DONA Inviato Aprile 14, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2007 eccomi qua ci sono anch io! le poppate dovrebbero essere intervallate come ti ha detto doni......io se tu hai la possibilita che qualcuno ti aiuti la sfrutterei....qui si tratta di salvare una vita appena nata ,gli scrupoli ce li possiamo sempre fare dopo ti pare?hai fatto benissimo a intervenire subito col latte artificiale....probabilmente il gattino non urla disperato perche è troppo debole...ha una ferita sulla zampa, è piccolissimo......qui ci vuole tutta la tua forza..... il biberon dovresti tenerlo inclinato e il gattino fra le tue braccia a PANCIA IN SU come si fa con i bambini umani......naturalmente hai comprato un biberon da gattini vero?perche la tettarella deve essere della giusta misura senno lui non riesce a "identificarlo" col capezzolo di mamma gatta..... la storia della ferita secondo me deve essere affrontata con un po' di compromesso.....innanzitutto è indispensabile avere il parere del veterinario....poi mi chiedevo.....potresti provare a fasciargliela dopo avergli messo il disinfettante che ti consigliera il veterinario in modo che si assorba e che favorisca la cicatrizzazione.....un' oretta dovrebbe bastare....poi se vedi che la mamma smette di leccargliela la puoi lasciare altrimenti la togli......ma almeno una curettina gliela facciamo........cosi come puo servire dargli dei punti non so....la ferita lasciata aperta non mi piace perche a quest eta è piu facile che si infetti...ma qui il parere del veterinario è veramente indispensabile! fatti vedere deciso come sei stato con noi e vedrai che un sistema te lo trova di affrontare il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo Inviato Aprile 14, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 14, 2007 grazie, mi fate sentire meno solo... per la ferita tutti i vet sentiti (3) concordano nel lasciarla aperta, al massimo mettendoci sopra ogni tanto la soluzione fisiologica con b*****e (9:1). Si potranno dare dei punti a 3-4 mesi, solo dopo aver tolto il moncherino di òmero che sporge di un paio di mm dal corpo. Martini sembra proprio aver perso interesse, purtroppo. Dà fuori di matto e lo cerca e lo lecca solo quando lo prendo per allattarlo e allora lui pigola disperato; però lo lecca e sta con lui 10 minuti poi se ne va. Gli ho dato il latte, un po' a fatica nel senso che non sembra abbia molta fame (il biberon è da cuccioli anche se la tettarella secondo me è un po' larga: sono riuscito meglio con una siringa senza ago (ma quanto gliene dovrei dare a ogni "pasto"?). Poi ho smesso perché secondo me ha il pancino pieno (è bello tondo, ma non vorrei che fosse aria...). Il latte piace anche a martini allora alla fine ne ho messo un po' sulla pancia e sui genitali del piccolo così lei l'ha leccato vigorosamente per qualche minuto, favorendo la digestione. Stanotte se vedo che si è un po' svuotato gliene do ancora un po' e domattina lo peso. Vedremo. prossima puntata della telenovela: ore 10, sempre su questo canale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 14, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2007 Carlo è indispensabile che ti faccia aiutare per il gattino, in realtà sono altri 15 giorni, poi metterà i dentini e potrai svezzarlo. Adesso dovrebbe mangiare ogni 4 ore, oppure quando piange per la fame. Ottima idea controllare il peso. Forse non cerca il cibo perchè è troppo debole e non riesce a piangere. E' importante che stia caldo se la mamma lo lascia da solo. A quest'età non controllano la temperatura corporea e ti consiglio di fargli una borsa di acqua calda o, se non l'hai bottiglie di plastica ben chiuse. E' molto importante che non gli si abbassi la temperatura. Diciamo che nella cuccia la temperatura dovrebbe essere di 38,5 gradi. Per la ferita concordo in pieno con quello che hanno detto i vet. Chiuderla significherebbe dare il via allo sviluppo di batteri anaerobi che gli potrebbero portare una setticemia. Fallo leccare dalla mamma ogni volta che mangia così lo fa evacuare regolarmente. Il quantitativo di latte può variare da 5 a 10 cc. a poppata, ma in questo momento non ricordo benissimo, domani ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Aprile 14, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2007 Quoto Dona in tutto ciò che ha detto, soprattutto non farti scrupolo a chiedere un aiuto...di solito gli altri non se ne fanno quando lo chiedono a noi e poi non sentirti stupido, mai più avresti pensato che sarebbe andata a finire così no? credo che il tuo pensiero fosse di vivere una esperienza serena ed indimenticabile...per la seconda ci siamo, per la prima purtroppo ora c'è qualche ostacolo ma vedrai che più avanti, la gratitudine di questi mici ti ricompenserà oltre misura!! mi raccomando la ferita, anche a me preoccupa!!! E un'ultima cosa: non è un "disturbo" avere vostre notizie, anzi, guai a te se non ti fai più vivo!