Vai al contenuto

Libertà

tieregale

Recommended Posts

Ok, io non sono un'amante delle gabbie, ma proprio la possibilità di lasciare 24 h su 24 Petunia libera non ce l'ho.

E allora mi chiedo, voi quanto le lasciate libere?

Quanto tempo vi sembra "giusto" per questi animalotti che -comunque- non sono conigli?

Tutti vorremmo lasciarle in giro a tempo pieno, ma rimane il fatto che molti di noi non possono.

Io vivo coi miei, ho una sorella invadente, Petunia sta in camera mia, ho dei tappeti, e un cane.

Come fate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, io non sono un'amante delle gabbie, ma proprio la possibilità di lasciare 24 h su 24 Petunia libera non ce l'ho.

E allora mi chiedo, voi quanto le lasciate libere?

Quanto tempo vi sembra "giusto" per questi animalotti che -comunque- non sono conigli?

Tutti vorremmo lasciarle in giro a tempo pieno, ma rimane il fatto che molti di noi non possono.

Io vivo coi miei, ho una sorella invadente, Petunia sta in camera mia, ho dei tappeti, e un cane.

Come fate voi?

Inzio io, ma tanto sai cosa ne penso!

La libertà è una gran bella cosa però, quando ad es offro un giretto alle mie porcelle, non gliene frega niente!Intanto!

E non da oggi, ma da quando sono arrivate a casa, non è che ne abbiano mai voluto sapere! Fatto un micro giro in uno spazio minore della loro gabbia, hanno finito il loro momento di gloria per casa.

Ed è stato così per un buon numero di porcelli!Avrò preso tutti i prigrotti a disposizione! :bigemo_harabe_net-163:

Io, se uno ci riesce, sono d'accordo col lasciarle girare anche qualche ora, magari in camera (soprattutto se non vivono in gabbie ampie) ovviamente sotto la supervisione di qualcuno, perchè fino a prova contraria, nelle case ci sono prese, fili, mobili etc perciò tutta una serie di pericoli!

Oltre al fatto che, almeno il mio pavimento, verrebbe irrimediabilmente rovinato dalla pipì dei porcellotti!! E non dobbiamo sentirci dei mostri se non ci sentiamo di avere il pavimento pieno di popò o pipì!Purtroppo sono rarissimi i porcellini che non fanno i bisogni random, dove capita!!!

Riassumendo: qualche ora al giorno nei limiti della possibilità trovo che sia una buona cosa, le 24 ore mi sembrano insensate per i motivi sopra elencati!

Si capisce qualcosa??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisce eccome, e sì, so come la pensi :D

Volevo appunto vedere cosa ne dicono gli altri, per capire se siamo solo noi a pensarla così o siamo in più.

Perchè anche io ho notato che anche lasciando a Pet la possibilità di gironzolare per la stanza, (tirati su i tappeti, coperte le prese, infilati gli stracci sotto i mobili) lei si sistema in un angolo e mette radici!

Sì, magari fa qualche giretto, ma niente di entusiasmante che le faccia fare attività fisica o simili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be io la penso diversamente, proprio perchè non se ne va in giro per tutta casa ma resta nella sua area, io il mio Bubu lo lascio sempre libero (tranne di notte), però ho la stanza a prova di caviotto, non ho altri animali, e lui è piuttosto educato. Poi se lui se lo vuole fare un giro se lo fa sennò resta lì ma almeno ha la possibilità di fare quello che gli pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi dite allora che non è necessario farli uscire tutti i giorni?

Perchè io lo faccio ma mi pesa un pò, nel senso torno adesso dal lavoro lui al momento ha una gabbia piccola e sta solo tutto il giorno (sono un mostro...!) io mi sento in obbligo mi sento male se non lo faccio uscire ma credo che in settimana riesco a comprare una bella e gran gabbia e il prima possibile un compagnetto/a una volta fatto ciò potrei non farlo uscire? Lui è abituato così, ne risentirà?

Io quando libero Ed gli metto un pò di fieno x terra e ho notato che in questo modo non cerca fili e nint'altro a volte lo lascio anche solo e lui è sempre buono buono a mangiare fieno e non tolgo neanche il tappeto sono ormai 4 mesi che funziona così,voi dite che è pericoloso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Petunia se non posso farla uscire, non esce punto.

E non perchè sono cattiva, ma perchè se non la tengo d'occhio non mi fido, e perchè tanto non gliene frega niente di stare fuori dalla gabbia, ci rientra al volo o fa un giro di 3 minuti nei 20 cm che la circondano!

Ora ho preso la gabbia grande, e presto avrà un'amica.

Usciranno senz'altro ancora, ma non da dover fare i salti mortali o uccidermi di sensi di colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi dite allora che non è necessario farli uscire tutti i giorni?

Perchè io lo faccio ma mi pesa un pò, nel senso torno adesso dal lavoro lui al momento ha una gabbia piccola e sta solo tutto il giorno (sono un mostro...!) io mi sento in obbligo mi sento male se non lo faccio uscire ma credo che in settimana riesco a comprare una bella e gran gabbia e il prima possibile un compagnetto/a una volta fatto ciò potrei non farlo uscire? Lui è abituato così, ne risentirà?

Io quando libero Ed gli metto un pò di fieno x terra e ho notato che in questo modo non cerca fili e nint'altro a volte lo lascio anche solo e lui è sempre buono buono a mangiare fieno e non tolgo neanche il tappeto sono ormai 4 mesi che funziona così,voi dite che è pericoloso?

Io la penso così: chi ha la gabbia piccola dovrebbe farli un pochino uscire a fare esercizio. Ciò però secondo me non è un obbligo di 24 ore!Qualche ora è sufficiente!!!!E possibilmente vigilati!!!!

Se uno invece per svariati motivi può lasciarli liberi per molto tempo, lo faccia!Non è mica male!

Io quello che voglio dire è che non ci sono obblighi a lasciarli fuori perchè soffrono sempre e comunque!

Se hanno una bella gabbia grande (magari piena di giochi), e questo lo posso testimoniare in presa diretta, fuori non ci stanno così volentieri e non girano per casa!

L'importante è non mettere l'animale in una situazione di vera sofferenza! Ovvero gabbia di che ne so, 30 cmx30 cm, che sarebbe come tenere una persona in una stanza chiusa 3mtx2mt per il resto dei suoi giorni!

Allora lì sarei la prima a dire lasciateli liberi!

Spero che il concetto sia chiaro!!!! ^_^

E non perchè sono cattiva, ma perchè se non la tengo d'occhio non mi fido, e perchè tanto non gliene frega niente di stare fuori dalla gabbia, ci rientra al volo o fa un giro di 3 minuti nei 20 cm che la circondano!

Usciranno senz'altro ancora, ma non da dover fare i salti mortali o uccidermi di sensi di colpa!

Lì può diventare un vero petauro direi! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascio tutti i giorni liberi i conigli, allora quando ho preso stella ho provato anche con lei, (in un'altra stanza ovviamente)..ma non è servita a niente....lei entrava dentro la sua gabbietta subito, e se chiudevo la gabbia lei rimaneva ferma attaccata alla gabbia, che tenerezza :bigemo_harabe_net-130: ...e poi io ho la casa a prova di animali avendone molti, ma lei è piccolissima, e se vorebbe entrerebbe in posti dovi i conigli non possono....infatti i primi giorni credevo che non voleva camminare perchè era impaurita, ma poi vedevo che nella gabbia usciva...comunque adesso ha una gabbia gigantesca, e si diverte un sacco, glielo messa oggi, ed è felice, appena posso metto le foto... :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascio tutti i giorni liberi i conigli, allora quando ho preso stella ho provato anche con lei, (in un'altra stanza ovviamente)..ma non è servita a niente....lei entrava dentro la sua gabbietta subito, e se chiudevo la gabbia lei rimaneva ferma attaccata alla gabbia, che tenerezza :bigemo_harabe_net-130: ...e poi io ho la casa a prova di animali avendone molti, ma lei è piccolissima, e se vorebbe entrerebbe in posti dovi i conigli non possono....infatti i primi giorni credevo che non voleva camminare perchè era impaurita, ma poi vedevo che nella gabbia usciva...comunque adesso ha una gabbia gigantesca, e si diverte un sacco, glielo messa oggi, ed è felice, appena posso metto le foto... :bigemo_harabe_net-100:

Si impauriscono facilmente!Sono scene che toccano a tutti!!! :wub:

Io quando sono piccoli ho paura del bagno!Perchè ho un piccolo spazio tra il muro e il mobile col lavabo e poi i sanitari sono aperti dietro e se si infilano lì, bisogna smontare tutto il bagno!

Una volta comunque sono riuscita a perdere di vista Bricio che era già grande e mi si è infilata, incastrandosi, sotto il divano!

Sono contenta che hai preso una gabbia gigante!!!

Siete tutti bravissimi coi porcellini! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che avrà la gabbia grande sarò molto più tranquilla anche io e sicuramente non mi ucciderò dai sensi di colpa..ma ora dato che nell'ignoranza iniziale mi hanno venduto una gabbia 30x 45 spacciandola una gabbia x cavie me li faccio venire e nonostante sono piena di impegni mi sacrifico x regalargli almeno un'ora di libertà e il mio porcello l'apprezza tantissimo dato tutte le feste che mi fà quando lo tiro fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che avrà la gabbia grande sarò molto più tranquilla anche io e sicuramente non mi ucciderò dai sensi di colpa..ma ora dato che nell'ignoranza iniziale mi hanno venduto una gabbia 30x 45 spacciandola una gabbia x cavie me li faccio venire e nonostante sono piena di impegni mi sacrifico x regalargli almeno un'ora di libertà e il mio porcello l'apprezza tantissimo dato tutte le feste che mi fà quando lo tiro fuori!

