loro ma con la zanzariera non funziona, quelle strisciano dappertutto e l'altro giorno erano anche tutte dentro e fuori la zanzariera....ci deve essere un nido in giro perchè l'altra gabbia dei canarini che è in un altro posto ne trovo ogni tanto una ma non l'assalto.....capire dov'è sto nido sarebbe utile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: ho letto che si trovano in varie parti: spesso sotto il legname marcio e foglie morte, sotto i vasi di piante e fiori, sotto i sassi. Si nutrono di molti vegetali, insetti, e depongono in piccole gallerie che hanno scavato nel terreno. Quindi prova a fare un'ispezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì l'ho letto anch'io ma nn riesco a trovarle...... :bigemo_harabe_net-102: ho letto di mettere una lattina piena di paglia o carta di giornale che loro sono attratte e in pratica (ora non ricordo più se al mattino o alla sera) ti ritrovi la lattina piena e devi bruciare tutto....bleah!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo animali notturni, si spostano la notte e tu dovresti trovarli in questo barattolo la mattina, credo. Ma parlo da inesperto, ovviamente! Ho letto anche che potresti provare con uno strofinaccio arrotolato, in modo che si infilino tra le pieghe. Mah!

Comunque dovrebbero essere innocue per i canarini, ma certo non sono un bel vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che schifo !!! anche qui dove abito io è pieno di queste forbici , per fortuna che non sono mai entrate nella gabbia .

io ho letto di provare a mettere una bottiglia di plastica bucata con un po' di aceto dentro e loro dovrebbero entrare affogando nell'aceto , spero che funzioni.

stai attenta ai cani, che non vadano a bere l'aceto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia, non le avevo mai viste, anche se sapevo qualcosina circa l'aspetto.. inoltre so che sono pericolose per il timpano dell'uomo :-( quanto sono grandi? sui 2 cm?

forse esistono mangimi sottoforma di polverine avvelenate in commercio che potresti spargere in terra (sempre se i tuoi animali non accedono alla zona gabbie). Come fanno questi insettini a oltrepassare la zanzariera? dovresti forse fare in modo che essa poggi sotto la gabbia x non lasciare aperture. oppure, una volta che la gabbia ne è libera,la sposti di zona/stanza. Ma c'è un'invasione nella città o nel quartiere, o sono delimitate alla zona gabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo in una zona del giardino, la gabbia coi pulli che è dalla parte opposta è praticamente esente....la storia che perforano il timpano etc. etc. è solo una delle tante fantasticherie dei tempi addietro....è impossibile per me mettere veleni perchè ho cani e gatti e quelli sai come sono? basta che ci sia un pericolo e lo trovano subito!!! questo fine settimana (per farti un esempio) ho rischiato di perdere la mia cagnona per colpa di quei tontoloni di gatti che han fatto cadere la spugna, lei l'ha presa e mangiata!!!! fortuna vuole che l'ha masticata e quindi poi fra un vomito e una cacca è riuscita ad espellerla, se la ingoiava intera a quest'ora non c'era più!!!!

Queste forbici passano ovunque!!! basta un micro buchino e loro lo trovano...comunque dopo riproviamo a vedere se troviamo il nido!!

Ale non ho capito bene la storia della bottiglia...dove la devo mettere? a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

la bottiglia la devi mettere dove ci sono le forbici.

mi spiego meglio :

1-prendi una bottigli vuota .

2-ci metti 3-4 cm di aceto .

3-la chiudi con il tappo.

4-fai a 2 cm sopra l'aceto dei fori di circa 1 cm di diametro con delle forbici .

le forbici(animale) devrebbero entrare dai buchi , avvicinarsi all'aceto e caderci dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK domani lo faccio :bigemo_harabe_net-117: ieri ho spruzzato quello spray acaricida nelle gabbie e ho letto che va bene anche contro gli insetti......stamattina nella gabbia di Emy e William non ce n'era mezza!!!! :bigemo_harabe_net-122: comunque domani metto pure la bottiglia perchè sul muro ce n'erano ancora!!! io lo spray l'ho dato anche sul muro....speriamo di riuscire a venirne fuori quanto prima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...