Vai al contenuto

Aiuto

Ospite

Recommended Posts

Intanto saluto tutti gli utenti di questo forum. Vi ho trovato per caso girando su internet e vorrei porVi una domanda.Ho acquistato un inseparabile riseicollis di circa 30 gg e sto alimentandolo con l'apposito pastoncino tramite una siringa. Lo sfamo 4 volte al giorno con circa 6/8 cc alla volta. Secondo Voi e' sufficiente e come devo fare per insegnargli a mangiare i suoi semi da solo? Tante grazie a chi mi potra' aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

piano piano dovrai diminuire le dosi e renderle un po' alla volta sempre più solide .

l'importante è seguire le indicazioni senza provare ad accellerare i tempi.

se non sei un esperto ti sei fatto consigliare da un allevatore ???per farti insegnare come devi portare avanti lo svezzamento?

noi del forum possimamo darti una mano ma come potrai capire non è abbastanza , invece con un allevatore vicino potrai farti aiutare controllando che il tuo piccolo sia sempre in buona salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

piano piano dovrai diminuire le dosi e renderle un po' alla volta sempre più solide .

l'importante è seguire le indicazioni senza provare ad accellerare i tempi.

se non sei un esperto ti sei fatto consigliare da un allevatore ???per farti insegnare come devi portare avanti lo svezzamento?

noi del forum possimamo darti una mano ma come potrai capire non è abbastanza , invece con un allevatore vicino potrai farti aiutare controllando che il tuo piccolo sia sempre in buona salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allevatore che mi ha venduto l'inseparabile mi ha consigliato la frequenza delle imbeccate, mi ha detto comunque di non dargli il mangiare se nel gozzo c'è sempre del cibo e di buttare sempre il cibo che mi rimane nella siringa. Ma se provo a dare i semi ed e' troppo presto non rischio di fare male al pappagallino? E secondo te quando devo iniziare a farlo bere dal beverino? Tante grazie per la tua gentile risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora Portaspada ma ti volevo anche chiedere il mio pappagallino perde molta FORFORA, piccole scagliette bianche, io penso sia perche' sta mettendo le piume te che ne pensi? anche un negoziante mi ha detto che non sa il motivo. A proposito Portaspada perche' hai la passione anche per i pesci? Io ho anche un acquario da 180 lt da circa 15 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta ancora un po' , almeno fino a un po' più della metà dello svezzamento.

riguardo alla forfora penso sia perchè stanno uscendo le prime piume, poi dovrebbe diminuire molto o passare del tutto .

OT: mi piaciono i pesci perchè ho un acquario di 80 litri e perchè mi rilassa vederli nuotare nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo mettendo qui un brano tratto da "Conoscere e allevare gli inseparabili":

A partire dalla quinta settimana si comincia a diminuire la frequenza dei pasti. Da 4 pasti al giorno si passa a 3 pasti al giorno e poi a 2 e infine a uno fino al completo svez-zamento. L’ultimo pasto da eliminare sarà quello della sera prima di andare a dormire. Questa è una misura precauzionale tesa a garantire che il piccolo non si addormenti a stomaco vuoto qualora abbia mangiato poco durante il giorno.

Come regola generale i piccoli saranno completamente svezzati tra la 7° e la 10° settimana, ma naturalmente ci saranno sempre dei piccoli che si renderanno autonomi più precocemente di altri e piccoli che invece cercheranno di prolungare ulteriormente l’alimentazione a mano con loro grande piacere.

Per incitarli e incoraggiarli a nutrirsi da soli sarà opportuno mettere a loro disposizione fin dalla 4° settimana una scodella con del cibo tenero e una, ovviamente non troppo piena per evitare incidenti, con dell’acqua. Inoltre un po’ di cibo può essere sparso anche per terra. Curiosi come sono essi non tarderanno a interessarsi ad esso e a cominciare a beccarlo. Naturalmente una tale pratica prevede un cambio più frequente nell’arco della giornata del fondo della gabbia per evitare che il cibo possa essere sporcato con le loro feci e quindi ingerito. Non appena i piccoli si abitueranno a mangiare nella scodella si smetterà di porre il cibo sul fondo della gabbia.

Comunque è sempre bene essere seguiti da un allevatore esperto e/o da un valido veterinario, soprattutto se si è ancora inesperti.

Facci sapere come procede! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

devi creare un album fotografico (io l'ho fatto su yahoo), lo fai cliccando su foto.

quando lo hai fatto e ci hai inserito le foto aprilo e guarda in alto, c'è l'indirizzo nella barra degli indirizzi interneet copialo e incollalo come firma sul forum . come ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

Ascoltate, io voglio cambiare la mia immagine personale e quando provo a farlo da opzioni profilo di da il seguente errore...

L'errore riscontrato è:

Non sei autorizzato ad utilizzare questa parte del forum

Cosa devo fare?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando tutti per il vostro aiuto vi comunico che il mio piccolo amico inseparabile( in tutti i sensi visto che vorrebbe stare sempre con me ) sta bene, mi sto toccando, e cresce sano e curioso. Solo che dopo 9 settimane circa ancora prende la pappa 2 volte al giorno e mangia da solo pochissimi semi . Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti a disposizione un po' di pastoncino proteico(quello giallo per intenderci);essendo meno impegnativo da mangiare potrai anche abituarlo a questo.

Io ho fatto in questo modo.

Piano piano riduci anche la quantità di pappetta nella siringa in modo da poterlo stimolare a cercare il cibo da se.

Ovviamente controlla sempre che in generale mangi a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli che i miei predecessori ti hanno dato vanno bene. Sappi che finchè non ridurrai l'alimentazione con la siringa e non comincerai a integrarla con solido il pappagallo continuerà a reclamarti il pasto, certe volte anche per bisogno di affetto (più che per reale necessità o per incapacità ad alimentarsi da solo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da circa 20 gg. lo tengo nella gabbia con tutto il cibo, il pastoncino e l'acqua a disposizione. In effetti comincia a mangiare da solo anche se mi sembra che una volta sbucciati i semi li sbricioli soltanto.Comunque sono tre giorni che la mattina non vuole piu' la siringa e quindi penso che assimili anche i semi.Io quando sono in casa ( ora di pranzo cena e dopocena ) lo tengo sempre libero ma rischo la separazione se non impara a fare i suoi bisogni in bagno(scherzo). Volevo ringraziarvi tutti per la collaborazione, in questo forum ho trovato davvero persone gentili e disponibili. Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...