Sei bravissima!Mi dispiace che ti abbiano venduto il gabbino minuscolo per buono! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia gabbia di prima era 60 per qualcosa, e anche quella mi avevano detto che andava bene :(

Petunia penserà di essere in un parco giochi adesso ehehhe

Il problema è che anche quando la tiravo fuori prima non si muoveva molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fuori dalla gabbia, sul pavimento, è difficile che corrano a meno che non conoscano bene l'ambiente...prova a metterla sempre nello stesso punto delimitando il luogo della passeggiata e vedrai che di giorno in giorno vedrai dei cambiamenti! C'è da dire che i porcelli hanno paura del pavimento liscio, se li metti sul prato iniziano a correre come pazzi!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

fuori dalla gabbia, sul pavimento, è difficile che corrano a meno che non conoscano bene l'ambiente...prova a metterla sempre nello stesso punto delimitando il luogo della passeggiata e vedrai che di giorno in giorno vedrai dei cambiamenti! C'è da dire che i porcelli hanno paura del pavimento liscio, se li metti sul prato iniziano a correre come pazzi!! :lol:

C'è da dire che sul pavimento di casa scivolano parecchio! Probabilmente è uno dei motivi oltre alla fifa che non li fa girare mai troppo appena li metti fuori!

Tanti anni fa ne avevo portato uno a correre nei prati!Tra un pò mi diventava selvatico! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adesso che era arrivato un'pò di sole lo lasciavo fuori in giardino un'ora e 1/2, ma deve stare attenta che nn si infili in posti strani.

Uffa, ma quanto corrono forte, in casa nn si allontana molto, ma come annusa l'aria aperta corre come un matto, tra le viole, sotti i cespugli e chi lo prende più, poi se lo chiamo A VOLTE risponde ed esce dal nascondiglio, in casa lo sorveglio facilmente fuori devo stare decisamente più attenta, ma lui si diverte un sacco. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adesso che era arrivato un'pò di sole lo lasciavo fuori in giardino un'ora e 1/2, ma deve stare attenta che nn si infili in posti strani.

Uffa, ma quanto corrono forte, in casa nn si allontana molto, ma come annusa l'aria aperta corre come un matto, tra le viole, sotti i cespugli e chi lo prende più, poi se lo chiamo A VOLTE risponde ed esce dal nascondiglio, in casa lo sorveglio facilmente fuori devo stare decisamente più attenta, ma lui si diverte un sacco. :bigemo_harabe_net-117:

Secondo me hanno dei ricordi ancestrali quando corrono nei giardini!Non gli sembrerà vero! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato che non ho il giardino!..questa cosa poi di vederli correre felici per i prati con i fiori e i cespugli..

deve essere bellisimo!!

Se li portassi in un giardinetto pubblico....?!ma come faccio a controlarne due....?!

Mmh e se qualche gatto o cane li rincorre...oppure finiscono in strada!!!

:bigemo_harabe_net-127::bigemo_harabe_net-127:

Non si può...che peccato!! Mi sarebbe piaciuto offrigli qualche istante di libertà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato che non ho il giardino!..questa cosa poi di vederli correre felici per i prati con i fiori e i cespugli..

deve essere bellisimo!!

Se li portassi in un giardinetto pubblico....?!ma come faccio a controlarne due....?!

Mmh e se qualche gatto o cane li rincorre...oppure finiscono in strada!!!

:bigemo_harabe_net-127::bigemo_harabe_net-127:

Non si può...che peccato!! Mi sarebbe piaciuto offrigli qualche istante di libertà...

Magari se fai qualche scampagnata, in posti non pieni di cani, ci puoi fare un pensiero!Il giardinetto pubblico lo vedo pericoloso sia per la contaminazione della pipì di altri animali che per l'ubicazione cittadina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlando da persona che lascialo il piccolo in giardino, ti consiglio di nn portarlo dove può trovare altri animali, cioè gatti o cani, perchè rischi di sicuro, in più il mio se si mette a correre è veloccissimo, mi tocca prima costruire una sorta di muro e poi mandarlo in quella direzione, se non si mette a correre tra le viole e chi lo piglia più!!!! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

beati voi che li potete lasciare liberi io non posso perchè in casa mia madre non vuole ie in giardino ho due cani che sicuramenet non gradirebbero la vista di una caviuzza in gardino, infatti è unpò costetto nella sua gabbia,fortunatamente sono quasi riuscita a convincere miamadre a costruire un bel recintone dove far correre i miei tesorini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...