Milton Inviato Maggio 2, 2004 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2004 Salve a tutti ))(( Mi chiamo Riccardo ed ho 20 anni ... e solo da 2 faccio equitazione. Ho letto un po di discussioni e vorrei portare un mio contributo. La sostanza che dite "acido" che quando i cavalli danno una botta nella bariera fa molto male è la "trementina". Il fatto delle stinchiere chiodate, è una cosa oscena e concordo! Volevo inoltre dire che le gare da c2,c3 non sono "garette", o meglio, se fate nazionali di tipo "C" allora sono un po più accessibili, ma se fate gare nazionali di tipo "A", non credo che possiamo dire che siano garette, oppure gli internazionali, la categoria "bassa" è un mix di c1, e c2, e sono belle gare di difficoltà tecnica e altezza! Comunque per qualsiasi problema che incontriate con il vostro cavallo e lo vorrete comunicare sono contentissimo di rispondere alle vostre domande UN SALUTONE ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiary Inviato Maggio 3, 2004 Segnala Share Inviato Maggio 3, 2004 PS: LadyD anche tu sei grande, sei una moderatrice FANTASTICA!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Maggio 3, 2004 Segnala Share Inviato Maggio 3, 2004 CONCORDO!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greta Inviato Agosto 18, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 18, 2004 Forse sono un pò in ritardo, ma perchè no dire la mia. Io praticamente diciamolo chiaramente, non ho mai fatto grandi salti, non ho mai fatto una gara di dressage, non ho mai praticato intensamente la monta western. Insomma, per alcuni è come dire "non me ne intendo di cavalli". Sono sempre e solo "andata a cavallo", passeggiate. Ma perchè allora ho un asina e ho avuto un fantastico cavallo? Perchè io amo i cavalli (e cmq anche gli asini) per quello che sono, per l'amore e la soddisfazione che mi danno. Per esempio correre in stalla quando ti senti male, e consolarti solo accarezzando il tuo migliore amico, che a volte può aiutarti più di un sacco di parole che ti possono dire gli altri. Quando è morto Moro, tutto il mondo sembrava crollarmi addosso. E ero demoralizzata, non avevo voglia di parlare. È grazie a Diana che mi sono fatta coraggio. È bastato abbracciare il suo collo e sentire il suo respiro caldo a tirarmi su, a farmi andare avanti anche senza un amico. Diana che non è capace di fare un salto di 40 cm, non va benissimo al galoppo. Diana, così com'è. E lei vuol bene a me, cosi come sono, anche se non sono una campionessa "agonistica". E lei mi vuole bene, non è un'illusione. Non ho letto un sacco di libri per rendermene conto. Anche Moro mi voleva bene. Basta osservarli. Gli animali ti accettano e ti vorranno per sempre cosî come sei, bella, brutta, magra, grassa, alta, bassa. Ma se non ti amano è perchè sono sicuri che tu non li ami. Perchè vedono che tu non riesci a ricmbiare. Solo questo. Tu puoi combinare il fatto di voler andare avanti con le gare ma allo stesso tempo amare il tuo amico. E potresti anche amare il tuo amico ma non pretendere molto. Ma ricordati, MAI, e poi MAI le gare devono essere una priorità. Prima l'amore per il tuo amico. E ricordati, gli animali non misurano il tuo amore nelle cose costosissime e di prima qualità che compri per loro. Se non vivranno nella scuderia della regina d'Inghilterra ma avranno il tuo amore sno sicura che ti vorranno ugualmente bene. Scusate se faccio la poetica ma mi esce spontaneo questo discorso ;) Ci tengo a dirlo: io non cerco la strada della campionessa famosa, ma voglio godermi un amico con la criniera e condividere giorni felici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentapiperita Inviato Agosto 18, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 18, 2004 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Agosto 20, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2004 Ciao, scusate per il ritardo...ho letto dalla prima all'ultima parole che è stata detta il questo forum. Io non ho mai avuto un cavallo, e non sò nemmeno se un giorno lo