briciolona Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 beh, il mio è pure più peloso sul culetto, ma sembra stare abbastanza pulito da solo. Anche perché, se non hanno problemi di diarrea, le loro feci non sporcano affatto. ho notato la formazione di alcuni nodi, ma con una buona spazzolata o anche con le mani, vengono via E la pipì dove la mettiamo?! Credimi, la Abby non profuma di violetta! E i nodi glieli dobbiamo tagliare ahimè! Io vado matta per i porcellini pelosi ma hanno questa piccola controindicazione! La mia topo numero uno, la Briciolina è la più pulita in assoluto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 Raga, non mi dite cocì, il mio Lillo adora stare nell'acqua, se si bagna il musino si arrabbia, ma per il resto... Il più è il phon dopo, quello non gli piace tanto... Ierri l'ho lavato, poi l'ho coccolato e mi parlava, quando è arrivato il mio moroso, ha smeso di parlare ed in più ha cercato di dargli un morsino, è troppo forte,.!!!! Forse Lillo si è abituato, ma credo che in natura non fanno il bagno così spesso e ne tantomeno usano il phon, che secondo me è solo una fonte di stress... Che carino!!E' geloso!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 La pipì se ben assorbita dalla lettiera, non dà alcun problema ai peli, pertanto non causa alcun odore, nè alla lettiera se è buona, nè tantomeno alla cavia che non ne è venuta a contatto se non in minima parte. cmq resto del parere, e non solo io ma anche la vet, che il bagno sia una fonte di stress inutile per le cavie. se proprio puzzano si possono usare le salviettine inumidite, ma come ho detto, è difficile che puzzino se si usano i materiali adatti per tenerle pulite e all'asciutto :bigemo_harabe_net-100: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 Quando fanno la pipì spesso ci stanno sopra. L'unica che rimane pulita è briciolina solo perchè non ha il pelo lungo sul sedere! Ma non insisto più! Vi dico soltanto che se fate il bagno (che poi nel caso delle introduzione è estremamente utile) possibilmente fatelo poche volte all'anno, nei periodi più caldi, e cercate almeno di usare gli shampoo con ph corretto (ad es per gattini). Mi raccomando! Salviette poco profumate e bidet sono perfetti e se non c'è bisogno meglio ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 ma forse si sporcano un po' di più anche perché usi il fieno come lettiera. io usando una lettiera di fibre vegetali compresse in pellet, ti dico che assorbe benissimo, e lui non ne viene quasi a contatto se non marginalmente. per questo insistevo nel dire che usare lettiere adatte e ben assorbenti, limita il contatto con la pipì. ho letto infatti che la lettiera che uso io è consigliatissima in altri siti e considerata ottima mentre altre sono considerate o buone o non adatte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 Senz'altro è ottima!Ma preferisco che stiano nel fieno in ogni caso, qualsiasi lettiera ci sia sotto! Ovviamente se il fieno si dovesse inzuppare va tolto, e se ne aggiunge di nuovo, in modo da non creare un terreno fertile per batteri che poi porta alle pododermatiti etc! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 Per quanto mi riguarda non mi piace tantissimo mettere il fieno sopra la lettiera anche perchè è sconsigliato, pultroppo io l'ho dovuto fare perchè Ed dopo l'operazione non mangiava più il fieno e per spronarlo l'ho sommerso nel fieno appunto! Fortunatamente il mio topino ha il pelo corto, ed è una cosa che apprezzo molto, per tutte le problematiche che comporta il pelo lungo! Ogni tanto gli faccio il bidè diciamo 2 giorni no e 1 si, ma non è che sia così necessario nel mio caso, come dice Carnacky poi, se si usa la lettiera giusta si sporcano pochissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 Lo sapete che devono avere quantità illimitate di fieno nella gabbia??? Con una buona lettiera sotto non è assolutamente sconsigliato!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 Si certo, ma la greppiera basta, almeno al mio porcello, che infatti mi fa venire il dubbio che il problema dei denti sia provocato dal fatto che non mangia abbastanza fieno...cmq lui non è mai rimasto senza! Io ho letto che ognuno ha il suo metodo, e che non tutti sono d'accordo, c'è chi usa il fieno e chi no perchè ritiene che si possano formare batteri a causa della pipì, io preferisco mantenere il fieno pulito nell'apposita greppiera e lasciare il fieno che mangia per lo scopo che ha e la lettiera per lo scopo della lettiera, poi ognuno fa quello che ritiene più giusto, certo che se uno lo sostituisce con il fieno pulito e con le dovute attenzioni si può tranquillamente fare, anche perchè l'idea del porcello sommerso dal fieno, è bellissima!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 18, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2007 ti dico solo che quando la mia vet ha visto la lettiera che avevo messo nel trasportino è rimasta molto contenta, segno che tale lettiera è usata e consigliata soprattutto perché assorbe bene. certo, ci stanno sopra quando la fanno, ma se il terreno sotto è buono, assorbe immediatamente, come capita a me, per questo dicevo che non si bagna se non proprio marginalmente Per quanto riguarda il fieno, non è che devono averne quantità illimitate, ma semplicemente non deve mai mancare. è una sottile differenza. infatti io non gliene metto a quantità industriale, ma appena vedo che sta per finire lo rinnovo, pertanto non manca mai pur non essendo presente in quantità industriali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 ti dico solo che quando la mia vet ha visto la lettiera che avevo messo nel trasportino è rimasta molto contenta, segno che tale lettiera è usata e consigliata soprattutto perché assorbe bene. Indubbiamente una buona lettiera risolve molti problemi per noi e per i porcelli, su questo non c'è alcun dubbio. Ovviamente ciascuno deve trovare la soluzione migliore per la propria gabbia/numero di porcelli/costo. Io ho letto che la migliore lettiera in assoluto è il pellet di carta di una marca canadese. Non molto facile da trovare e con un costo abbastanza elevato. certo, ci stanno sopra quando la fanno, ma se il terreno sotto è buono, assorbe immediatamente, come capita a me, per questo dicevo che non si bagna se non proprio marginalmente Secondo me i porcelli col pelo lungo sul sederino, sono come persone che fanno la pipì vestite! La vedo dura che non si bagnino nemmeno per errore il pelo! Io lo noto tantissimo avendo tre porcelli!La briciolina è quesi sempre asciutta, la giorgina pure perchè ancora ha il pelo corto, ma la Abby è la mia disperazione! Per quanto riguarda il fieno, non è che devono averne quantità illimitate, ma semplicemente non deve mai mancare. è una sottile differenza. infatti io non gliene metto a quantità industriale, ma appena vedo che sta per finire lo rinnovo, pertanto non manca mai pur non essendo presente in quantità industriali Diciamo che ha lo stesso significato! Devono averlo sempre a portata di mano in modo da poterlo mangiare in qualsiasi momento!E in grandi quantità! Perchè non penso che possiamo passare 24 ore accanto ai nostri animali per quanto sarebbe meraviglioso! Il fieno è la lettiera più simile alla vita in natura secondo me, ma mai vi consiglierei di non abbinarlo a qualche altra lettiera assorbente! Io l'ho fatto quando avevo un solo porcello e lo cambiavo tutti i giorni se non di più. Sotto quel punto di vista le cose diventano poco pratiche! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 Io sono cmq d'accordo con Giorgia, perchè per quanto uno può starci attento e per quanto sia buona la lettiera, per un motivo o per un'altro inevitabilmente prima o poi il nostro porcello si sporcherà! E' ovvio che se uno usa una buona lettiera il rischio diminiusce..ma insomma sono sempre animali mica robot!! anche io all'inizio, appena avuto il porcello, ero un'illusa e pensavo che tanto non avrebbe mai fatto il bagno perchè io avrei fatto in modo di evitarlo...appena fa più caldo vi posterò il video e le foto del primo bagnetto del mio amore!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 Diciamo che ha lo stesso significato! Devono averlo sempre a portata di mano in modo da poterlo mangiare in qualsiasi momento!E in grandi quantità! Perchè non penso che possiamo passare 24 ore accanto ai nostri animali per quanto sarebbe meraviglioso! Il fieno è la lettiera più simile alla vita in natura secondo me, ma mai vi consiglierei di non abbinarlo a qualche altra lettiera assorbente! Io l'ho fatto quando avevo un solo porcello e lo cambiavo tutti i giorni se non di più. Sotto quel punto di vista le cose diventano poco pratiche! e invece non è la stessa cosa, quantità illimitata indica una enorme quantità, invece, che non manca mai indica che dobbiamo guardare bene quando sta per finire. questo non significa stare 24 ore perché di sicuro non gliene mettiamo così poco da dover stare attenti che non finisca. basta metterne una quantità tale da garantire che il porcello possa mangiarne a volontà e poi ricambiarlo di tanto in tanto senza però starci attenti 24ore al giorno. ci vuole un po' di buon senso. certo, il fieno può essere simile alla vita in natura, ma in natura non devono fare i conti con un'abitazione e con la puzza che possono emanare. il fieno, in quanto erba, non assorbe affatto, come tu ben dici, pertanto non garantisce un'ottimale smaltimento degli odori. io mi regolo non cambiando tutta la lettiera ogni giorno, ma semplicemente togliendo le cacchette e asportando la lettiera inumidita. in tal caso non è poco pratico. anzi, risulta ottimo per il padrone che non sta tutto il giorno a guardare se si è sporcato o no, e per il porcellino che con tale lettiera, non entra in contatto affatto con parti umide in quanto assorbe benissimo diventando polvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 Io sono cmq d'accordo con Giorgia, perchè per quanto uno può starci attento e per quanto sia buona la lettiera, per un motivo o per un'altro inevitabilmente prima o poi il nostro porcello si sporcherà! E' ovvio che se uno usa una buona lettiera il rischio diminiusce..ma insomma sono sempre animali mica robot!! certo, ma io dico solo che il bagno è eccessivo. giorgia fa bene a consigliare al massimo un bidet. io per esempio, quando vedrò che le cose vanno male userò le salviettine inumidite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 e invece non è la stessa cosa, quantità illimitata indica una enorme quantità, invece, che non manca mai indica che dobbiamo guardare bene quando sta per finire. questo non significa stare 24 ore perché di sicuro non gliene mettiamo così poco da dover stare attenti che non finisca. basta metterne una quantità tale da garantire che il porcello possa mangiarne a volontà e poi ricambiarlo di tanto in tanto senza però starci attenti 24ore al giorno. ci vuole un po' di buon senso. Quello non deve mancare mai! certo, il fieno può essere simile alla vita in natura, ma in natura non devono fare i conti con un'abitazione e con la puzza che possono emanare. il fieno, in quanto erba, non assorbe affatto, come tu ben dici, pertanto non garantisce un'ottimale smaltimento degli odori. io mi regolo non cambiando tutta la lettiera ogni giorno, ma semplicemente togliendo le cacchette e asportando la lettiera inumidita. in tal caso non è poco pratico. anzi, risulta ottimo per il padrone che non sta tutto il giorno a guardare se si è sporcato o no, e per il porcellino che con tale lettiera, non entra in contatto affatto con parti umide in quanto assorbe benissimo diventando polvere Assolutamente non è una istigazione alla puzza! Sotto ci deve stare per forza qualcosa. Da solo chiaramente non potrebbe reggere, al massimo per un giorno. Io dico che mettere una lettiera come quella di carta con sopra il fieno probabilmente sarebbe una splendida soluzione! Ora non ti rispondo più sul sederino bagnato! Cosa penso lo sai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 Ora non ti rispondo più sul sederino bagnato! Cosa penso lo sai! che deve puzzare?? scherzo, cmq te l'ho detto, il bagnetto per me è esagerato, ma un bidet può andare bene anche se io userò solo le salviettine inumidite. poi quando mi troverò a doverlo fare vi farò sapere. d'altro canto, l'esperienza insegna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 Non deve puzzare! Ti ho spiegato solo com'è un porcello a pelo lungo. Ti ho fatto un esempio fantastico! Ovvero è una cosa indipendente dalla lettiera perchè se metto la abby in qualsiasi altro posto e fa la pipì,dopo è zuppa! Il bagno non c'entra col discorso che stavamo facendo! E non è consigliato da nessuno di noi come pratica abituale! Mi sono venute due occhiaie con sto discorso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 Non deve puzzare! Ti ho spiegato solo com'è un porcello a pelo lungo. Ti ho fatto un esempio fantastico! Ovvero è una cosa indipendente dalla lettiera perchè se metto la abby in qualsiasi altro posto e fa la pipì,dopo è zuppa! anche io ho un porcello a pelo lungo, ma qualche volta che ha fatto la pipì, o per terra o sull'asciugamano, non ne è venuto fuori tanto zuppo. magari ci devo fare più caso. cmq per ora non puzza, sarà per la lettiera, sarà perché è maschio e magari col pisellino è diverso sta di fatto che per un mese non ha puzzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 Ora ti do un dispiacere! I maschi puzzicchiano un pochino di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 Allora le tue devono essere inodore ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 Allora le tue devono essere inodore ;) Non lo sono, magari! Sono pur sempre in tre! Però ho avuto anche i maschi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Maggio 19, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2007 vedrò la differenza allora quando prenderò la femmina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Maggio 20, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2007 è vero! per la puzza ho avuto più problemi ora con il mio porcello maschio rispetto ad alcuni anni fa che possedevo due femmine! Yoichi è davvero un puzzolone! appena pulisco la gabbia e lo rimetto dentro fà subito una delle sue super-pipì! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Maggio 20, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2007 Quando avrai la femmina la inseguirà lasciando odore! Sono un pochino più puzzolentini poveri topi! Ma noi a sti bambolini piscioloni gli vogliamo troppo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale-lillo Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 Raga, il mio Lillo essendo a pelo lungo, ogni tanto ha i nidi di pelo nel sedere, adesso va meglio, ha il pelo più corto, ma d'inverno sono costretta a tagliarlo perchè e brutto da vedere. Però ripeto il bagno lo faccio raramente, e solo quand'è veramente sporco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora