Vai al contenuto

I Cuccioli Di Meliz Zampettano

scialpi

Recommended Posts

...Buongiorno a tutti gli amanti di questi piccoli animali...Dunque, devo aver fatto confusione con le date...i cricetini sono nati il 10/5 e non il 17/5 come ho scritto la prima volta (l'emozione mi ha giocato un brutto scherzo!) e con oggi hanno 12 giorni...da ieri ho notato che iniziano ad aprire gli occhietti e incominciano a zampettare in giro per la gabbia, la mamma non riesce più a tenerli sotto controllo, e ho visto che incominciano a mangiare di tutto: dai loro semini, alla frutta (in modo particolare si attaccano all'arancio e non lo mollano più) e anche la verdura...ieri avevo dato alla mamma cricetina dei piselli freschi e verso sera c'erano due cuccioli che "rotolavo" sopra a un pisello cercando di mangiarlo....mi sono uccisa dal ridere...

Secondo voi oggi potrò pulire finalmente la gabbia? c'è tanto di quel disordine....se si, come farò però a non toccare i cuccioli? ...i piccoli sono sempre in giro e non vorrei che toccandoli poi la madre non li voglia più. In più volevo chiedervi quando secondo voi potrò darli via (non che io abbia fretta, al contrario). Mi avete chiesto se so già a chi dare la cucciolata...la vorrei tenere tutta, ma non si può e così ho chiesto ad una serra che vende anche animali se posso darglieli a loro e mi hanno detto di si. Sinceramente vorrei darli a qualcuno di mia conoscenza, in modo da tenere tutto sotto controllo, ma soprattutto perchè so che andrebbero a stare bene...Ho sempre avuto l'idea che nelle serre i topolini/criceti facciano una brutta fine: ci sono tanti di quei serpenti che (AHIME') devono mangiare....e non VOGLIO che i miei cuccioli facciano quella fine....NON CI VOGLIO NEANCHE PENSARE....

A quanti giorni di vita i piccoli iniziano lo "svezzamento"? ...è normale che la mamma dorma da sola in un angolino della gabbia, lasciando i piccoli da soli nel nido? Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...e complimenti per la cucciolata!!

Se i piccoli hanno già il pelo e gli occhi aperti puoi tranquillamente toccarli e pulire la gabbia!

Pensa che io, quando li avevo, pulivo la gabbia anche con i cuccioli di pochi giorni! spostavo tutto il nido(la casetta di plastica) senza toccare i piccoli in una scatola insieme alla mamma e poi li rimettevo in gabbia il tutto con molta attenzione!!

se i cuccioli sono gia in grado di alimentarsi da soli, sono gia "svezzati" comunque penso che puoi tenerli fino a fine mese e poi darli via....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno prima di pulire la gabbia, se ce la fai, è meglio perchè se qualcosa dovesse andare storto puoi separarli...In genere è sempre meglio aspettare fino ai 15/20 gg poi pulire...

Ora hanno solo 10 giorni, hanno bisogno della mamma!

Per quanto riguarda l'affidamento futuro...Avresti dovuto già mettere annunci e chiedere in giro prima della cucciolata, per evitare la classica soluzione di portare cuccioli ad una serra che li va a vendere...

Io non ti giudico, ma io fossi in te non lo farei, perchè non potrai mai sapere che fine fanno i cuccioletti!

Meglio che incominci a mettere annunci, tanto per altre 20/25 giorni devono stare con te, sperando che qualcuno si faccia vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I piccoli fino a tre settimane di vita continuano a prendere il latte dalla loro mamma e a quattro settimane sono completamente svezzati e possono essere separati dalla madre...Per la gabbia ti consiglierei anche io di aspettare ancora un pochino, almeno le 3 settimane di vita...Ah, una cosa importante!Ho letto che nei criceti russi e siberiani il maschio non attacca i piccoli ma che spesso aiuta la madre a prendersi cura di loro! Per la storia della vendita...prova prima a vedere se trovi qualcuno a cui darli, in serra non sai mai a chi vanno e per quali fini...comunicaci le novita!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...