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Aprile 14, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2007 ops....un imprevisto mi ha fatto tardare nel postare il mio messaggio e nel frattempo quoto anche Antonella e devo farti un'infinità di complimenti per l'accortezza con cui stai affrontando il tutto, arrivare a mettere il latte sul piccolo per farlo leccare dalla mamma...BRAVO BRAVO BRAVO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Aprile 14, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2007 dai papy! mi sembra che tu abbia tutto sotto controllo! magari martini e' un po' gelosa ora che lo accudisci tu e per questo fa un po' quella che se ne frega (solo supposizioni le mie) ma visto che lei si chiama martini... lui perche' non lo chiami cocktail ... o shacker ?? ciao e ... buona poppata ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Aprile 15, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2007 carina l'idea doni....ahahaha....cosi farebbe cocktail m...ini!ma guarda te se mi tocca censurare un nome x non far pubblicita!!ahahahahahahh l'idea di farlo leccare in quel modo è spettacolare carlo!vedi che piano piano uno impara a usare anche dei piccoli trucchi funzionali? mi complimento tanto con te,ti stai rivelando una persona decisa e e "creativa"e questa è un ottima cosa in questi casi un po' complicati!continua cosi che SEI GRANDE!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo Inviato Aprile 15, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 15, 2007 diavolo che fatica! notte difficile (tutte le gatte fuori dalla camera da letto -di solito dormono con me- altrimenti mi trovo il cucciolo tra le coperte e lo schiaccio. risultato tutta la notte sveglio a sentire le grattate sullo stipite e il tu-tu-tum della porta...) dunque, ieri alle 12 pesava 143 gr, da allora gli avrò dato 5-6 cc di latte poi ho smesso perché il pancino mi sembrava pieno e teso. Stamattina pesava 146 gr e il pancino ancora teso; ma allora, se la mamma non ha latte, vuol dire che non si scarica (il che ci sta visto che lei ha passato la notte a miagolare alla porta invece che a leccarlo). Allora stamattina 10 min. di massaggi con cotone e acqua calda e leggere stimolazioni con termometro -piccolo- bagnato di paraffina. Infine solita aggiunta di latte sui genitali. A quel punto martini, che mentre lui strillava abbiamo tenuta in un'altra stanza, si precipita e lo lecca a lungo (oddio ...10 min.). Lui si attacca come sempre al capezzolo e succhia altri 10 minuti. Per 10 milioni di euro (in buoni acquisto di scatolette da 85 gr): ma se martini non avesse più latte, il cucciolo succhierebbe lo stesso così a lungo? non dovrebbbe stufarsi prima? Non è che un po' di latte ci sia ma è talmente poco che strizzandola non viene fuori, ma basta per un solo cucciolo? Altrimenti, dovendo mangiare ogni tre ore e avendo di fatto mangiato solo un paio di volte in 20 ore, non dovrebbe essere già morto o gravemente sofferente? Eddài ragazze, datevi da fare! con quello che vi pago voglio un aiuto un po' più concreto, coraggio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Aprile 15, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2007 tranquillo, visto che la greta e' grandicella mi bastano i buoni acquisto in sacchi da 10 kg si fa prima a contare almeno credo che il fatto di stare attaccato cosi' a lungo sia anche un istinto incondizionato, indipendendente dalla presenza di latte o meno. alcune volte le cucciolate si addormentano perfino attaccati ai capezzoli delle mamme. e magari un po' di lattino ce n'e' ancora l'importante e' che si scarichi e che lei se lo lecchi per benino, anche che gli lecchi gli occhi e' importante, altrimenti rischia che non li apra e che gli vengano delle infezioni. direi che te la stai cavando benissimo, e .... vedo e prevedo che la tua sara' una domenica da divano / biberon / e pisolini davanti alla tv!!! dai che vai benone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Aprile 15, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2007 Vai così che va bene! Immagino quanto possa essere stancante ma vedrai che un mesetto di fatica non sarà niente in confronto all'affetto che questo batuffolo ti regalerà in futuro... Baci a te e ai pelosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 15, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2007 Non sono sicura che martini abbia perso il latte, l'unica cosa che puoi fare domattina è pesare il piccolo prima di attaccarlo a lei e dopo... è l'unico modo di sapere se ha ingoiato del latte. Comunque se la tetta non avesse latte credo l'avrebbe mollata molto prima di dieci minuti, invece se succhia tranquillo e fusa sono sicura che un po' di latte lo tira. Comunque tu continua ad integrare con il latte artificiale. ...BUONANOTTE... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo Inviato Aprile 16, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 763ma puntata: ieri sera 21-23.30 cesta sul divano e coccole a ciclo continuo (con una mano mangiavo e con l'altra spupazzavo entrambe); ogni tanto pucciavo il dito nel latte e glielo spalmavo sulla pancia e sui genitali (ovviamente mangiavo con l'altra mano...), così martini leccava tutta contenta. Stamattina pesava 149 gr e dopo che l'ho attaccato per 10 minuti pesava 155!! quindi un po' di latte c'è. E forse un po' si scarica, se no a quest'ora sarebbe già morto. Gli ho comunque dato del latte in più (3 cc) e come sempre l'ho bagnato per farglielo leccare. Questo pomeriggio però lo porto dal veterinario-ortopedico per fargli rivedere la ferita, che non mi piace neanche un po': non è infetta ma la carne intorno al moncherino di osso è sicuramente più gonfia dell'inizio. vi farò sapere, baci carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 16, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 763ma puntata: ieri sera 21-23.30 cesta sul divano e coccole a ciclo continuo (con una mano mangiavo e con l'altra spupazzavo entrambe); ogni tanto pucciavo il dito nel latte e glielo spalmavo sulla pancia e sui genitali (ovviamente mangiavo con l'altra mano...), così martini leccava tutta contenta. Stamattina pesava 149 gr e dopo che l'ho attaccato per 10 minuti pesava 155!! quindi un po' di latte c'è. E forse un po' si scarica, se no a quest'ora sarebbe già morto. Gli ho comunque dato del latte in più (3 cc) e come sempre l'ho bagnato per farglielo leccare. Questo pomeriggio però lo porto dal veterinario-ortopedico per fargli rivedere la ferita, che non mi piace neanche un po': non è infetta ma la carne intorno al moncherino di osso è sicuramente più gonfia dell'inizio. vi farò sapere, baci carlo Direi che la quantità di latte succhiata è OK! Facci sapere per la ferita, siamo in ansia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo Inviato Aprile 16, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 come temevo: ho portato athos dal veterinario: la ferita è in setticemia e il micio vivrà al massimo due giorni. Secondo lui si può provare a operare, domattina. Maledizione!! Ho però grandi dubbi e sono molto arrabbiato: quando l'ha visto 4 gg fa aveva detto, testualmente: 1) sa, il mio mestiere è comunque quello di salvare la vita dell'animale 2) non ha senso operarlo a quest'età: ma finché la ferita resta così va bene: lo operiamo a 3-4 mesi perché ora vuole operarlo? per me il mestiere di un medico è garantire la qualità della vita di un paziente, non la vita a tutti i costi (so che non tutti la pensano così, ma io sì). Se il gattino muore sotto l'anestesia ok, sarebbe morto comunque in un paio di giorni di setticemia, almeno ci abbiamo provato, si potrebbe dire. Ma i problemi ci sono se sopravvive: quante possibilità ci sono che dopo 5 gg tutto vada a posto (operazione mai provata, setticemia in corso su un micio di 6 gg)? Non è forse più probabile che si aggiungano complicazioni (parlo di statistica, numeri)? Che conseguenze ci saranno sul piccolo, che dovrei per forza tenere separato da martini (gli strapperebbe i punti in 5 minuti) e dovrei comunque allattare sempre io perché lei certo perderà il latte? Che conseguenze avrebbe martini che per tutto il giorno sentirà il cucciolo piangere al di là di una porta chiusa (è una madre snaturata, ma quando lui piange lei impazzisce)? Come potrei scaldarlo e nutrirlo 5-6 volte al giorno se esco alle 8.30 e torno alle 21 e l'unica che può darmi una mano è un amica incinta alla quale non me la sento di chiedere un sacificio così? Avrete capito, mi sembra davvero un inutile accanimento pensare di andare avanti; e, ora che martini aveva il latte, mi dispero all'idea di dovermi separare da athos a cui, maledizione, sono già affezionato. Ma avrei voluto che un veterinario non mi dicesse solo che "si può provare a operare": quello lo so anch'io che non sono laureato! se necessario potrei provare a operarlo io con un taglierino allora, questo lo so da me! Quello che dovrebbe dirmi è se ha senso per lui, per martini e per me, in quest'ordine, andare avanti e che possibilità c'è che questa avventura si trasformi in un calvario per tutti noi, nello stesso ordine di prima. E bruto a dirsi, ma avrei voluto una stima, delle possibilità: nessuno prevede il futuro, quindi non si può sapere di certo come andrà, ovvio, ma proprio per questo avrebbe dovuto dirmi come potrebbe andare secondo lui. Ora lo farò vedere a un altro veterinario che all'inizio concordava con l'ortopedico di oggi, e gli chiederò di dirmi cosa farebbe "lui" al posto mio. Poi deciderò. E' orribile, sono certo capirete la mia angoscia e spero capirete anche le mie decisioni, qualsiasi esse siano. carlo PS (un'ora dopo): l'altro vet dice che c'è l'infezione ma il micio secondo lui non è in pericolo di vita; dice che comunque non si può operare adesso e che si può provare a dargli una goccia di antibiotico ogni dodici ore e secondo lui potrebbe non peggiorare; infine sostiene che non si potrebbe assolutamente separarlo dalla madre (capisce anche che per me sarebbe logisticamente impossibile sostituirla), quindi l'operazione per lui non s'ha da fare adesso. Alla fine decido di non operarlo e provare la soluzione meno invasiva: gli disinfetto la ferita (e spero che non faccia male a martini, che lo leccherà di certo) e gli dò l'antibiotico. nei prosimi 5-7 gg vedremo. Spero che almeno tutto questo possa essere utile anche a voi, come esperienza... grazie ancora per la pazienza Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Aprile 16, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 cavolo, questa non ci voleva... questo micio lo dovresti soprannominate 'P'athos.... io non sono una veterinaria, ma anche secondo me la tua decisione e' la piu' giusta, nei tuoi panni avrei fatto la stessa cosa. che dirti ... speriamo che l'antibiotico funzioni tienici informati ciao, un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Aprile 16, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 caro carlo........ posso solo dirti che condivido e capisco la tua angoscia....purtroppo qui solo zarina puo darti un parere medico e spero che intervenga al piu presto.....anzi ora la contatto io x avvisarla da parte mia posso dirti che sei una persona splendida...ti ammiro molto x tutto quello che fai....e come doni spero tanto che l antibiotico funzioni........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Aprile 16, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 Caro Carlo, mi spiace tantissimo di come si è evoluta la ferita del piccolo Athos...al tuo posto avrei preso la tua identica decisione...io abito in provincia di Milano, non so di dove sei tu, ma se ti posso essere utile in qualsiasi modo non esitare a chiedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 16, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 Questa complicazione non ci voleva! Concordo con la decisione che hai preso. Un'intervento di amputazione non è una sciocchezza e non credo che sopravviverebbe ad un intervento adesso. Bene l'antibiotico per via orale, in più puoi aggiungere uno spray da mettere sulla ferita, basta che non lo fai subito leccare da Martini. Se la ferita è rossa vuol dire che c'è un po' di infezione... ma la setticemia o cancrena sono un po' differenti. Innanzitutto la ferita presenta cattivo odore, inoltre il tessuto diventa di colore grigio-verdastro. In tal caso le cose sono davvero gravi, ma adesso c'è ancora speranza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 16, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2007 Ho provato a spedirti un MP ma non ti è consentito riceverlo, perciò se mi dai un indirizzo e-mail ti do qualche altro suggerimento. Incrocio le ...zampe per athos! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo Inviato Aprile 17, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 17, 2007 grazie a tutte, ieri ero proprio tra il demoralizzato e il furioso, oggi va meglio e il micio continua a poppare e mandarmi a quel paese quando lo disinfetto (poverino, gli farà un male...). per rispondere ad antonella, la mia email è ******* e per rispondere a cinzia (martini somiglia molto a baghera!) io vivo a milano in zona inganni e ti ringrazio moltissimo della disponibilità, anche se penso di farcela; e poi, faccio fatica a chiedere aiuto alle persone che conosco da tempo, figurati a te! però grazie ancora. Se vi va, nei prossimi giorni inserisco qualche foto delle mie feline. L'antibiotico è il s***ox gocce e gliene dò 1 goccia ogni 12 ore. Se ho ben capito, in questo gineceo zarina è la veterinaria: ti sembra che la dose possa andare bene? un abbraccio a tutte (uau! non mi è mai successo di essere asoltato da tante donne contemporaneamente!) e grazie quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare... B) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Aprile 17, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2007 Di solito non bazzico questa sezione, e non ho mai avuto gatti. Posso soltanto dirti che ti ammiro davvero moltissimo!!! Quello che stai facendo è grandioso, continua così!!!! Un abbraccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo Inviato Aprile 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 18, 2007 (modificato) ciao a tutti, le cose vanno avanti! faccio un po' fatica ma athos (o pathos, vedremo) risponde a tutto: urla come un gabbiano quando gli disinfetto la zampa e fa delle fusa da martello pneumatico quando succhia avidamente il latte di martini (ora sembra proprio che ne abbia) e martini, da parte sua, si sta comportando decisamente meglio. Più che essersi gonfiata sembra quasi che la carne intorno all'osso sporgente sia cresciuta, forse per coprirlo, non so, tanto da somigliare a un cheloide. Ne approfitto per spargere un paio di domande veloci veloci: 1) il vet aveva detto be***ne e soluz fisiologica 1:9 sulla zampa. Una mia amica anestesista infantile che mi aiuta un po', ieri non aveva capito e gli ha messo il be***ne puro (!); io ero un po' preoccupato ma lei insiste dicendo che secondo lei diluito non serve a nulla: da ieri lo diluisco solo un po' e mi sembra che athos non ne risenta. Un parere? 2) dopo la disinfezione aspetto sempre qualche minuto, ma martini un po' di disinfettante se lo lecca di sicuro e poi le andrà nel latte. A uno o all'altra può far male? come evitarlo? 3) avrebbe senso usare l'acqua ossigenata? cambia qualcosa? Un amico chirurgo ortopedico (per gli uomini) dice che è più efficace e meno tossica. E' vero? 4) peso sempre il piccolo prima e dopo la poppata. qualche volta mangia 4 cc altre 12cc!! quanto dovrebbe mangiare quel demonio? immagino debba aumentare regolarmente di peso (da ignorante, il cibo che entra deve essere maggiore delle feci che escono, se no prima o poi sparisce). C'è una tabella o altro che mi dica quanto dovrebbe crescere, più o meno? PS ieri ho dato il mio indirizzo email che molto correttamente è stato nascosto, credo dal moderatore: grazie, anche se a me sarebbe piaciuto darlo a tutti, in modo che chiunque, volendo, potesse mettersi in contatto con me direttamente. Se non va contro le regole del forum non ho problemi a renderlo pubblico Grazie ancora per tutto Modificato Aprile 18, 2007 da DONA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Aprile 18, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2007 http://www.animaliter.it/alimentazione/gat...si-crescita.ucw magari non ti serve a niente, ma ci provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Aprile 18, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2007 Carlo in questo momento sei il mio mito!!! non per altro, vedere un "maschio" che si prodiga in questo modo mi fa proprio rimanere a bocca aperta..... per le richieste mediche che hai fatto non mi sento la persona adatta a consigliarti, con un piccolino così non si scherza e i consigli devono essere più che certi, l'unica cosa che mi sento di dirti e se non c'è modo di coprire il moncone, magari con qualcosa di piccolo, per esempio ho visto in farmacia che ci sono delle nuove medicazioni per il cordone ombelicale dei neonati umani, essendo la zampina piccinina potrebbero andare bene, magari gliela lasci solo per un'oretta di modo che il disinfettante penetri bene e Martini non se lo ciucci via, anche perchè non credo sia il massimo da ingerire..hai per caso letto le avvertenze in caso di ingestione? ti mando un bacione e tante coccole ai piccoletti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Aprile 18, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2007 ciao carlo......come avrai immaginato il moderatore in questione sono io....purtroppo devo oscurarti di nuovo l indirizzo perche sul forum non si puo mettere....però se ti fa piacere renderlo pubblico puoi farlo inserendolo nel profilo....cosi ti ritrovi la casella invasa dalla posta di questo "gineceo".....ma chi è causa del suo mal....PIANGA SE STESSO!!! RIPETO QUANTO TI HO DETTO QUALCHE POST FA:TU SEI UN MITO!!e condivido il parere di cinzia in tutto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora