Vai al contenuto

Ami I Cavalli O L'equitazione?

Martina

Recommended Posts

Per informazione i rapporti con l'uomo sono iniziati nel 7000 a.C. e l'uomo ha iniziato a cavalcarlo nel 5000 a.C.

Non sono d'accordo completamente...

I cavalli se venissero liberati riuscirebbero comunque a cavarsela...almeno quelli che vivono allo stato semibrado e non in box (il cavallo da box non sa nemmeno riconoscere le erbe velenose)...

Il problema è che non c'è più posto per loro...le praterie non esistono più...l'influenza dell'uomo c'è sempre e comunque...

Anche i cavalli come Mustang, Prezwalski, pony Esperia, pony Giara per citarne alcuni che sono semiselvaggi o completamente selvaggi hanno, bene o male, rapporti con l'uomo.

tempo ha cambiato le cose, geneticamente..l'evoluzione ha cambiato le cose e non si può più ritornare indietro...

Assolutamente no...forse non hai chiari i concetti di geni ed evoluzione....

Perchè se così fosse..cioè se il cavallo ha cambiato patrimonio genetico e si è evoluto per stare con l'uomo...starebbero bene dentro un box...ci sarebbero cavalli velocissimi e che salterebbero altezze inimmaginabili...non avrebbe più paura di nulla...

primi cavalli certo, venivano sfruttati..con metodi violenti e crudeli...ma sarebbe inutile discutere di questo..ormai le cose stanno così...il cavallo diventa amico dell'uomo non più in modo forzato e violento..

Ne sei sicura??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 245
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per informazione i rapporti con l'uomo sono iniziati nel 7000 a.C. e l'uomo ha iniziato a cavalcarlo nel 5000 a.C.

Probabilmente abbiamo fonti diverse dal momento che dai miei libri su cui studio i primi resti di cavallo risalgono l 2000 a.C.---comunque non c'entra molto

Bhè...non ne sarei ocsì sicura dal momento che sono cose che ho appena studiato...le cose sono cambiate...i cavalli che ci sono oggi non c'erano sicuramente all'inizio..l'evoluzione ha favorito gli animali che erano più fiduciosi nei confronti dell'uomo, quelli più forti ma anche più docili....dalla selezione di questi animali, dal loro accomppiamenti i geni per il selvatico si sono affievoliti sempre di più in favore di quelliper la docilità e di altri caratteri compatibili all'uomo...è la cosa che è successa per tutti gli animali nel corso dell'evoluzione...

cavalli se venissero liberati riuscirebbero comunque a cavarsela...almeno quelli che vivono allo stato semibrado e non in box (il cavallo da box non sa nemmeno riconoscere le erbe velenose)...

Infatti è proprio quello che dicevo io...i nostri cavalli non riuscirebbero mai a cavarsela...i cavalli allo stato semibrado ce la farebbero con qualche difficoltà ma si tratterrebbe solo di andare a rispolverare qualche cosa che comunque hanno nelle loro abitudini e nel loro istinto...il nostro cavallo non ce la farebbe mai...

I puledrini che vedo nascer e io nei posti che frequento all'uomo ci sono abituati fin dal primo momento con un impatto lento e dolce..senza traumi sicuramente e già dal secondo o terzo giorno si fanno avvicinare tranquillamente...non mi sembr acrudeltà questa...certo è che ci sono sempre mostir in giro che la crudeltà la usano in qualsiasi cosa facciano...

Perchè se così fosse..cioè se il cavallo ha cambiato patrimonio genetico e si è evoluto per stare con l'uomo...starebbero bene dentro un box...ci sarebbero cavalli velocissimi e che salterebbero altezze inimmaginabili...non avrebbe più paura di nulla...

Un cavallo non può cambiare geni e patrimonio genetico..ma da una generazione all'altra spesso vnegono trasmessi i geni "migliori " diciamo...quelli favorevoli...così con il passare del tempo per il cavallo diventa sempre più "naturale" la presenza dell'uomo....

non potrai mai stare bene in un box..neanche noi ci staremmo bene, dopo anche solo un giorno chiusi in uno spazio del genere impazziremmo...nessun animale potrà mai abituarsi alla mancanza di spazio..pensare questo è assurdo...come ho detto il cavallo avrà sempre bisogno di grandi spazi e di stare all'aria aperta..questo non potrà mai cambiare....

Un cavallo rimane un cavallo...l'uomo non può trasformarlo in qualcosa che non è ...ha i suoi limiti e i suoi bisogni...ma secondo te perchè i cavalli migliori in

qualsiasi categoria vengono fatti accoppiare solo con le cavalle migliori??per mantenere i geni vincneti..i migliori...qualcosa del genere è successo anche per quanto riguardo caratteristiche più semplici come la docilità la selvaticità ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diva hai frainteso il mio discorso, so che ora non si può più tornare indietro soprattutto perchè non ci sarebbero gli spazi per tenere questi animali liberi. Ma io non sto dicendo questo, dico solo che in linea teorica tutti i cavalli sono costretti a virere una vita per loro "anormale", poi certo dopo secoli di generazioni in cattività qualcosa è cambiato ma i bisogni e più in generale le caratteristiche della razza non sono cambiati. Sempre per spiegare il mio punto di vista, io volevo solo dire che trovo molto ipocrita dire che il cavallo faccia quello che noi gli imponiamo (perchè è un'imposizione) con piacere o semplicemente perchè ci vuole molto bene (poi certo ci possono essere delle eccezioni...). Il nostro è sfruttamento, poi può essere uno sfruttamento legato comunque al rispetto e ricompensato o può essere solo un maltrattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

diva&vicky dice:

Probabilmente abbiamo fonti diverse dal momento che dai miei libri su cui studio i primi resti di cavallo risalgono l 2000 a.C.---comunque non c'entra molto

Bhè...non ne sarei ocsì sicura dal momento che sono cose che ho appena studiato...le cose sono cambiate...i cavalli che ci sono oggi non c'erano sicuramente all'inizio..l'evoluzione ha favorito gli animali che erano più fiduciosi nei confronti dell'uomo, quelli più forti ma anche più docili....dalla selezione di questi animali, dal loro accomppiamenti i geni per il selvatico si sono affievoliti sempre di più in favore di quelliper la docilità e di altri caratteri compatibili all'uomo...è la cosa che è successa per tutti gli animali nel corso dell'evoluzione...

cavalli se venissero liberati riuscirebbero comunque a cavarsela...almeno quelli che vivono allo stato semibrado e non in box (il cavallo da box non sa nemmeno riconoscere le erbe velenose)...

Infatti è proprio quello che dicevo io...i nostri cavalli non riuscirebbero mai a cavarsela...i cavalli allo stato semibrado ce la farebbero con qualche difficoltà ma si tratterrebbe solo di andare a rispolverare qualche cosa che comunque hanno nelle loro abitudini e nel loro istinto...il nostro cavallo non ce la farebbe mai...

I puledrini che vedo nascer e io nei posti che frequento all'uomo ci sono abituati fin dal primo momento con un impatto lento e dolce..senza traumi sicuramente e già dal secondo o terzo giorno si fanno avvicinare tranquillamente...non mi sembr acrudeltà questa...certo è che ci sono sempre mostir in giro che la crudeltà la usano in qualsiasi cosa facciano...

Un cavallo non può cambiare geni e patrimonio genetico..ma da una generazione all'altra spesso vnegono trasmessi i geni "migliori " diciamo...quelli favorevoli...così con il passare del tempo per il cavallo diventa sempre più "naturale" la presenza dell'uomo....

non potrai mai stare bene in un box..neanche noi ci staremmo bene, dopo anche solo un giorno chiusi in uno spazio del genere impazziremmo...nessun animale potrà mai abituarsi alla mancanza di spazio..pensare questo è assurdo...come ho detto il cavallo avrà sempre bisogno di grandi spazi e di stare all'aria aperta..questo non potrà mai cambiare....

Un cavallo rimane un cavallo...l'uomo non può trasformarlo in qualcosa che non è ...ha i suoi limiti e i suoi bisogni...ma secondo te perchè i cavalli migliori in

qualsiasi categoria vengono fatti accoppiare solo con le cavalle migliori??per mantenere i geni vincneti..i migliori...qualcosa del genere è successo anche per quanto riguardo caratteristiche più semplici come la docilità la selvaticità ecc...

Non per polemizzare....ma i primi resti di cavalli nel 2000a.C.??? Se stai parlando dell'antenato ancestrale del cavallo cioè l'Eohippus o Hyracotherium...come vuoi chiamarlo...risale a 60/40 milioni di anni fa...mentre l'attuale specie...l'Equus Caballus Caballus risale a 5 milioni di anni fa.

Comunque ho capito...prima avevo frainteso il tuo discorso..

E' l'uomo che incrocia i soggetti che piacciono a lui per esaltare certe qualità...qui non ci piove.

Magari Madre Natura avrebbe agito diversamente...ma non potremo mai saperlo.

All'inizio mi hai fatto pensare alla teoria di Lamark...eheh!!

Tuttavia tornando all'argomento centrale a me non piace pensare che sia uno sfruttamento....a parte certi casi...ma di una collaborazione...che non è comunque naturale...però non penso proprio che loro abbiano scelta..e qui entriamo in un discorso ancora più grande...cioè quello dell'uomo che a colonizzato la terra a suo piacimento...l'ha rivoluzionata...è il padrone incontrastato...ma....FINO A QUANDO??

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..Ele..il tuo discorso mi fa molto pensare..ma più conosco antar e più credo che il cavallo spesso collabori con l'uomo per affetto o per una sorta di "senso di responsabilità"..

tu non conosci antar ma se c'è un cavallo che non fa mai qualcosa di malavoglia è lui..lui è uno spirito libero..lui sa che se si arrabbia non ci sono santi che tengano..vince lui..ancora adesso quando fa qualcosa che non gli piace si impunta e fa tante di quelle sceneggiate che tu non ti immagini..ed è furbo..molto furbo..

eppure esce volentieri in passeggiata(l'ultima volta era talmente ansioso che non ha neanche fatto storie quando lo sellavo)..impazzisce quando lo porto in giro con il trailer o a saltare(ti giuro che mi sembra di portare un bimbo al luna park)..

se lui si sentisse sfruttato..stai pur certa che non farebbe nulla..nè usando le buone nè usando le cattive..eppure sono riuscita a creare con lui un'atmosfera tale che riesce a trovare piacevole il lavoro(lui che era terrorizzato dall'essere montato)..

ora..se so che lui è uno spirito così indipendente e che comunque è sempre libero di fare o non fare una cosa..se sceglie di collaborare con me..qualcosa vorrà pur significare..

lui vede il maniscalco come una gran rottura..dato che deve stare fermo(ehm..quasi)per un'ora intera..eppure sopporta questa "tortura"facendo il rognoso ma senza però fare il pazzo come potrebbe fare(e le prime volte faceva)..perchè lo fa?non so..io credo che sappia che è un suo dovere o comunque lo fa per evitare di farmi arrabbiare..ma sia io che antar sappiamo che se si fa ferrare..è solo "merito"suo..

stessa cosa vedo per i ponies della scuola..stanno al prato al mattino mentre il pomeriggio lavorano..ognuno di loro sa che basterebbe dare una sgroppatina ad inizio lezione..spaventare il bimbo e non fare più nulla per il resto dell'ora..eppure,pur sapendolo,lavorano tutti i giorni..è vero..a volte sgroppano ma solitamente sono sgroppate d'allegria..

Io non credo siano stupidi(la loro intelligenza me la dimostrano quotidianamente)..credo invece che siano animali molto gentili e disponibili se trattati con le dovute maniere..

Credo che sfruttati siano i cavalli perennemente rinchiusi in un box..che vengono montati sotto la minaccia di frusta e speroni e che vivono con terrore il fatto di essere montati..i cavalli che vengono dopati..quelli che vengono utilizzati oltre le loro capacità..quelli che vivono con apprensione ogni contatto umano..loro sì che vivono male..

i cavalli invece tenuti bene..che hanno modo di svagarsi..di divertirsi..di oziare liberi in un prato..amati e seguiti con attenzione..io non li vedo coma animali sfruttati ma come animali che hanno un lavoro(come tutti)e non ci vedo nulla di male in quello che fanno..come non vedo nulla di male in una persona che va al lavoro..

se poi consideri che il movimento è molto importante per la loro salute sia fisica che psichica..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto le eccezioni ci sono e spero di trovare un cavallo come antar in futuro, ma lo fruttamento c'è. Non vi piace la parola sfruttamento? Può essere allora un reciproco scambio di favori.. comunque credo che il cavallo potrebbe benissimo muoversi da solo stando in un bel paddok grande.. Secondo me sai perchè alcuni cavalli fanno più o meno volentieri il loro lavoro? secondo me perchè dopo un pò il cavallo si rende conto che deve fare qualcosa per ricevere qualcosa, anche se noi sappiamo che volendo potrebbe avere cibo, acqua e spazio anche senza fare niente.

Io non sto criticando chi cavalca (anche perchè lo faccio anche io!) dico solo di non essere ipocriti, l'uomo non è esattamente la migliore cosa capitata al cavallo.

Comunque antar la mia è solo un opinione e non voglio attaccare nessuno (poi io sono allo stesso livello vostro) e non sapremo mai davvero come la pensa un cavallo!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io grossomodo concordo con te.. :bigemo_harabe_net-104:

solo una cosa..un cavallo in un paddock(per quanto grande possa essere)non fa mai movimento sufficiente dato che tenderà a rimanere piuttosto fermo dato che ha tutto ciò di cui desidera sotto al naso(in natura fanno decine di chilometri al giorno)..

e poi al paddock avrà comunque,a mio parere,stimoli mentali insufficienti..

per il resto concordo con te..è un "do ut des"ma la ritengo una cosa piuttosto normale..l'importante è che venga riconosciuta la "malattia",il "riposo"e la "pensione"come ai bipedi..altrimenti si trasforma sempre di più in una servitù..

aggiungo un'ultima cosa..vorrei conoscere quell'animale che ha tratto beneficio assoluto dal rapporto con l'uomo..l'essere umano finisce sempre per sfruttare l'animale..anche al "miglior amico dell'uomo"capita di poter star bene in una casa dove viene coccolato e amato ma capita altrettanto spesso di vivere rinchiuso in una gabbia..restare legato ad una catena..essere malmenato..essere abbandonato se non essere usato per la vivisezione..insomma..anche lui non se la passa molto bene a contatto con l'uomo.. :bigemo_harabe_net-127:

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il cavallo ci dia il suo rispetto più totale e sia contento di stare con noi perchè siamo dei compagni equilibrati che lo trattiamo con il massimo rispetto possibile, non crederò mai e poi mai al fatto che ci rispetti perchè gli abbiamo insegnato delle cose...Poi quali cose? Il cavallo è perfetto in natura e non ha bisogno di imparare delle cose fino a quando non gli violiamo la libertà.

Secondo me bisognerebbe pensare un po' meno al fatto che l'uomo è al centro e che gli animali gli girano intorno......Visto che ci reputiamo al centro di tutto, iniziamo a pensare piuttosto che il cavallo è capace di sentimenti e ci dona talmente tanto che noi neanche lontanamente gli assomigliamo. A chi ne possiede uno, poi, spetta la decisione di come meglio farlo vivere.

Non pensate che dovremmo dare modo al cavallo di esprimersi in un modo il più naturale possibile? Secondo me quando avremo un cavallo che vive in un modo naturale e che fa un certo tipo di lavoro con noi che lo rispettiamo, avrà piacere a starci accanto e ci considererà amici. Io la penso così, poi ci sarebbe tanto da dire e scusate se esprimo idee non troppo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma alla fin fine la pensiamo tutti quasi uguale....basta che il cavallo sia trattato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Bhe sembra che la pensiamo tutti allo stesso modo più o meno ma a molti da fastidio sentire la parola sfruttamento...se facciamo il discorso dell'esercizio fisico allora non c'è nemmeno da condannare che fa agonismo...infondo alcuni cavalli più portati di altri vengono sfruttati per le loro potenzialità perchè sono dei veri atleti...io faccio agonismo e sono convinta di sfruttare il mio cavallo, lo faccio con rispetto attenzione e accortezza nei confronti della sua preparazione atletica ma non mi sento una spietata...i cavalli che fanno agonismo non sono sicuramente fortunati come quelli che vivono bradi ma da alcuni punti di vista sono molto più seguiti e coccolati...

sono certa che molte di voi non appoggiano il mio pensiero ma molto spesso penso sia più felice il mio cavallo che salta 2 volte a settimana piuttosto che quelle povere bestie che portano in groppa per 6 ore al giorno qualche principiante che vuole farsi una passeggiata in agriturismo...

trovando i giusto compromesso ed equilibrio possiamo sfruttarli ma non abusarne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè fare questo ragionamento non mi sembra tanto sensato..voglio dire anche a noi se ci chiedessero di scegliere fra andare a lavorare tutti i giorni dalle 8 alle 18 o stare tutto il giorno a casa nostra, magari con una bella piscina a oziare preferiremmo starcene a casa ma questo non vuol dire che poi effettivamente sia così..eppure noi non siamo sfruttati, ci guadagniamo da vivere così facendo...

la differenza è che noi scegliamo di andare a lavoro, loro no. sono animali, lavorano perchè glielo chiediamo, non perchè vogliono mangiare. noi lavoriamo perchè ci servono i soldi e perchè ci vogliamo realizzare nella vita. il cavallo no.non è che se per un giorno nn ti vede va in crisi perchè nn ha lavorato e ha paura di nn mangiare......o perchè deve crescere una famiglia. lavoro xchè è sottomesso all'uomo!l'uomo lo sfrutta, nel rispetto nei nostri casi, am lo sfrutta!

cmq in generale concordo con le martine!

poi quando avrò fnito di leggere integrerò il messaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono casi e casi, vie di mezzo e non, non concordo comunque che sia + contento il cavallo che salta due volte alla settimana. Il cavallo che va fuori è più stimolato e fa una vita più consona alla sua natura ( a contatto con essa appunto!), un cavallo che salta ha solo un esercizio in testa.

Ringraziamo una volta per tutte e cerchiamo di metterci nei panni dei nostri cari cavalli e consideriamo per una volta quanti animali sulla faccia della terra ci permettano tanto!

ciao a tutti, non ho altro da dire a riguardo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unchained dice:
ci sono casi e casi, vie di mezzo e non, non concordo comunque che sia + contento il cavallo che salta due volte alla settimana. Il cavallo che va fuori è più stimolato e fa una vita più consona alla sua natura ( a contatto con essa appunto!), un cavallo che salta ha solo un esercizio in testa.

Ringraziamo una volta per tutte e cerchiamo di metterci nei panni dei nostri cari cavalli e consideriamo per una volta quanti animali sulla faccia della terra ci permettano tanto!

non sono proprio certa di questo, i miei cavalli spero non abbiano solo un esercizio in testa, sta al cavaliere cercare di variare il lavoro per non rendere la cosa monotona...credi davvero che i cavalli da passeggiata variano così tanto il loro percorso??quando escono dalla scuderia sono mogi mogi, appena prendono la via del rientro sembrano come rinati...

comunque sono convinta che qualsiasi impiego ricoprano l'importante sia farlo passare come più stimolante possibile,salto, completo dressage,passeggiate...hanno sempre un cristiano sulla groppa che in natura non avrebbero...se si è abili a non fargli pesare questo particolare possiamo parlare di semplice sfruttamento, se diventiamo un peso allora è abuso...

Un' ultima cosa, non credo sia possibile mettersi nei panni dei cavalli e che il ringraziamento è insito nel fatto che siano stati eletti come animali perfetti, servitori degli uomini, lavoratori instancabili, atleti affidabili creature incomparabili... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa...ma non riesco a seguirti, forse perchè abbiamo idee diverse...comunque io non intendevo dire che metto sullo stesso piano un animale e mia sorella, ma da come l'hai detto tu sembrava proprio una di quelle frasi ricorrenti di chi di animali ne sa poco o poco gli interessano...scusa, forse ho frainteso,ma da quello che ho capito tu stai dicendo che, perchè sono animali, non hanno sentimenti e li puoi prendere, vendere e altro come vuoi...

Ciccia io ho speso per ben 6 mesi 500€ al mese x mantenere il mio cavallo...

Ci vado da quando ho nove anni "sacrificando" tutto,sabati,domeniche-...

E vorresti dire che non mi interesso del mio cavallo,ma cosa ne sai??

Secondo punto...l'equitazione è sfruttamento...purissimo!!

se si è abili a non fargli pesare questo particolare possiamo parlare di semplice sfruttamento, se diventiamo un peso allora è abuso...

Ma prorio per il fatto che non sei nella sua testa come fai a sapere che gli diverte saltare?Stoppare?

Puoi ribaltare la frittata come vuoi ma è sempre la stessa solfa comunque...

Io cerco di cambiare sempre...mi capita raramente di montare sempre in arena e fare solo lavoro in piano...però lo stesso...con tutta la fantasia che uno può avere nel cambiare esercizi....

cmq in generale concordo con le martine!

ah ah..una frase che spicca di intelligenza... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto io sono stata molto educata nel esprimere le mie idee quindi ti sarei grata se facessi altrettanto, invece di usare certi termini...comunque io non metto in dubbio il tuo amore per il cavallo, ma non credo affatto che l'equitazione sia sfruttamento ne che i cavalli si possano vendere e comprare solo perchè tu hai altre esigenze...queste sono le mie idee e se tu non sei daccordo va benissimo,ma evita di aggredire la gente a quel modo...

Saluti a tutti :bigemo_harabe_net-146:

Camilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa...effettivamente rileggendo mi sono resa conto di essere stata un po' brusca...solo che dopo 6 anni di sacrifici la mia cavalla è un po' come una di famiglia...e l'equitazione è uno dei pochi punti fermi nella mia vita...mi dispiace sul serio cercherò di essre più controllata...per favore accetta le mie scuse...

ma non credo affatto che l'equitazione sia sfruttamento ne che i cavalli si possano vendere e comprare solo perchè tu hai altre esigenze

allora...secondo me l'equitazione è sfruttamento xk togli la libertà al cavallo,mettendogli sulla schiena un peso di una sella più il tuo(se siamo fortunati 50 kg),un ferro in bocca e obbligandolo a fare degli esercizi,bene o male sempre gli stessi...

questa è la mia opinione,per altro già espressa...

Poi sul fatto di vendere secondo i propri interessi...

Io non lo farei mai,perchè col mio cavallo si sta instaurando un bel rapporto...però non condanno chi lo fa...

Dunque per favore,ci tengo sul serio perchè prima avevo detto delle vere e proprie CAVOLATE e poi mi sono ricreduta tantissimo grazie a qualcuno e alla mia cavalla,non mettetemi in bocca parole che non dico... :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere è sfruttamento.. camillina non puoi dire di rispettare la natura del cavallo!

faccio un esempio, mio babbo più di 20 anni fa a comprato un puledrotto che ormai è arrivato a la veneranda età di 27 anni..

mio babbo andava a cavallo fino a 4 anni fa il fine settimana, gli altri giorni o lo muoveva un po alla corda o lo lasciava al pascolo.. beh sto cavallo ancora adesso quando ti vede con una lunghina in mano scappa via e devi penare per prenderlo.. e con mio babbo ha sempre avuto un rapporto stupendo!! beh quel cavallo adora la libertà.. e mio padre a mio parere l'ha sfruttato(pur sempre rispettandolo) in questi anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

MaArTiNa dice:
  Unchained dice:

non sono proprio certa di questo, i miei cavalli spero non abbiano solo un esercizio in testa, sta al cavaliere cercare di variare il lavoro per non rendere la cosa monotona...credi davvero che i cavalli da passeggiata variano così tanto il loro percorso??quando escono dalla scuderia sono mogi mogi, appena prendono la via del rientro sembrano come rinati...

comunque sono convinta che qualsiasi impiego ricoprano l'importante sia farlo passare come più stimolante possibile,salto, completo dressage,passeggiate...hanno sempre un cristiano sulla groppa che in natura non avrebbero...se si è abili a non fargli pesare questo particolare possiamo parlare di semplice sfruttamento, se diventiamo un peso allora è abuso...

