Vai al contenuto

Pipì Di Un Colore Strano!

asi

Recommended Posts

Aiuto ragazzi... ho due conigli maschi, che vivono sempre assieme... uno dei due fa da un paio di giorni la pipì di un colore strano, arancione quasi... cosa può essere? devo andare dal vet?

li ho fatti castrare 2 mesi fa, se non di piu, e li messi fuori da ca 4 settimane, perchè prima li tenevo in casa dato ke erano appenastati operati e dovevano stare separati. ora vivono sempre di fuori in una gabbia n un posto riparato,

mangiano pellet, fieno, e ogni giorno gli do verdura o erba. purtroppo non posso controllare se uno non mangia o non beve. xke stanno assieme. ma quando li avevo separati mi sonbo accorto che uno non beveva dal biberon molto volentieri, allora ho messo anche una ciotola d'acqua.

rispondete vi pregoo¨!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Asi!

Secondo me non devi preoccuparti per il colore della pipì. Infatti i conigli possono fare pipì di vari colori che vanno dal giallo all'arancione e al rosso. Dipende dai cibi che mangiano, anche se a volte il colore cambia pur mangiando lo stesso cibo. Solo l'analisi delle urine ti permette di capire se ci sono tracce di sangue e in quel caso significherebbe che il piccolo ha dei problemi ai reni. Potresti indagare un pò di più osservando se il piccolo beve e urina regolarmente e se la sue mucose, quelle della bocca e degli occhi, sono belle rosse. Infatti, se il coniglio è anemico le mucose si presentano bianchicce e questo può significare che i reni non filtrano bene.

Dici di non riuscire a controllare bene perchè i due pelosi vivono insieme, però secondo me è importante che tu riesca a vedere se il piccolo mangia, beve e spallina regolarmente. Cerca magari di fermarti ad osservarli un quarto d'ora almeno quando gli dai da mangiare. Io avevo Onofrio con dei problemi ai denti e quindi mangiava più lentamente di Ciliegia. Puntualmente appena lei aveva finito di mangiare la sua verdura andava a rubare quella di Onofrio! Furbetta!

Per questo ero costretta a dividerli durante i pasti... Onofrio doveva pur mangiare!

Un bacio!

Ah... Secondo me la ciotola con l'acqua non è molto appropriata perchè i coniglietti si bagnano tutta la faccia bevendo così e poi l'acqua si sporca più facilmente. Certo che se però noti che il piccolo beve di più in questo modo forse è il caso che la lasci, cambiando l'acqua molto molto spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni volta che qualcuno della mia famiglia ci passa davanti cambia l'acqua... quindi almeno 5 volte al giorno! dopo guardo quello che hai detto, grazie dei consigli! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...