st&ll!na Inviato Maggio 20, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2007 ciao a tutti io nn me ne intendo molto dell'allevamento ma volevo sapere dal momento che la cavalla rimane gravida quanto tempo passa fino alla nascita del puledro e per quanto tempo la si puo ancora montare prima di lasciarla a risposo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Maggio 20, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2007 ciao! dunque la gravidanza dura 11 mesi, così ho letto. non sono un allevatore ma sto cercando di leggere il più possibile sui cavalli... per quanto riguarda la seconda domanda...credo che dipenda dal tipo di lavoro che deve fare. ad esempio, dove vado io sono nati da poco due bellissimi puledri, e le loro mamme hanno lavorato con noi sino a due settimane prima del parto. non abbiamo fatto salti e neppure galoppo, ci siamo limitati ad un lavoro leggero e ad una passeggiata di un oretta. comunque poi le faceva riposare due -tre ore. anzi a giorni lavoravano solo un ora con noi e poi pascolo. un'altra cavalla invece non lavorava da mesi perchè particolarmente sensibile. era sempre nervosa e poi nelle gravidanze precedenti ha sempre avuto problemi, nn so di che tipo esattamente. quindi quella è sempre rimasta "ferma" al pascolo. spero di esserti stata d'aiuto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Maggio 20, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2007 dimenticavo un particolare, forse molto rilevante: dove vado io non è un maneggio vero e proprio...ma è un agriturismo. quindi i cavalli non lavorano ogni giorno e sono comunque seguiti tantissimo dal proprietario, e il suo guadagno non è sui cavalli, che lavorino o no non cambia le sue finanze. quindi penso che se ha fatto lavorare le fattrici è perchè potevano lavorare.....altrimenti avrebbe tirato fuori altri cavalli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 Uvetta ha ben detto, la gravidanza dura 11 mesi, anche se possono ritardare il parto fino a un mese. (io ne so qualcosa..eheh). La cavalla fino al 5 mese può essere montata come sempre, poi si diminuisce piano piano, al 7 mese ci vogliono un pò di accorgimenti, niente salti niente galoppo, niente sudate etc. Io di solito gli ultimi 4 mesi lascio godere la gravidanza...senza toccare la cavalla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Maggio 21, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 Io con la mia ho fatto la stessa cosa di Sara, gli ultimi mesi erano solo dedicati alle coccole, la Juanita la cavalla che monto ora invece mi hanno detto, che veniva montata fino a nove mesi e mezzo circa, dalle foto non le si vedeva neanche il pancione, solo verso gli ultimi venti giorni si cominciava a vedersi qualcosa, questo in tutti i suoi tre parti... Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
st&ll!na Inviato Maggio 21, 2007 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2007 grazie a tutti per le vostre risposte, molto chiare! chiedevo siccome una cavalla che montavo é andata in germania per farsi coprire e siccome non é mia e nn me ne inendo di allevamento volevo sapere circa per quanto tempo avrei potuto montarla. ancora grazie un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Maggio 22, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2007 E' sempre un piacere spiegare ed imparare cose nuove.. Anch'io in questo forum ho imparato tanto... Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tex Inviato Maggio 24, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2007 Uvetta ha ben detto, la gravidanza dura 11 mesi, anche se possono ritardare il parto fino a un mese. (io ne so qualcosa..eheh). La cavalla fino al 5 mese può essere montata come sempre, poi si diminuisce piano piano, al 7 mese ci vogliono un pò di accorgimenti, niente salti niente galoppo, niente sudate etc. Io di solito gli ultimi 4 mesi lascio godere la gravidanza...senza toccare la cavalla. E dopo il parto quantyo tempo resta ancora ferma la cavalla? Voglio dire tra prima e dopola gravidanza per quantp tempo complessivamente dobbiamo rinunciare al piacere di montarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Maggio 24, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2007 Se uno fa solo passeggiate tranquille, dopo 3 mesi si può iniziare ad uscire con il puledro a seguito, naturalmente dopo aver rimesso in forma la cavalla da terra e andando in percorsi semplici e poco trafficati. Per il lavoro in piano bisogna andarci piano. La meglio è lasciare la cavalla tranquilla con la puledra fino a 6 mesi, età dello svezzamento. Lavorare in campo con la puledra non è impresa facile, comunque nessuno lo vieta, certo non ci devono essere pericoli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Maggio 24, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2007 ha ragione sara...non è impresa facile lavorare con il nuovo nato tra i piedi....sono dei veri pazzi!!e anche le uscite, a volte le mamme hanno problemi a staccarsi dai piccoli e fanno un pò di resistenza. però credo dipenda anche dalla madre. perchè da me una non molla il figlio nemmeno a pagarla con tonnellate di zuccherini...e un'altra è molto più"tranquilla" e lascia il piccolo senza problemi. non so però se fisicamente risentono della rapida ripresa del lavoro. in effetti sarebbe più umano lasciarle a riposo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora