Earendil Inviato Gennaio 18, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2005 Se si decidere di fare come fate voi (Earendil,Soraia,Coy...)si estaura un grande legame che forse sarà per sempre... Hei, non mettermi nel mezzo. Il mio rapporto è finito e forse non sarebbe neanche stato per sempre. Forse se rileggerai il mio intervento con un attimino di calma...capirai che le mie parole non nascono dal fatto che tu faccia agonismo (cosa, ripeto, che se fatta bene io non posso comprendere, ma rispetto), ma dalla tua chiusura verso un rapporto di affetto profondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 18, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2005 Earendil tranquilla,ti mettevo in mezzo nel senso che no fai gare... Nel senso del rapporto "per tutta la vita"(o almeno uno ci prova..) dalla tua chiusura verso un rapporto di affetto profondo. Hai ragione,è una cosa bruttissima... Però la mia piccola amica sa come farsi amare..col cuore... Ed è riuscita con tanta magia a farsi amare...sapete...non c'è nulla di più sbagliato che pensare(come pensavo)che i cavalli non possono darti amore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Earendil Inviato Gennaio 18, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2005 Però la mia piccola amica sa come farsi amare..col cuore... Ed è riuscita con tanta magia a farsi amare...sapete...non c'è nulla di più sbagliato che pensare(come pensavo)che i cavalli non possono darti amore... Bene, allora continua così. L'importante è che in un rapporto si dia sempre tutto l'amore possibile. Penso che se molte persone ti abbiano "dato contro" non è tanto per il discorso gare, ma per la tua chiusura verso l'amore che un cavallo può donare. Ma, vedendo che su quest'ultimo punto hai cambiato idea, non posso aggiungere davvero altro...Dedicati alla tua cavalla anima e cuore, questa è l'equitazione che bisogna creare! Sul concetto di agonismo penso sia inutile fare tanti discorsi moralistici...è una fetta di questo mondo che, se fatta in modo pulito, dev'essere rispettata. Non penso che nessuno di voi farebbe gli stessi discorsi di fronte a cavalieri del calibro di un Chimirri o di Garcia... E poi Martina è giovane, ha ancora tanto tempo per decidere come meglio approfondire la sua passione. Non crediate che io sia sempre stata di questa idea...una volta anch'io gareggiavo e anch'io credevo nei traguardi e nella voglia di voler andare avanti...ma poi ho cambiato idea. Non è un mondo che rimpiango, ma non posso neppure respingerlo in toto. Anche se è difficile...non guardiamo tutto in bianco o in nero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 20, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2005 Sono contenta di essere stata capita... Non amare per evitare le sofferenze è del tutto inutile... E poi...quando Lilly mi fa capire la sua voglia di giocare e di coccole come non aprire il cuore?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 22, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2005 Soraia, il tuo discorso mi è piaciuto molto...anche se hai solo 13 anni e sei entrata da poco nel magico mondo dei cavalli hai capito perfettamente che il cavallo è un essere vivente che soffre, ma soprattutto che ama.Spero che un giorno potrai avere un cavallo tutto tuo e sono sicura che sarà con te anche quando le sue ossa non saranno più forti come una volta...Complimenti davvero grazie ..... veramente spero anche io di avere un cavallo prima o poi.....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VeVe Inviato Gennaio 22, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2005 a me piacciono i cavallli e mi piace fare equitazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loe Inviato Gennaio 23, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2005 Io sono una via di mezzo fra voi. Non disprezzo l'agonismo, quello pulito, fatto solo di duro lavoro, sacrifici, gioie e delusioni, ma non lascerei mai un cavallo per un altro solo per passare di categoria.Ho fatto qualche garetta col cavallo che monto sempre, niente di speciale, alcune sono andate bene, altre meno. Ma la cosa che le ha rese speciali è averle fatte col cavallo che adoro, e questa è una cosa impagabile, che nessuna medaglia potrà mai darmi.Non ho vinto, ma mi sono impegnata al massimo nel rispetto sacrosanto del cavallo. E lui lo sa. Lo sa perchè mi aiuta, mi salva sempre. Preferisce partire grande d'avanti a un salto piuttosto che fermarsi e vedermi cadere, ha preferito prendersi un calcio da un altro cavallo piuttosto che vederlo calciare me,ha preferito che il mio non leggerissimo peso gli finisse tutto sul collo piuttosto che vedermi cadere di botto sopra a un masso, in campagnae sempre in campagna per salvarmi dopo una caduta da un altro cavallo che mi stava venendo addosso mentre ero ancora per terra gli si è lanciato contro inseguendolo fino alle scuderie, poi quando ha capito di varelo allontanato è tornato indietro. E questo non può chiamersi timore, perchè con lui non uso neppure speroni e frustino, questo si chiama amore. Io amo lui così come lui ama me.E questo è l'importante. Ne ho passate tante con lui, ci siamo divertiti, impegnati, con lui ho riso e ho pianto, ho avuto soddisfazioni e delusioni...Capisco bene Earendil, anche io spesse volte ne ho timore, è pur sempre un cavallo forte, potente, anche difficile da montare e io so di non essere alla sua altezza.A volte quando sono particolarmente triste mi basta pensare che in scuderia c'è un faccione sauro con una enorme lista bianca per tornare, seppur incosciamente, a sorridere... non so per quanto tempo resterà nel mio maneggio, non sò se riuscirò a comprarlo, ma sò che se un giorno dovessi avere un cavallo vorrei che fosse come lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 24, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2005 Io sono una via di mezzo fra voi. Non disprezzo l'agonismo, quello pulito, fatto solo di duro lavoro, sacrifici, gioie e delusioni, ma non lascerei mai un cavallo per un altro solo per passare di categoria.Ho fatto qualche garetta col cavallo che monto sempre, niente di speciale, alcune sono andate bene, altre meno. Ma la cosa che le ha rese speciali è averle fatte col cavallo che adoro, e questa è una cosa impagabile, che nessuna medaglia potrà mai darmi.Non ho vinto, ma mi sono impegnata al massimo nel rispetto sacrosanto del cavallo. E lui lo sa. Lo sa perchè mi aiuta, mi salva sempre. Preferisce partire grande d'avanti a un salto piuttosto che fermarsi e vedermi cadere, ha preferito prendersi un calcio da un altro cavallo piuttosto che vederlo calciare me,ha preferito che il mio non leggerissimo peso gli finisse tutto sul collo piuttosto che vedermi cadere di botto sopra a un masso, in campagnae sempre in campagna per salvarmi dopo una caduta da un altro cavallo che mi stava venendo addosso mentre ero ancora per terra gli si è lanciato contro inseguendolo fino alle scuderie, poi quando ha capito di varelo allontanato è tornato indietro. E questo non può chiamersi timore, perchè con lui non uso neppure speroni e frustino, questo si chiama amore. Io amo lui così come lui ama me.E questo è l'importante. Ne ho passate tante con lui, ci siamo divertiti, impegnati, con lui ho riso e ho pianto, ho avuto soddisfazioni e delusioni...Capisco bene Earendil, anche io spesse volte ne ho timore, è pur sempre un cavallo forte, potente, anche difficile da montare e io so di non essere alla sua altezza.A volte quando sono particolarmente triste mi basta pensare che in scuderia c'è un faccione sauro con una enorme lista bianca per tornare, seppur incosciamente, a sorridere... non so per quanto tempo resterà nel mio maneggio, non sò se riuscirò a comprarlo, ma sò che se un giorno dovessi avere un cavallo vorrei che fosse come lui. il tuo discorso mi ha fatto veramente commuovere...si vede che tu ami molto il tuo cavallo e che lui ama molto te. Anche io forse farò qualche garetta come te e ce la metterò tutta ma non riuscirei mai a cambiare un cavallo per un altro solo perchè quello che comprerei sarebbe più bravo! non ci riuscirei proprio!!! Complimenti per il tuo discorso Loe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loe Inviato Gennaio 24, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2005 grazie, Soraia...adoro quel cavallo, è arrivato da noi che tutti gli davano del brocco, insensibile in bocca, lunatico, a volte pigrissimo, altre fin troppo allegro...io sono stata l'unica persona che quando l'ha visto la prima volta ha pensato caspita com'è bello, che quando gli hanno detto oggi lo monti tu ha sfoggiato un sorriso enorme e ha risposto "chi, quello bello, nuovo??" anche dopo che tutti gli altri ragazzi mi avevano avvisata che sgroppa, non parte al galoppo, se parte parte falso e inizia a correre come un pazzo....sono stata l'unica a dargli fiducia, ad ascoltarlo, a cercare almeno di capirlo...certo non sono state tutte rose e fiori, soprattutto all'inizio quando ancora cercavo di capire cosa quel cavallone enorme con i suoi atteggiamenti stesse cercando di dirmi.E l'ho capito. Mi ha detto "Non tirarmi in bocca quando accellero, mi fai male e io per tutta risposta correrò di più.Basta la tua posizione a farmi capire cosa vuoi da me, basta un fischio.Quando dobbiamo girare usa le gambe più che le mani.Non tirare gambate per farmi partire al galoppo, a me basta una semplice pressione. E vedrai che insieme saremo imbattibili.". Ora dato che io non sono certo la donna che sussurrava ai cavalli immagino che l'abbia detto a tutte le persone che l'hanno montato, solo che loro non l'hanno voluto o saputo ascoltare. I fatti poi mi hanno dato ragione, se montato come si deve diventa un cavallino dolcissimo, onesto, affidabile. Certo a volte sbaglio anch'io, non sono bravissima, ma lui con me ha dimostrato una pazienza infinita. Una volta siamo arrivati sbagliati ad un larghetto. Lui ha voluto partire grande, pur di non vedermi cadere, poi ha abbassato il collo e ha scosso il capo, come per dirmi "va bene, ho saltato solo perchè sei tu, ma la prossima volta cerca di farmi arrivare giusto"...spesso invece le persone che mi vedono mentre lo monto mi dicono "ma che bravo cavallo" poi, quando lo montano loro passano la lezione a sgaloppazzare come pazzi senza alcun controllo. Ora non penso di essere Superman o un genio dell'equitazione che io riesco a tenerlo (a redini lunghe) e loro no (tenedolo impiccato in redini cortissime...) e a me viene un nervoso incredibile, anche perchè rischiano seriamente di farsi male...che dire, il rapporto che ho instaurato con lui è incredibile, non basterebbero pagine e pagine di discussione per descriverlo, andrebbe visto dal vivo.Tra qualche settimana forse (tempo permettendo) usciremo in concorso...spero di divertirmi e di fare un buon percorso, certo sentirò anche la tensione della gara ma sapere di avere lui accanto mi dà sicurezza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 24, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2005 spero che tu vada bene in quella gara!!! comunque il tuo rapporto con questo cavallo è molto saldo e dimostri così di essere una bravissima cavallerizza... non perfetta ma più brava di altre! complimentoni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 24, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2005 Se si decidere di fare come fate voi (Earendil,Soraia,Coy...)si estaura un grande legame che forse sarà per sempre... be....veramente..io le gare le facevo...ora ho smesso mapresto ricomincero....spero.. comunque...avevo davvero 1 grande rapporto cn il cavallino che montavo ( ma con il quale non potevo fare concorsi) ci volevamo bene a vicenda!!!! coy baba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vivalabam Inviato Febbraio 20, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2005 prima i cavalli poi l'equitazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Febbraio 20, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2005 io adoro sia il cavallo che l'equitazione e cmq l'equitazione non è intesa solo come agonismo! io monto da 6 anni e ho fatto 4 concorsi nella mia vita ed erano B2. non monto per andare in concorso, monto xchè mi diverto , mi piace, x lavorare con il mio cavallo, x imparare a migliorar difetti miei e suoi....ma nn comporta necessariamente concorsi....poi si ogni tanto è divertente fare qualche concorso... e se poi un giorno si ammala, si fa male e nn può più saltare, invecchia.....beh non lo so....penso che cercherei di darlo in un centro di ippoterapia.....questo non vuol dire che non ami il mio cavallo! so che non è bello da dire,cmq sono soldi quelli che spendi per mantenere un cavallo in un maneggio o a prato, e magari non puoi "sfruttarlo" xchè non salta più o soffere di mal di schiena quindi lo monti 3 volte al mese....... e poi s è malato (malato ovvimente...non guaribile)ancora + soldi per curarlo. l'imporatnte è avere rispetto del cavalo che ti avcompagna nel tuo percorso finchè può,ed essergli grati!!! la penso così!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Marzo 14, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2006 se poi un giorno si ammala, si fa male e nn può più saltare, invecchia.....beh non lo so....penso che cercherei di darlo in un centro di ippoterapia.....questo non vuol dire che non ami il mio cavallo! so che non è bello da dire,cmq sono soldi quelli che spendi per mantenere un cavallo in un maneggio o a prato, e magari non puoi "sfruttarlo" xchè non salta più o soffere di mal di schiena quindi lo monti 3 volte al mese....... e poi s è malato (malato ovvimente...non guaribile)ancora + soldi per curarlo. l'imporatnte è avere rispetto del cavalo che ti avcompagna nel tuo percorso finchè può,ed essergli grati!!! la penso esattamente come te...per quanto riguarda le gare non credo di vendere il mio cavallo per prenderne uno migliore...sono troppo affezzionata e non ce la farei ma se fossi stata una porfessionista l'avrei fatto. per forza altrimenti non si cresce tecnicamente. per migliorarsi bisogna fare delle scelta. vedo anche i miei struttori che ai cavalli vogliono veramente bene ma essendo il loro lavoro, quando un cavallo non va bene lo vendono per prenderne uno che rende. ripeto io ora come ora non riuscirei in quanto non sono professionista.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 14, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2006 A me non piace l'agonismo, non ho mai fatto un concorso e mai lo farò, anche se ne avevo la possibilità. Più che l'equitazione io amo il cavallo, sto per ore a guardarli mangiare. Certo mi piace montarli, ma non eccessivamente, preferisco lavorare da terra, avere un contatto con loro senza per forza montarci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Marzo 14, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2006 Ho letto delle cose davvero incredibili in certi passaggi di questo discorso... La prima cosa che mi ha fatto rimanere di stucco è il fatto che secondo Martina i cavalli non sono consapevoli della loro forza e non sanno di poterc schiacciare in un secondo...secondo me pensare una cosa del genere è sottovalutare questo fantastico animale..non sono scemi, sanno benissimo quanta forza hanno, sanno benissimo di averne più delluomo se no nn sarebbero mai stati impiegati, un tempo, per arare i campi e per i lavori a cui erano sempre destinati...sanno benissimo di essere forti.... l'altra cosa..forse una delle frasi più orrendi e ciniche che ho letto è che, sempre Martina, ha studiato, e ha studiato che i cavalli non amano...???????...cosa che cosa?????.....nessuno studio può arrivare ad una conclusione del genere...i sentimenti degli animali per fortuna sfuggono ai nostri poteri, fortunatamente non possiamo controllare anche quelli...nessuno può permettersi di dire una cosa del genere e chi la pensa così è, a mio parere, una persona convinta che il genere umano sia il+superiore di tutto, quello che tutto vuole e tutto può....una persona completamente cinica...(con questo non voglio giudicare nessuno). La paura di amare penso che ce l'abbiano tutti...soprattutto dopo un brutto colpo tutti hanno paura di amare...ma personalmente ho molta più paura di soffrire perchè non sono più capace di amare che soffrire perchè qualcuno che amo se n'è andato....Penso che a questo mondo niente abbia più senso senza l'amore che si prova verso persone, animali e luoghi...è perchè le persone non sono più capaci ad amare che viviamo in un mondo che troppo spesso ci mette di fronte a fatti orrendi e disumani...come maltrattamenti verso animali persone ecc... Donare il nostro amore ad un animale penso che sia la cosa più bella che si possa fare...sto per prendere un cavallo, il mio primo cavallo..lo prendo sapendo hce resterà per sempre con me, ha5 anni...rimarrà con me per sempre, ne sono sicura...penso che un cavallo si può vendere quando i problemi economici diventano insostenibili ma non per altri motivi...il giorno che lo compriamo ci prendiamo una responsabilità, che secondo me non è solo quella di montarlo tutti i giorni e di volergli beni...secondo me quella responsabilità è di amarlo SEMPRE, qualsiasi cosa succede, di pensare sempre a lui come parte di noi..una parte a cui non possiamo rinunciare...Altri motivi per vendere un cavallo sinceramente non ne vedo...il cavallo non è un paio di sci che man mano che miglioro ne devo prendere uno nuovo...il cavallo è UN ANIMALE...lui ci ama e noi amiamo lui...come non abbandonerei mai una persona che amo mai abbandonerei il mio cavallo... è uno sport sicuramente più difficile degli altri...se si hanno grosse disponibilità economiche è un conto, uno magari si può permettere di averne più di uno ma altrimenti una scelta bisognerà pur farla..non si può sempre avere tutto quello che si desidera...e sinceramente fra la carriera agonistica e il mio cavallo non ci penserei un istante di più..il mio cavallo è per sempre...l'agonismo non mi potrà mai dare quello che invece mi da il mio cavallo... Non si dovrebbe cambiare un cavallo perchè non salta quanto vogliamo noi...queste scelte si possono fare con una racchetta da tennis, con un paio di sci, o con delle scarpe da ballo...queste cose non si possono fare con quei due occhioni e quel cuore che batte proprio come il nostro e che ci ama come noi amiamo noi...e molto probabilmente anche di più... Riporto un pezzo di un racconto che ho letto su internet...quello che "scrive" naturalmente è un cavallo: Avete mai pensato alla nostra disperazione di cambiare padrone, di cambiare ambiente, di cambiare abitudini…………. l’ultima volta che saliremo su un trailer già sappiamo quale sarà: quando ci avrete sfruttato sino alla fine, e quando saremo vecchi e non avremo più le prestazioni che sempre pretendevate, ci venderete per qualche banconota ai macelli, senza risparmiarci neanche quest’ultimo oltraggio……… ma io una cosa ve la chiedo: non siate così meschini da raccontare in giro che ci avete regalato al contadino che ci tiene al pascolo, e quando saliremo sulla rampa del trailer per l’ultima volta… abbiate almeno il coraggio di guardarci negli occhi per poi vergognarvi per sempre………. Scusa Martina...non avevo letto le tue ultime risposte....mi aveva davvero stupito ql tue parole che ho scritto subito...sono davvero felice che ora riesci ad amare il tuo cavallo...qst è davvero importante... Comunque, naturalmente, continuo a pensare che cose che ho scritto a riguardo di questo discorso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Marzo 15, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 15, 2006 Bene...alora... Chiedo scusa per alcune frasi sbagliate,ora me ne rendo conto. Ho da poco spostato la mia cavalla,ho smesso di fare gare e sto con lei molto di più,con molta più calma e...amore... Nonostante questo non critico chi fa agonismo e per queso cambia spesso cavallo... Per il discorso della forza però non ho cambiato idea... Il cavallo era impiegato per i lavori di trraino come hai detto tu,vero...ma non dimenticarti che era l'uomo a utilizzarlo per questo impiego... Ripeto,se il cavallo sapesse di essere forte,non si farebbe mettere morso sella,non permetterebbe che si usassero speroni e frustini contro di lui... Questo non vuol dire che sia stupido ma non consapevole,è diverso. La mia cavalla è assolutamente furba,fuori discussione,è sveglia e intelligente... Ma non è consapevole della forza che ha tutto qua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Marzo 16, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2006 marty non sono d'accordo sul discorzo della forza... loro sono consapevoli di essere forti,ma non conoscono fino infondo la forza dell'uomo...tu prendi l'etologia,si tratta di pressione psicologica comunque,non ci mettiamo a fare un corpo a corpo con lui! se un TPR capisce che è nettamente più forte fisicamente di chi lo monta è finita! non sono in grado di capire che l'uomo in confronto a loro è il nulla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unchained Inviato Marzo 16, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2006 Il problema è che si pensa sempre da predatori: al cavallo che gliene frega di far rivalere la loro forza contro di noi? Voglio dire, siamo sempre noi che andiamo a chiedergli le cose, lui non ci cercA! (In generale!) credi davvero che è per il fatto che si sente inferiore che si lascia sellare e si fa mettere il morso? Non credo proprio, anzi........Forse non hai mai avuto un cavallo davanti consapevole della sua forza, beh, io l'ho avuto anche ieri, e a dirti la verità, mi sono sentita un microbo! E ti posso assicurare che il mio cavallone si sentiva moooolto forte, e sapeva di esserlo! Non è con la forza fisica che otteniamo la loro collaborazione, ma chiedendogli gentilmente di collaborare! E poi scusa (io non li uso), ma speroni e frustini non sono chiamati "aitui"? Che si pretende di piegare all'infinito la volontà del cavallo con queste coercizioni? E si continua a pensarla così anche noi? Credi davvero che loro non si rigirano perchè tieni in mano un frustino? Sì vabbè, quindi il cavallo è inconsapevole di che? Della forza? se se.... Ragazzi vi presento Unchained, chi lo volesse conoscere mi faccia un fischio. E non è il primo che vedo consapevole della sua forza! Diciamo invece, che ci sono più cavalli disposti a collaborare che meno! Scusate (Martina compresa) il tono di adrenalina ma queste cose mi "accendono"..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 16, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2006 Il fatto di essere consapevoli o meno della forza non c'entra....i cavalli sono prede...noi predatori...per loro noi siamo più forti perchè possiamo mangiarceli!! La loro forza la dimostrano quanto si sentono in trappola e diventano aggressivi...rischiano il tutto per tutto pur di salvarsi e certamente noi non possiamo competere con loro riguardo a forza! Però unchained speroni e frustino e botte piegano la volontà del cavallo....sono metodi che comunque funzionano...il cavallo viene annientato...sottomesso e volente o nolente collabora...perchè non è fatto per ribellarsi e attaccare...è un fifone!! Usando metodi etologici possiamo ottenere una collaborazione...io non ti mangio...sono tuo amico e ti regalo momenti di gioia...inoltre capisco cosa mi dici e agisco di conseguenza in modo che tu capisca cosa ti chiedo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unchained Inviato Marzo 16, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2006 Se il cavallo non sa dove sta il limite, credo che dimostrino la loro forza anche nei semplici "giochi"; che siano di dominanza o meno.....Però credo che se un cavallo vuole, si può ribellare, tu no? E' vero che è fifone, però dipende dalle situazioni. Non sempre sono sottomessi con noi, poi dipende anche dal passato del cavallo, ovvio che con puledri è diverso. Inizi tu la storia, indichi loro "la via". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 16, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2006 Certo! Ogni cavallo ha un suo carattere...ci sono quelli che con la forza non li piegherai mai..ma solo con una collaborazione otterrai risultati! Infatti credo che le dome violente creino un cavallo con un equilibrio precario...nel senso che da un giorno all'altro potrebbe scoppiare...magari se passato in mani più dolci e inesperte lui diventa dominante perchè ha conosciuto solo violenza... La rieducazione di un cavallo è senz'altro più difficile della doma di un puledro...comunque seguendo una via etologica e riuscendo a capire il cavallo tutto si può fare!! Magari ci vorranno un paio di mesi in più, ma lui riprenderà fiducia nell'uomo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Marzo 16, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2006 mi riallaccio al vostro discorso, posso far fare quello che voglio alla mia TPR, ma al mio asinello di 150 kg no...lui se non vuole fare una cosa non la fa, punto. Non c'è verso! Sono equini tutti e due, dove sta la differenza? (Ciuchino non è stato maltrattato, anzi, è molto coccolone, non morde, non calcia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 16, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2006 La differenza è che la TPR sa cos'è il rispetto...l'asinello no...non per niente "sei testardo come un ciuco!!!" ehehe!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unchained Inviato Marzo 16, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2006 infatti Sara, bisogna studiare, studiare e studiare.....Grazie del tuo intervento! Con il mio infatti ho questo problema, anche se vuole solo giocare lo fa con prepotenza e a volte non è facile....Ma più in là magari aprirò una discussione o ti farò sapere come va la mia rieducazione. Ne abbiamo veramente bisogno! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora