Vai al contenuto

..è Arrivato Il Nuovo Micetto!..

kitty

Recommended Posts

• Risposte 214
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazze, ho bisogno di due consigli per Pepe..

1)in casa o fuori? secondo voi dove è meglio farlo vivere una volta adulto? premetto che tutti i miei gatti vivono fuori e dormono in casa la nott(sul mio letto)..se Pepe andasse fuori anche per lui sarebbe così..premetto anche che il mio giardino è diviso in due parti, in una delle quali(quella con più erba) vive il mio cane, Luna, e dove va anche Punto, che è l'unico che ha fatto amicizia con Luna..gli altri gatti vivono nell'alra parte del giardino, che è più grande, ma pavimentata, con aiuole dove i mici dormono spesso specie con il caldo di questi giorni..mi piacerebbe far fare amicizia tra Luna e Pepe, ma devo ancora decidere se tenerlo in casa o fuori..la mia casa è 160 mq con 3 balconi..il giardino inoltre è facilmente scavalcabile dai gatti, anche se, viviendo in campagna, le strade non sono mai molto trafficate, anzi..ma nonostante questo, un anno fa una mia gattina è stata investita, e da allora ho molta paura..

2)castrare o no? io ho sempre sterilizzato tutte le mie gatte, ma nessun mio gatto è castrato..però anche il vet mi ha consigliato di castrarlo per evitare vagabondaggi e lotte se vivrà fuori e per evitare il forte odore dell'orina se vivrà in casa..voi come mi consigliate?

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda pepe prima potresti provare a farlo socializzare con luna,se non va fallo stare con gli altri gatti facendolo entrare la notte,trattalo allo stesso modo.Riguardo i gatti maschi ha ragione il veterinario,non tanto per l'orina in quanto hai il giardino ma per le fughe e gli eventuali pericoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Xiao..il fatto è che è successo solo una volta che un mio gatto maschio sparisse, gli altri sono tutti morti di vecchiaia o per qualche malattia..certo, tornano spesso tutti morsi a causa delle lotte..infatti sto pensando di far castrare anche Punto, due anni..lui non litiga quasi mai con altri gatti ed è quello che va meno appresso alle gattine, ma il vet mi ha detto che forse è più tardivo degli altri e che potrebbe iniziare a lottare l'anno prox..però so che quando i gatti vengono castrati, diventano ENORMI! proprio venerdì sono stata dal vet con Pepe e prima di me c'era una signora che aveva un bellissimo gattone tigrato castrato..più che un gatto sembrava un vitello! la testa era piccolissima rispetto al corpo, pur essendo una bella testa..il corpo del gatto occupava tutto il trasportino, non riusciva nemmeno a girarcisi, era troppo grande!! ma spero che con una dieta adatta questo inconveniente si possa evitare..

per abituarlo alla convivenza con Luna, lei è ben disposta nei suoi confronti, perchè abituata con Punto..poi lei è un cane buonissimo, gioca perfino con le mosche, senza mangiarle!!e quando un cane più piccolo le da fastidio(come Lola, il cane dei miei zii) lei sta buona, si acquatta e non fa nulla!! il fatto è che è Pepe ad avere paura di lei..appena Luna gli si avvicina lui ronfa e tenta di graffiarla e Luna, quasi avesse paura di lui, si allontana offesa..

consigli in proposito?aiutatemi!

e ppoi un'altra domandina(scusatemi per tutte le mie domande!)..dalle foto secondo voi Pepe è un gatto a pelo lungo, medio o corto?vi ridò l'indirizzo delle foto..

http://foto.daubau.net/

:bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kitty,forse è un pò presto per sapere come sarà la lunghezza del pelo.Ora a vederlo mi sembra sul medio,ma poi crescendo chissà. Te lo dico perchè il mio Hans da piccolo sembrava averlo semilungo come mamma Sheila,mo ora è decisamente corto. Ma per me è bellissimo,così come il tuo Pepe...Ha degli occhi semplicemente meravigliosi.

In quanto a decidere dove fallo vivere dipende un pò da te un pò dal suo carattere.Dopo la scomparsa di Ofelia,cerco di tenerli il più possibile in casa:anche io ho 3 terrazzi più la veranda,perciò lo spazio non manca di certo...

In quanto alla sterilizzazione NON HO DUBBI: FALLO. Se avessi visto come era ridotto Belfagor per le continue lotte con gli altri,nn avresti dubbi! In quanto al fatto che temi che possa ingrassare,per mia esperienza personale ti dico che nn è ASSOLUTAMENTE vero. Il mio Briciola che ho dovuto sterilizzare perchè mi era ritornato con la gola tagliata da una fuga d'amore,e che si è salvato per miracolo,è un bel gattone sui 7 kg,ma nn assolutamente grasso.I 2 piccolini Hans & Gringo che ho fatto sterilizzare circa un mese e mezzo fa,sono addirittura magri,perchè nn stanno fermi un momento...Come vedi..... :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Kitty,

assolutamete sì alla castrazione!!! Il gatto obeso che hai visto, poverino, è solo rimpinzato di cibo dalla proprietaria, ma se i gatti possono fare del moto e non stanno a cibarsi di continuo non ingrassano (i miei sono tutti castrati, ma dalle foto puoi vedere che nessuno è davvero grasso).

Per quello che riguarda il giardino... non riuscirei a tenere in casa un gatto che può vedere gli altri nel giardino... è come tenerlo in prigione!!! So benissimo che farlo uscire aumenta i rischi di non rivederlo più, sai cos'ho passato con il mio Paco, ma ancora adesso Paco è libero di andare dove vuole. Ha la sua vita da gatto, ed anche se lo amiamo (o forse proprio per questo) non riusciamo a negargli la libertà...

Ma questa è solo la mia opinione!

Comunque una volta castrato sentirà meno il bisogno di scorrazzare in giro.

Prova a lasciarlo nel trasportino quando lo porti da Luna. Lui si sentirà più protetto e Luna anche così, separati dalle sbarre del trasportino, potrebbero incominciare a conoscersi. Insomma usa la stessa tecnica che hai usato con Punto. Quanto Pepe non soffierà più potrai lasciarlo libero, avendo l'accortezza di legare Luna in modo che non possa inseguirlo nel caso Pepe fuggisse, e lui avrebbe la possibilità di avvicinarsi al cane di sua volontà. Con un po' di pazienza e tanto amore vedrai che le faranno amicizia...

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze, Pepe penso abbia un po' di congiuntivite..credo che l'abbia contagiata Punto, che non è ancora completamente guarito..ha un occhietto rosso, lacrimante, con le palpebre semichiuse, leggermente gonfie..uffiiiii..gli sto mettendo la pomata che uso anche per Punto..l'ho anche pulito con della camomilla..per il resto sta bene, a parte che ogni tanto butta giù qualche starnuto, e questo mi preoccupa..domani lo porto dal vet..nel frattempo, oltre a curare l'occhietto che posso fare? devo tenerlo separato da Punto?

baciii

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze, possibile che i gatti guariscano da soli???!!! stanotte mi sono svegliata per controllare l'occhietto di Pepe e ho visto che lacrimava molto, e che, purtroppo, anche quell'altro, seppur in forma più lieve, era malato..inoltre Pepe stanotte ha starnutito due o tre volte..stamattina volevo andare dal vet, ma mia madre non ha la macchina e mio padre torna la sera tardi..fatto sta che stamattina, quando mi sono svegliata, gli occhi di Pepe erano perfetti!! belli aperti, puliti, brillanti, senza nemmeno un po' di suppurazione..e di stranuti ne ha fatti due stamattina, però non ha scariche nasali..per il resto sta benone, mangia, gioca..è un'oretta che non starnutisce più, se dovesse ristarnutire cosa posso fare, oltre a contattare telefonicamente il vet? tanto domani devo assolutamente andarci per l'ultima puntura di vitamina B contro il tremore..

baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Kitty,

è possibile che il gatto guarisca da solo perchè quello che i tuoi mici hanno è una malattia virale, e quindi, come per la nostra influenza, il sistema immunitario incomincia a produrre anticorpi che distruggono i virus. Per quello che riguarda gli occhi tu hai messo la pomata, e per questo la situazione è migliorata. Ti consiglio comunque, anche se ti sembra che gli occhi stiano completamente bene, di continuare ad applicargli la pomata per quattro/cinque giorni, per evitare ricadute.

Oggi poi il tuo vet. vedrà se è il caso di dargli un antibiotico oppure se Pepe sta guarendo con le sue sole forze.

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonella, SE NON CI FOSSI TU!!! continuerò ad applicare la pomata allora, e chiederò al vet se è il caso di dargli un antibiotico..nel frattempo, pensi che debba tenere separati Punto e Pepe? perchè loro la notte dormono nella stessa stanza, anche se ormai Punto è quasi completamente guarito..

baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, lo penso anche io,anche perchè ormai lui e Punto sono diventati molto amici e la sera Punto corre subito in camera appena lo faccio entrare e va a giocare con Pepe..non mi va di dividerli, sono così teneri!

Comunque il vet mi aveva detto che se volevo potevo dare a Pepe un po' di Zi**x pediatrico se non notavo nessun miglioramento..però oggi ho notato che gli starnuti sono molto diminuiti e gli occhietti stanno molto meglio, anche se sto continuando ad applicare la pomata, come mi ha detto Antonella..poi mi sono anche fatta conisgliare un antibiotico per gatti da Laura/Xiao, che ha avuto lo stesso problema con il suo Sun..ma visto che mi sembra che Pepe stia reagendo bene da solo, non mi va di dargli l'antibiotico e spero guarisca del tutto anche da solo!!

bacioni a tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kitty!

dato che Punto ha passato il virus a Pepe è inutile tenerli separati, lui è già guarito e quindi non ci sono pericoli. Per quanto riguarda l'antibiotico daglielo solo se ancora starnutisce, ma se il naso è senza scolo, e gli occhi hanno smesso di lacrimare puoi evitarlo perchè vuol dire che non ha preso infezioni secondarie ed è tutto passato.

Ma tu li fai vaccinare? Perchè per la rinotr. esiste il vaccino e credo che non appena Pepe si è ripreso ti conviene incominciare le vaccinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, io li faccio vaccinare tutti..la prima vaccinazione per Pepe è stata programmata dal vet per il 4 luglio, e spero che si sia completamente ripreso per quella data, altrimenti non potrebbe farla, vero? comunque oggi gli occhietti di Pepe stanno benissimo e non ha mai starnutito..quindi penso proprio che eviterò l'antibiotico..

Grazie, baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze, ieri sono stata dal vet per l'ultima puntura di vitamina B contro il tremore( ormai trema pochissimo, si nota un po' solo quando sta fermo in piedi) e gli ho detto del raffreddore..ha detto che i polmoni sono OK, ha solo una leggera sinusite..però ha preferito spostare il vaccino a venerdì in modo che guarisca del tutto..ha detto cmq di non dargli nessun antibiotico..

Vi avevo parlato un po' di tempo fa(3 mesi) di Virgola e Pallino, che sono spariti e non sono più tornati..be', ieri a mia nonna è sembrato di averli visti entrambi in una vietta vicino casa nostra, dove anche una mia amica mi ha detto di averli visti..questo pomeriggio vado a farmi un giro lì, chissà che non li possa ritrovare..devo dire che non ho molte speranze, ma tentare non mi costa nulla..

Baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...