avrò. Abito a Roma e a cavallo in 20 anni di vita ci sono andata 2 volte.Sentir dire da una ragazza che è più importante una gara che il cavallo per me è assurdo. Mi dispiace Martina che qualcuno stà comprando il cavallo che ti faceva vincere le gare.A me mi basterebbe anche un cavallo sgangherato che non vuole nessuno, magari passato di padrone in padrone per colpa di persone che la pensano come te. Ricordati che i cavalli a 2,10,20,30 anni sanno amare, anche se non sanno più saltare i momenti belli di tutti quegli anni passati insieme valgono più di qualsiasi gara...e te lo dice una che i cavalli li ha sempre amati e che li sogna ogni notte sperando che un giorno me ne potrò prendere cura veramente. Ringrazia per quello che hai invece di lamentarti...anche se quel cavallo lo venderanno i ricordi dei momenti passati insieme non li scorderà ne il cavallo ne tu.Io darei l'anima al diavolo per avere quello che hai tu.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milton Inviato Agosto 20, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 20, 2004 M'hai commosso "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Agosto 21, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2004 Ciao, scusate per il ritardo...ho letto dalla prima all'ultima parole che è stata detta il questo forum. Io non ho mai avuto un cavallo, e non sò nemmeno se un giorno lo avrò. Abito a Roma e a cavallo in 20 anni di vita ci sono andata 2 volte.Sentir dire da una ragazza che è più importante una gara che il cavallo per me è assurdo. Mi dispiace Martina che qualcuno stà comprando il cavallo che ti faceva vincere le gare.A me mi basterebbe anche un cavallo sgangherato che non vuole nessuno, magari passato di padrone in padrone per colpa di persone che la pensano come te. Ricordati che i cavalli a 2,10,20,30 anni sanno amare, anche se non sanno più saltare i momenti belli di tutti quegli anni passati insieme valgono più di qualsiasi gara...e te lo dice una che i cavalli li ha sempre amati e che li sogna ogni notte sperando che un giorno me ne potrò prendere cura veramente. Ringrazia per quello che hai invece di lamentarti...anche se quel cavallo lo venderanno i ricordi dei momenti passati insieme non li scorderà ne il cavallo ne tu.Io darei l'anima al diavolo per avere quello che hai tu.... bellissimo discorso! la penso esattamente come te|!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greta Inviato Agosto 21, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 21, 2004 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ali89 Inviato Agosto 22, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2004 Alla fine riguardo questo discorso tutti la pensiamo allo stesso modo.. come ha detto Greta i cavalli ti amano, quando nn lo fanno è perchè tu nn li ricambi... nn bisogna mai considerare una priorità una gara. E sopratutto come ha detto ciottonina i cavalli sanno amare a 2,10,20,30 anni e non si dimenticano dei bei momenti passati assieme!!! -tanti baci- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greta Inviato Agosto 22, 2004 Segnala Share Inviato Agosto 22, 2004 In poche parole piuomeno tutte teniamo più all'amore del nostro cavallo che alle gare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 15, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2005 io dovevo comprare un pony era stupendissimo lo adoravo ( sl al pensiero mi metto a piangere) pero i miei non lo hanno preso e mi hanno detto " con questo non puoi nemmeno farci le gare" ci sono rimasta malissimo e ho pianto 2 mesi ora non posso piu vedere quel pony perche ho cambiato maneggio...non potete capire quanto io ci stia male....tra noi c era molto ... molto...non so come definirlo...per me era davvero speciale..e non mi importava che con lui non avrei mai fatto delle gare.... perche io volevo piu bene a lui ke a chi unque altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprely89 Inviato Gennaio 15, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2005 io la penso come martina...se una persona