Martina Inviato Marzo 21, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 21, 2006 Infatti la mia idea nasce da qui.... se il mio cavallo si impenna (esempio) io sperono...e lei la smette... Ora volendo ipotizzare che sappia che sono un moscerino e che lei è pesante e forte potrebbe decidere di buttarmi giù e anche di non farmi entrare nel box... Boh forse è anche vera la questione della paura...ma di questo infondo non potete esserne sicure nemmeno voi,no? poi un'altra cosa... La mia cavalla mia ama e mi rispetta,bene,però se fosse consapevole in tuto e per tutto del suo corpo non mi pesterebbe i piedi,o non si strucierebbe contro di me,facendomi volare dall'altra parte con una testata...or not?? Non è il caso di arrabbiarsi... Non sto dicendo che sono stupidi o inensibili ma che forse non sono ben consapevoli della forza che hanno perchè,se lo fossero,la gestirebbero in un altro modo.... Non credo che possiate dare una risposta che sia bianca o nera...perchè infondo nessuno è nella testa del cavallo.o no?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Marzo 21, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2006 La mia cavalla mia ama e mi rispetta,bene,però se fosse consapevole in tuto e per tutto del suo corpo non mi pesterebbe i piedi,o non si strucierebbe contro di me,facendomi volare dall'altra parte con una testata...or not?? Non è il caso di arrabbiarsi... Non sto dicendo che sono stupidi o inensibili ma che forse non sono ben consapevoli della forza che hanno perchè,se lo fossero,la gestirebbero in un altro modo.... Non credo che possiate dare una risposta che sia bianca o nera...perchè infondo nessuno è nella testa del cavallo.o no?? se ti rispetta non ti pesta i piedi, ne si struscia fino a buttarti per terra, o no? La mia TPR appena arrivata non era per niente educata, alla longhina non rispettava i miei spazi, e lo vedeva bene che con uno struscio su di me rischiava di farmi cadere, se voleva andare da quache parte e io mi mettevo davanti mi spostava tipo ruspa!!E' che per lei non contavo niente, nn ero nessuno... poi abbiamo iniziato il lavoro alla corda, e ha imparato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 22, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 Straquoto Trot... Un cavallo ti rispetta quando non invade il tuo spazio in nessun caso. Hai mai visto un elemento inferiore del branco pestare i piedi al capobranco...o strusciargli la testa addosso??? E' impossibile che avvenga....a meno che non sia l'elemento Alfa ad iniziare l'attività di grooming...però essa cessa quando vuole lui... I miei cavalli (anche il puledro di due anni) sanno benissimo cosa vuol dire "il mio spazio...il tuo spazio..", non si permetterebbero mai di farlo....e se lo fanno so come fargli capire che non devono. Punto. Un cavallo che ti viene addosso...ti pesta i piedi...di sbatte la testa, non ti rispetta, ti sopporta. Forse il rispetto che dici tu è dettato dalla paura vera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Marzo 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 22, 2006 ok....forse dovrei trovare un esempio più calzante...perchè,come al solito,non riesco a spiegarmi molto bene... Comunque io rimango della mia idea...ne sono abbastanza convinta... E RIPETO non vuol dire che reputo i cavalli stupidi...ma forse poco consapevoli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Marzo 26, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2006 Mi pare ci sia gia stata una discussione simile...la mia teoria è sempre la stessa, non penso che i cavalli siano animali intelligenti, sono animali MOLTO SENSIBILI...penso ci sia una sottile(nemmeno troppo)differenza... In fondo come dice Martina, se fossero stati animali molto intelligenti non si sarebbero fatti accattivare secoli fa... Sono animali stupendi, non voglio assolutamente sminuirli, sono la mia ragione di vita, ma infondo anche noi siamo animali,e c'è una bella differenza tra il nostro e il loro cervello...i cavalli hanno un terzo delle dimensini del nostro cervello e date le proporzioni di stazza penso i numeri parlino da soli... Li amo, li vivo li rispetto li faccio lavorare duramente, mi rispettano mi assecondano si fidano di me...sono animali stupendamente unici e nei loro occhi ci si perde, siamo rapite da loro forse perchè riescono a "sentire" i nostri stati d'animo e non perchè li interpretano razionalmente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Marzo 27, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2006 Secondo il mio punto di vista non ci deve sempre essere un a risposta univoca per tutte le cose...sarebbe così impossibile pensare che i cavalli sono consapevoli della loro forza e delle loro potenzialità??e sarebbe altrettanto impossibile pensare che nei nostri confronti, che siamo amorevoli nei loro confronti, che li rispettiamo e che pensiamo a loro non sentano la necessità di dimostrarci la loro prepotenza e la loro forza??voglio dire: io so quanto sono forte, fino a che punto può arrivare la mia forza e la mia prepotenza però con le persone o con gli animali che mi amano, che mi rendono felice e che pensano a me in tutto e per tutto che bisogno ho di dimostrarmi forte e prepotente??quella che voi chiamate sottomissione, cioà il farsi cavalcare, lavorare per noi, non potrebbe essere solo un segno di riconoscenza??..io faccio qualcosa per te perchè tu fai altrettanto per me...Poi sicuramente non è sempre così...dobbiamo comunque pensare che appunto il cavallo è preda, non si sogna nemmeno di dimostrare la sua forza con animali più potenti di lui e con più armi a loro favore...la dimostra al massimo con animali anch'essi prede e più piccoli di lui...lui l'unica cosa che deve dimostrare agli animali predatori è la sua velocità nel fuggire e la sua agilità...ed in effetti è quello che fa con noi quando magari è spaventato o ha solo voglia di correre ancora un po' quando è già ora di ritornare in box..Lui sa di essere forte e fin dove la sua forza può Arrivare ma è consapevole che la sua forza non può vincere tutte le "armi" che l'uomo ha a suo favore... non penso che i cavalli siano animali intelligenti, sono animali MOLTO SENSIBILI per come la vedo io già la sensibilità è indice di intelligenza... e poi non mi permetterei mai di dire che un animale non è intelligente...non siamo onnipotenti per fortuna, non possiamo sapere e controllare tutto...non saremo mai nella testa di un cavallo ne di nessun altro animale...certo non hanno la nostra stessa intelligenza..ma non esiste solo la nostra forma di intelligenza...ogni animale ha la sua..e se il cavallo non fosse intelligente non potrebbe fare la maggior parte delle cose che fa...non lo ameremmo così tanto secondo me..non ci farebbe sentire così bene, e in pace con il mondo... Per trasmettere tutte quelle emozioni che i cavalli trasmettono in ogni istante quelle che emozioni che solo loro sanno dare, l'intelligenza ci vuole eccome... Anche solo nella storia abbiamo molti raccotni di cavalli che hanno compiuto cose straordinarie...non penso che siano solo leggende...qualcosa sotto di vero ci sarà sicuramente... Comunque sia non siamo noi che possiamo dire se un cavallo è intelligente o no??sappiano noi cosa pensa cosa sente??..possiamo a volte intuirlo ma non sapremo mai se le cose stanno come le pensiamo noi o no... Possiamo solo rispettarlo ed accettarlo così com'è, che per quello che vedo e che sento è già tantissimo...più di quanto possiamo rendercene conto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Marzo 29, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2006 Secondo il mio punto di vista non ci deve sempre essere un a risposta univoca per tutte le cose...sarebbe così impossibile pensare che i cavalli sono consapevoli della loro forza e delle loro potenzialità??e sarebbe altrettanto impossibile pensare che nei nostri confronti, che siamo amorevoli nei loro confronti, che li rispettiamo e che pensiamo a loro non sentano la necessità di dimostrarci la loro prepotenza e la loro forza??voglio dire: io so quanto sono forte, fino a che punto può arrivare la mia forza e la mia prepotenza però con le persone o con gli animali che mi amano, che mi rendono felice e che pensano a me in tutto e per tutto che bisogno ho di dimostrarmi forte e prepotente??quella che voi chiamate sottomissione, cioà il farsi cavalcare, lavorare per noi, non potrebbe essere solo un segno di riconoscenza??..io faccio qualcosa per te perchè tu fai altrettanto per me...Poi sicuramente non è sempre così...dobbiamo comunque pensare che appunto il cavallo è preda, non si sogna nemmeno di dimostrare la sua forza con animali più potenti di lui e con più armi a loro favore...la dimostra al massimo con animali anch'essi prede e più piccoli di lui...lui l'unica cosa che deve dimostrare agli animali predatori è la sua velocità nel fuggire e la sua agilità...ed in effetti è quello che fa con noi quando magari è spaventato o ha solo voglia di correre ancora un po' quando è già ora di ritornare in box..Lui sa di essere forte e fin dove la sua forza può Arrivare ma è consapevole che la sua forza non può vincere tutte le "armi" che l'uomo ha a suo favore... non penso che i cavalli siano animali intelligenti, sono animali MOLTO SENSIBILI per come la vedo io già la sensibilità è indice di intelligenza... e poi non mi permetterei mai di dire che un animale non è intelligente...non siamo onnipotenti per fortuna, non possiamo sapere e controllare tutto...non saremo mai nella testa di un cavallo ne di nessun altro animale...certo non hanno la nostra stessa intelligenza..ma non esiste solo la nostra forma di intelligenza...ogni animale ha la sua..e se il cavallo non fosse intelligente non potrebbe fare la maggior parte delle cose che fa...non lo ameremmo così tanto secondo me..non ci farebbe sentire così bene, e in pace con il mondo... Per trasmettere tutte quelle emozioni che i cavalli trasmettono in ogni istante quelle che emozioni che solo loro sanno dare, l'intelligenza ci vuole eccome... Anche solo nella storia abbiamo molti raccotni di cavalli che hanno compiuto cose straordinarie...non penso che siano solo leggende...qualcosa sotto di vero ci sarà sicuramente... Comunque sia non siamo noi che possiamo dire se un cavallo è intelligente o no??sappiano noi cosa pensa cosa sente??..possiamo a volte intuirlo ma non sapremo mai se le cose stanno come le pensiamo noi o no... Possiamo solo rispettarlo ed accettarlo così com'è, che per quello che vedo e che sento è già tantissimo...più di quanto possiamo rendercene conto Come fai a dire che non siamo nessuno per valutare se un animale è intelligente o meno???non pensi di fare un discorso un pochino ipocrita??secondo te sono un'irrispettosa se dico che un pesce rosso non è intelligente ...pensi davvero che sensibilità e intelligenza siano la stessa cosa??io credo che la sensibilità stia nel carpire certe emozioni,nel trasmettere attraverso uno sguardo emozioni intense se, come dici te, vagli queste emozioni con l'intelligenza razionale perdi tutta la magia... poi, pensi davvero che si facciano montare per riconoscenza...se lo pensi sei te la prima a sottovalutare la loro "intelligenza"...per cosa dovrebbero esserci riconoscenti?per una sella che gli mettiamo addosso?per gli ostacoli che gli facciamo saltare quando potrebbero benissimo aggirarli?per i movimenti impegnativi e poco naturali che fanno nelle riprese di dressage, quando fosse per loro passerebbero tutta la giornata a muso chino sull'erba?quella che te cerchi di far passare per "riconoscenza" secondo me, è puro rispetto, non timore ma rispetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Marzo 29, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2006 Veramente secondo me l'ipocrisia sta nel pensare di poter tranquillamente catalogare un animale come intelligente o no...come ho detto per fortuna non siamo onnipotenti anche se molte persone pensano di esserlo e nonostante cerchiamo di sapere tutto di tutto quello che ci circonda sicuramente non potremo mai sapere cosa c'è dentro la testa di un cavallo o di qualsiasi altro animale... davvero che sensibilità e intelligenza siano la stessa cosa??i No assolutamente non sono la stessa cosa ma il cavallo non è solo sensibile, la sua sensibilità va molto oltre...se non avesse una sua intelligenza non riuscirebbe a farci capire certe cose con un osolo sguardo..non riuscirebbe a riconoscerci fra milioni di altre persone...per me sensibilità ed intelligenza non sono per niente la stessa cosa...ma semplicemente penso che la sensibilità che ha un cavallo non potrebbe essere la stessa cosa, non potrebbe essere così intensa e profonda senza l'intelligenza... secondo te sono un'irrispettosa se dico che un pesce rosso non è intelligente e secondo te un cavallo e un pesce rosso stanno sullo stesso piano????secondo te sono capaci delle stesse emozioni, un pesce rosso è in grado di trametterti le stesse emozioni che t trasmette il tuo cavallo???? Il pesce rosso, per carità, è degno come tutti gli altri animali del rispetto ma non puoi venirm a dire che un cavallo è sullo stesso piano di un pesce rosso!!!!!!!!!!!! Mi sembra che tu stia sottovalutando parecchio le potenzialità di ogni cavallo...penso che se il cavallo non fosse intelligente non riusciremmo a cavalcarlo, nè ad insegnarli tutte quelle cose che vengono insegnate...non è solo che le fa perchè è sottomesso...anche il pesce è sottomesso ma sicuramente anche con tutta la pazienza del mondo non potrai mai insegnarli a fare certe cose....come qualsiasi animale...a certe cose gli animali non ci possono arrivare...e una mucca o una pecora sicuramente non potranno fare le stesse cose che fa un cavallo...anche loro sono animali prede, sottomesse dall'uomo ma non potrai mai insegnarli ad essere cavalcate o a fare l'inchino...se il cavallo ce la fa forse è perchè il suo cervello è più sviluppato di quello di una pecora no?????...non c'è nessun altro motivo...quindi l'intelligenza ci deve essere se no nenache lui ci arriverebbe a fare certe cose.... Poi se preferisci pensare al tuo cavallo come essere sensibile ma non intelligente non ho sicuramente intenzione di farti cambiare idea...io rimarrò convinta che è un animale intelligente e che, certo, avrà del rispetto nei miei confronti perchè gli avrò insegnato l'educazione...e anche il fatto che certe cose le fa per il rispetto che ha nei nostri confronti dimostrano il fatto che è intelligente se no nn c arriverebbe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camillina Inviato Marzo 29, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2006 Scusate se rispondo solo ora a un messaggio vecchio e che è solo alla seconda pagina di questo topic, ma leggendo i messaggi dall'inizio (non avevo mai letto questo topic) ho trovato una frase di Martina che mi ha fatto rimanere malissimo: "Non stiamo parlando di una persona... E' pur sempre un animale!" Come si può dire una cosa del genere quando si afferma di amare gli animali!!??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camillina Inviato Marzo 29, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2006 "I miei cavalli stanno nella scuderia migliore di Varese e dintorni. I miei cavalli mangiano il migliore mangime e il migliore fieno. I miei cavalli hanno un T.....r che li segue." Bastasse solo quello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Marzo 29, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2006 Già...sono d'accordissimo con te...bastasse solo quello la maggior parte dei cavalli sarebbe strafelice...invece...ci vuole moooolto di più..e senza quello possono anche mangiare le cose migliori e stare nel posto migliore del mondo ma sarebbero comunque infelici rispetto a un cavallo che invece sta magari in un posto un po' meno bello e lussuoso ma che ha dei padroni che lo amano e lo rispettanto per quello che è e non per quello che fa o che DEVE fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Marzo 29, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2006 Mi sembra che tu stia sottovalutando parecchio le potenzialità di ogni cavallo...penso che se il cavallo non fosse intelligente non riusciremmo a cavalcarlo, nè ad insegnarli tutte quelle cose che vengono insegnate...non è solo che le fa perchè è sottomesso...anche il pesce è sottomesso ma sicuramente anche con tutta la pazienza del mondo non potrai mai insegnarli a fare certe cose....come qualsiasi animale...a certe cose gli animali non ci possono arrivare...e una mucca o una pecora sicuramente non potranno fare le stesse cose che fa un cavallo...anche loro sono animali prede, sottomesse dall'uomo ma non potrai mai insegnarli ad essere cavalcate o a fare l'inchino...se il cavallo ce la fa forse è perchè il suo cervello è più sviluppato di quello di una pecora no?????...non c'è nessun altro motivo...quindi l'intelligenza ci deve essere se no nenache lui ci arriverebbe a fare certe cose.... Poi se preferisci pensare al tuo cavallo come essere sensibile ma non intelligente non ho sicuramente intenzione di farti cambiare idea...io rimarrò convinta che è un animale intelligente e che, certo, avrà del rispetto nei miei confronti perchè gli avrò insegnato l'educazione...e anche il fatto che certe cose le fa per il rispetto che ha nei nostri confronti dimostrano il fatto che è intelligente se no nn c arriverebbe... Aspetta diva, io non sto dicendo che il cavallo e assolutamente stupido, non potrei mai pensarlo, nonsarebbe