Un' ultima cosa, non credo sia possibile mettersi nei panni dei cavalli e che il ringraziamento è insito nel fatto che siano stati eletti come animali perfetti, servitori degli uomini, lavoratori instancabili, atleti affidabili creature incomparabili... :bigemo_harabe_net-146:

Hai mai pensato che in natura i cavalli si saltano spesso addosso o per giocare o per l'accoppiamento? Hai mai visto quando anche da piccoli giocano in questo modo? E' molto interessante e dovrebbe far pensare che non è grazie alla nostra bravura che riusciamo a fare cose disparate con il cavallo ma è grazie allo spirito di adattamento del cavallo che ci permette di fare tutte le cose che vogliamo.

Non voglio convincere nessuno e neanche mi importa se non provi a immedesimarti nel cavallo. Dico solamente che a volte non si parla neanche più di cavalli, ma se tutti provassimo a comprendere di più cosa prova un altro essere forse sarebbe un po' meglio.....Per quanto mi riguarda, nel mondo e nel mio modo di vedere e vivere con i cavalli, non finirò mai e finchè avrò fiato nei polmoni li ringrazierò per quello che fanno e per quello che mi danno.

Poi penso che queste discussioni andrebbero avanti all'infinito, quindi la mia l'ho detta e basta così. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sfruttamente non è cavalcare un cavallo, non è farci una passeggiata o una gara di dressage..secondo me si cade nello sfruttamente quando un cavallo viene messo da parte quando non corrisponde più alle nostre esigenze...secondo me sfruttare un cavallo è sottoporlo tutti i giorni ad allenamenti più o meno duri perchè NOI vogliamo vincere, vogliamo che tutti vengano a compliementarsi con noi, vogliamo che tutti ci rispettino per il risultato raggiunto...per poi, come ringraziamento, caricarlo su di un trailer e mandarlo via chissà dove, magari da un nuovo padrone, magari no...secondo me sfreuttamento è rovinare i cavalli per i nostri volere...è obbligare un puledro di 3anni a partecipare alle corse di trotto o altro mandalo al macello quando ormai i tendini sono partiti o quando magari ci delude xkp non riesce a raggiungere i risultati pretesi....

Se voi chiamate sfruttamento montare un cavallo qualche ora alla settimana non voglio pensare come chiamate questo...

Non voglio offendere nessuno con questo, sia chiaro...è solo il mio punto di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sfruttare un cavallo è sottoporlo tutti i giorni ad allenamenti più o meno duri perchè NOI vogliamo vincere, vogliamo che tutti vengano a compliementarsi con noi, vogliamo che tutti ci rispettino per il risultato raggiunto...

io alleno il mio cavallo montandolo...

Pretendo che stoppi,spinni e faccia i cerchi più o meno decentemente...

FAccio fatica io come la fa lei...senza esagerare...però è un allenamento...

E non mi alleno con serietà per una gara...ma perchè voglio fare le cose fatte bene...

Non credo di sfruttarla,non perchè richiedo un grande impegno da parte sua...

Poi...anche io facevo le gare...e mi sembra un po' bruttino elencare i motivi che hai detto tu...

Per lo meno per me,la cosa più importante era fare uno show pulito,elegante e che potesse divertire...

Vittorie,complimenti e rispetto te li puoi guadagnare benissimo anche nella tua scuderia...

Perchè credo che per un cavaliere non ci sia vittoria più grande e bella che instaurare un buon rapporto con il proprio cavallo...

Per il fatto di venderlo...Chi fa agonismo bene o male cresce di livello,è non è sempre possibile far crescere il cavallo con noi...

Questo cavallo non è detto che vada a finire in cattive mani...

Perchè ci sarà sempre un principiante che è sotto di noi a prenderlo...in fin dei conti è una catena..

E credo che questo possa valere anche per chi non si avvicina al mondo delle gare...

Faccio un esempio pratico:mettiamo che dopo un anno che monto decido di comprare un cavallo...ovviamente prenderò un cavallo più o meno da scuola...

Bene dopo 4-5 anni il mio livello sarà salito rispetto quello del cavallo,magari ho voglia di fare qualcosa in più,a livello amatoriale...

Secondo te io dovrei spendere ugualmente una media di 300€ (nei posti economici) pur non divertendomi e rischiando di perdere la mia passione?Quando magari c'è qualcuno che ha la mia stessa esigenza di qualche hanno prima...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso anch'io se sono stata scortese o poco educata...comunque mi dispiace se ci sei rimasta male martina...non volevo assolutamente offenderti anche perchè non ho niente contro di te dato che non ti conosco...

Baci a tutti :bigemo_harabe_net-146:

Camilla

Link al commento
Condividi su altri siti

FAccio fatica io come la fa lei

Bhè penso che non si possa paragonare la fatica che fa il cavallo durante una lezione a quella che facciamo noi con gli stessi esercizi...per quanto dura possa essere il cavallo faticherà molto d più di quello che fatichiamo noi...

Perchè ci sarà sempre un principiante che è sotto di noi a prenderlo...in fin dei conti è una catena..

Ma il cavallo non è un paio di sci che se un anno non vanno più bene li dai tranquillamente al cuginetto che invece sta appena imparando..e te ne compri un paio super nuovi, e super potenti...insomma...il cavallo è un essere vivente e come tale ha dei sentimenti...

Il discorso tanto quanto lo posso capire (non accettare) se parliamo di grandi campioni o di persone che vogliono diventarlo e ne hanno le capacità...ma non posso proprio accettarlo ne capirlo da una persone che il cavallo lo prende per fare gare di basso livello o passeggiate...o da gente che per quanto possa diventare brava non farà dell'equitazione il proprio lavoro...se io prendo un cavallo per passeggiate non mi interessa se fra due anni sono più esperta e lui invece magari sta invecchiando uin pochino e non può fare quello che invece potrei fare io...continueremmo così..sempre insieme...

Secondo te io dovrei spendere ugualmente una media di 300€ (nei posti economici) pur non divertendomi e rischiando di perdere la mia passione?

Se ami quel cavallo non potresti immaginare divertimento migliore che stare con lui...e la passione di sicuro non svanirebbe mai..anche perchè così si capisce davvero cosa vuol dire stare vicino ad un cavallo...e la passione diventerebbe ancora più forte...

Accetto la vendita di un cavallo quando ci sono problemi economici e proprio non si può fare altrimenti...ma secondo il mio punto di vista e secondo quello che provo ora che sono alla prima esperienza il proprio cavallo diventa un componente della famiglia, qualcuno a cui dedichi tutto il tuo amore..al pari del proprio cane..e come tale non potrei mai immaginare di dovermene separare...il mio cane non lo venderei per nulla al mondo, è vecchio ma nonostante questo non lo cambierei per nessun cucciolotto al mondo anche se ovviamente con lei adesso non posso fare quello che farei con un cucciolo...ma non mi importa...questa è la vita...ed è fatta di diversi momenti...con il mio cavallo mi comporterei nello stesso modo...se decido ora di pagare 300euro per il suo mantenimento continuerò a spenderli anche quando non potrò più montarlo con faccio adesso, o proprio non potrò montarlo più...l'mpegno che mi sono presa un mese fa non l'ho preso con la clausula che lo faccio finchè sarà giovane e prestante..ma l'ho preso per sempre..per lui!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche io mi auguro di non vendere mai il mio cavallo...

Ovviamente la adoro e dovrà capitare una cosa ben grave se decido di venderla...

Il mio pensiero è che non si è criminali o "assassini" se si vende il proprio cavallo...

Perchè effettivamente spendere tutti quei soldi per non poter montare o comunque fare ben poco può essere un problema...

Credo che indubbiamente si possono trovare soluzioni...però non sempre è facile e non sempre si è cattivi se si fa una determinata scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...