vuole praticare l'equitazione deve potersi migliorare purtroppo anche cambiando cavallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 16, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2005 io la penso come martina...se una persona vuole praticare l'equitazione deve potersi migliorare purtroppo anche cambiando cavallo Certo, fregandosene altamente di che fine farà poi il nostro ex migliore amico.... io dovevo comprare un pony era stupendissimo lo adoravo ( sl al pensiero mi metto a piangere) pero i miei non lo hanno preso e mi hanno detto " con questo non puoi nemmeno farci le gare" Mi dispiace molto per te :( Ma quel pony è ancora in vendita o l'hanno già venduto?? Se non è stato venduto perchè non te lo compri da sola?Costa troppo? Fai vedere ai tuoi genitori che non vuoi un cavallo per fare le gare ma vuoi un amico...Parlagliene,spero che quel pony sia presto tuo. Un abbraccio Veronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 16, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2005 Bene...è passato molto tempo da quando questo topic è stato aperto... Ora la cavalla che avevo in mezza fida è la MIA cavalla... Ora il nostro rapporto è cresciuto,il nostro lavoro è migliorato... Con lei farò le gare anche questa stagione..sono orgogliosa... Sono io l'unica persona che l'ha portata in gara...quest'esperienza stupenda che Lilly mi sta facendo vivere auguro di viverla ad ognuna di voi... Non so se Lilly rimarrà con me per tutta la sua vita,se smetterò di fare le gare quando lei non potrà più accompagnarmi in questa avventura,non so se le gare future le farò con un cuo puledro... Onestamente non so niente... So solo ciò che sto vivendo ADESSO...e se non sarà per sempre sarà magico comunque... Il discorso dell'agonismo... Se si vuole crescere come cavalieri bisogna cambiare cavallo,secondo le proprie esigenze...non si può pensare che un cavallo vada bene tutta la vita... E non mi sembra un "non amare" se si vende un cavallo...forse a voi può sembrare così...ma tutto dipende dalle priorità che uno ha... La mia opinione non la so,ma una cosa è certa:non si possono giudicare le persone che fanno agonismo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprely89 Inviato Gennaio 16, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2005 non ho detto che non me ne frega dove andrà a finire ma che se si vuole andare avanti in questa disciplina PURTROPPO bisogna anche dover cambiare cavallo il più delle volte....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 16, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 16, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2005 Cara Martina, ho letto tutta la discussione e sono rimasta molto colpita dalla tua opinione. Non dico che sia sbagliatae non voglio condannare nessuno per pensarla come lei ma vorrei farvi ragionare su delle cose. Io ho 13 anni e ho iniziato da luglio a cavalcare con una cavallo della scuola. D'estate vado a cavalcare due volte a settimana mentre d'inverno solo 1. Quando ero più piccola non mi piacevano i cavalli cioè ereano belli ma non li consideravo come qualcosa o qualcuno che potesse darmi affetto o rendermi felice. Erano solo un giocattolo. Purtroppo quando sono diventata un po' + grande non avevo modi per vedere i cavalli e quindi non me ne sono appassionata. Tutto è inizato quando una mia amica ha comprato un cavallo da tenere nella sua casa in campagna. I primi mesi lo ha tenuto nel maneggio che io ora frequento e io andavo molto spesso con lei dal suo cavallo e piano piano ho iniziato a sentire che i cavalli erano proprio belli erano la cosa più bella che mi potesse capitare magari tenere in affidamento un cavallo. Così ho iniziato a praticare l'equitazione dopo varii litigi con i miei genitori che non volevano facessi questo sport perchè, anche tuttora, lo ritevano molto pericoloso e quindi ho dovuto lottare molto per riuscire ad ottenere le lezioni. Adesso cavalco e sono già bravina ho fatto i primi salti da 2-3- mesi e però non ho mai fatto gare. Nonostante la pony che monto non sia mia le voglio tantissimo bene e mi ci sono affezzionata tantissimo perchè sento che anche lei mi ricambia. Arrivo al maneggio e la vado subito a salutare lei mi ricambia affettuosa e anche se lei non ha un padrone fisso sento che si è affezzionata molto a me e ne ho avuto la prova quando una volta facendo il trotto senza staffe dopo la mia prima caduta senza le staffe stavo cadendo avnti con il busto e lei ha dirato subito indietro il collo per proteggermi e non farmi cadere. è stata veramente un tesoro. Ho chiesto + volte hai meiei genitori di avere un cavallo tutto mio ma le diverse spese che ci vorrebbero sono molte e i miei non hanno intenzione di "sbancare" quella somma. Così per ora rinuncio a un cavallo tutto mio dopo le miei varie illusioni e le speranze. Ma non mollo perchè quando diverrò autonoma riuscirò a comprarmi un cavallo e anche se dovrò faticare molto per riuscire a tenerlo farò tuti gli sforzi possibili. Non vorrei mai separarmi dalla pony che monto infatti avevo pensato di comprare lei come mia pony...ma poi tutto è andato a monte. IO sono felice con lei perchè io le do affetto e lei lo ricambia sembra che io sia wuella a cui + si è affezzionata perchè la spazzolo sempre con cura la curo bene non la lascio trascurata e lei lo sa. Forse questa estate andrò con lei a fare delle gare di salto come ha detto il mio istruttore se continuo di questo passo. E non vedo l'ora. Ma non lascierei mai la mia pony per un'altra + brava solo per riuscire a superare un livelo agonistico nel dressage o nel salto ostacoli. Se io prendessi un'altra pony x fare delle gare e io vendessi la mia pony vecchia a un'altra ma direi di amarla secondo voi questo è vero amore? io la uso e dico di volerle bene e poi quando non mi serve + la butto via come un falzzoletto sporco? questo è amore? non credo proprio. è come se uno dei vostri amici vi dice di volervi un bene dell'anima e sta sempre appicicatata a voi e poi dopo trova un'altra che le piace di + perchè ha delle cose che voi non avete e così vi lascia da parte? sareste felici? ditemi che ne pensate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Earendil Inviato Gennaio 16, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2005 Io amo i cavalli. Sento il cavallo come amico, come compagno, come fratello. Però non me la sento di criticare chi pratica l'agonismo, quello pulito, intendo. Non riesco a concepirlo perchè sono propensa alla strada fatta insieme, ai piccoli passi...e perchè no? anche alle fermate. Conosco solo una persona che fa agonismo seriamente (e non tre o quattro garette l'anno...) e ha cambiato diversi cavalli. Sono scelte. Quello che ha scritto Martina mi ha colpito molto. Dev'essere bruttissimo cercare di chiudersi all'amore così presto. E per paura di cosa poi? Le separazioni da un amico prima o poi devono arrivare, ma dovrà essere sempre più forte il ricordo dell'amore che siamo riusciti a dare. Un po' di tempo fa ho avuto in fida una cavalla splendidissima. Ero da lei quasi tutti i giorni, lavoravo per rendere la sua vita migliore e non me ne fregava niente se c'era sempre qualcosa da fare e sempre qualcosa a cui rinunciare. Pensa un po'...non la montavo mai, perchè ne avevo una fifa boia, eppure l'amavo davvero molto. Ed ero ingiusta, perchè mi aveva chiesto più di una volta di aver fiducia nei suoi confronti. L'ultima volta che ho galoppato insieme a lei mi son sbilanciata e stavo per cadere...lei è stata infastidita, perchè mi sono scioccamente appesa da un lato per non cadere. Poteva eliminare il mio peso, bastava una sgroppatina per buttarmi giù, eppure si è piegata da un lato per aiutarmi a risalire. Dopo un tot di mesi sono stata liquidata dal proprietario e ho sofferto molto. Attualmente vado ancora in quel maneggio e la vedo spenta, poco curata. Mi nitrisce come sempre, ma quasi non posso toccarla. Forse qualcuno potrebbe pensare che io abbia sprecato il mio tempo faticando per una cavalla che non riuscivo neppure a montare. Eppure, in questo preciso istante, se qualcuno mi chiedesse di tornare indietro, ripeterei esattamente l'esperienza. La gioia di aver sentito il suo affetto, di averla sentita vicina a me, di averla vista richiedere la mia presenza sarà sempre qualcosa che terrò nel cuore. Ora sto cercando di ristabilire la stessa cosa...e se per caso verrò interrotta, continuerò lo stesso. Tra l'altro vorrei sapere (per curiosità, eh!) i grandi testi universitari che hai consultato per arrivare a certe conclusioni che mancano assolutamente di una benchè minima cultura. Non è per farti il terzo grado...sono davvero interessata. Ho un'amica che studia allevamento e ho un amico lontano che fa l'etologo, penso che se la scienza odierna fosse arrivata alle tue stessa conclusioni l'avrebbero saputo prima loro...e non esisterebbe l'ippoterapia, non esisterebbe il metodo Parelli...e un sacco di altre cose basate sul magico rapporto a cui si può arrivare con il proprio quadrupede. Non so, scemi noi che ci speriamo? Pat dice sempre che chi ha la passione per i cavalli può passare da grandi frustazioni, alle gioie più incredibili. Forse è questo alternarsi di sentimenti così forti a smarrirci, ma, se accetteremo la possibilità di soffrire, sapremo far tesoro di ogni esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 16, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2005 mi dispiace molto per la cavala che tenevi in fida Earedil..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 17, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2005 Earendil, sono sicura che se avessi avuto le possibilità ti saresti comprata quella cavalla e l'avresti amate per tutta la sua vita. Soraia, il tuo discorso mi è piaciuto molto...anche se hai solo 13 anni e sei entrata da poco nel magico mondo dei cavalli hai capito perfettamente che il cavallo è un essere vivente che soffre, ma soprattutto che ama.Spero che un giorno potrai avere un cavallo tutto tuo e sono sicura che sarà con te anche quando le sue ossa non saranno più forti come una volta...Complimenti davvero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
horseslover Inviato Gennaio 17, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2005 ho letto tutta la discussione, dal pirmo all'ulimo messaggio...in alcuni momenti (non sto scherzando) avevo gli occhi lucidi, mi stavo mettendo a piangere. sono contenta che martina abbia capito il perchè del suo rifiuto verso l'amore, sono contenta che sia riuscita a comprare la cavalla, sono contenta che tra voi siate tutte così sensibili, sono contenta che il mondo dei cavalli possa contare su persono che sanno ancora il significato dello stare con i cavalli. sono contenta... dopo quella sfortunatissima vicenda con il mio cavallo (che ora non sto a ripetere...l'ho già scritta nel post "delusioni") ho provato in tutti i modi a tenerlo: l'ho fatto operare, l'ho curato, ho speso veramente tantisssimi soldi, l'ho tenuto un anno in un paddock...ma lui a volte migliorava, a volte deperiva...io nel frattempo continuavo a montare un cavallino in fida, ma un giorno i miei mi dissero che non avrebbero più potuto permettersi il mantenimento di entrambi i cavalli. mi sono sentita morire...io volevo regalare il mio cavallo a un centro di ippoterapia, ma prima di potermi informare meglio, il cavallo era già sopra il camion del commerciante. la destinazione la sapevamo tutti, ma nessuno la diceva...macello... ho pianto ininterrottamente per mesi. a volte mi svegliavo di notte in lacrime. guardavo le sue foto e scoppiavo in singhiozzi, tuttora sto piangendo a riscrivere queste cose, a rivangare questo dolore. . ora so che LUI è vivo, che quello stramaledetto commerciante, imbottendolo di farmaci, di robaccia che fa più male quella di ciò che dovrebbe "guarire" lo ha rivenduto a una bambina. e fa le gare. io non so se devo essere felice o meno. quando me lo hanno detto sono scoppiata in un pianto dirotto. mi hanno chiesto se piangevo perchè ero felice che era vivo, o perchè ero triste perchè non era più con me. io ho risposto: non lo so. piango e basta. sono andata a trovarlo a una gara, è magro. quella maledetta bambina appena entra in campo gara gli da subito due frustate sul sedere. io la odio. quando l'ho visto sono rimasta immobile. dopo ho detto: scusate devo andare in bagno. e in bagno sono scoppiata a piangere...da allora ho avuto cavalli in fida e mezza fida, mi ci sono affezzionata, ma mai innamorata perdutamente come di lui... nessuno è mai riuscito a prendere il suo posto nel mio cuore. tuttavia in questi giorni ho rischiato di lasciare il cavallo che ho a mezza fida. sono stata un po' male. per fortuna non la lascio, ma ho rischiato grosso... anche se non la amo come lui, le voglio bene e non la voglio lasciare... anche se ho avuto una brutta esperienza, sto andando avanti e non ho mai smesso di amare i cavalli...ragazzi, on smettete di amare per paura di soffrire! (scusate se ho scritto un poema, mi dovevo sfogare...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 17, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2005 ciao, mi dispiace molto per quello che ti è successo...ho però una domanda da farmi e che mi sono chiesta dall'inizio alla fine del tuo messaggio...se i tuoi non potevano permettersi di mantenere 2 cavalli, perchè non hai lasciato il cavallo in mezza fida in modo da occuparti solo del tuo "amato" cavallo malato??? Scusami ma una persona che ama così tanto il suo cavallo, come hai descritto tu non avrebbe mai permesso che andasse al macello solo perchè malato.Non sò se essere felice o meno per lui dato che anche se non è diventato una bistecca la bambina che lo tiene non lo fa per amore ma per vincere delle stupide gare. Mi dispiace per lui perchè nella sua vita non ha trovato nessuno che lo amasse VERAMENTE nel bene e nel male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
horseslover Inviato Gennaio 18, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2005 sì, hai ragione, non ho saputo lottare abbastanza per tenerlo... ma in fondo che potevo fare? avevo 13 anni, le decisioni le prendevano i miei genitori, certo, io avevo anche voce in capitolo, però l'ultima parola spettava a loro... e loro, forse per farmi continuare a andare a cavallo (se avessi lasciato il cavallo in fida avrei smesso, perchè senza un cavallo tuo o in fida da un certo punto in poi non continui il tuo iter...), forse per non vederlo più soffrire così, hanno preso quella decisione... sicuramente io avrei preferito tenerlo e lasciare l'altro, però è andata così...e poi io non ho un posto a casa dove lo avrei potuto tenere, e lo avrei tenuto al paddock al mio maneggio, che è abbastanza lontano da casa, non avrei potuto andarci tutti i giorni, come invece faccio per montare, poi per un fattore economico: l'affitto del paddock costava di più della fida.... non lo so, tutto un insieme di cause che hanno spinto i miei ad agire così (non li sto scusando, sto solo cercando di immedesimarmi in loro per capire...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 18, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2005 Qui si fanno discorsi morali come Soraia... Ma,purtroppo,nell'equitazione bisogna fare delle SCELTE... Se si decidere di fare come fate voi (Earendil,Soraia,Coy...)si estaura un grande legame che forse sarà per sempre... Se si decide la via dell'agonismo si entra in competizione e si prova a vincere... Con un fedele e buon compagno... Ora:non tutti hanno la possibilità di mantenere più di un cavallo e quindi se va cambiato cavallo il primo cavallo va venduto... Io credo che questo sia nel massimo rispetto... Credo che il vero non amare il cavallo sia lasciarlo chiuso in un box un mese. Credo che il vero non amare un cavallo sia drogarlo per fargli vincere una gara. Credo che voi non avete nemmeno idea di cosa vuol dire MALTRATTARE ED USARE un cavallo... Aprite gli occhi..guardati quanti cavalli sono davvero RISPETTATI...e poi forse capirete che spietati non sono quelli che fanno agonismo...ma ben altri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora