Vai al contenuto

Un Aiuto E Tanti Consigli

alb77

Recommended Posts

Innanzitutto un slauto a tutti..sono nuovo di qui .. e come altri iscritti (ho letto un po' tutti i vostri post eheh) sono aracnofobo.. ma ultimamente ho altri tipi di problema.. Non me ne voglia nessuno, ma se c'è una cosa che proprio non sopporto sono gli insetti.. pensare che da piccolo i miei in camera misero le zanzariere, non per le zanzare, ma per non far entrare ragni & co. Cmq.. mi sono trasferito in una casa nuova da alcuni mesi.. tutto nuovo... per mia fortuna in questi mesi neanche un ragnetto si è mai fatto vivo, però sono perseguitato da psocotteri.. ho letto già una vostra discussione e vorrei solo dei chiarimenti. Ne trovo sui muri bianchi sia piccoli che adulti (con le alii li avevo scambiati per semplici moscerini) .. inizialmente non sapendo di cosa si trattava pensavo venissero fuori dalle prese della corrente, tanto che passai un giorno intero a smontarle tutte una ad una, aspirare tutto e spruzzare del veleno per insetti.. ma fatica inutile..solo leggendovi hoscoperto che principalmente sono frutto dell'umidità. Effettivamente abitando a Milano, l'umidità non manca.. e non stando quasi mai in casa e tenendo le finestre spesso chiuse hopaura di aver aiutato questa crescita di psocotteri. Da un paio di settimane cerco di areare + possibile casa.. ho notato un leggero calo, specialmente in cucina e disimpegno..ma in bagno e camera continuo a vederle e a farne fuori circa 3/4 al giorno.. vorrei eliminarli definitivamente, ma non so come fare.. Il Parquet potrebbe essere fonte di nascita/crescita di questi odiosi insetti? Vi prego, datemi qualche suggerimento perchè non so più che fare.. tra l'altro, con la fobia dei psocotteri, quando sono in ufficio, lascio le finestre leggermente aperte proprio per far areggiare la casa.. e, non so se dovuto a questo o solo coincidenza, da alcuni giorni ho notato degli insetti strani in bagno e cucina.. ne ho visti solo due e magari è un episodio sporadico, ma sono un po' strani.. mi ricordano come forma un insetto che da piccolo adoravo.. quelli che per intenderci che quando li toccavi tendevano a chiudersi tipo guscio..come fosse una ruota .. tanto che da piccolo ci giocavo e mi divertivo a farli ruotare.. l'aspetto è molto simile.. lunghezza sui 3/4 millimetri, un guscio che sembra abb rigido grigio.. molte zampine.. e "pancia" più chiara come colorazione di grigio rispetto al "guscio".. però, a differenza dei simpatici insetti di cui parlavo prima, non tendono a chiudersi a mo di guscio se li tocchi.. io spero sia solo una casualità e siano entrati dalla finestra.. ma mi piacerebbe sapere se sapete dirmi che tipo di insetto può essere.. da dove sbuca.. dall'esterno o meno..

Per ora ringrazio chi mi saprà dare una risposta.. e scusatemi per il lungo post.. ho esordito con un peoma eheh..

p.s. per la pulizia dei pavimenti di casa e soprattutto per far allontanare il più possibile insetti maintenzionati .. che prodotto consigliate? Detergenti con ammoniaca o altro?

Buon weekend!!

Alb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul secondo insetto (il primo mi pare si chiami volgarmente ave maria o con un nome sempre dal sentore religioso ) credo che parli dei pesciolini d'argento (lepisma).

Deevono essere quelli che stanno anche nei libri!E' l'insetto che mi fa venire più in mentre l'avemaria!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm..._saccharina.jpg

Ma sei certo che sono psocotteri?! Mamma mia che orrore ho visto una foto e mi fa venire in mente una blatta!

Purtroppo non so come aiutarti, ti offro solo tanta solidarietà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei psocotteri son sicuro..ho visto le foto.. e sono loro.. dicono che sono innocui, ma vorrei debellarli lo stesso.. per l'altro insetto non è quello della foto.. non ha antennine come quello mostrato.. ha una forma + a "biscotto pavesini"..con le dovute proporzioni ovvio.. :-)

spero qualcuno saprà darmii qualche dritta..

grazie briciolona..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordano come forma un insetto che da piccolo adoravo.. quelli che per intenderci che quando li toccavi tendevano a chiudersi tipo guscio..come fosse una ruota ..

intendi gli onischi?(o porcellini di terra)

Mi sa che intende quelli!!!!

Ho visto la foto mettendo nella ricerca, il nome porcellini di terra!Mamma mia quanto tempo!!!Ci giocavo troppo da bambina!!!!Mitico Steve! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordano come forma un insetto che da piccolo adoravo.. quelli che per intenderci che quando li toccavi tendevano a chiudersi tipo guscio..come fosse una ruota ..

intendi gli onischi?(o porcellini di terra)

ISOPODA - Armadillidiidae

Esatto... quei simpatici porcellini di terra.. quello che avevo trovato vicino la finestra e la portafinestra era similissimo..solo che non girava su se stesso come i simpatici porcellini di terra... cmq penso che entro estate dovrò comprarmi un deumidificatore o un climatizzatore..perchè i psocotteri non voglio + vederli in giro per i muri bianchi di casa.. li odio! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ne so ben poco, ma direi ..

psocotteri:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...l%3Dit%26sa%3DG

se amano l'umido, credo che un deumidificatore o un climatizzatore siano la scelta migliore.

occhio alla carta vecchia, stanno facilmente sui libri.

riguardo l'altra specie: se hai molto vicino giardini, erba, parchi ecc e sei al piano terra, credo sia probabile che qualcuno faccia capolino. Ci sono prodotti in vendita contro gli insetti, magari da mettere sull'uscio. Alcuni li scacciano senza ucciderli (magari l'odore li infastidisce). Sui detersivi: credo che + o meno tutti, varechina in primis, non siano graditi agli insetti.

Se la casa è nuova e magari era chiusa da un pò, può capitare qualche ospite, che col tempo andrà via. Usare le zanzariere poi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne so ben poco, ma direi ..

psocotteri:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...l%3Dit%26sa%3DG

se amano l'umido, credo che un deumidificatore o un climatizzatore siano la scelta migliore.

occhio alla carta vecchia, stanno facilmente sui libri.

riguardo l'altra specie: se hai molto vicino giardini, erba, parchi ecc e sei al piano terra, credo sia probabile che qualcuno faccia capolino. Ci sono prodotti in vendita contro gli insetti, magari da mettere sull'uscio. Alcuni li scacciano senza ucciderli (magari l'odore li infastidisce). Sui detersivi: credo che + o meno tutti, varechina in primis, non siano graditi agli insetti.

Se la casa è nuova e magari era chiusa da un pò, può capitare qualche ospite, che col tempo andrà via. Usare le zanzariere poi aiuterà.

Infatti avevo un paio di libri un po' + vecchiotti e li ho dovuti buttare.. uno ne aveva dentro una quindicina.. poi mi spiace dirlo, ma non sopporto gli insetti in casa.. non dormo la notte se ne vedo in giro per le pareti, è + forte di me.. ora dovrei mettere le zanzariere, così potrò tenere totalmente aperte giorno e sera le finestre.. ma non so se aiuterà..qui a Milano è già caldo e c'è molta umidità..credo che un climatizzatore o un deumidificatore dovranno essere messi in preventivo ahimè... e non son spese da poco :(

Per l'altro insetto ..credo sia stata forse solo una casualità.. non ne ho + visti.. abito al secondo piano, ma per fortuna abbiamo dei giardinetti con piante e qualche albero abb alto molto curati..magari qualcuno sbuca da lì, non so ..

Per quanto riguarda gli psocotteri, povviamente sono sempre ben accetti tanti e tanti consigli.. grazie tanto.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani arriva (salvo ritardi del corriere) il deumidificatore comprato online.. credo che questo weekend ci sarà un picco nei consumi elettrici in casa.. ma devo trovare il modo di eliminarli una volta per tutti.. oggi con il caldo che faceva invece che diminuire ne ho trovati 12 solo sui muri della camera.. sono sul disperato andante.. per uno come me che non sopporta l'idea di avere insetti in casa.. per giunta nuova nuova.. non ptete immaginare come mi sento.. spero in un vostro consiglio che mi salvi eheh :):bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ti faccio svenire! :lol:

Hai provato a spostare i mobili?! Almeno dietro al letto o dietro ai mobili più facili da muovere, hai guardato?

Cioè secondo me sono in casa e magari si stanno riproducendo in allegria da qualche parte!

Le zanzariere le metterei poi! Prima vanno estirpati da dentro casa!

Ho trovato sto sito http://www.ricerche-disinfestazione.com/news.html

Ti riporto una lettera

Gent.issima redazione, vi scrivo per ringraziarvi dei preziosi consigli che mi avete dato riguardo al debellameto degli psocotteri o acari che avevano invaso la mia cucina. Dopo un mese, durante il quale, noi ci siamo dovuti spostare in un'altra casa e, la cucina è stata sanata con l'uso ininterrotto del deumidificatore, giorno e notte e, contemporaneamente l'uso di un insetticida al piretro naturale specifico per insetti delle derrate alimentari, siamo riusciti a sconfiggerli tutti. La cosa fondamentale è stato proprio l'uso del deumidificatore che, ogni tanto azioniamo , non solo, nella cucina ma, anche nelle altre camere, per sicurezza. Grazie ancora di tutto.

Che dici?Forse devi spostare i mobili, pulire e dare sto spray! Contemporaneamente potresti accendere il deumidificatore e poi mettere le zanzariere!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni proverò a spostare intanto il letto.. per vedere se nella parte che viene appoggiata al muro c'è qualcosa.. le pareti dove ne ho trovati in effetti sono solo vicino al letto e al comodino.. in cucina a parte un paio trovati sulle mattonelle dietro il lavandino, non ne ho trovati se non vicino gli infissi delle porte.. la maggioranze è in camera :bigemo_harabe_net-102: .. il deumidificatore è all'opera da ieri sera.. ha assorbito un po' di umidità e di acqua ce ne è nel contenitore, ma è pochissima.. per fortuna nelle vicinanze dell'armadio non ne ho trovati così come non ne ho trovati dietro la cassettiera appoggiata sulla parete .. chissà quanto ci vorrà con il deumidificatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda + tecnica. Nessuna sa come si riproducono, con che tempistiche.. quanto dura un loro ciclo di vita?

Io ne ho alcuni che sono microscopici altri che son già diventati alati.. e se non sapessi fossero psocotteri, direi fossero moscerini.. ho provato a fare una foto, ma ahimè son troppo piccoli e non son riuscito.. se continuo così diventerò fobico verso questi insettini.. :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che il piretro naturale (acido crisantemico) si può dare sulle piante e sulle colture, quindi potresti andare a vedere in quei centri per bricolage con il reparto giardino o magari negli ipermercati ben forniti!

Il mio consiglio, non potendoti indicare niente nello specifico, è quello di fare una ricerca su internet inserendo i dati "insetticida piretro naturale" o " insetticida acido crisantemico".

Magari ci sono marche famose di insetticidi che hanno fatto prodotti specifici!

Purtroppo non ti so dire quanto siano innocui questi prodotti però sono sicura che sulle confezioni sono riportate tutte le istruzioni corrette affinchè non si creino situazioni pericolose! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è un caso.. ma in due giorni che ormai sto usando il deumidificatore (2 litri di acqua prodotta in un giorno e mezzo) oltre al vantaggio di sentire proprio un'aria + respirabile, oggi ho faatto fuori solo 3 psocotteri.. che stiano facendo finta o che realmente stanno diminuendo? bah.. vedremo.. io spero abbiano un ciclo di vita/morte veloce, così magari non ci metto troppo a sterminarli.. spero di ottenere qualche risultato anche senza piretro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è un caso.. ma in due giorni che ormai sto usando il deumidificatore (2 litri di acqua prodotta in un giorno e mezzo) oltre al vantaggio di sentire proprio un'aria + respirabile, oggi ho faatto fuori solo 3 psocotteri.. che stiano facendo finta o che realmente stanno diminuendo? bah.. vedremo.. io spero abbiano un ciclo di vita/morte veloce, così magari non ci metto troppo a sterminarli.. spero di ottenere qualche risultato anche senza piretro..

Sicuramente li sta uccidendo!!!!Dai allora se riesci a risolvere in modo naturale e con un'aria migliore anche per te, direi che è tutto riguadagnato! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli psocotteri sono proprio legati alla presenza di umidità, quindi con le periodiche aerazioni dei locali dovrebbero diminuire rapidamente. Sui parquet in legno potrebbero insinuarsi tra un listello e l'altro, nutrendosi anche dei residui di colla: in questo caso, anche la cera per pavimenti dovrebbe funzionare bene. Se poi hai dato anche un insetticida...occhio però che il piretro naturale ha una persistenza bassissima e l'efficacia dipende anche dal pH dell'acqua con cui si usa. In genere in ambiente domestico si usano prodotti a base di propoxur, o altri carbammati (per motivi di regolamento non si possono nominare i nomi dei prodotti), oppure piretroidi di sintesi. Io mi accontenterei della ventilazione, poi meglio qualche psocottero che un'intossicazione da insetticidi.

Il ciclo degli psocotteri dovrebbe durare circa 2 settimane, dipende anche dall'ambiente (es. termosifoni accesi o spenti, etc.), quelli atteri e bianchicci sono i giovani, mentre gli adulti sono quelli alati, simili a moscerini.

Sull'altra specie sono d'accordo, non si tratta sicuramente di lepisme ma di porcellini di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'altra specie sono d'accordo, non si tratta sicuramente di lepisme ma di porcellini di terra.

Però ha detto che non si fanno a pallina! *-+-+-* Ha detto che assomigliano ai porcellini!

Di solito in casa ci sono i pesciolini d'argento!!!!!!! :lol: E hanno tutti e due quell'aspetto fossile!Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo che somiglia ai porcellini, ma che non lo era.. e non è nemmeno un pesciolino d'argento.. cmq non fa nulla.. è stato un evento "occasionale" a quanto pare.. per gli psocotteri invece, la situazione è leggermente migliorata ma non risoluta. Rispetto a prima sono sicuramente diminuiti. In bagno non ne vedo più o uno ogni tanto ma proprio di rado (ne trovo solo tra la fine delle maioliche e l'inizio della vernice) .. magari con un po' di silicone da mettere alla fine delle mattonelle dove poi inizia la parte verniciata chiudendo i buchini che ci sono potrei risolvere definitivamente. In sintesi rimangono due zone critiche: due ppareti della camera.. vicino la finestra e con lo schienale del letto oltre al comodino che prima o poi sostituitò, visto che è provvisorio ed è un comodino in legno "Ikea" di quelli nemmen lavabili perchè legno grezzo (e che credo sia una delle fonti degli psocotteri) .. e in cucina/soggiorno nche qui vicino porta finestra e agli infissi in legno della porta intercomunicante.. mi viene un dubbio: possibile che si riproducano grazie a dei piccolissimi resti di scotch di carta rimasto dopo la verniciatura tra gli infissi in legno delle porte e la parete e che non son riuscitoa togliere bene? possono esserne la causa? Ora non arrivo a"farne fuori" + di 6/7 al giorno rispetto ai 15/20 di prima.. però ci sono e continuano ad esserci.. non ho trovato il piretro in due grandi centri commerciali, ma me lo consigliate per interno casa o è rischioso per la salute o una soluzione inutile?

A presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa darmi qualche info aggiuntiva? Purtroppo il problema psocotteri non accenna a diminuire, o meglio c'è stato un calo da quando uso il deumidificatore, ma specialmente in camera, il numero di odiosi insettini (se mi concedete la cattiveria) .. è cmq ancora abb alto.. son disperato.. :( uffi .. help :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa darmi qualche info aggiuntiva? Purtroppo il problema psocotteri non accenna a diminuire, o meglio c'è stato un calo da quando uso il deumidificatore, ma specialmente in camera, il numero di odiosi insettini (se mi concedete la cattiveria) .. è cmq ancora abb alto.. son disperato.. :( uffi .. help :bigemo_harabe_net-102:

Secondo me a sto punto dovresti informarti presso qualche ditta di disinfestazione.

E' l'unico suggerimento che mi viene in mente. Oppure se continui col fai da te, ti conviene andare presso qualche negozio specializzato e chiedere l'insetticida più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto una mail per info ad una ditta specializzata in disinfestazioni.. ma sinceramente avrei preferito evitare di dover spendere soldi per una cosa del genere.. se qualcuno ovviamente ha qualche altra dritta da darmi, son ben accette...

Lo immagino!

Però ti dico che a me erano entrate le blatte (!!!) in casa , le trovavamo ovunque e credimi gli psocotteri in confronto sono una manna, e pur usando insetticidi e chiudendo le fessure, abbiamo smesso di vederle nel momento in cui è venuta una ditta a disinfestare il palazzo!

Altra cosa, guarda di nuovo quel sito che ho postato l'altra volta, e prova a vedere se fanno nomi di insetticidi specifici eventualmente o se puoi mandare una mail a loro per chiedere qualche suggerimento utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...