Vai al contenuto

Ami I Cavalli O L'equitazione?

Martina

Recommended Posts

Ma quando si vende un cavallo non si pensa..."in che mani finirà...come vivrà...lo tratteranno bene come facevo io?"

Io sinceramente non riesco nemmeno a pensare di far montare la mia Jessi da qualcunaltro...

Io ammiro moltissimo il mio ragazzo...lui non usa i cavalli praticamente mai...a lui piacciono e basta..sta li a guardarli mangiare! Ora ne abbiamo tre e per il prossimo anno sono in "corso di lavorazione" altri due puledri....

I cavalli, lo sapete anche voi, costano. Per loro ci leviamo il pane di bocca, la nostra vita ruota intorno a loro. Magari qualche puledro lo venderemo, a qualcuno fidato, non con l'intento di ricavarne soldi sicuramente. Però non li venderemo sicuramente perchè non sono più utili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 245
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

FAccio fatica io come la fa lei

Bhè penso che non si possa paragonare la fatica che fa il cavallo durante una lezione a quella che facciamo noi con gli stessi esercizi...per quanto dura possa essere il cavallo faticherà molto d più di quello che fatichiamo noi...

Perchè ci sarà sempre un principiante che è sotto di noi a prenderlo...in fin dei conti è una catena..

Ma il cavallo non è un paio di sci che se un anno non vanno più bene li dai tranquillamente al cuginetto che invece sta appena imparando..e te ne compri un paio super nuovi, e super potenti...insomma...il cavallo è un essere vivente e come tale ha dei sentimenti...

Il discorso tanto quanto lo posso capire (non accettare) se parliamo di grandi campioni o di persone che vogliono diventarlo e ne hanno le capacità...ma non posso proprio accettarlo ne capirlo da una persone che il cavallo lo prende per fare gare di basso livello o passeggiate...o da gente che per quanto possa diventare brava non farà dell'equitazione il proprio lavoro...se io prendo un cavallo per passeggiate non mi interessa se fra due anni sono più esperta e lui invece magari sta invecchiando uin pochino e non può fare quello che invece potrei fare io...continueremmo così..sempre insieme...

Secondo te io dovrei spendere ugualmente una media di 300€ (nei posti economici) pur non divertendomi e rischiando di perdere la mia passione?

Se ami quel cavallo non potresti immaginare divertimento migliore che stare con lui...e la passione di sicuro non svanirebbe mai..anche perchè così si capisce davvero cosa vuol dire stare vicino ad un cavallo...e la passione diventerebbe ancora più forte...

Accetto la vendita di un cavallo quando ci sono problemi economici e proprio non si può fare altrimenti...ma secondo il mio punto di vista e secondo quello che provo ora che sono alla prima esperienza il proprio cavallo diventa un componente della famiglia, qualcuno a cui dedichi tutto il tuo amore..al pari del proprio cane..e come tale non potrei mai immaginare di dovermene separare...il mio cane non lo venderei per nulla al mondo, è vecchio ma nonostante questo non lo cambierei per nessun cucciolotto al mondo anche se ovviamente con lei adesso non posso fare quello che farei con un cucciolo...ma non mi importa...questa è la vita...ed è fatta di diversi momenti...con il mio cavallo mi comporterei nello stesso modo...se decido ora di pagare 300euro per il suo mantenimento continuerò a spenderli anche quando non potrò più montarlo con faccio adesso, o proprio non potrò montarlo più...l'mpegno che mi sono presa un mese fa non l'ho preso con la clausula che lo faccio finchè sarà giovane e prestante..ma l'ho preso per sempre..per lui!!!!

Scusami tanto, ma il tuo cavallo l'hai comprato o ti è piovuto dal cielo????

dici di essere tanto fortunata ad averlo, e sono certa che è così, ma ricordati che se il vecchio propietario avesse ragionato come te tu ora non avresti il tuo quadrupede...e questo discorso vale per te come per il 90% di questo forum che ha acquistato il proprio cavallino da un precedente proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti

sai Martina cosa penso tutti i giorni?quanto siano stati carini e gentile il primo proprietario di antar che si è fregato del suo destino e l'ha venduto ad un tizio che l'ha venduto ad un altro ecc..

Pensa che se antar non fosse stato pestato a sangue,maltrattato,bastonato..non avrebbe rischiato di finire al macello e quindi non avrei mai potuto acquistarlo(sarebbe costato troppo)..che gentilezza!!e dire che c'è gente che direbbe che sono dei delinquenti!! :bigemo_harabe_net-127:

Ringrazio anche i proprietari che vendono il loro cavallo a gente che li trasforma in bistecche!Se non ci fossero loro..non potrei mangiarmi la mia bistecca di cavallo settimanale!!(sto scherzando..sono vegetariana)

Scusa il mio tono ironico ma la tua frase mi sembra assurda come l'idea di ringraziare coloro che abbandonano i cani che così mi consentono di adottarli dal canile!!!!!

Insomma..parliamoci chiaro..non mi sembra che il vendere il proprio cavallo sia un atto di generosità nè nei confronti dell'animale(salvo rarissime eccezioni)nè un atto di gentilezza nei confronti dell'acquirente(povero..non avrebbe trovato da "nessun'altra"parte un cavallo).

Le persone che vendono il proprio animale..come quelli che abbandonano il proprio cane..ci saranno sempre..ma non per questo il loro atteggiamento è giustificato..

Bada bene..io capisco chi vende il proprio cavallo..a patto però che non dica che ama alla follia il proprio animale e che i cavalli(NON l'equitazione)sono la sua vita..

Amare l'equitazione è ben diverso dall'amare i cavalli..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto e straquoto antar.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117:

sai Martina cosa penso tutti i giorni?quanto siano stati carini e gentile il primo proprietario di antar che si è fregato del suo destino e l'ha venduto ad un tizio che l'ha venduto ad un altro ecc..

Pensa che se antar non fosse stato pestato a sangue,maltrattato,bastonato..non avrebbe rischiato di finire al macello e quindi non avrei mai potuto acquistarlo(sarebbe costato troppo)..che gentilezza!!e dire che c'è gente che direbbe che sono dei delinquenti!! :bigemo_harabe_net-127:

Ringrazio anche i proprietari che vendono il loro cavallo a gente che li trasforma in bistecche!Se non ci fossero loro..non potrei mangiarmi la mia bistecca di cavallo settimanale!!(sto scherzando..sono vegetariana)

Scusa il mio tono ironico ma la tua frase mi sembra assurda come l'idea di ringraziare coloro che abbandonano i cani che così mi consentono di adottarli dal canile!!!!!

Insomma..parliamoci chiaro..non mi sembra che il vendere il proprio cavallo sia un atto di generosità nè nei confronti dell'animale(salvo rarissime eccezioni)nè un atto di gentilezza nei confronti dell'acquirente(povero..non avrebbe trovato da "nessun'altra"parte un cavallo).

Le persone che vendono il proprio animale..come quelli che abbandonano il proprio cane..ci saranno sempre..ma non per questo il loro atteggiamento è giustificato..

Bada bene..io capisco chi vende il proprio cavallo..a patto però che non dica che ama alla follia il proprio animale e che i cavalli(NON l'equitazione)sono la sua vita..

Amare l'equitazione è ben diverso dall'amare i cavalli..

:bigemo_harabe_net-117: straquoto

Link al commento
Condividi su altri siti

OT camillina, per favore, puoi ridurre la tua firma? è veramente ingombrante e occupa moltissimo spazio. è un favore che ti chiedo per semplificare la lettura dei tuoi post!

grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, sembra quasi che non vogliate capire quello che dico...Lo so anche io che molti cavalli vengono pestati e maltrattati...ma non tutti... sinceramente non vi capisco...

:bigemo_harabe_net-127:

sinceramente io sono rimasta sempre in contatto con tutti quelli a cui ho venduto un cavallo, so dove sono e quello che fanno...e molte persone che sono nel mio maneggio ricevono spessissimo visite o telefonate dei vecchi propietari dei loro cavallini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Martina... nessuno dice che tu sia un'ammazzacavalli.. ma per me, PER ME, cambiare cavallo per motivi agonistici significa amare più l'equitazione del cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT camillina, per favore, puoi ridurre la tua firma? è veramente ingombrante e occupa moltissimo spazio. è un favore che ti chiedo per semplificare la lettura dei tuoi post!

grazie :-)

Si scusa, faccio subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

no ci mancherebbe... grazie a te...

p.s. è davvero bella la poesia!

Link al commento
Condividi su altri siti

PER ME, cambiare cavallo per motivi agonistici significa amare più l'equitazione del cavallo.

è esattamente questo il fatto...se ami l'equitazione allora non te ne fa niente vendere il tuo cavallo ad altre persone per prendertene uno "nuovo"..più giovane e più prestante...se invece la tua passione verte sui cavalli allora l'idea di cambiare cavallo per un altro neanche ti passa per la testa...Se si ama di più il cavallo rispetto all'equitazione allora ci si accontenterà di fare le gare a cui il nostro cavallo è portato...

ma ricordati che se il vecchio propietario avesse ragionato come te tu ora non avresti il tuo quadrupede...e questo discorso vale per te come per il 90% di questo forum che ha acquistato il proprio cavallino da un precedente proprietario

Questo però non vuol dire che allora anche io posso comportarmi male con il mio cavallo..il fatto che ci sia gente che vende il porprio cavallo a chissà chi non giustifica nessun'altra persona a comportarsi nello stesso modo...se loro sbagliano non voglio sbagliare io...e poi penso che il mio cavallo...proprio dal momento che è già stato venduto una volta...si merita finalmente qualcuno che gli voglia bene per quello che è e non per quello che fa e che può fare....come il mio anche tutti i vostri cavalli..che siano o che non siano mai stati venduti ad altre persone si meritano di passare la loro vita con qualcuno che gli vuole bene e che non commetta questi errori...(forse per te Martina non è un errrore..ma per come la vdo io lo è)

sinceramente io sono rimasta sempre in contatto con tutti quelli a cui ho venduto un cavallo, so dove sono e quello che fanno...e molte persone che sono nel mio maneggio ricevono spessissimo visite o telefonate dei vecchi propietari dei loro cavallini...

Per come la vedo io questi sono solo tentativi di lavarsi la coscienza...non penso che al cavallo cambi qualcosa sapere che tu chiami i suoi nuovi proprietari per sapere come sta...di sicuro non cancella il fatto di esser stato venduto e rimpiazzato...e questo è indipendente dal fatto che ora il cavallo sta meglio o peggio di come stava prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Martina... nessuno dice che tu sia un'ammazzacavalli.. ma per me, PER ME, cambiare cavallo per motivi agonistici significa amare più l'equitazione del cavallo.

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi perchè dovete sempre travisare ed esagerare tutto quel che si dice?

Alla frase vendere il proprio cavallo associate macello,botte e situazioni estreme...

Ok esistono queste cose....ma non esageriamo!!!

Poi...come fate a paragonarmi un cane con un cavallo??

Vogliamo anche dire che impegni e costi cono la stessa cosa??

Dai non è uguale...

Sono uguali per amore e sensibilità ma non si può paragonare la gestione di un cane a quella di un cavallo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No..nessuno ha mai detto che l'impegno di un cavallo è uguale o paragonabile all'impegno di un cane..ma la responsabilità e la dedizione con cui si prendono questi due impegni si sono uguali...perchè entrambi hanno dei sentimenti entrambi hanno bisogno del tuo amore per essere felici o comuqanue per stare bene...ed entrambi soffrono a dover cambiare padrone per motivi futili

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% Diva ed inoltre non serve pensare a situazioni estreme (macello,maltrattamento...) per capire che vendere un'animale che ti ama e si fida di te solo perchè "non va più bene" è davvero poco bello....

Link al commento
Condividi su altri siti

macello botte e altro lasciamole da parte. sono una realtà, ma fingiamo che non ci appartenga.

io paragono eccome un cane ad un cavallo. voi dite che un cavallo non si affeziona? non ama e non si fida? forse perchè non avete mai provato a rapportarvi con lui come se fosse un animale con cui poter giocare, con cui poter passare momenti bellissimi anche senza doverci stare sopra per forza.

oggi mi arriva una telefonata dalla ragazza che ha ilion a casa, dove vivevo anche io fino a poco tempo fa.

non riesce a riprenderlo dal paddok. scappa.. corre.. si fa i fatti suoi, ma si rifiuta di farsi prendere. ha provato il mangime, a star seduta ad aspettarlo. niente.

prendo la macchina e vado li... mi affaccio al cancello... lui era in fondo al boschetto.. lo chiamo.. si gira.. nitrisce e corre da me..

questo non è affetto?

come potrei mai vendere questo? con che coraggio do un valore all'amore che lega me al mio cavallo?

non basta tutto il denaro del mondo per ripagare un rapporto così forte. non bastan tutte le gare per potermi convincere che io e lui possiam vivere lontani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ben detto Ilion!!

comunque aggiungerei un'altra cosa..quando vendete il vostro cavallo..siete sicuri che l'acquirente lo terrà anche quando sarà inutilizzabile?e non sto parlando solo di vecchiaia ma di alcuni degli episodi ad es.di zoppia grave che non sono così rari nei cavalli..che futuro avrà un cavallo zoppo stronco in mano a certe persone?non so..ma io conosco pochissime persone disposte a mantenere al prato un cavallo a vita(magari si infortuna a 10 anni)

come ve ne siete disfati voi..perchè non dovrebbe farlo il nuovo/successivi proprietari?("sai..devo cambiare di patente..questo cavallo è inutilizzabile..mica posso mantenerne due!!")

un conto è tenere bene il cavallo quando ci è utile..un conto quando non lo è più e diventa solo un costo!(ovviamente sto mostrando la visuale di certa gente..la compagnia di un cavallo anche se è immontabile è comunque bellissima)

Link al commento
Condividi su altri siti

non basta tutto il denaro del mondo per ripagare un rapporto così forte. non bastan tutte le gare per potermi convincere che io e lui possiam vivere lontani.

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122:
No..nessuno ha mai detto che l'impegno di un cavallo è uguale o paragonabile all'impegno di un cane..ma la responsabilità e la dedizione con cui si prendono questi due impegni si sono uguali...perchè entrambi hanno dei sentimenti entrambi hanno bisogno del tuo amore per essere felici o comuqanue per stare bene...ed entrambi soffrono a dover cambiare padrone per motivi futili
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che anche io mi auguro di non vendere mai il mio cavallo.piuttosto lascio la scuola,vado a lavoraree e mangio pane e cipolla..

Semplicemente non condanno nessuno perchè ci sono passata anche io prima e so cosa vuol dire dover vendere un cavallo...

E non condanno nemmeno chi fa agonismo e per questo fa una scelta diversa dalla mia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Martina.. nemmeno io condanno nessuno. son scelte insindacabili, discutibili certamente, ma non si può impedire questo...

io ho messo in vendita ilion. perchè? perchè ero senza lavoro. senza un soldo. avevo un bel debituccio con la banca e non sapevo più che pesci pigliare.. ilion era un notevole costo mensile...

ma non ce l'ho fatta... son venuti a provarlo... avevan deciso di prenderlo...stavano già firmando l'assegno... e non son riuscita a prenderlo. ilion è mio e mio sarà finchè vivrà. tanto lui appartiene a me quanto io a lui.

io amo i cavalli... amo anche l'equitazione, certo... ma non mi distruggo se non posso montare... mi basta stare a guardarlo.. sapere che è con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi comunque non riuscirei a vivere non sapendo come sta il mio cavallo, non sapendo come viene trattato e non sapendo se sta bene o no...pensando che magari in questo momento avrebbe bisogno di un po' di carezze ma nessuno gliele fa, che magari avrebbe bisogno di stare un po' fuori al paddock ma non può e deve stare rinchiuso in un box da solo..non ce la farei...finchè è ocn me so che vita fa, so che passa tutto il giorno a paddock con altri due cavalli, so che quando fa troppo freddo o piove ha un box accogliente dove viene subito portato e so che nel box accanto ci sarà sempre la sua sorella, più anzianotta con il quale ha davvero un bellissimo rapporto...per quanto mi posso immaginare non posso immaginare un posto dove stia meglio, e non perchè ci sono io con lui, anche se quello che gli mancava era solo più l'affetto...è davvero un cavallo felice e non mi permetterei mai di portarlo via da quel posto....

Nessuno potrà mai assicurarti come viene trattato il tuo cavallo, non puoi saperlo...potrai sentire i suoi nuovi padroni e ti diranno che sta come un principino, trattato come un re..ma chi ti assicura che è davvero così..chi ti assicura che gli danno tutte le attenzione di cui necessita..non puoi saperlo, perchè non è più con te..perchè l'hai affidato a sconosciuti fidandoti della loro promessa di trattarlo con tutto l'amore possibile ma poi sarà vero??!!?

Io non sto parlando di maltrattamenti, macello o robaccia del genere..sto parlando di pure e semplici attenzioni, cure che ognuno di noi ha in maniera differente verso il proprio cavallo....

:bigemo_harabe_net-122:

mi basta stare a guardarlo.. sapere che è con me.

Esatto...non c'è gioia più grande che guardarlo mentra pascola e mentre fa la sua vita da...cavallo....se anche non potessi più montarlo per tantissimo tempo non mi cambierebbe niente...starebbe così e la mia passione per questi animali non svanirebbe mai...anzi...si rafforzerebbe sempre di più...

Non potrei mai tradirlo lasciandolo a chissà chi, nelle mani di sconosciuti!!MAIII...è il MIO cavallo e lo sarà per sempre!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi basta stare a guardarlo.. sapere che è con me.

esatto...io quando vado in maneggio la prima cosa che non vedo l'ora di fare e' tutto quello che viene prima della sella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...