Vai al contenuto

Anubias

Testudo874

Recommended Posts

Vorrei mettere delle anubias in un paludario aperto sprovvisto di impanto d'illuminazione perché ben illuminatp dalla luce solare, secondo voi come sarà il loro esito?

Luigi

Piene di alghe!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei mettere delle anubias in un paludario aperto sprovvisto di impanto d'illuminazione perché ben illuminatp dalla luce solare, secondo voi come sarà il loro esito?

Luigi

Piene di alghe!! :bigemo_harabe_net-102:

Ne dubito, sono diversi mesi che si trova esposto per circa quattro ore alla luce indiretta del sole e non si è mai manifestato nessun problema... credo che tutto vada a buon fine e mi auguro che le anubias non soffrano più di tano.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, dovresti andar bene poichè la anubias è una pianta ombrofila.

Alcune volte è difficile stabbilire la presenza di alghe poichè si aggrappano alle foglie delle piante facendole così morire soffocate, ma ricevendo non molta luce e magari un fondo povero di fertilizzanti le alghe non si presentino.

Spero di esserti stato utile. :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne dubito, sono diversi mesi che si trova esposto per circa quattro ore alla luce indiretta del sole e non si è mai manifestato nessun problema... credo che tutto vada a buon fine e mi auguro che le anubias non soffrano più di tano.

Luigi

Ah ma aspetta, ora hai detto luce indiretta... è diverso, tu da come hai spiegato sembrava al sole, provaci, le anubias nn necessitano di tanta luce... male che vada aggiungi un neon a luce bianca!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ohoho le mie anubias sono piene di alghe verdi,si trovano in acquario coperto con neon bianco acceso per 10 ore,acqua si ritrova ad 28 gradi con oscilazione dei 30 senza termostato,ci sono solo 2 pulitori,moriranno le piante?

come faccio per la temperatura? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me basterebbe togliere la copertura.

Spero solo che il tuo neon sia di grandezza (wattaggio) appropriato alla vasca.

La temperatura per me è un pochetto alta almeno per quei pesci, arrivare a 30°C è un pochetto troppo.

Ricorda che le alghe si formano maggiormente per temperatura alta e ventilazione scarsa non che per acqua battericamente alterata.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho lasciato sollevato il coperchio, ed acqua è scesa di 2 gradi,ho trovato il colpevole ,la finestra del tetto,che rifletteva sul coperchio,ho schermato la luce della finestra.la lampada e di 11 w per 20 litri..va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 gradi circa......troppo caaaldoo

ma voi come fate con sto caldo?

ma ti diro se le alghe continuano oppure decidono di smettere di soffocare le piante,domani faro un cambio parziale,con acqua già trattata con biocondizionatore ed poi più avanti vedremo come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso è fissa a 24 gradi le alghe sono solo sulle foglie vecchie del anubias grande ed sono cresciute molte foglie nuove, le anubias nane sono in splendita forma mentre la vaslinea (non so se si scrive cosi) è peggiorata e molto gialla. il vetro non presenta alghe e neanche il fondo. speriamo che quando ricominci ad fare caldo non sia di nuovo un disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...