Vai al contenuto

Gerbillini Tutti Morti!

massimiliano

Recommended Posts

salve a tutti, passo di qua solo per comunicare la mia delusione e il mio dispiacere...

dei sei cuccioli nati nella notte di Pasqua (e doveva essere di buon auspicio) due sono nati morti come già detto nell'altro post e gli altri 4 che sembravano stare bene sono morti subito dopo (probabilmente) io non posso saperlo perchè sono dovuto andare a lavorare a Pasquetta!

al mio ritorno il deserto!!!

niente cadaveri e niente cuccioli... i tre gerbilli mamma papa e zia stanno bene ma fanno gli "gnorri"...

l'ipotesi è che ci sia stata una piccola guerra tra mamma e zia per i piccoli (cosa che ho ossevato alla mattina mentre mi preparavo per uscire) ma poi sembrava che la zia stesse collaborando nuovamente con la madre e non me la sono sentita di intervenire (inesperienza, mancanza di materiale appropriato tipo rete metallica per dividere il terrario e mancanza di tempo!)...

il risultato è questo...

oltre il danno la beffa e la rabbia di non sapere esattamente come siano andate le cose...

ad ogni modo l'unica cosa che mi sento di dire a chi legge e si puo trovare nella stessa situazione è di provvedere a ad avere in casa tutti i materiali per modificare alla svelta la gabbia o il terrario se c'è in vista un parto...

d'altronde io me ne sono capacitato alla vigilia di Pasqua che si trattava di gravidanza e non di ingrassamento semplice...

ma non ci sono scuse.

dovrò stare molto più attento.

anche se la natura dovrebbe fare da sola...

sicuramente al prossimo parto provvederò a lasciare a scanso di equivoci la madre per conto suo coi piccoli almeno nei primi due o tre giorni...

e poi vediamo...

bè è tutto

saluti

massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo e immagino il tuo stato d'animo...ma ormai non si può tornare indietro sicuramente ti sarà servita come esperienza e sicuramente non succederà mai più ogni tanto si pagano a caro prezzo queste cose te lo dico anche x esperienza personale penso che almeno una volta ci siano passati tutti..baci

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono altre femmine?magari della cucciolata precedente?perchè le femmine con i cuccioli è meglio che non si arrangino..hanno bisogno di un qualche aiuto...quindi se non hai altre femmine che le possano aiutare lascialo dentro il maschio...non vedo altre possibilità...poi per la prossima cucciolata tiri via il maschio e le lascia una femmina giovane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dicevo separare le femmine...

no a mio aviso per esperienza personale non vanno separati ma tenuti insieme quiello che è accaduto può essere dovuto a due fattori gabbia piccola rispetto al numero di gerbilli in essa contenuti oppure il primo parto da una madre giovane quindi per noi sono noremali pert loro no sconsiglio la separazione perchè non potresti rimetterli assieme, anni fa l'ho fatto e alla fine gli ho persi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

no a mio aviso per esperienza personale non vanno separati ma tenuti insieme quiello che è accaduto può essere dovuto a due fattori gabbia piccola rispetto al numero di gerbilli in essa contenuti oppure il primo parto da una madre giovane quindi per noi sono noremali pert loro no sconsiglio la separazione perchè non potresti rimetterli assieme, anni fa l'ho fatto e alla fine gli ho persi tutti

beh dipende come li dividi..

i miei col divisorio si sono sempre rivoluti, e ancora si rivorrebbero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dipende come li dividi..

i miei col divisorio si sono sempre rivoluti, e ancora si rivorrebbero!!!

io per divisione intendo 2 gabbie l'ho fatto anche con i degù una carneficina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh difatti se si vuole dividere i gerbilli e poi rimetterli va fatto assolutamente con un divisorio in gabbia e mai in due gabbie diverse, gli odori cambiano e loro si disabituano..mentre se divisi con una rete nello stesso territorio sentendo sempre lo stesso odore si vorranno sempre!!

è quello che si sbaglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh difatti se si vuole dividere i gerbilli e poi rimetterli va fatto assolutamente con un divisorio in gabbia e mai in due gabbie diverse, gli odori cambiano e loro si disabituano..mentre se divisi con una rete nello stesso territorio sentendo sempre lo stesso odore si vorranno sempre!!

è quello che si sbaglia!

appoggio pienamente ciò che dici

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...