Vai al contenuto

Poi Dicono Che è Colpa Del Cane...

verbulex

Recommended Posts

Ora vi racconto una piccola storiella accaduta a me un paio di giorni fa.

Abito in un piccolo paese di montagna, un posto rustico che ha temprato gli abitanti del luogo ed in alcuni casi non ha permesso uno sviluppo intellettivo sufficiente.

Poco distante da casa mia c'è una signora, che ha quattro figli, alla quale fu regalato una cucciola di Dobermann: la più dolce e tranquilla che io abbia mai visto in vita mia. E' un cane talmente tranquillo che se gli strappi l'osso da bocca non ti dice niente, talmente bonacciona che se entrano i ladri in casa gli dice: <<guarda che le chiavi sono sotto il tappeto>>.

Ed ora arriva la crudeltà dell'uomo.

Tempo fa, precisamente prima di questa estate, dissi alle signora di far educare ed addestrare quel cane da qualcuno competente, perché stavo notando dei comportamenti da parte dei figli non ammirabili: chi le tirava la coda, chi la prendeva a bambole in testa.

Vedendo questa situazione la signora ha costretto sta povera cucciolona in uno spazio angusto, in una cuccia di legno, al vento e all'acqua. Come se non bastasse hanno adottato un meticcio, di piccola taglia, per farci giocare i bambini (a sto punto compragli le bambole e i pupazzi, che è sto cane, un bambolotto ?).

Ma veniamo al dunque.

Precisamente, venerdì pomeriggio, il Dobermann decide di farsi una passeggiata sotto un diluvio. Io stavo sistemando delle cose avanti casa mia, sotto la tettoia, quanto tutto ad un tratto vidi arrivare lei da dietro, che conoscendomi, iniziò a fare la pazza. Era talmente contenta che qualcuno le desse un poco di conto che sembrava non stare più nella pelle. Saltava addosso, leccava e cose del genere.

Ora, voglio porvi una domanda provocatoria.

Il cane è buono, tranquillo, e bravo, ma se al posto mio ci fosse stato qualcuno che aveva paura dei cani, che iniziava a gridare, a correre, o ad andare in paura quando il cane si buttava addosso, che poteva succedere ?

PS: io non ho niente contro i Dobermann, per carità, una razza ultra super iper fantastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di addestramento...

La signora mi ha chiesto se volessi portarle la cagna a spasso. Io mi sono offerto volentieri. Ma quando mi sono recato la, mi ha detto: <<Comunque io non ho il collare ed il guinzaglio, puoi comprarne uno tu!>>.

Allora questa vuole farmi sbranare ? Mettere il guinzaglio ad un cane adulto senza che non lo ha mai indossato ? Ma stiamo scherzando ?

A tal proposito, che devo fare secondo Voi ? La porto a spasso o no ? Non vorrei ritrovarmi in una situazione imbarazzante, perché il cane non è educato, non ascolta nessuno e niente.

Forse è necessario che segua una educazione di base con un esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera piccola.....l'uomo è veramente spietato !!!!

Io se fossi in te acceterei la proposta della signora anche solo per dare un po' di amore a quella povera bestiola !!!

Magari prima di portarla a spasso passi un po' di tempo con lei così ti conosce meglio e instaura un rapporto migliore con te così poi puoi provarle a mettere il guinzaglio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo;poi se ha sopportato le bambolate in testa senza reagire deve essere proprio buona. :bigemo_harabe_net-117:

X quanto riguarda la tua domanda nn so risponderti precisamente,so soltanto che i cani si agitano ancora di più con chi ha paura,e peggio ancora se quel qualcuno scappa via,ecco xchè a volte accadono incidenti;in questi casi la colpa è sempre del padrone xchè un cane così,anche se buono,ma che può comportarsi in un certo modo semplicemente xchè reagisce a certi stimoli,nn può essere lasciato senza controllo e nn si può pretendere neanche che siano tutti ben disposti nei suoi confronti e nn aver paura.

ora ti racconto una mia esperienza (e posso dirti che tutti i libri che ho letto ci hanno salvato):

Io,le mie due figlie e billy stavamo giocando su un prato,ad un tratto,da lontano vedo arrivare una mia amica con il suo cane lupo,con il quale abbiamo pochissima confidenza.Anche lui era sciolto,e malgrado le urla disperate di richiamo della padrona,quello si è lanciato di corsa verso di noi.La mia figlia più piccola si è nascosta dietro di me,ma quell'altra era troppo distante ed ho visto che il cane l'aveva puntata.Vi assicuro che l'istinto è stato quello di scappare via,x un attimo mi si è fermato il cuore,ma l'unica cosa che ho potuto fare è stata solo quella di gridarle di nn muoversi assolutamente,di nn fare neanche un passo.Beh,lei nn si è mossa,ma tremava come una foglia,il cane correva velocissimo verso di lei e la fissava terribilmente;arrivato ad un metro le è passato vicino e nn l'ha neanche sfiorata.Nn ci siamo mosse fino all'arrivo della padrona,che poveretta era sbiancata,ma il cane nn ci ha più degnato di uno sguardo,si è messo poi a giocare con Billy,alla fine abbiamo fatto tutti insieme una bella gita sul monte e ci siamo divertite tantissimo.Ora mi chiedo anch'io,se nn avessi saputo come dovevamo comportarci,probabilmente la giornata sarebbe stata ben diversa.Questo significa che il cane nn era tendenzialmente cattivo,ma che avrebbe solamente reagito con aggressività ad un nostro stimolo sbagliato.A volte basta così poco x evitare incidenti.

Un salutone :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai perfettamente ragione. Un movimento brusco o una tentata fuga della bambina potevano innescare l'istinto predatorio. Meno male. Certo che pure la tua amica a portare a spasso un cane senza guinzaglio.

Ritornando al mio caso...

A me piacerebbe tantissimo darle una mano ma la cosa è potenzialmente troppo pericolosa. E se quel cane mi scappa ? Se si rivolta contro di me ? Io non la conosco nemmeno e soprattutto è una cagnolona dolce e affettuosa ma non ha un minimo di educazione è selvaggia, allo stato brado.

Per farvi capire l'incompetenza, c'era la sua padrona che per farle capire di tornare a casa le diceva: <<torna a casa che piove, non vedi che piove>>. MMAAAH

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi cominciare molto gradatamente,all'inizio un pò di coccole,qualche bocconcino,qualche piccolo comando come il seduto o il vieni e bocconcino.Insomma comincia come se avessi a che fare con un cucciolo,con il quale si deve instaurare prima di tutto un rapporto di fiducia,la cosa può durare anche qualche giorno,ma nn dovresti mai forzare la mano,solo quando sarete entrati in confidenza potrai cominciare con il collare e poi piano piano anche con il guinzaglio.Secondo me nn c'è nessun pericolo,anche se la razza è di quelle "impegnative",ricordati che è sempre un cane,basta seguire le regole classiche del linguaggio canino.io sono dell'idea che un cane è pericoloso xchè lo si vuole far diventare così,con maltrattamenti,paure improvvise...,insomma gli si instaura una sorta di insicurezza che alla fine l'aggressività diventa l'unica arma di difesa (succede anche con gli uomini).Ma se il cane nn ha mai avuto questo genere di stimoli,ed è vissuto in un ambiente famigliare,penso che la sua indole aggressiva sia già molto attenuata.Poi il doberman è un cane molto intelligente e capacissimo di ricambiare al massimo l'amore che gli si dà.

Vedrai che con un pò di pazienza avrai delle soddisfazioni enormi.

Fatti coraggio,certo,all'inizio rimani sempre vicino la sua casa,è l'ambiente che lui conosce e nel quale si sente più sicuro,poi ti allontanerai ogni giorno di più.

Sia chiaro,nn sono un esperta,ma ho letto molto e come hai visto a volte mi è tornato utile e tutto ciò che sta alla base del rapporto cane-padrone è la fiducia,nn solo da parte sua,ma anche da parte tua.

Comprati un libro sul doberman e vedrai che quando conoscerai meglio questa razza,molte tue paure svaniranno.

Facci sapere cosa decidi di fare e come procedono le cose...AUGURONI!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da quanto tempo tu gli potresti dedicare. Se ti impegni a costruire un qualche tipo di rapporto con lei e quindi abituarla ad andare a passeggio con te sarebbe una bella cosa, ma devi anche tenere in considerazione che non essendo il tuo cane, ad un certo punto per ragioni tue o dei proprietari potresti essere costretto a non portarla più in giro..e allora cosa accadrebbe al cane?

Secondo me, sarebbe meglio coinvolgere i proprietari in questa cosa, magari andando in giro con cane e figli al seguito (se sono abbastanza grandi) oppure fare delle attività nel giardino di casa tutti insieme.

Il dobermann è un cane molto legato all'uomo e se il cane si affezionasse troppo a te e tu per qualche ragione non potresti più occuparti di lei, ne soffrirebbe tanto.

Vanno valutate tantissime cose e cercare di non far del male al cane, ma migliorare la sua situazione con i proprietari stessi.

Per il resto, solo tu puoi valutare cosa è meglio per lei e per te :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...