Vai al contenuto

Brutto Allevamento

zamilak

Recommended Posts

Ciao, finalmente stamattina tutti i tasselli della storia di Nutella (la mia shih tzu di 8 mesi arrivata mertedì scorso) si sono uniti, la piccola quando è arrivata era impauritissima (al punto di farmi arrivare al sospetto che le abbia prese) soprattutto da mio padre e il pelo le era stato tosato a qualche maniera.

Ieri 2 notizie che mi fanno incuriosire e preoccupare:

1. E' stato trovato nei dintorni uno shih tzu maschio abbandonato con il pelo tagliato allo stesso modo

2. Un ragazzo del mio paese mi chiede info sugli shih tzu perchè sua mamma ne ha preso uno di 8 mesi da una signora che non può più tenerlo per motivi di salute e lo aveva portato ad una pensione da cui è uscito pieno di zecche e col pelo corto uguale a Nutella...la signora sostiene di averlo preso in un allevamento di un paese qui vicino. Il piccolo è nato lo stesso giorno di Nutella e le date delle vaccinazioni sui libretti coincidono, quando gli mostro la foto della mia lui mi dice che è uguale, anche lui spaventatissimo soprattutto dagli uomini.

Allora stamattina faccio le dovute telefonate:

- il veterinario che ha timbrato il libretto mi dice che i cani sono di questo allevamento però lui non sa se sono stati venduti o meno

- a questo punto chiamo direttamente l'allevamentoi e li mi dicono che i cani sono rimasti li fino alla settimana scorsa quando alcune persone che facevano da tramite li hanno presi e portati nelle varie famiglie. La ragazza dice che non sa niente perchè lei era in ferie e è stata sua suocera ad occuparsene, comunque fatto sta che i cani sono stati palesemente trattati male.

Del fatto che siano spaventati lei si giustifica dicendo che sono cani timidi (cosa che a me non sembra proprio perchè il mio Lenticchia, il maschio che ha già 2 anni, è socievolissimo con tutti.

E' possibile mandare un controllo all' allevatore???

A chi dovrei rivolgermi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che brutta storia! Io sono molto sensibile a queste situazioni, non sopporto chi usa i cani per arricchirsi! Perchè alla fine è di questo che stiamo parlando. Allevare significa selezionare con impegno, sacrificio ed amore, le persone da te citate sono dei delinquenti!!!! :bigemo_harabe_net-188:

Non so a chi ci si possa rivolgere, i Nas? Boh non credo. So che le varie delegazioni ENCI hanno la possibilità di fare dei controlli sulle cucciolate denunciate ma se i cuccioli non vengono registrati ciao. Prova a chiedere informazioni alla delegazione ENCI più vicina a te, sul sito trovi tutti gli indirizzi. Se mi capitasse una cosa del genere non riuscirei a lasciar perdere!!!

Il carattere del cane varia da razza a razza ma anche da soggetto a soggetto che appartengono alla stessa razza, ma la timidezza è ben diversa dal terrore verso tutto e tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio shihtzu non è per niente timido! è strasocievole con tutti, tranne con i cani giganti che non conosce è un po timido ma poco..

Quindi tu dove l'hai presa nutella da una donna che la dava via.. questa donna l'hai vista? che ti ha detto? te l'ha venduto o te l'ha ceduto?..

Potresti chiamare l'enci e chiedere a loro cosa poter fare per mandare dei controlli..o a chi ti devi informare, anche il veterinario dovrebbe saper ecome ci si muove..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu dove l'hai presa nutella da una donna che la dava via.. questa donna l'hai vista? che ti ha detto? te l'ha venduto o te l'ha ceduto?..

Dunque praticamente i genitori di Nutella sono di un privato, la mdre è stata acquistata in questo allevamento mentre il padre da un allevatore di milano, tutti e due con regolare pedigree; quando la femmina è restata incinta questo si è rivolto all allevamento incriminato per poter far partorire li la sua cagnolina perchè così fosse più seguita; quando i 6 piccoli sono nati l'allevatore ha chiesto di poterli tenere in quanto doveva rinnovare le linee di sangue e qualcuno lo avrebbe venduto (ovviamente dando qualcosa al proprietario dei genitori). Quando il sgnore che mi ha dato Nutella è andato a riprendere la sua mammina tutto era a posto e ha lasciato i cuccioli all'allevatore con fiducia.

Il mese scorso è tornato in allevamento perchè un suo amico voleva uno shih tzu e gli sono stati mostrati i cuccioli appena nati questo signore ha chiesto se fosse rimasto qualcuno dei cuccioli della sua cagnolina e ha visto che venivano tenuti malissimo, allora ha chiesto di poterseli riprendere ma gli è stata data solo Nutella, che poi è arrivata a me, perchè gli altri erano già prenotati a suo dire.

Fatto sta che la mia (di cui ho pagato solo il pedigree) è arrivata in condizioni abbastanza buone perchè chi l'ha ripresa le ha fatto un trattamento antiparassitario intensivo e le ha aggiustato la tosatura del pelo, mentre il ragazzo che ha ricevuto il suo venerdì, corredato con la grandissima bugia della signora che era stata in ospedale, ha detto che il suo era in condizioni pessime, spaventatissimo, pieno di parassiti e affamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...