Vai al contenuto

Cacchette Mollicce!

pescalemon87

Recommended Posts

Ciao, il pellet addizionato va bene in piccole dosi solo quando sono piccoli perchè aiuta la formazione del calcio nelle ossa, però in genere il pellet di questo tipo che trovi in commercio è mischiato con tutte le schifezze che i nigli non dovrebbero mangiare, tipo appunto fioccati, mais ed altre cose varie che sono permesse dalla legge, perchè i parametri usati sono quelli fissati per i mangimi per conigli d'allevamento e quindi da ingrasso, ma si sa che i nostri piccolotti non devono ingrassare altrimenti poi sviluppano patologie poco gradite. Per quanto ne so io ti consiglierei di evitare questo tipo di pellet e inserirei nella dieta più ortaggi possibili, compresi naturalmente quelli che contengono calcio, come gli spinaci, i cavoli ecc. Per wally io uso il pellettato solo a colazione, perchè ormai il nostro è un rito, io tea lui 10 pezzettini di B...y (che poi è il migliore perchè è di solo fieno), lui arriva dal mobile e come io prendo il pentolino per l'acqua lui si prende la confezione del pellettato e aspetta che lo metta nella ciotola, guarda, uno spasso! tuttavia se non fosse per questa pratica ormai consolidata il mannarconiglio mangerebbe solo verdura. comunque ogni tanto evito di darglielo la mattina, ma gli faccio trovare una mela nel mobile, lui la prende, mi guarda come a dire "ah hai deciso che è la mattina della mela?"e poi la sbrana :bigemo_harabe_net-163:

parlane con il Vet., vedrai che se è uno esperto in esotici ti dirà più o meno lo stesso. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perdonami pescalemon... Ma tu prendi ogni giorno da quando sei nata un antibiotico per prevenire le malattie batteriche o aspetti che prima ti venga qualcosa e poi t'impasticchi???

Io di solito aspetto di ammalarmi prima di curarmi.. Poi vabbè il mondo è vario!

perchè ho letto su un sito di una ragazza molto informata sui niglietti(aveva letto anche due libri)che è molto importante per evitare che si formino coccidi dare coccidiostatico!

Anche noi che ti stiamo consigliando di non darglielo ci siamo documentate. Non vorrei che passasse il messaggio che stiamo dicendo delle cose tanto per fare conversazione...

sabato quando vado dal veterinario gli chiedo se il coccidiostatico fa veramente male ai piccolini...

Questa mi sembra una buona idea. E' importante seguire il parere di un esperto di fiducia. Mi raccomando vai da un dottore esperto in esotici. Certi veterinari non esperti sono capaci di dirti di non dargli verdure perchè li manda in diarrea!

Intanto dai un'occhiata qui, sotto la voce alimentazione c'è un articolo sul pellet:

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=552

il pellet addizionato va bene in piccole dosi solo quando sono piccoli perchè aiuta la formazione del calcio nelle ossa, però in genere il pellet di questo tipo che trovi in commercio è mischiato con tutte le schifezze che i nigli non dovrebbero mangiare, tipo appunto fioccati, mais ed altre cose

Infatti il mio Gasperino ha quel problema ai denti a causa di una carenza di calcio che ha avuto da piccolo. Io però gli sto dando, sotto consiglio del veterinario, un pellet della B....y addizionato con calcio proprio per conigli giovani che non contiene altro che pellet. Quindi si trovano anche buoni pellet in commercio, bisogna solo stare attenti. Anche il mio veterinario mi ha detto che il B....y è il migliore per il semplice fatto che favorisce la masticaizone lunga, cosa che manca agli altri pellet... A detta sua ovviamente!

Bacetti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso il B....y su consiglio del mio veterinario...Pensate che appena avevo preso Artù l'avevo portato da un veterinario vicino casa che dopo averlo visitato mi ha detto che lui i vaccini non li faceva perchè non erano necessari!! Ho subito cambiato e sono andata da quello che mi ha consigliato una mia amica e mi sono trovata bene!Per la storia della verdura che fa venire diarrea, io sapevo solo quando sono piccolini e che va introdotta gradualmente quando hanno un paio di mesetti di vita...Comunque parla con il tuo veterinario e poi magari facci sapere così possiamo confrontarci! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che appena avevo preso Artù l'avevo portato da un veterinario vicino casa che dopo averlo visitato mi ha detto che lui i vaccini non li faceva perchè non erano necessari!! Ho subito cambiato e sono andata da quello che mi ha consigliato una mia amica e mi sono trovata bene!Per la storia della verdura che fa venire diarrea, io sapevo solo quando sono piccolini e che va introdotta gradualmente quando hanno un paio di mesetti di vita...

Pemsa che io avevo portato Ciliegia appena presa da un veterinario per cani e gatti vicino casa. Mi disse che il vaccino che dovevo fare era uno solo e mi aveva dato il richiamo dopo sei mesi. Poi disse anche che l'insalata l'avrebbe mandata in dairrea e di darle solo pellet e un pezzetto di carota o finocchio ogni tanto! Poi l'ho portata da un esperto e oltre all'alimentazione ho scoperto che il vaccino che gli era stato somministrato era di un secolo fa e che non dovevo fare il richiamo dopo sei mesi, ma dopo un anno perchè era molto molto forte!

No comment!!!

devo proprio cercare questi pellet della b..

Fatevi una risata.. Io non ho mai dato pellet ai miei conigli. Nell'ultimo periodo gli sto dando questo di cui vi ho parlato della B....y per via di quel famoso problema della carenza di calcio che ha gasperino. Infatti il veterinario mi ha detto che non è sbagliato non dare pellet ai conigli, ma in questo caso bisogna sempre stare attenti al tipo di verdure che di danno perchè contengono sali minerali diversi e bisogna comunque cercare di coprire il fabbisogno giornaliero dei nostri conigli. Così lui mi ha detto che per stare più tranquilla, per potergli dare tranquillamente le verdure che ho semplicemente nel frigo, è meglio che gli dia anche un cucchiaio di pellet al giorno. Così siamo sicuri che abbiano assimilato i giusti fabbisogni giornalieri dei principi nutritivi.

Allora.. Siccome non ne hanno mai mangiato ne sono così golosi che non potete capire!!! Quando vedono che apro la busta si fiondano come disperati e mi saltano addosso! Allora stamattina incuriosita.. Ne ho assaggiato uno!!!! Non vi dico che schifo... Che ci troveranno non lo so!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di essere la sola pazza al mondo, ma vedo che sono in buona compagnia!!!!! :bigemo_harabe_net-163:

pensa che quando ho preso il B... chiaramente l'odore era veramente diverso rispetto ad altri mangimi, lo sai anche tu, è come erba appena tagliata, Wally ha avuto la stessa reazione dei tuoi, così incuriosita ed attirata dall'odore ho pensato di addentare un pellettino.... a parte che non l'ho trovato per nulla appetibile, sarà forse perchè non mi sono ancora spuntate orecchie lunghe e codino (però i denti da niglio li ho!), ma la reazione è stata di sputacchiare il pezzetto e siccome ero accovacciata vicino al mannaro, non ha perso occasione per leccare anche quello, ma non contento si è voltato verso la mia bocca per vedere se avevo intenzione di sprecarne altro!!!

Mi sono vergognata moltissimo di ciò , soprattutto pensando alla faccia di andre se mai avesse saputo una cosa del genere, però adesso che ho scoperto che anche le mamme nigliose di roma hanno questi schizzi mi sento moooolto meglio!!!!!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna Cri che ci sei tu a farmi sentire più normale!!! Oppure siamo due pazze assurde, non lo so... Comunque avere una compagna di pazzie è divertente! Siamo due tipette curiose... Un giorno di questi muoriamo avvelenate! Luca, conoscendolo, avrebbe partecipato all'abbuffata di pellet insieme a noi! Ma mi viene in mente il tuo Andrea mentre ti scopre a mangiare il pellet del coniglio... Oddio mi sto sentendo male dalle risate! Se un giorno ci conosceremo ci faremo scoprire mentre sgranocchiamo pellet di nascosto... Così chiamano la neuro!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, vorrei vedere Andre che ci guarda disperato!!! Ma sai che vorrebbe venire a Roma entro settembre?

Se riesco tra uni - lavoro e pelosone malato (soprattutto) possiamo incontrarci direttamente dal negozio di animali, così al posto di un tea ci prendiamo una tazzina di pellettato!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco fatto..prenotata la visita dal veterinario per sabato alle 11.30!!!mmm magari il pellet non è così male da mangiare...lo proverò anch'io! (ovviamente non quello col coccidiostatico)...comunque adesso Pallina mangia un sacco di verdura...stanotte le ho dato una vera e propria macedonia (ovviamente mescolata anche con un po' di pellets) e stamattina no era rimasto niente!!!voi sapete per caso se il prezzemolo le fa male?perchè non didandomi gliene dò solo una o due foglioline al giorno...per ora mangia pomodoro, sedano, radicchio, insalata, basilico e ovviamente...un quintale di trifoglio!!!di frutta le dò un po' di mela o di banana :bigemo_harabe_net-117: ...l'albicocca non le piace e la fragola non è certo una delle sue preferite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia questo trifoglio com'è gettonato!Io ho deciso di comprare i semi al vivaio e appena posso glielo pianto nel vasone dove prima c'era l'erbetta! Io so che il prezzemolo anche a noi non fa bene se mangiato in grandi quantità, comunque è nella lista degli alimenti da somministrargli...non so, magari non esagerare! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora capito se fa bene o meno, nel dubbio mi limito a dargli solo qualche foglietta tipo 1 volta al mese o anche meno, in effetti poi wally non sembra andarne matto.

Anche il mannarconiglio non apprezza le fragole, in compenso, per dirla alla pieraccioni, ha una sana e carnale passione per le mele! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi presento sono teti e ho un coniglietto mini-mini tutto nero con una zampettina bianca che si chiama Notte!

il mio Notte ha quasi 4 anni e l'anno scorso lo fatto sterilizzare e da allora ha cominciato a fare la cacchina a grappolo mattino, pomeriggio e sera mischiata ogni tanto a cacchine dure! Ormai ho perso il conto delle visite vet. fatte per questo problema e tutti mi dicevano di cambiare mangime, di dargli tanto fieno esclusa l'erba medica e vietare assolutamente verdure fresche. L'ultima visita che ha fatto per le vaccinazioni, il vet. mi ha detto che ormai e' una sua cosa...fa parte di lui !! Ora la mia paura e' che arriva l'estate, il mio coniglietto vive in giardino, tranne d'inverno che sta in casa, e con l'estate arriveranno anche le mosche le quali sono attirate da queste feci molli e depositano le larve proprio in esse. Io purtroppo ho molta paura di questo, perche' ho perso l'anno scorso una coniglietta tutta bianca che si chiamava Lola proprio per queste feci molli che l'hanno portata ad avere la malattia ,non so se la pronuncio bene, miasi.Sono rimasta cosi' scioccata che ho il terrore che anche il mio Nottino possa prenderla :bigemo_harabe_net-102: Se avete dei consigli vi prego aiutatemi.

Grazie teti e notte :bigemo_harabe_net-128:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta, guarda io ti consiglio di non metterlo in giardino intanto...poi il tuo veterinario è esperto in esotici? non è una cosa che può avere e basta...non è normale...quelle feci a grappolo sono i cecotrofi, e lui li deve ingerire perchè sono fondamentali per il suo organismo...cosa mangia il tuo coniglietto? percaso mangime contenente cereali, semi fioccati e roba simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luna per il tuo interessamento, dunque Notte mangia un prodotto apposta per coniglietti non piu' giovani e che aiutano il tratto intestinale e la digestione e mangia anche con tanto appetito, Genesis e contiene farina di erba medica dis., stelo di grano,orzo,semi di soia e olio di soia,vit.E,lievito di birra,baccelli di riso, estratto di yucca,olio min,14 vit.e 11 min., ho notato che beve tanto. Al mattino un po' di questa cacca a grappolo la mangia ma non tutta. Non posso dargli insalata,mela o carota altrimenti mi va in dissenteria. Il mio vet. e' specializzato anche in coniglietti e mi ha consigliato lui questo prodotto. Ti volevo dire anche che Notte ha gia' fatto piu' di un mese tra enterogermina e enterofilus e gli ha anche somministrato una pastiglietta di appertex per profilassi coccidiosi, ma tutto questo senza risultati. Secondo lui dopo la sterilizzazione Notte e' rimasto un po' disturbato a livello di intestino e questa ormai e' una sua prerogativa.E' da settembre del 2006 che Notte e' in cura ed e' sempre cosi'!Ma io sono lo stesso preoccupata... e' troppo un mini patatino (700 gr. di coniglietto).

Grazie e spero a risentirci :bigemo_harabe_net-100:

:bigemo_harabe_net-128: Nottino e Stefy

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta Teti ma il tuo veterinario non è esperto per niente.. a me il tuo mangime non mi convince, apparte i semi..non ho mai dato ai miei nigli un mangime che contiene lievito di birra..mha..comunque può darsi mi sbaglio.....in ogni caso i conigli quando non ingeriscono il cecotrofo è perchè mangiano tipi di mangimi che fanno malissimo, ed essendo sazzi non lo ingeriscono tutto....e comunque non c'entra che ti dice che è una cosa sua...non è normale per niente....i conigli devono ingerire tutto il cecotrofo...al massimo ne possono lasciare uno o due ma no sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!

Io sono d'accordo con Luna. Un veterinario che ti consiglia mangiame al posto di verdure e grutta secondo me non è esperto. Secondo me prima di destinare il tuo Notte a fare ciecotrofo dovresti farlo vedere ad un altro dottore...

Di dove sei? Qualcuno di noi può consigliartene uno...

Se il coniglio è abituato a mangiare solo mangimi secchi è normale che dandogli verdura fresca vada in diarrea. Il cambio di alimentazione va fatto in maniera graduale... Io ho impiegato un paio di settimane ad abituare la mia Ciliegia a mangiare cibi freschi.

Facci sapere perchè se possiamo aiutarti siamo felici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per avermi risposto, sono un po' confusa, c'e' chi ti dice una cosa e chi un'altra, comunque nella mia zona non ci sono esperti in coniglietti e l'unico che ne capisce di piu' e' il mio vet. Io sono vicino a Trezzo s/adda in provincia di Milano, se conoscete qualcuno che mi puo' veramente aiutare a me e al mio patatino ve ne sarei veramente grata! :bigemo_harabe_net-146: e se avete altri consigli sappiate che sono ben accetti! ciao a Gig liola e a Luna88 da Stefy e :bigemo_harabe_net-128: Nottino

Link al commento
Condividi su altri siti

io non conosco dei veterinari a milano non so potresti chiedere a qualche associazione...l'importante che il veterinario sia esperto in esotici...per il fatto che sei confusa, bè non c'è ne motivo...se noi ti diciamo queste cose e perchè lo sappiamo...e io ti ridico che il tuo veterinario non va bene..guarda io con i veterinari ho avuto delle brutte esperienze, ed erano esperti in esotici (o perlomeno si facevano chiamare così) tu pensa uno che non lo è se può dirti cose giuste....io ti dico quello che penso no per confonderti, ma perchè a me è morta una coniglietta per colpa di questi veterinari non esperti...e quando sento certe cavolate che dicono bè mi fanno incavolare, perchè poi a rimmeterci non sono mai loro... :bigemo_harabe_net-127: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'era un ragazzo che aveva fatto una lista di vet. esperti in esotici in Italia?

Mannaggia mi sfugge il nome, perchè non vai a vedere nelle vecchie discussioni sono sicura che lo trovi, poi gli mandi un messaggio, lui è molto disponibile, vedrai che ti risponde subito se è connesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...