Vai al contenuto

Crosticine

Luna88

Recommended Posts

Ho notato oggi che Denver ha sul dorso delle crosticine, non sono tante, e una dietro l'orecchio, ora secondo voi può essere che se le sia fatte lui da solo grattandosi? perchè a certe unghie...io dal veterinario posso portarlo lunedì, ma volevo sapere secondo voi cosa poteva essere, non penso sia rogna ho funghi, perchè non ha chiazze di pelle senza pelo...e poi non si gratta in continuazione....,.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao..molto probabilmente è rogna o un fungo!

le ha avute anche il mio poldo e se perde ciuffi di pelo con crosticine alla base allora è rogna, comunque il vet sapra darti la cura giusta!!

Forse è per questo che è un pò più restio nel farsi prendere e coccolare....sente fastidio per le crosticine!!

il mio da quando è guarito ed ha passato l'adolescenza (credo) è molto più coccolone!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facilmente potrebbe avere la rogna o come seconda scelta un fungo!

Ma opterei per la prima!

Consiglio spassionato: dividilo fino a lunedi da Stella, e porta anche lei dal vet! Già che sei lì potresti chiedere se sente i feti!

Ah, disinfetta la gabbia e gli oggetti! Le cavie gravide possono essere tranquillamente curate, ma è meglio evitare, no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente, anche secondo me è rogna! Portali da vet. mi raccomando e pulisci bene bene la gabbia con acqua calda e aceto...addirittura a me la vet . mi diede uno spray da mettere nella gabbia pulita, ma credo che me lo facesse fare perchè Edwin era piccolissimo e non potevamo fargli l'invermictina ed era una prevenzione in più...cmq il vet. saprà sicuramente consigliarti,facci sapere come procede!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa importante è che lo veda il vet! Assolutamente! Perchè se sono acari, adesso è così, poi più avanti si devasta!

Quindi prima si stabilisce cos'è, e meglio è! :bigemo_harabe_net-117:

Comunque portali tutti e due mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei..comunque se si gratta e molto probabile che siano parassiti!

Concordo con le altre porta anche Stella dal vet e digli che probabilmente è incinta.

A me è successa una cosa molto simile mentre la stella era incinta, Poldo si è preso la rogna e così ho dovuto curare lui con la puntura e delle goccie da far ingerire, ma ho dato le goccie anche a stella sotto consiglio del vet...

infatti è andato tutto bene!!

facci sapere....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè io lunedì li porto...in ogni caso ora li ho divisi...anche perchè ieri ho notato che Stella da un lato ha la pancia più grossa come nella foto che mi ha fatto vedere Briciolona, e questo mi sembra che è un segno...comunque c'è il pericolo che me l'ha immischiata pure a me?..quali sono i sintomi che dovrei avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...l'unica cosa è che quando lo prendi ti devi lavare bene le mani...l'unico rischio di contagio può essere quello, almeno penso, comunque io per fortuna non ho preso la rogna....ma sò che più a rischio contagio c'è la tigna!

ma aspettiamo il parere di Bricio...

apparte lavare bene le cose con cui è a contatto Denver non mi viene in mente altro......

Link al commento
Condividi su altri siti

io in ogni caso me le lavo subito appena li tocco...tanto ora che li ho separati la vitamina gliela metto nella verdura...e quando lo devo prendere per pulire la gabbia o per pesarlo mi metto i guanti....di più mi spavento perchè ieri l'ho toccato ...e anche gli altri giorni...poi ora non so sarà una cosa psicologica ma mi sto grattando pure io.....ma i sintomi della tigna quali sono? sempre perdita di pelo? ho letto che ci sono dei parassiti che colpiscono solo le cavie, ne gli altri animali ne le persone...e si cura con un bagno antiparassiti...ma io in ogni caso aspetto cosa mi dice il veterinario lunedì...ma potrebbe avere sti parassiti..perchè oltre a piccole crosticine non ha altri sintomi...ne perdita di pelo, ne si gratta in continuazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, so di non essere un ottimo esempio perchè sono stata un po' incosciente, ma io la Peo la accarezzavo senza guanti nè niente all'inizio, ed aveva la scabbia, che è trasmissibile all'uomo.

Eppure lavandomi le mani non ho preso niente!

Magari tieni da parte una maglietta e mettitela sopra quando prendi denver, e cambiala per l'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il mio piccoletto ha avuto la rogna io alla vet. gli ho chiesto se me la poteva attaccare e lei mi ha detto di si, mi ha detto che a noi vengono delle iiritazioni cutanee con delle bollicine..ma credo che più di questo non possa succedere!

più che altro fai attenzione a tutti i tuoi animaletti, quando prendi lui, poi cambiati maglietta e lavati bene le mani!

Aspettiamo con ansia lunedì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la tigna è un fungo piuttosto antipatico che lascia delle chiazze rosse e doloranti se non erro, perciò non è questo il caso perchè sarebbe rosso fuoco pure il porcello!

La rogna probabilmente colpisce persone più predisposte/sensibili perchè ad oggi non ho mai sentito nessuno che ha manifestato i sintomi!

Lavarsi le mani o usare quei disinfettanti senza risciacquo probabilmente sono l'unica cosa da fare per evitare di portare gli acari in giro o avere manifestazioni topiche!

E' importante disinfettare tutto poi, io ho usato acqua e amuchina per i beverini e le ciotole, candeggina per le cucce e ho persino messo il ponte di legno nel forno per disinfettarlo.

La gabbia la puoi disinfettare con acqua e aceto oppure, quanto meno la polionda, la puoi lavare in bagno sempre con l'amuchina.

Tutto ciò che viene disinfettato con quest'ultimo prodotto poi va sciacquato molto bene.

Come ti consigliavano oltre a Stella stai attenta anche agli altri animaletti!

E comunque aspettiamo di sentire il veterinario!Intanto fai giusto un pochino di prevenzione nel dubbio! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre la mia vet. al tempo mi disse (io ho il cane) che si si poteva infettare anche cane ma solo se a contatto, per questo ti ho consigliato di cambiarti maglietta quando lo prendi, non devono stare a contatto in nessun modo con il porcello o con le cose usate da e per il porcello!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per questo non ci sono problemi prenderò tutte le dovute precauzzioni....pensavo potesse contaggiare i conigli per via aerea...ma può essere che a Stella non l'ha contagiata? perchè lei non si gratta mai, e non ha nemmeno una crosticina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi dicessi che la vera quarantena fatta bene prevede i porcelli in due stanze diverse?! :lol:

:bigemo_harabe_net-163:

A parte tutto, io credo che gli acari possano rimanere sui vestiti e sulle mani del padrone, perciò per non fare da tramite, bisogna avere cura di non toccare con le mani "sporche" gli altri animaletti e cercare di non appoggiarseli addosso agli stessi vestiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi? consigli di mettere Denver in un'altra stanza lontano da tutti gli altri animali?

No. lavati le mani e non prendere gli altri con i vestiti su cui ti sei eventualmente appoggiata denver.

E speriamo che non abbia gli acari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa dirti, però lo devi cmq portare dal vet. e anche Stella perchè potrebbe essere qualsiasi cosa come niente ma è sempre meglio esserne certi!

all'inizio avevi detto che si grattava,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad esempio non avevo mai visto Briciolina grattarsi!

Semplicemente una domenica l'ho presa in braccio ed era devastata!

L'ho vista invece grattarsi disperatamente più in là, quando aveva la boccuccia ed il naso devastato! Con urla annesse! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad esempio non avevo mai visto Briciolina grattarsi!

Semplicemente una domenica l'ho presa in braccio ed era devastata!

L'ho vista invece grattarsi disperatamente più in là, quando aveva la boccuccia ed il naso devastato! Con urla annesse! :bigemo_harabe_net-102:

Povero amore..! :bigemo_harabe_net-127: immagino che situazione pesante x lei e per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...