Vai al contenuto

Il Mio Cane Ha Una Zecca In Testa

cello

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere

siccome ho scoperto stamattina che il mio cane, Luna, ha una zecca in testa vicino ad un occhio ed è tutta arrossata sottopelo

sono andato dal veterinario che mi ha prescritto un prodotto in fialette che dovrebbe servire sia da protezione mensile per zecche pidocchi etc che uccidere l'eventuale zecca presente sull'animale

Secondo voi (cmq andrò dopo anche da un altro veterinario) non sarebbe meglio prima cmq levare la zecca?

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si....certamente che la zecca va levata.......il prodotto in fialette che ti ha dato serve x impedire un'infestazione del cane in caso di schiusa delle uova,e come profilassi x il futuro......

mi sembra molto strano che non l'abbia tolta il veterinario stesso....... :unsure:??asd????asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

stai tranquillo cello ...normalmente i veterinari sanno dove "colpire" hanno la mano allenata........mentre x noi profani è sempre bene seguire il metodo dell alcool o dell etere proprio x evitare ,come hai detto giustamente tu,che rimanga la testa dentro con possibili e pericolose riformazioni dell parassita intero...............

l ultima raccomandazione:le fialette funzionano bene ,ma e consigliabile segnarsi sempre il giorno in cui si è fatta l applicazione x evitare dimenticanze....e inoltre l efficacia è GARANTITA x 3 settimane,non un mese intero.....

cosi questi" parassitacci"li freghiamo noi! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fabia....è sempre bene rinnovare l' applicazione dopo 3 settimane perche via via l'efficacia antiparassitaria diminuisce ....dopo 3 settimane non è proprio esaurita ma siamo vicini

x quanto riguarda l olio x le zecche si puo usare ,ma l' etere ha un azione di "addormentamento" che provoca il rilascio delle zampette del parassita che sono ancorate alla cute del cane....in questo modo è molton piu facile tirare via la zecca INTERA perche questa ,intontita,non oppone resistenza.......in questo modo diventa facilissimo evitare il problema che la testa possa rimanere attaccata all animale

Link al commento
Condividi su altri siti

l'etere si trova in farmacia...a volte fanno storie digli x cosa ti serve.....

no non rischi di intossicare il cane a metterlo dopo 3 settimane.....l'importante è che tu ti accerti di avere le fialette che vanno bene x il peso del tuo cane......l'uso di fialette x cani di grossa taglia è da sconsigliarsi sui piccolini ....e potrebbe intossicarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

si si la fialetta è giusta per il peso :bigemo_harabe_net-117: bene ti ringrazio allora!

Altra cosina... poi basta

ma se porto ray dal toelettatore e gli metto la fialetta oggi sarà meno efficace dopo lunedì(dopo il bagnetto)? so che resistono ai lavaggi ma sai.. non vorrei rischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ti consiglio di mettergliela direttamente dopo la toelettatura..........anche se l efficacia antiparassitaria non dovrebbe essere compromessa è sempre bene aspettare almeno 3 gg dall applicazione prima di fare un vero e proprio bagnetto al cane..........un po' d acqua ,un po'di pioggia ad esempio,non mi preoccuperebbe...........ma un bagno vero e proprio non glielo farei prima di 3 giorni.........tra l altro questa cosa ,se usi le fialette che penso io,dovrebbe essere scritto sulla confezione

Link al commento
Condividi su altri siti

o lo strutto,o il grasso,o anche altro olio..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi c'è un problema (forse)

infatti dove due settimane fa il vet ha staccato la zecca, ora c'è un grumetto, come un rigonfiamento sottopelle di circa 4-5 mm, e un po' arrossato

non vorrei che avesse fatto infezione..

dopo la porto dal vet di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho seguito iltuo caso anche se nn ho avuto tempo materiale per intervenire.Nn sono vet.maqualche volta mi è accaduto di togliere zecche da gatti e cani.Nn vorrei che il vet.(portalo SUBITO da lui!) abbia tolto solo la parte esterna della zecca,mentre la testa, è rimasta dentro! Questo" potrebbe "essere la causa della tumefazione che hai riscontrato. Facci sapere.In tal caso sarebbero necessari antibiotici specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

il veterinario che ha levato la zecca è in ferie,

ieri ho portato il cane da un altro veterinario del mio paese, che mi ha detto di disinfettare con un prodotto specifico per cani/gatti

una specie di disinfettante..

non è proprio una tumefazione :>>>> almeno spero

è una specie di grumetto sottopelle, un brufolo ecco

il cane non si gratta ne niente non dimostra sofferenza a toccarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi riuppo il problema

non so cosa sia, il caldo forse, l'erba appena tagliata non so..

sta di fatto che nella settimana passata abbiamo levato 5 zecche, un orrore..

tutte stavano nella criniera, non tutte assieme eh ^^

il bello che sia ad aprile che a maggio avevo dato il prodotto specifico! quello da "versare" tra le scapole

che sia meglio fare un iniezione? collare antizecche?

adesso comunque ogni volta che portiamo il cane a giocare/passeggiata etc al ritorno facciamo un terzo grado al pelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...