Vai al contenuto

Eppure Non Capisco Perchè

taz

Recommended Posts

Salve,

ho allestito da poco una vasca di 22lt, temperatura 24°C e areatore, la vasca riceve luce solare indiretta filtrata da una finestra, fondo sabbioso e sassolini colorati per allestimento, tutto atossico.

Gli abitanti erano una coppia di guppy, ma sono morti e non capisco il perchè.

Sapete aiutarmi? Non riesco proprio a capire il motivo. :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

No i pesci li ho inseriti dopo un giorno aver allestito l'acquario e dopo ulteriori 24ore per far decantare il cloro dell'acqua.

La mia paura è che l'acqua che sgorga dal rubinetto abbia valori troppo sballati.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovevi aspettare almeno 15 giorni,ed comunque fare il test dei valori della acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho allestito ho trattato l'acqua con vari prodotti per portarla con i giusti valori...

Affidarsi a internet non sempre conviene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere giusti per qualsiasi acquario piccolo o grande che sia serve che l'acqua si prepari (come anche il filtro!) e si popoli di batteri e pertanto bisogna attendere 3/4 settimane, settimane nel quale avviene lo scambio e i nitriti (NO2) salgono a picco per poi ristabilirsi.

Ora puoi ovviare a questo inconveniente aggiungendo batteri nell'acqua per alcuni giorni durante il processo. Ma in qualunque caso minimo 15 gg come consigliati...sempre con l'aggiunta di batteri!

Non affidarti a prodotti o chi consiglia di inserirli dopo 24 h.

Fatto questo poi controlla l'acqua e i suoi valori.

Se TUTTI i valori sono giusti allora potrai provvedere iniziando ad aggiungere dei pesci, meglio iniziare con uno o due per poi piano piano durante le settimane popolare l'acquario in modo completo (tenendo sempre sotto controllo i valori, in questo caso importanti No2 e No3).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il picco dei nitriti avviene intorno all'11esimo giorno.. in genere è consigliato aspettare un mesetto prima di aggiungere i pesci... e nn in massa, ma gradualmente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il picco dei nitriti non ha un tempo preciso...può anche non avvenire...io ho 2 acquari e non l'ho visto in nessuno dei 2!!! Comunque...aggingi batteri (meglio chiamarli Colture Biologiche) (ci sono anche liquidi che sono molto comodi) seguendo le istruzioni della scatola...aspetta 4 settimane e poi inizia a popolare la vasca lentamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho 5 di cui un 180 in allestimento. x un totale di 600 litri d'acqua... l'acquariofilia ha correnti di pensiero diverse, ma il picco dei nitriti avviene sempre, o più alto o più basso, è inevitabile... comunque ogni allestimento deve avere il tempo suo, aggiungendo batteri in massa x accellerare la maturazione del filtro si può ottenere la classica acqua bianca.. quindi meglio aspettare e lasciar fare il suo corso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...