Vai al contenuto

Erba Roditori

Luna88

Recommended Posts

Ho comprato una piantina per roditori a base di erbe naturali, ai coniglietti l'ho già data, ora volevo sapere se potevo darla anche a stella, è per tutti i rodotori no solo per conigli, è una di quelle che si deve annaffiare, e cresce sempre ogni volta che si taglia, non so se qualcuno di voi c'è l'ha presente, comunque se ci si può dare, volevo sapere quanta, e se posso darla tutti i giorni... :bigemo_harabe_net-133: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è quella che penso io è di una nota marca per animali...io la prendo spesso, soprattutto in inverno, e Spot la mangia di gusto!!!

non so se la marca è la stessa nel forum non si può dire, comunque spero sia la stessa ma in ogni caso credo che a prescindere della marca dovrebbe andare bene, bo non lo so... :bigemo_harabe_net-133:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove si compra? al negozio di animali ?

non so se si può scrivere il nome, ma comunque io non l'ho comprata nel negozio di animali, ma in un centro commerciale...comunque mi hanno detto riferito per i conigli, che l'erba la posso dare anche tutti i giorni a volontà, però la devo sostituire al fieno, volevo sapere se vale anche per i porcellini d'india?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere capito di cosa si tratta. Se fosse a base di erba medica non esagerate (a meno che non si tratti di piccoli)!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di erba... hem... a Pasqua siamo stati qualche giorno in trasferta in Toscana e... abbiamo lasciato i porcelli pascolare nel prato allegramente, si sono mangiati trifogli, quadrifogli, gambi di margherite ecc ecc... poi a pancia piena si facevano delle belle dormite e preferivano brucare alla solita insalata... poi mi sono chiesta: ma avrò fatto bene?

Bri... che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di erba... hem... a Pasqua siamo stati qualche giorno in trasferta in Toscana e... abbiamo lasciato i porcelli pascolare nel prato allegramente, si sono mangiati trifogli, quadrifogli, gambi di margherite ecc ecc... poi a pancia piena si facevano delle belle dormite e preferivano brucare alla solita insalata... poi mi sono chiesta: ma avrò fatto bene?

Bri... che dici?

Direi che hai fatto benissimo!

Credo di avere capito di cosa si tratta. Se fosse a base di erba medica non esagerate (a meno che non si tratti di piccoli)!

no non è erba medica, ma erbe di campo...comunque allora vale anche per i porcellini, il fatto del fieno?

Diciamo che l'erba medica ha molto calcio rispetto al fleolo o ad altri fieni.

Se il porcello tende ad avere problemi di sabbia, calcoli etc io non gliene darei tanto.

E' prettamente un fieno utile per i piccoli e per le femmine gravide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bri... che dici?

Direi che hai fatto benissimo!

no non è erba medica, ma erbe di campo...comunque allora vale anche per i porcellini, il fatto del fieno?

Diciamo che l'erba medica ha molto calcio rispetto al fleolo o ad altri fieni.

Se il porcello tende ad avere problemi di sabbia, calcoli etc io non gliene darei tanto.

E' prettamente un fieno utile per i piccoli e per le femmine gravide.

aspetta un attimo mi sono persa. :bigemo_harabe_net-133: ..che l'erba medica è ricca di calcio lo sapevo, è uguale per i conigli infatti si cida fieno di erba medica solo da piccoli ma comunque questo non c'èntra, comunque questa piantina è composta da erbe di campo naturali, e no da erbe mediche, quindi non essendo erbe mediche devo ugualmente sostituirle al fieno? a me hanno datto per i conigli però che di questa piantina ne posso dare quanta ne voglio e anche tutti i giorni, ma che quando la do, niente fieno....volevo sapere se vale anche per i porcellini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...ma l'erba gatta la possono mangiare?!

io l'ho presa per il mio micio..ma quando ho lasciato scorrazare un pò i porcelli per casa, loro ci si sono fiondati sopra e l'hanno smangiucchiata un pò.....

anzi se non gliela toglievo se la mangiavano tutta!!! :bigemo_harabe_net-163:

Ho cercato ovunque in tutti i database di piante e direi che fino a prova contraria non ci dovrebbero essere pericoli.

Credo che faccia parte della famiglia della menta, che per le cavie è una pianta commestibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta un attimo mi sono persa. :bigemo_harabe_net-133: ..che l'erba medica è ricca di calcio lo sapevo, è uguale per i conigli infatti si cida fieno di erba medica solo da piccoli ma comunque questo non c'èntra, comunque questa piantina è composta da erbe di campo naturali, e no da erbe mediche, quindi non essendo erbe mediche devo ugualmente sostituirle al fieno? a me hanno datto per i conigli però che di questa piantina ne posso dare quanta ne voglio e anche tutti i giorni, ma che quando la do, niente fieno....volevo sapere se vale anche per i porcellini...

Siccome una volta ho visto il vasetto con l'erba in vendita in un negozio, e mi pareva fosse a base di erba medica, volevo soltanto sottolineare questa cosa!

Infatti più che altro vi chiedevo che tipo di erba fosse, per capire se ricordavo bene! :lol:<_<

Purtroppo non capisco bene il passaggio fieno/erbetta comprata?!Non specificano il tipo di erba?! Non mi viene in mente nessun motivo per un consiglio del genere!

I porcelli devono mangiare sempre il loro fieno, fosse solo che per limarsi i denti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome una volta ho visto il vasetto con l'erba in vendita in un negozio, e mi pareva fosse a base di erba medica, volevo soltanto sottolineare questa cosa!

Infatti più che altro vi chiedevo che tipo di erba fosse, per capire se ricordavo bene! :lol:<_<

Purtroppo non capisco bene il passaggio fieno/erbetta comprata?!Non specificano il tipo di erba?! Non mi viene in mente nessun motivo per un consiglio del genere!

I porcelli devono mangiare sempre il loro fieno, fosse solo che per limarsi i denti!

il fatto è che questa è una miscela di erbe di campo enaturali, per i conigli mi hanno consigliato di sostituire il fieno in quei giorni che do la piantina, perchè in pratica il fieno è erba secca, e do quella fresca non c'è bisognno di quella secca perchè è meglio evitare, è questo che mi hanno detto per i conigli..comunque per stella mi conviene continuare a darle il fieno visto che fa bene, e ogni tanto darle questa piantina, prima che ogni giorno le fa male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene difficile pensare che faccia male che mangino la piantina e il fieno! Purtroppo erba di campo può dire molte cose immagino!

Non so cosa dire! *-+-+-*

Può darsi che per i conigli sia un consiglio valido!

Per mia esperienza personale non ho mai sentito niente del genere per i porcelli, ma se trovo qualcosa con una spiegazione, ben venga!

Io ti posso solo dire che il fieno fa decisamente bene ai porcelli sia per i denti sia per l'intestino! :bigemo_harabe_net-117:

Quindi direi che la tua decisione di continuare a darglielo è ottima! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene difficile pensare che faccia male che mangino la piantina e il fieno! Purtroppo erba di campo può dire molte cose immagino!

Non so cosa dire! *-+-+-*

Può darsi che per i conigli sia un consiglio valido!

Per mia esperienza personale non ho mai sentito niente del genere per i porcelli, ma se trovo qualcosa con una spiegazione, ben venga!

Io ti posso solo dire che il fieno fa decisamente bene ai porcelli sia per i denti sia per l'intestino! :bigemo_harabe_net-117:

Quindi direi che la tua decisione di continuare a darglielo è ottima! :bigemo_harabe_net-122:

infatti a me interessa solo il bene della mia piccolina, avevo chiesto se dovevo togliere il fieno solo per paura di sbagliare dandoli entrambe....ma se il fieno non và tolto non lo tolgo....la piantina non è necessaria...pensavo di fare bene dandola...la darò ogni tanto....prima di tutto la sua salute....stella è' il mio tesorino... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bri... che dici?

Per la cronaca ti elenco alcune piante spontanee commestibili e aromatiche (fonte http://cavies.lightskies.net/)

Erbe selvatiche

achillea - Achillea millefolium - (eng. yarrow)

altea - Althaea officinalis - (eng. common marshmallow)

borsa del pastore - Capsella bursa pastoris - (eng. shepherd's purse)

calendula - Calendula officinalis - (eng. pot marigold)

camomilla romana - Chamaemelum nobile, sin. Anthemis nobilis - (eng.chamomile)

malva - Malva sylvestris - (eng. mallow)

margheritina - Bellis perennis - (eng. lawndaisy)

nasturzio - Tropaeolum majus - (eng. nasturtium)(fiori e foglie, non i semi)

nepetella - Calamintha officinalis -

ortica - Urtica dioica - (eng. stinging nettle)

portulaca - Portulaca oleracea - (eng.little hogweed)

rosa canina (eng. dog rose)

tarassaco o dente di leone - Leontodon taraxacum - (eng. dandelion)

trifoglio - Trifolium pratense - (eng. clover)

viola - Viola tricolor - (eng. Field Violet / Wild Pansy)

Erbe aromatiche

aneto

anice - Pimpinella anisum - (eng. anise)

basilico (eng. basil)

cerfoglio

coriandolo

dragoncello

erba cipollina

finocchietto

maggiorana

melissa

menta (eng. mint)

mirto

origano

rosmarino (eng. rosemary)

salvia (eng. sage)

santoreggia

timo (eng. thyme)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che prendo io non è erba medica....ma non credo si possa sostituire al fieno sinceramente, tu che dici?! :bigemo_harabe_net-172:

Io dico di no!

I porcelli devono avere il loro fieno e in più eventualmente questa erba!

Infatti non capisco per niente il suggerimento dato sulla sostituzione?!

Ieri sera poi ho visto di cosa si tratta!Non è specificato niente sul tipo di erba! Era una mia illazione che fosse di erba medica! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

A furia di sentire parlare di piantine da dare ai porcelli, mi sono decisa a coltivare un piccolo prato! :bigemo_harabe_net-117:

Domani penso che mi procurerò i semi e la terra, un contenitore da forno di alluminio di media grandezza e uno spruzzino!

Così hanno anche erba fresca, che in effetti è un cibo decisamente naturale per loro!

Se volete farlo anche voi magari poi potremo postare qualche foto del nostro mini prato! :lol:<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio non è un prato, ma la piantina, però Denver e Stella la divorano...eheh :lol:

Senz'altro è il cibo che di più si avvicina a ciò che mangiano in natura!

Volevo farmelo da me, senza comprare quello del negozio. Mi illudo di avere il giardino! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'idea bellissima!!! Anche io vorrei fare una cosa del genere l'unico problema è lo spazio..

Io queste piantine di cui parlate non le ho mai viste,dove le posso comprare? Ma soprattutto, che tipo di piante sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'idea bellissima!!! Anche io vorrei fare una cosa del genere l'unico problema è lo spazio..

Io queste piantine di cui parlate non le ho mai viste,dove le posso comprare? Ma soprattutto, che tipo di piante sono?

Quelle in vendita sono delle generiche "erbe di campo" e si trovano nei negozi di animali.

Invece io pensavo di farmi dare i semi dell'erba classica da giardino dal mio ragazzo e di piantarli in un contenitore di alluminio da forno! <_<

Credo che basti metterlo a portata di luce e bagnare l'erba tutti i giorni.

In ogni caso penso che uno si possa coltivare una qualsiasi piantina dell'elenco di cavy things!

Erbe selvatiche

 achillea - Achillea millefolium - (eng. yarrow)

 altea - Althaea officinalis - (eng. common marshmallow)

 borsa del pastore - Capsella bursa pastoris - (eng. shepherd's purse)

 calendula - Calendula officinalis - (eng. pot marigold)

 camomilla romana - Chamaemelum nobile, sin. Anthemis nobilis - (eng.chamomile)

 malva - Malva sylvestris - (eng. mallow)

 margheritina - Bellis perennis - (eng. lawndaisy)

 nasturzio - Tropaeolum majus - (eng. nasturtium)(fiori e foglie, non i semi)

 nepetella - Calamintha officinalis -

 ortica - Urtica dioica - (eng. stinging nettle) (direi che va fatta seccare però!)

 portulaca - Portulaca oleracea - (eng.little hogweed)

 rosa canina (eng. dog rose) (se la coltivate e pensate di darla, datela al posto dell'integratore di vit c)

 tarassaco o dente di leone - Leontodon taraxacum - (eng. dandelion)

 trifoglio - Trifolium pratense - (eng. clover)

 viola - Viola tricolor - (eng. Field Violet / Wild Pansy)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...