logico...il pesce rosso non apprende perchè la sua memoria è di 5 secondi...e non sottovaluto il mio cavallo, penso solamente che, come ho detto prima, se fosse cosi intelligente non farebbe mai certi esercizi così poco naturali per lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Marzo 29, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2006 secondo te sono un'irrispettosa se dico che un pesce rosso non è intelligente e secondo te un cavallo e un pesce rosso stanno sullo stesso piano????secondo te sono capaci delle stesse emozioni, un pesce rosso è in grado di trametterti le stesse emozioni che t trasmette il tuo cavallo???? Il pesce rosso, per carità, è degno come tutti gli altri animali del rispetto ma non puoi venirm a dire che un cavallo è sullo stesso piano di un pesce rosso!!!!!!!!!!!! Mi sembra che tu stia sottovalutando parecchio le potenzialità di ogni cavallo...penso che se il cavallo non fosse intelligente non riusciremmo a cavalcarlo, nè ad insegnarli tutte quelle cose che vengono insegnate...non è solo che le fa perchè è sottomesso...anche il pesce è sottomesso ma sicuramente anche con tutta la pazienza del mondo non potrai mai insegnarli a fare certe cose....come qualsiasi animale...a certe cose gli animali non ci possono arrivare...e una mucca o una pecora sicuramente non potranno fare le stesse cose che fa un cavallo...anche loro sono animali prede, sottomesse dall'uomo ma non potrai mai insegnarli ad essere cavalcate o a fare l'inchino...se il cavallo ce la fa forse è perchè il suo cervello è più sviluppato di quello di una pecora no?????...non c'è nessun altro motivo...quindi l'intelligenza ci deve essere se no nenache lui ci arriverebbe a fare certe cose.... mah...e chi lo dice che non si può insegnare esercizi semplici anche a un pesce rosso? forse nessuno ci ha mai provato...in realtà i cavalli fanno quello che fanno perchè sono fisicamente adatti a essere montati, così l'uomo li ha addomesticati e addestrati...ho serissimi dubbi che una mucca o una pecora non possano fare quello che fa un cavallo per limitazioni di intelletto, al massimo per limitazioni fisiche... tant'è che mio marito da bambino montava la sua mucca...che non era comoda come un cavallo (limitazione fisica) ma molto ubbidiente...sono convinta di poter insegnare al mio capretto o alla sua mamma a fare l'inchino...ho due uccelli in casa che come intelligenza bagnano il naso a un cane, cosa che nemmeno io credevo possibile, non conoscendoli, ne avendoci mai avuto a che fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 30, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2006 Quoto Trot...io al mio pesce rosso gli avevo insegnato che quando picchiavo sul vetro lui veniva a galla... Comunque non possiamo assolutamente paragonare l'intelligenze degli animali...è chiaro che dal nostro punto di vista un cane è più intelligente di un criceto....ma non è possibile il paragone perchè sono due specie completamente diverse...all'interno della stessa specie possiamo dire che un cavallo è più intelligente di un altro...ma su cosa basiamo l'intelligenza?? Se lo basiamo sul rapporto cervello massa corporea il cavallo è pari alla tartaruga...noi dobbiamo valutare l'intelligenza rapportandolo all'ambiente e alla capacità di sopravvivere...Durante una fuga il cavallo devo trovare soluzioni istantanee...perchè se sbagliasse non avrebbe possibilità di "PROVA DI NUOVO"....perchè verrebbe mangiato... Oggi non si possonon più fare queste valutazioni, allora l'intelligenza la rapportiamo alla vita quotidiana con noi...e credetemi il cavallo per essere tale...è mooltooo intelligente! Naturalmente ci sono i più intelligenti e i meno...ma tutti i cavalli possono imparare a fare certe cose, chi più velocemente chi più lentamente, naturalmente sta all'uomo valutare la struttura fisica e capire se il cavallo è adatto ad un certo tipo di lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Marzo 31, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 31, 2006 "Non stiamo parlando di una persona... E' pur sempre un animale!" Come si può dire una cosa del genere quando si afferma di amare gli animali!!??? Questa spiegamela...secondo te non c'è differenza tra uomo e animale?? Ma bene...siamo a posto... Ora...non so il contesto in cui ho scritto la frase...ma letta così non mi sembra poi una catroneria... Sono consapevole della realtà... Cavolo se paragonassi il mio cavallo a mio fratello non ci sarebbe rispetto... Mi sembra lecito fare una certa distinzione...dai... Al cavallo interessa essere amato... MA il ragionamento che avete fatto non sta impiedi... In cosa c'è n rapporto reciproco tra cavallo e cavaliere?! Dai..parliamoci chiaro...l'equitazione è sfruttamento... In forme più o meno lievi ma è così... Hai mai visto addestrare un cavallo,specialmente in passato? Mi dici cosa ci trovi di scambio reciproco? Cos'ha dato di buono e positivo all'uomo in cambio del suo lavoro?!? E poi...non fraintendete l'esempio,magari non canzalnte,ma se un cane avesse mangiato l'uomo o usato l'uomo x usarlo come forza trainante secondo voi l'uomo non si sarebbe ribellato xk vi è uno scambio reciproco?! No...xk l'uomo è ben consapevole delle sue potenzialità... E poi come ho già detto non sapremo mai quale teoria è giusta e vera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camillina Inviato Aprile 3, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2006 Scusa...ma non riesco a seguirti, forse perchè abbiamo idee diverse...comunque io non intendevo dire che metto sullo stesso piano un animale e mia sorella, ma da come l'hai detto tu sembrava proprio una di quelle frasi ricorrenti di chi di animali ne sa poco o poco gli interessano...scusa, forse ho frainteso,ma da quello che ho capito tu stai dicendo che, perchè sono animali, non hanno sentimenti e li puoi prendere, vendere e altro come vuoi... L'equitazione sfruttamento...dipende...io non credo di sfruttare i cavalli, ma credo invece che fra noi ci sia un profondo rispetto e una profonda intese....per me anche se il mio cavallo potesse,o meglio ne fsse consapevole, come dici tu, non mi butterebbe a terra e si ribellerebbe...anzi...perchè lui si fida... Queste ovviamente son solo le mie idee... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Aprile 6, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2006 Scusa...ma non riesco a seguirti, forse perchè abbiamo idee diverse...comunque io non intendevo dire che metto sullo stesso piano un animale e mia sorella, ma da come l'hai detto tu sembrava proprio una di quelle frasi ricorrenti di chi di animali ne sa poco o poco gli interessano...scusa, forse ho frainteso,ma da quello che ho capito tu stai dicendo che, perchè sono animali, non hanno sentimenti e li puoi prendere, vendere e altro come vuoi... L'equitazione sfruttamento...dipende...io non credo di sfruttare i cavalli, ma credo invece che fra noi ci sia un profondo rispetto e una profonda intese....per me anche se il mio cavallo potesse,o meglio ne fsse consapevole, come dici tu, non mi butterebbe a terra e si ribellerebbe...anzi...perchè lui si fida... Queste ovviamente son solo le mie idee... Ragazze secondo me è ipocrisia bella e buona dire che l'equitazione non è sfruttamento...cacchio ma pensi che il tuo cavallo messo davanti alla scelta di un box e un lavoro giornaliero che per lui è innaturale e una bella campagna sconfinata, dove può sgroppettare mangiare e oziare tutto il giorno sceglierebbe te?????? L'equitazione è sfruttamento, uno sfruttamento rispettoso ma pur sempre sfruttamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camillina Inviato Aprile 7, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2006 Ipocrisia....bhè certo se la metti come l'hai messsa è ovvio, ma io come sfruttamento intendevo quello nell'agonismo, nelle gare, dove i cavalli vengono maltrattati ecc.....credo che Martina intendesse quello, o forse ho frainteso....e poi parlare di maltrattamento dolo perchè fai lavorare il tuo cavallo 1-2 orette mi sembra esagerato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Aprile 8, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2006 C'è una bella differenza tra maltrattamento e sfruttamento. Se tu cavalchi un'animale lo sfrutti anche se gli facessi fare solo passeggiate al passo perchè non è nella sua natura, perchè fa fatica a portarci sulla schiena e perchè preferirebbe pascolare libero con i suoi simili. Però noi possiamo sempre rispettarlo e amarlo in modo da renderlo più felice (quindi non lo maltrattiamo). è un'ipocrisia dire che il cavallo salta gli ostacoli o ti porta a spasso con gioia... perchè ti vuole bene... C'è una bella differenza tra maltrattamento e sfruttamento. Se tu cavalchi un'animale lo sfrutti anche se gli facessi fare solo passeggiate al passo perchè non è nella sua natura, perchè fa fatica a portarci sulla schiena e perchè preferirebbe pascolare libero con i suoi simili. Però noi possiamo sempre rispettarlo e amarlo in modo da renderlo più felice (quindi non lo maltrattiamo). è un'ipocrisia dire che il cavallo salta gli ostacoli o ti porta a spasso con gioia... perchè ti vuole bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Aprile 8, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2006 pensi che il tuo cavallo messo davanti alla scelta di un box e un lavoro giornaliero che per lui è innaturale e una bella campagna sconfinata, dove può sgroppettare mangiare e oziare tutto il giorno sceglierebbe te?????? Bhè fare questo ragionamento non mi sembra tanto sensato..voglio dire anche a noi se ci chiedessero di scegliere fra andare a lavorare tutti i giorni dalle 8 alle 18 o stare tutto il giorno a casa nostra, magari con una bella piscina a oziare preferiremmo starcene a casa ma questo non vuol dire che poi effettivamente sia così..eppure noi non siamo sfruttati, ci guadagniamo da vivere così facendo...e i momenti in cui magari possiamo starcene belli tranquilli davanti alla televisione ce li godiamo di più, nel senso che non sarebbero così piacevoli se potessimo farlo tutto il giorno...Secondo me per i cavalli la cosa è un po' simile nel senso che se gli insegniamo che dopo un'ora di lavoro, di passeggiata o comunque dopo un'ora che ci portano sulla loro schiena si guadanano una mezz'oretta o anche di più di pascolo tranquillo in un bel praticello e comunque di relax le cose si equilibrano...prima il dovere poi il piacere...certo è che se dopo che il cavallo cerca di dare tutto se stesso durante una lezione o una passeggiata noi poi lo richiudiamo in un box allora diventa sfruttamento..è come se a noi ci facessero lavorare tutto il santo giorno sempre tutti i giorni e non ci pagassero neanche...bisogna tenere conto che comunque il cavallo ha bisogno dei suoi spazi e del suo tempo libero...che dopo un lavoro che fsa ca comunque premiato..con un po' di erbetta fresca o un po' di puro relax mgari con suoi simili..questo secondo me non è sfruttamento..è lavoro certo ma non è sfruttamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Aprile 8, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2006 anch'io la penso come diva&vicky.. comunque Ele chiedi ad antar se preferisce stare al paddock con altri cavalli o farsi una bella passeggiata con me o andare a saltare in un'altra scuderia..non esiterebbe ad esprimere il proprio entusiasmo per le ultime due opzioni..tant'è che diverse volte ha fatto i capricci perchè non voleva ritornare a casa troppo presto.. perchè mai?semplicemente perchè lui è sempre al paddock con altri cavalli e vede la passeggiata o la lezione di salto come qualcosa di piacevole e divertente..diverso dalla solita routine.. ovviamente non mi sento di generalizzare anche perchè ogni soggetto è diverso(credo che gran parte di voi amerebbe starsene spaparanzati in riva ad un bellissimo mare tropicale..io credo che in una situazione simile..fosse anche per un solo giorno..tenterei il suicidio! ) insomma..spetta a noi comprendere le esigenze del proprio animale..senza però dimenticarci che un po' di sano lavoro(anche fatto malvolentieri)non ha mai ucciso nessuno..anzi..credo che sia importante per un animale "dinamico"come un cavallo.. ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 9, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 9, 2006 Anche io la penso come Antar... In fondo il cavallo DEVE lavorare...insomma in natura si fa un sacco di chilometri al giorno per cercare cibo e acqua..ora è confinato in un box o in un paddock (che non sarà mai abbastanza grande per le sue esigenze....) e il fisico ha bisogno di muoversi di correre...la mente ha bisogno di svaghi.. Jessi, quando lavoro con Zingara o con Zion diventa pazza...inizia a fare il ticchio d'appoggio ovunque e, quando vado da lei perchè è il suo turno le metto il filetto o la cavezza davanti e se li mette letteralmente da sola!!! Poi è anche vero che dipende da quanto lavora e da come lavora...e che i caratteri non son tutti uguali!