Vai al contenuto

Cacchette Mollicce!

pescalemon87

Recommended Posts

ciao! Mi è stata regalata la mia piccola Pallina (una testa di leone) il 24/5...i primi giorni faceva delle cacchette tipo sassetti...durissime...adesso sono un po' più molle (!!!!) ma sempre rotonde... a volte le fa anche più lunghe o a grappolo...mi devo preoccupare????Mia mamma sostiene ke le kakkette del coniglio debbano essere così...ma visto quelle dei primi giorni mi sto preoccupando!!! Ho provato ad "abolire" la verdura (c'era scritto su un sito) ma le cacchette restano sempre così!!! AIUTOOOOOOOOOOOO :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche a me è successa una cosa del genere quando Artù era piccino e anche a me hanno detto di regolarmi con la verdura perchè quando sono piccoli può causare loro problemi di diarrea e va introdotta nella loro dieta poca alla volta...Quanto ha all'incirca la piccola?Comunque può darsi che si tratti solo di un piccolo problema di passaggio, ma se così fosse non durerebbe più di un giorno o due...il mio consiglio è sempre lo stesso...contatta il veterinario! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì ha ragione Luna88! Può essere scambiato per diarrea talvolta perchè i coniglietti ci passano sopra e lo schiacciano togliendogli la caratteristica forma a grappolo, ma dato che il grappolo l'hai visto bene non ci sono dubbi! Forse gli stai dando cibo troppo calorico.... COme dice luna se si riempiono troppo poi non mangiano più i loro ciecotrofi e li troviamo sparsi per casa mentre quando non li troviamo vuol dire che lo mangiano tranquillamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pescalemon,

ti ricordo che per scrivere nel forum bisogna scrivere in italiano senza le abbreviazioni da sms.

Questo è necessario perchè il forum viene utilizzato da molti stranieri che si avvalogno dei sistemi di traduzione online i quali non riescono ad interpretare le abbreviazioni.

Ricorda che qui non hai un limite di caratteri per cui scrivili tutti.

I messaggi scritti con le abbreviazioni saranno cestinati.

N.B. Gli utenti che insistono a scrivere con le abbreviazioni potranno essere sospesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi dire che palline dure non ne fa nemmeno una? comunque non è vero che il coccidiostatico fa bene anzi tutto il contrario, è un medicinale e fa malissimo ai conigli... suppongo sia con cereali giusto? comunque ai conigli cuccioli si consiglia il fieno di erba medica perchè è più ricco di calcio, ma no il pellet con il coccidiostatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che qualche pallina dura la faccia ma si confonde coi cecotrofi...io do moltissimo fieno, perchè è la base di una alimentazione coretta...verdure fresche e qualche volta un pò di frutta poca però perchè è troppo zuccherina e può provocare problemi di obesità....il pellet lo do solo ai più piccoli ma poco tipo un cucchiaio da tavola e nemmeno tutti i giorni...mentre a fiocco che ha già un anno e mezzo lo tolto definitivamente....il pellet deve essere senza cereali o semi èperchè fa malissimo ai conigli...io ne do uno di una nota marca che inizia per b,., non posso dire il nome...comunque tu dai quello con i cereali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso un pellet la cui marca inizia come la tua, ma marca a parte l'importante è che non abbia cereali e che ci sia almeno il 18% di fibra...il mio ne ha dal 18% al 21%..anche io quando Artù era piccolo gli ho dato il pellet con il coccidiostatico perchè sapevo che faceva bene ai cuccioli, comunque è vero che i piccoli devono mangiare il fieno di erba medica!Comunque come dice Luna, riduci un po il pellet e gradualmente inserisci un pochino di verdura...Mentre il fieno, sempre tanto!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

che io so il coccidiostatico fa malissimo ai conigli..nelle confezioni c'è scritto per cuccioli...ma se per questo vendono tante porcherie per conigli che fanno malissimo...comunque se diminuisci il pellet (se contiene cereali o semi toglilo), e dai molto fieno e verdure, non ne dovrebbe fare più..ma se continua corri dal veterinario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io una visitina dal veterinario gliela farei fare lo stesso... Ciecotrofo o non mi sembra di aver capito che il coniglietto non è mai stato visitato quindi un controllo ci vorrebbe. Anche perchè solo il veterinario, guardando le feci al microscopio, può stabilire se ci sono coccidi. Comunque anch'io so che il mangime con il coccidiostatico non fa molto bene e ci sono anche fiocchi e cereali è peggio. Io comincerei a dargli un pezzetto di verdura al giorno, magari sedano e finocchio all'inizio perchè sono meno acquosi, e poi piano piano aumentare la dose, controllando sempre le feci, che non siano liquide. Io non ho mai vosto un coniglio fare solo ciecotrofi... E' molto strana questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta fiocco li faceva, quando non ne sapevo granchè di conigli e gli davo quei mangimi, poi cambiando alimentazione non ne ha fatto più...la veterinaria oltre alla giusta alimentazione mi aveva detto di dargli i fermenti lattici per pulirgli lo stomaco...ma senmpre calcola che io li trovavo solo la mattina (perchè è l'ora in cui i nigli sono soliti a fare i cecotrofi) ma sempre ne trovavo due tre e durante il giorno faceva le solite palline dure...questa cosa che la tua coniglietta fa solo i cecotrofi mi sembra molto strana....i cecotrofi non li fanno tutto il giorno i conigli..quindi i casi sono due.. o non te ne accorgi perchè le palline si immischiano con i cecotrofi....oppure insieme ai cecotrofi fa un pò di diarrea...ma la diarrea è acquosa no molle....se è diarrea è ancora più grave...a me è morto un coniglietto con questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per questo consigliavo la visita dal veterinario.. Il ciecotrofo può essere normale se il coniglio è alimentato con cibo troppo caloroso, ma che non faccia mai palline dure mi preouccupa un pò... Come dice luna88 i ciecotrofi si trovano ogni tanto i mezzo alle palline normali... Non mi è mai capitato di vedere fare solo ciecotrofi in nessuno dei mie conigli.... Pescalemon sai eventualmente dove portare il niglio in visita?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie mille delle dritte!!!!grappoli non ne ho più trovati...per cui se li mangia :bigemo_harabe_net-117: e le cacchette che fa in teoria sono normali cacchette da coniglietta!!!comunque la porterò sicuramente dal veterinario specializzato tra una settimana perchè è lontanuccio...circa 45minuti!!!Però in alternativa una commessa del noto negozio di animali che inizia per Z mi ha dato il numero della sua dove porta i coniglietti del negozio...ma non è specializzata in animali esotici...cosa mi consigliate di fare? Per quanto riguarda il pellet la marca che uso io inizia per R e nella scatola c'è scritto anche "super premium nutrition" ...e che è stato studiato dai nutrizionisti!C'è solo pellet, non ci sono pezzetti di mais o roba varia,contiene farina di erba medica,frumento,girasolefarina di soia,carrube...e coccidiostatico!!!veramente c'è scritto che è l'ideale per l'alimentazione dei piccoli!!!adesso però ne sto mettendo meno e ho ricominciato con la carota e il trifoglio...e ovviamente tantissimo fieno!!! :bigemo_harabe_net-146: Oggi l'ho portata nell'orto e le ho fatto un macello di foto!!!la stupidina però si mangiava i fiori dei fagiolini... che ridere! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere che stia bene... :bigemo_harabe_net-134: ...a me quei girasoli non mi convincono...sono sempre semi e fanno male ai coniglietti mha...comunque anche se devi fare un pò di strada ascolta il mio consiglio e portala solo da veterinari esperti in esotici, gli altri saranno pure bravi...ma se non sono esperti in esotici non vanno bene per i coniglietti ( e nemmeno per tutti gli altri roditori)....comunque voglio vedere le fotoooo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come Luna88 ti consiglio un veterinario esperto in esotici anche se è più lontanto. Io mi faccio sessanta km ad andare ed altri sessanta per tornare quando porti i miei!

E poi... A costo di risultare pesante io ti sconsiglio di dare pellet con coccidiostatico. Il coccidiostatico è un medicinale e dare un farmaco ad un coniglietto che sta bene non solo appesantisce il fegato che lo deve smaltire, ma è assolutamente inutile. A meno che il tuo veterinario, esperto in esotici, effettuando l'esame delle feci trovi dei coccidi.

Considera che gli organismi viventi in genere tendono ad assuefarsi all'utilizzo dei farmaci e continuando a darle coccidiostatico rischi che nel momento in cui si potranno presentare per davvero dei coccidi il farmaco non sortirà più nessun effetto. Inoltre, l'uso spasmodico di medicinali quando non servono e non sono prescritti da un medico, come gli antibiotici nell'uomo, spesso portano allo sviluppo di ceppi patogeni molto più resistenti e difficili da combattere con i farmaci ad oggi conosciuti.

Il pellet adatto che completa l'alimentazione del coniglio insieme alle verdure e al fieno lo riconosci perchè è costituito solo da cilindretti verdognoli-grigi. Non deve contenere fiocchi e cereali, nè semi di girasoli. Fai bene a darle un pellet per conigli giovani che contenga fosforo e calcio, ma deve essere solo pellet, cioè i famosi cilindretti che dicevo poc'anzi.

Dai!!!! Facci vedere presto le fotine!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia mi avete fatto venire l'ansia...pallina adora il pellet...mi potete in qualche modo dire quale usate voi?così vedo sul sicuro!!!perchè ne mangia parecchio adesso...ma se mi dite che il coccidiostatico non fa bene cercherò di cambiare!dal veterinario mi sa che andrò sabato prossimo così viene anche il mio ragazzo (me l'ha regalata lui!!!che amore!!!se non me la prendeva lui mia mamma non avrebbe mai accettato un animale in casa!)...comunque...le ho preso il legnetto a forma di carota ma...morde tutto tranne quello!!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

il pellet non deve contenere semi fioccati cereali e roba simile...a dimenticavo, il legno non deve essere colorato perchè fa male...

Sono d'accordissimo!!

comunque...le ho preso il legnetto a forma di carota ma...morde tutto tranne quello!!!

Cosa normalissima!!! Anch'io ho messo dei legnetti nella loro stanza sperando che rosicassero quelli invece dei mobili, ma ovviamente non li guardano di striscio e i mobili restano il loro passatempo preferito! Pensate che ho trovato addirittuta il termosifone rosicato! Cioè dico... Vi rendete conto di quant'è duro il termosimone di metallo??? Sono proprio animaletti incorreggibili!! :lol:

Mi raccomando.. Vai dal veterinario esperto in esotici. Quando portai Ciliegia da uno non esperto la prima volta, le somministrò un vaccino che era passato di moda da ere geologiche!

E' stato molto dolce il tuo ragazzo a farti un regalo così bello...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra di avere un buon pellet...consigliato dai migliori veterinari c'è scritto...però boh...sabato quando vado dal veterinario gli chiedo se il coccidiostatico fa veramente male ai piccolini...perchè ho letto su un sito di una ragazza molto informata sui niglietti(aveva letto anche due libri)che è molto importante per evitare che si formino coccidi dare coccidiostatico!ps: non fa male vero che mangi troppo trifoglio...perchè anche se ne metto tanto nella gabbietta sperando che gli basti per una giornata lo mangia tutto d'un fiato!!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...