Vai al contenuto

Falco Ferito

neyryssa

Recommended Posts

25 maggio 2007 - E' stato ritrovato a largo di Marina Grande, a Capri, un giovane falco pellegrino ferito ad una zampa e ad un'ala.

Rinvenuto nel pomeriggio dal personale della motovedetta dei carabinieri di Capri, il falco verra' consegnato al personale della Lipu di Napoli.

(ANSA)

ho letto questa notizia e volevo sapere se qualcuno ha idea di come si possa intervenire con le ferite di questi animali, e se è fattibile la liberazione una volta curati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che comunque siano convenzionati con qualche veterinario aviare. Porto un esempio riguardante la mia facoltà di veterinaria (Bologna): molte volte è capitato che siano stati portati falchi feriti (pallini di fucile il più delle volte) che una volta curati passano un periodo di recupero in voliere della facoltà, per poi essere rimessi in libertà.

Prova a guardare qua, anche se il sito non è tanto aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapaci che troviamo a Capri li mandiamo sempre nei centri recupero della Lipu, che sono attrezzatissimi.

PS=il giovane falco pellegrino è uno dei due che la coppia che nidifica dietro la collina dove abito ha fatto involare, evento rarissimo poichè i rapaci di solito portano all'involo un solo pullo. Vederli volare tutti e quattro insieme è stato uno spettacolo bellissimo!!!

Speriamo si riprenda...

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

intervenire sulle ferite di un rapace è compito che spetta solo ha chi ha l'esperienza ed il titolo necessario... improvvisarsi veterinari per nozioni "sentite" il più delle volte può risultare pericoloso!

l'unica cosa che si può fare in caso di ritrovamento e consegnarlo a chi di competenza, è l'aiuto più importante che gli si possa dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...