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Aprile 10, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 10, 2006 Io sono molto contenta che i vostri cavalli preferiscano stare con voi e non con i loro simili e vi invidio anche per questo. Ma non potete venirmi a dire che addestrare un animale e costringerlo a stare in spazi comunque ristretti per lui (come diceva Sara) non sia in parte sfruttamento. Se non ci fosse l'uomo il cavallo in natura potrebbe oziare quasi sempre (mica caccia per prendersi il cibo!) e sicuramente fare una vita più "normale". Con questo non voglio dire che siamo tutti dei perfidi sfruttatori perchè comunque al nostro cavallo garantiamo (o cerchiamo di garantire) tutto ciò di cui ha bisogno e in cambio gli chiediamo degli sforzi per farci "contente", ma non cadiamo nell'ipocrisia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 10, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 10, 2006 Certo che in qualche modo lo sfruttiamo....ma di certo ormai non possiamo più tornare indietro!! E poi, credimi, se fossi un cavallo preferirei vivere con l'uomo (a patto di essere trattato con tutti i riguardi...e non tutto il giorno confinato in box...) anzichè stare a scappare in continuazione dai predatori....!! Non pensare che in natura il cavallo se la passi bene.... non ha il tempo per svagarsi...deve cercare il cibo...l'acqua...scappare...ripararsi... Molto spesso più che vivere quello è sopravvivere...ed è ben diverso!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Aprile 10, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 10, 2006 Ma non potete venirmi a dire che addestrare un animale e costringerlo a stare in spazi comunque ristretti per lui (come diceva Sara) non sia in parte sfruttamento. Se non ci fosse l'uomo il cavallo in natura potrebbe oziare quasi sempre (mica caccia per prendersi il cibo!) e sicuramente fare una vita più "normale". La domesticazione del cavallo risale al 2000 a.C. ...i cavalli allo stato brado non sono più tanti al giorno d'oggi e sfruttamento sarebbe prendere un puledro nato da questi cavalli selvaggi e cercare di domarlo costringendolo a vivere in un box o comunque in spazi ristretti obbligandolo alla presenza dell'uomo...ma se tu prendessi oggi un puledro nato in un maneggio o in un allevamento e lo rimettessi in libertà, lontano dall'uomo e non protetto da nessun tipo di predatore, fidati, questo puledro non diventerebbe mai adulto...il cavallo ormai non è più abituato ad essere libero, nesusn cavallo sarebbe in grado di difendersi dai predatori comuni come dovrebbe..potrebbe scamparla una-due-tre volte ma non di più...Ormai è un animale domestico e come tale ha bisogno dell'uomo... Il discorso che fai tu allora andrebbe fatto anche per il cane o qualsiasi altro animale domestico...il tempo ha cambiato le cose, geneticamente..l'evoluzione ha cambiato le cose e non si può più ritornare indietro...certo, il cavallo rimane un animale preda, il suo istinto non arà mai quello di attaccare madi scappare di fronte a qualsiasi pericolo, avrà comunque certo bisogno di grnadi spazi e di potersi mouvere spesso...ma non può tornare libero come all'inizio..questo perchè ormai dopo tutto questo temp non se la saprebbe cavare in certe situazioni...I primi cavalli certo, venivano sfruttati..con metodi violenti e crudeli...ma sarebbe inutile discutere di questo..ormai le cose stanno così...il cavallo diventa amico dell'uomo non più in modo forzato e violento..divent amico dell'uomo perchè lo vede dal momento in cui viene alla luce, perchè l'uomo lo accompagna in qualsiasi cosa, perchè l'uomo gli da da mangiare...gli da un posto caldo un riparo...l'uomo vuole anche qualcosa in cambio per tutto questo...l'importante è che l'uomo continui a rispettare la sua natura e ciò di cui ha bisogno..non è sfruttamento...per lo meno..non è sfruttamento cavalcare un cavallo un''ora al giorno...lo sarebbe cavalcarlo tutto il giorno tutti i giorni...lo sarebbe farlo lavorare al di sopra delle sue forze.. E poi, se la pensiamo come la pensi tu, pensa che un cavallo libero è abituato (costretto) a correre per chilometri, scappare, cercare cibo acqua ecc..adesso sta in un box o alla meglio in un prato più o meno esteso...l'essere cavalcato, fare una passeggiata o una lezione in maneggio è un altro modo per sfogare tutte le sue innate energie che se rimanesse in quel prato non potrebbe mai sfogare...deve comunnque muoversi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora