Vai al contenuto

Il Pinguino Solitario


bardo

Recommended Posts

12 maggio 2007

I 5 MILA KM DEL PINGUINO SOLITARIO

Dallo stretto di Magellano, dove la temperatura media è di 8 °C, alla riserva peruviana di Paracas (14 °C)

LIMA - Ha percorso oltre 5 mila km e ha stupito gli scienziati perché non si conosce il motivo della fuga dal suo habitat naturale. È la storia di un pinguino, nato e cresciuto nello stretto di Magellano, regione all'estremo sud del Cile, che ha percorso a nuoto 5 mila km arrivando fino alla riserva naturale peruviana di Paracas. Ciò che impressiona gli scienziati è il fatto che il pinguino abbia fatto questo lungo percorso da solo, mentre questi animali quando migrano, di solito, si spostano in massa. Sicuramente a provocare quest'improvvisa migrazione non è stato il riscaldamento climatico: per adesso, l'uccello si è stabilito nella riserva peruviana, ma il biologo David Orosco, che sta studiano il suo caso, teme fortemente per il suo destino.

ABITUTIDINI E DISCRIMINAZIONE - Orosco infatti afferma che non solo le alte temperature (nello stretto di Magellano la temperatura media è intorno agli 8 gradi centigradi, mentre quella della riserva è di 14 gradi) e la mancanza di alcune abitudini potrebbero causare un forte stress all'animale, ma è preoccupato anche per la presenza di altri 4 mila pinguini nella riserva. Probabilmente i pinguini Humboldt, uccelli che vivono lungo le coste dell Sudamerica dal Perù al Cile, potrebbero non accettare la presenza del nuovo venuto.

CONDIZIONI - «Le condizione nel parco naturale non sono quelle a cui è abituato questo pinguino», afferma il biologo. «Inoltre i pinguini che vivono in questi luoghi tendono a scacciare dal loro gruppo le specie diverse e ciò potrebbe causare grande sofferenza nel nuovo arrivato». Il pinguino è stato trovato da un pescatore, è in ottima salute, solo che ha una piccola ferita sulla parte sinistra del corpo. Il biologo Orosco si è già messo in contatto con suoi colleghi che vivono e lavorano nella regione d'origine del pinguino: «Probabilmente la cosa migliore da fare è riportarlo, in Cile, a casa sua», ha affermato.

Francesco Tortora

da www.google.it/news

****Il Pinguino di Humboldt (Spheniscus humboldti) è diffuso principalmente lungo la costa peruviana e cilena dell'oceano Pacifico. Ha una lunghezza media di 65-72 cm ed un peso di 3,3 - 4,9 kg.

foto Pinguino di Humboldt

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...