Vai al contenuto

Sterilizzazione Maschile

zairese

Recommended Posts

Ciao tutti!

Gioele ha 3 anni ed è un meticcio di taglia media, ieri una vicina mi ha chiesto come mai non l'avevo sterilizzato...non ci ho mai pensato, ma vorrei sapere da qualcuno più esperto di me quali sono i pro e i contro di quest'operazione e se è necessario farlo.

Grazie grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me interessa perchè anche io devo sterilizzare Pepito....guarda i contro non penso ci siano anzi forse l'unica cosa un pò fastidiosa è che gli altri cani maschi potrebbero cercare di montarlo....i pro è che puoi scongiurare i vari tumori legati all'apparato riproduttore, niente fughe per cagnoline e tantomeno lotte con altri cani maschi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita lotte con gli altri cani maschi? Sono ancor più interessata perchè lui con i cani del suo stesso sesso è abbastanza aggressivo...tipo che se sei in un negozio e vede un maschio abbaia e vuole uscire e saltargli addosso, oppure è in macchina e se vede passare un cane inizia a ringhiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei casi di cani maschi aggressivi, sia verso gli altri cani che verso le persone, la castrazione è una buona soluzione, poichè il calo di testosterone porta il cane ad avere un'indole più tranquilla. Devi solo controllare l'alimentazione poichè dopo l'intervento il cane tende ad ingrassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto di questo topic per fare una domanda un po' piu' generica all esperta di sezione, che penso interesserà a molti.......

quali sono i casi in cui è fortemente consigliabile la sterilizzazione di un cane maschio a parte i problemi di aggressività?

grazie anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è consigliabile nei casi in cui il cane abbia la tendenza a fuggire per andare in cerca delle cagnette, oppure se manifesta turbe comportamentali a livello sessuale (lo fanno spesso i cani di piccola taglia, montando ossessivamente cuscini, giocattoli o le gambe dei proprietari), e sicuramente quando ci sono problemi di aggressività.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille....... se ho capito bene ,la sterilizzazione nei maschi è spesso legata esclusivamente a problemi comportamentali....quindi l incidenza di problemi di ordine medico all apparato riproduttore è molto meno frequente che nelle femmine giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono nella mia sezione specifica ma mi permetto di intervenire.

La castrazione nei maschi non destinati alla riproduzione, oltre ad attenuare i comportamenti tipici del maschio, evita i problemi anche alla prostata oltre ovviamente a quelli ai testicoli. E' altrettanto consigliabile la sterilizzazione femmilile che ritengo giusto fare prima del primo calore (e qui ci sono pareri differenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè in effetti Pepito rientra un pò in tutto:

_ non gli sono scesi i testicoli

_ è aggressivo con gli altri cani maschi

_ ho i pelouche che chiedono pietà

_ e un paio di fughette d'amore se l'è fatte anche lui!

Perciò a settembre zan zan!!......i gioiellini di famiglia vanno via!

Una domanda all'esperto :bigemo_harabe_net-134: ma nel caso di Pepito in cui un testicolo è nel canale urinario e uno che non è proprio sceso, l'operazione è difficile? ci sono rischi?

Grazie

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè in effetti Pepito rientra un pò in tutto:

_ non gli sono scesi i testicoli

_ è aggressivo con gli altri cani maschi

_ ho i pelouche che chiedono pietà

_ e un paio di fughette d'amore se l'è fatte anche lui!

Perciò a settembre zan zan!!......i gioiellini di famiglia vanno via!

Una domanda all'esperto :bigemo_harabe_net-134: ma nel caso di Pepito in cui un testicolo è nel canale urinario e uno che non è proprio sceso, l'operazione è difficile? ci sono rischi?

Grazie

Ary

L'intervento di rimozione è più complesso perchè bisogna andare nell'addome del cane, ma con un'ecografia si può vedere dov'è il testicolo e non andare per tentativi, come si faceva una volta. Qualsiasi intervento, anche il più banale non è (purtroppo) privo di rischi. Qui subentra l'abilità e l'esperienza umana nel prevenirli ed affrontarli... ma alla fine c'è sempre il caso.

Comunque è meglio farlo poichè un testicolo ritenuto va più frequentemente incontro a degenerazione (cioè può diventare un tumore), perciò, al di là dei comportamenti fastidiosi di Pepito, te lo consiglio vivamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita quante informazioni preziose! grazie Zarina!! Gioele non è mai scappato x cercare le cagnine, è solo un po' str***tto con gli altri maschi,ma non da sbranazrli i "gioielli" di famiglia sono tutti a posto...potrei anche evitare di evirarlo?? La cosa che mi ha preoccupata è l'eventualità di problemi alla prostata...ora è giovane e sta tanto a casa da solo e trattiene, ma da anzianotto potrebbe non farcela più!

che dilemma...togliere o non togliere le O_ O ? Quanto soffre il piccolo?

AIUTO :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti maschi hanno l'istinto di essere un pò litigiosi con i cani del propio sesso, non è un dramma bsata saperlo e starci attenti, anche per evitare che si possano fare del male. Il fatto della prostata me l'ha spiegato un vet, ma non è collegato alla eventuale incontinenza in vecchiaia. Per contro, uno dei rischi della sterilizzazione femmile fatta in età adulta è proprio l'eventuale incontinenza. Se non ricordo male la questione dei problemi alla prostata nasce dalla mancata attività sessuale del cane intero che non può sfogare la propria natura, come pure l'eventuale tumore ai testicoli, ma non per questo bisogna toglierli, è un'eventualità come un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervento viene fatto in anestesia, non è molto complesso e di solito il cane si riprende dopo pochissimo tempo. Se sia il caso di castrarlo per prevenire problemi successivi questo devi deciderlo insieme al tuo veterinario, che con le sue esperienze di cani simil-Gioele potrà sicuramente consigliarti per il meglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane di mia zia un larbador di 11 anni, non castrato, ora gli hanno trovato un testicolo calcificato e l'altro con un tumore in via di sviluppo, lo dovranno operare.. Quindi anche se i testicoli sono ben scesi e sia tutto a posto, per prevenire tumori o problemi vari è utile farlo castrare intorno ai 6 anni?.. o per prevenire è necessario castrarlo prima?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè io penso che se comunque non vuoi farlo accoppiare è meglio castrarlo, anche per il problema con gli altri maschi (che comunque non è detto che si risolva del tutto), io penso di farlo operare quando torno dalle vacanze!

Sì Zarina era già una cosa in programma, indubbiamente lo farò!

X Fabia perchè 6 anni?? Dove l'hai sentito?

Ah e Zairese io mi sono informata sulla castrazione e come si rapporta il cane con questa cosa, lui praticamente no percepisce se stesso come castrato ma semplicemente non ha più stimoli sessuali e gli latri maschi non risultano più un problema per la conquista delle femmine!!

Se ho sbagliato correggetemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cane di mia cognata ha 11 anni e non e castrato non ha mai avuto nessun rapporto diciamo che soffre di allergia e stato operato di ciste all'occhio ha avuto una brutta otite tracheite diciamo che e un po sfortunato piccolino che dite faccio bene a consigliarli la castrazione anche perche e sempre sopra il suo peluche e poi e molto agressivo nei confronti dei cane maschi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, venerdì sono andata dal veterinario per una visita di controllo e abbiamo parlato della sterilizzazione, lui mi ha detto che al momento il cane è in perfetta salute, non gli sembra il caso di fargli quest'operazione...di pensarci eppoi magari se ne parla dopo le ferie verso settembre...mi ha rincuotata e il piccolo si è fatto visitare con la museruola senza fare storie!!

Ragazzi da quando ho scoperto questo sito sto facendo un mare di progressi!

grazie e tutti :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...