Vai al contenuto

Cavia Con Poco Appetito

ally81

Recommended Posts

una delle mie tre cavie da ieri sembra avere poco appetito!!! e si che era quella che cercava in continuazione cibo da mattina a sera......ho pensato che potrebbe essere il caldo che le fa perdere appetito no??......o mi devo subito preoccupare??.....premetto che all'apparenza non sembra abbia niente, è solo piu tranquilla e sta molto sotto il fieno....ecco non è vispa come al solito!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una delle mie tre cavie da ieri sembra avere poco appetito!!! e si che era quella che cercava in continuazione cibo da mattina a sera......ho pensato che potrebbe essere il caldo che le fa perdere appetito no??......o mi devo subito preoccupare??.....premetto che all'apparenza non sembra abbia niente, è solo piu tranquilla e sta molto sotto il fieno....ecco non è vispa come al solito!!!!!

Il caldo potrebbe sicuramente essere una causa.

Il mio consiglio è di pesarla tutti i giorni e possibilmente di controllare cosa fa quando porti il cibo.

Potresti mettere la famosa bottiglia ghiacciata avvolta nell'asciugamano dentro la gabbia!

Alle 18 posso dire che l'hanno gradita!

Se è letargica, col pelo arrufato, perde peso e non interagisce più con le altre cavie portala immediatamente dal vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo più che altro sia il caldo, perchè cmq dici che ha poco appetito non che non mangia proprio..quindi penso tu possa tranquillizzarti!

Anche il mio da quando fa caldo si raziona le cose, prima mangiava tutto insieme, ora la sera ha ancora il pranzo avanzato..!Prova con la famosa bottiglia ghiacciata avvolta in uno straccio, magari si refrigera un pò e mangia più volentieri! O cmq fai caso se la sera ha più appetito..se vuoi stare più tranquilla cmq contatta il vet. e vedi che ti dice! Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

non mangia, fa fatica....cioè non so se mi spiego, ma lei ha voglia di mangiare ma non ce la fa......si avvicina al cibo lo annusa ma "lo snobba"!!!!.......il vet mi ha detto ke forse è un problema di denti!!!!!.....magari si tratta di denti cresciuti male un pò male che le impediscono di mangiare....un po come il nostro mal di denti insomma!!!....domani la porto di nuovo perkè c'è il mio vet di fiducia quello esperto in cavie che mi dirà il da farsi!!!.....per ora mi è stato detto che se è un problema di denti bisognerà farle una anestesia e "limarglieli".....comunque vi aggiornerò meglio domani!!!!

ciao e grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si, è probabile,se ha fame ma non riesce è molto probabilmente un problema di denti..se dai un'occhiata al mio topic su Edwin e il labbro spaccato ti renderai conto che io ne sò qualcosa (pultroppo), portala immediatamente dal vet. e fagli fare la limatura il prima possibile, l'hai pesata? Se no, fallo perchè se dovrà affrontare un'operazione dovrà avere un peso accettabile! Spero cmq il vet. smentisca e che non sia niente, bacioni anche alla topina!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si deve fare l'anestesia per limare i denti??

cmq la cavia è cicciottella fino a ieri ha mangiato!!!!

cmq non capisco perchè il fieno lo mangia, mentre l'omogeneizzato non sembra gradirlo poi molto!!!!!!

uffaaaaaa povera topina mia!!!!

grazie comunque a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che si deve fare l'anestesia!E' praticamente un'operazione..Edwin l'ha subita all'incirca un mese fà e si è ripreso da poco!! E' una cosa anche abbastanza traumatica,si tratta sempre di denti!

Se mangia il fieno è buono,forse dovresti dargli anche un pò di fresco frullato..ma cosa intendi per omogeneizzato?Spero di aver capito male...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mangiano i bimbi alla frutta....senza zucchero ovviamente!!!! me l'ha detto il vet!! e cmq non sono riuscita nemmeno a darle tutto quello che di solito si forma sotto il tappo!!!!!......ne ha mangiato pochissimissimo!!!!.....ho letto il tuo topic ma non corrisponde a quello che ha la mia cavia nel senso che lei non ha corsticine o tagli vari, apparentemente è normale, se non fosse che non mangia!! i denti per quel che sono riuscita a controllare sono bianchi e di lunghezza normale!!! però bo, magari è davvero un problema di dentini!!!!...domani vi dirò!!! ma uffa però, fino a ieri mangiava!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mangiano i bimbi alla frutta....senza zucchero ovviamente!!!! me l'ha detto il vet!! e cmq non sono riuscita nemmeno a darle tutto quello che di solito si forma sotto il tappo!!!!!......ne ha mangiato pochissimissimo!!!!.....ho letto il tuo topic ma non corrisponde a quello che ha la mia cavia nel senso che lei non ha corsticine o tagli vari, apparentemente è normale, se non fosse che non mangia!! i denti per quel che sono riuscita a controllare sono bianchi e di lunghezza normale!!! però bo, magari è davvero un problema di dentini!!!!...domani vi dirò!!! ma uffa però, fino a ieri mangiava!!!!!!

Guarda io non so se quelli si possono dare...vediamo domani Giorgia che ne pensa!

Ma il fresco in genere, glielo dai?

Si lo so che la tua non ha la cheilite( le crosticine sul labbro) dovevi leggere più avanti..hai ragione però,finiresti domani...Guarda la cheilite di Ed sembrava causata dai denti cresciutelli, tutto era partito da questa cheilite poi il mio amore ha subito una limata dei premolari e dei molari (non è detto che siano gli incisivi) perchè come la tua non mangiava più...dopo l'operazione ha avuto una convalescenza in cui gli davo da mangiare con la siringa perchè non riusciva a masticare..

cmq tu vai dal vet. lui tisaprà dire sicuramente meglio,mi lascia perplessa sta cosa degli omogeneizzati...

Ma se sono i denti,non voglio spaventarti, non è una cosa leggera... facci sapere mi raccomando, e incrociamo le dita! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, è importante farla mangiare, quindi prendi una siringa da 1 ml leva via il capuccio(con l'ago ovviamente) e fagli un frullato di fresco con quello che mangia di solito e aggiungi un pò di acqua, devi farla mangiare anche per non farla disidratare è importantissimo perchè i porcelli dopo 16 ore che non mangiano il fresco rischiano di morire,scusa io non ti voglio spaventare ma è importantissimo che la tua cavia mangi prima di domani..mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto degli omogenizzati di verdure, la mia veterinaria, li ha consigliati a me quando Fiocco, (il mio niglio), aveva problemi ai denti e non mangiava..e solo così poi siè ripreso pian piano...poi ora non so se per i porcellini è uguale, penso di si essendo entrambi erbivori, ma meglio che ti consiglia qualcuno più esperto, non vorrei dire una fesseria...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze!!intanto grazie perchè mi fa bene sentirvi vicine!!!!!...

comunque ho appena lasciato la mia kiretta dal veterinario che l'ha pesata (700 gr) circa e le ha fatto un'iniezione di vitamica C......ha detto che bisogna addormentarla perchè molto probabilmente è un problema di denti, in tal caso limerebbe le punte che le danno problemi........come avevo gia detto lei si comporta normalmente come sempre, cioè si alza quando mi vede avvicinarmi con il cibo, lo annusa ma poi non lo mangia......solo un po di fieno vedo che pilucca!!!!..............non capisco come possa essere accaduto ciò da un giorno con l'altro, ma il vet mi ha detto che probabile fosse gia in corso e che abbia continuato a mangiare finchè è riuscita........l'unico comportamento anomalo che ho notato è che stamattina annusava in continuazione il sedere delle altre!!!!....non so perchè!!!!............spero che vada tutto bene, che non ci siano altri problemi perchè siamo intervenuti subito!!!!....confido in questo e che lei sia forte.........avrei preferito dover subire io qualcosa invece che la mia piccola........prego affinchè vada tutto bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Ally ti ho mandato un messaggio privato!

Poi hai fatto benissimo a portarla subito a vedere!

Altra cosa, meglio addormentarla ora che è ancora in buone condizioni piuttosto che aspettare, così può reggere bene l'anestesia.

Purtroppo è l'unico modo per vedere bene i denti e per accorciarli se è il caso.

Sti problemi non capitano da un giorno all'altro ma facilmente durano da parecchio, solo che i porcelli tendono a nascondere le malattie e ce ne accorgiamo quando sono veramente malpresi!

Io al posto degli omogeneizzati, le darei del pellet tritato con acqua, in modo da formare una pasta e dargliela con una siringhina da 1 cc senza beccuccio come suggeriva Savi.

Probabilmente il vet ti consiglierà una pasta energetica fatta apposta per porcelli convalescenti.

Spesso i problemi ai denti sono figli di una malocclusione ovvero di un modo errato di chiudere la mandibola (genetica e/o debolezza dei muscoli), che provoca la crescita dei molari prima e dei dentini davanti poi.

Alle volte è la mancanza di fieno che non fa limare bene i denti davanti.

Oppure cadute.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille giorgia!!! gentilissima e grazie anche a chi ha risp!!!!

dunque la mia cavietta ha sempre fieno a disposizione quindi la possibilitòà di limarli c'è e non si trattererebbe di malocclusione.....probabilmente se li è limati un po male!!!! oggi le faranno l'intervento spero vada tutto bene....vi farò sapere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze!!!!!

torno ora dal vet!!!!! dunque ha detto che kiretta non ha nessun problema ai denti, le ha fatto una lastra e una panoramica per vedere le radici ma è tutto apposto, le ha fatto una lastra anche alla pancia e non si vede nulla a parte un po di gas....ha detto che ha un po di meteorismo e che probabile che le facesse un po male al pancino per quello non mangiava!!!!.............ora poveretta cammina tutta ondeggiando e l'effetto della anestesia sta passando!! mi ha dato delle gocce da darle 2 volte al giorno che stimolano l'appetito, la solita vitamina c e gli omogeneizzati alla verdura da diluire con un concentrato liquido di fibra cosi le facilitano "la cacca" sempre duevolte al giorno e sempre se non mangia la verdura.......

....lunedi la riporto x un controllo, speriampo in bene!!! per ora è divisa dalle altre!! aspetto che le passi l'anestesia e poi la rimetto con le sue "sorelline""....vi terrò informate!! ciao ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze!!!!!

torno ora dal vet!!!!! dunque ha detto che kiretta non ha nessun problema ai denti, le ha fatto una lastra e una panoramica per vedere le radici ma è tutto apposto, le ha fatto una lastra anche alla pancia e non si vede nulla a parte un po di gas....ha detto che ha un po di meteorismo e che probabile che le facesse un po male al pancino per quello non mangiava!!!!.............ora poveretta cammina tutta ondeggiando e l'effetto della anestesia sta passando!! mi ha dato delle gocce da darle 2 volte al giorno che stimolano l'appetito, la solita vitamina c e gli omogeneizzati alla verdura da diluire con un concentrato liquido di fibra cosi le facilitano "la cacca" sempre duevolte al giorno e sempre se non mangia la verdura.......

....lunedi la riporto x un controllo, speriampo in bene!!! per ora è divisa dalle altre!! aspetto che le passi l'anestesia e poi la rimetto con le sue "sorelline""....vi terrò informate!! ciao ciao e grazie ancora

Sono felicissima che non sono i denti!!! :bigemo_harabe_net-117: Il tuo vet. gli ha fatto il ceck up completo!! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sono proprio contenta che non erano i dentini!!!!!! Così almeno si è fatta solo una pisa, piccola topola! :wub:

E in più le hanno fatto un bel check up! Ma le goccine sono quelle per togliere l'aria nei neonati?!

Alle mie ciccione piacciono tantissimo! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

si le goccine sono quelle!!!!!!!

ma che lavoraccio somministrarle quelle cosi come l'omogeneizzato con la siringa.....diventa una iena!!!!!.......sembra che nel suo corpicino ci sia un anima di pitbull!!!!!!!!

comunque ieri l'ho rimessa con le altre perchè dava segni evidenti di voler entrare nella loro gabbietta, e l'anestesia stava sparendo......ma a davvero un comportamento strano: vuole stare sempre vicina a una delle altre due e annusa a loro il culetto e questo sempre in continuazione!!!!!!...altra cosa strana è il cibo: lo continua a cercare lo sgranocchia ma non lo manda giu!!!!......forse ci vuole ancora un po di tempo altrimenti non mi saprei spiegare il perchè di tale atteggiamento sia verso il cibo, sia verso le sue "sorelle"!!!!!........per il resto si pulisce, fa i soliti versi choccia, gira per la gabbia e anche fuori dalla gabbia, insomma è la solita!!!!!!!

voi che ne dite???....la mia cavia è impazzita???......

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai usando la siringhina da 1 cc col beccuccio tagliato?! Di solito essendo piccola è più pratica! :bigemo_harabe_net-117:

Calcola che deve mangiare 6 grammi di cibo, ogni 100 grammi di peso!

Che sgranocchi la pappa senza ingoiarla è strano, però ieri sera probabilmente era ancora traumatizzata dall'anestesia!

Guarda oggi come si comporta e continua a controllare il peso tutti i giorni!

Basati su questi dati

Secondo il sito Guinea Lynx, queste sono le linee guida di fronte ad una perdita di peso:

1) Una oscillazione di circa 28,35 grammi è ancora accettabile

2) Una oscillazione di circa 56 grammi inizia ad essere pericolosa

3) Una oscillazione di circa 85 grammi è pericolosa

4) Una oscillazione di circa 113 grammi richiede una visita immediata dal veterinario!!!!!

Sul fatto che annusi il sederino non saprei cosa pensare?! Mi domandavo se non stesse cercando di prendere un ciecotrofo da loro sederino?! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

si giorgia l'avevo pensato anche io che potesse essero quello il motivo piu probabile dell'annusamento del sederino.........altrimenti non si spiegherebbe davvero!!!!!!

stamattina l'ho nutrita con l'omogeneizzato diliuto con fibre e le ho dato le vitamine oltre che le goccie x il meteorismo!!!!!

.....non capisco invece il comportamento che ha verso il cibo......anche prima si è avvicinata alla gabbia e ceracava cibo ma appena glielo davo vedevo che lo masticava e basta....non lo manadava giu!!!! è troppo stano!!

anche perchè lei si comporta normalmente, si pulisce tutta fa il solito versetto da chiccia......non so che dire!!!

k'unica cosa che ha mangiato da sola è un pezzo di peperone......sono stata a guardare e ho visto che lo mastica lentamente per poi mandarlo giu .......mentre prima era una di quelle piu voraci col cibo!!!!

vedo oggi e domani poi lunedi la porto dal vet e vediamo che dice.........

....non so che pensare, forse ha ancora la pancina piena di cacca che fa fatica ad espellere che le impedice di mangiare!!!! vediamo insomma......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa potresti fare?!

Potresti prendere tu i ciecotrofi dal sederino di uno degli altri due porcellini e darglielo alla malatina!

So che letta così fa un pò senso, però potrebbe essere che ne abbia bisogno per sistemarsi il pancino!:bigemo_harabe_net-163:

Lunedi senz'altro gliela riporterei e gli spiegherei questa cosa che mastica, ma non ingoia!

Se non le avesse guardato i dentini, personalmente avrei pensato proprio a questo problema!

Ha fatto anche la radiografia dei denti?!Le radici sono a posto?!

Tu cerca di darle da mangiare questi omogenizzati e fibre che ti ha fatto prendere!

Nel frattempo prova a darle ancora le verdure o la frutta che mangia abitualmente, magari tagliata a pezzetti!

si giorgia l'avevo pensato anche io che potesse essero quello il motivo piu probabile dell'annusamento del sederino.........altrimenti non si spiegherebbe davvero!!!!!!

stamattina l'ho nutrita con l'omogeneizzato diliuto con fibre e le ho dato le vitamine oltre che le goccie x il meteorismo!!!!!

.....non capisco invece il comportamento che ha verso il cibo......anche prima si è avvicinata alla gabbia e ceracava cibo ma appena glielo davo vedevo che lo masticava e basta....non lo manadava giu!!!! è troppo stano!!

anche perchè lei si comporta normalmente, si pulisce tutta fa il solito versetto da chiccia......non so che dire!!!

k'unica cosa che ha mangiato da sola è un pezzo di peperone......sono stata a guardare e ho visto che lo mastica lentamente per poi mandarlo giu .......mentre prima era una di quelle piu voraci col cibo!!!!

vedo oggi e domani poi lunedi la porto dal vet e vediamo che dice.........

....non so che pensare, forse ha ancora la pancina piena di cacca che fa fatica ad espellere che le impedice di mangiare!!!! vediamo insomma......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai vedrai che si sistemerà tutto,sicuramente è ancora scombussolata, magari gli fa ancora male il pancino è non ha molta voglia di ingerire il cibo,anche se da buona porcella istintivamente lo vorrebbe!!

Sono quasi sicura che cerca disperatamente un ciecotrofo!!!povera che amore... :wub:

Sapete togliermi una curiosità? Una volta la mia vet. mi ha detto che il ciecotrofo ha un colore chiaro rispetto alle altre cacchette,è vero? Non avendo diversi porcelli, mi sono sempre domandata come si fa a capire qual'è il ciecotrofo...inoltre vedo Ed che si ciecotrofa continuamente e le cacchette sembrano uguali alle altre solo un pò più morbide!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete togliermi una curiosità? Una volta la mia vet. mi ha detto che il ciecotrofo ha un colore chiaro rispetto alle altre cacchette,è vero? Non avendo diversi porcelli, mi sono sempre domandata come si fa a capire qual'è il ciecotrofo...inoltre vedo Ed che si ciecotrofa continuamente e le cacchette sembrano uguali alle altre solo un pò più morbide!

Intanto è difficile vederlo perchè se lo tolgono direttamente dal sederino la maggiorparte delle volte!

Comunque è vero che solitamente è un pochino più chiaro e morbido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...